Il gesto eroico di padre Jacques: "Non si è inginocchiato"

Dopo l'orrore nella chiesa di Rouen emergono nuovi dettagli sulla morte del prete 86enne sgozzato da due jihadisti: cosa ha fatto il prete

Dopo l'orrore nella chiesa di Rouen emergono nuovi dettagli sulla morte del prete 86enne sgozzato da due jihadisti. A quanto pare il prete prima che venisse sgozzato ha cercato di difendere la sua chiesa. Non si è piegato al diktat dei due islamici e si è rifiutato di inginocchiarsi. Un gesto che di certo segna la drammaticità di quegli attimi. La consapevolezza di morire e il rifiuto di soccombere davanti ai due assassini. A raccontare il retroscena è stata suor Danielle che ha assistito alla scena senza che i due jihadisti si accorgerserro della sua presenza. “Sembravano invasati” ha raccontato suor Danielle. “Gridavano Daesh, Daesh o anche Allah Akbar”. “Volevano che Padre Jacques si inginocchiasse, giravano attorno all’altare facendo una specie di proclama islamico, in arabo. Tutti gridavano. “Fermatevi, non sapete cosa state facendo”. “E’ una follia”. Ma i due avevano i coltelli e minacciavano tutti”. Poi quella richiesta al prete: “Inginocchiati”, avrebbero detto al prete. “Padre Jacques non ha voluto inginocchiarsi, ha resistito e credo che tutto sia degenerato in quel momento”. Così uno dei due ha sgozzato il prete. “Tutti urlavano, i fedeli inorriditi e anche i due invasati. “Fermatevi, fermatevi”. Io ero vicina alla porta, nessuno mi guardava”. Padre Jaques si deve essere accasciato perché la suora racconta che “quello del coltello si era chinato per raccoglierlo. L’altro stava riprendendosi mentre pregava in arabo davanti all’altare. Una barbarie. Ed è stato allora che sono corsa fuori senza che nessuno se ne accorgesse”.

Commenti
Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 27/07/2016 - 09:08

I nostri politici sinceramente democratici si sarebbero inginocchiati senza nemmeno che gli aggressori lo chiedessero. Anzi, stanno già in ginocchio ad aspettare.

il migrato tedesco

Mer, 27/07/2016 - 09:33

Insomma! Ha sprecato decenni della sua vita a promuovere il "dialogo" con l'islam. Era il solito Don Chicchi di turno. Era un buonista a tutti gli effetti.

steacanessa

Mer, 27/07/2016 - 09:37

Sono fratelli, vero Francesco?

gcf48

Mer, 27/07/2016 - 09:57

migrato tedesco: rispetto per un martire !!!

il sorpasso

Mer, 27/07/2016 - 09:59

Mi dispiace moltissimo: ma il Papa cosa dice ora di questi assassini?

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 27/07/2016 - 10:07

Bergoglio vigliacco, vergogna.

cabass

Mer, 27/07/2016 - 10:18

Ha fatto la cosa giusta, non ci si inginocchia davanti a satana, né ai suoi seguaci cosiddetti islamici. Onore al Martire.

DuralexItalia

Mer, 27/07/2016 - 10:19

Comunque sia, un uomo di 86 anni ha avuto più dignità nella sua morte di tanti suo confratelli che pontificano amenità e poi si svelano per quello che sono: ipocriti parolai. Onore q quest'uomo che non si è inginocchiato di fronte a due terroristi islamisti assassini. (modesta proposta: sto cancellando dal mio elenco tutti i siti news che parlano di "squilibrati" e "francesi", faccio prima ad eliminare le loro bugie. Non leggiamo più bugie: cancelliamoli e basta.)

Ritratto di llull

llull

Mer, 27/07/2016 - 10:21

Chissà se il vescovo di Roma si sarebbe inginocchiato, lui che non si inginocchia nemmeno durante l'elevazione cioè al momento della consacrazione dell'Eucarestia (a differenza di tutti i sacerdoti di Santa Romana Chiesa)

adlitheman

Mer, 27/07/2016 - 10:39

questi sono i martiri e i santi. onore a questo sacerdote che non si è inginocchiato davanti a questi beduini!!!!!!!!! Altro che fare santi passati papi che hanno coperto per decenni atti di pedofilia nella chiesa !!!!!!!!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 27/07/2016 - 10:50

Detto da un agnostico:quanta dignità in questo vecchio! Intendendo, per dignità, quella virtù che i nostri politicanti e l'Imam che risiede a S.Pietro non hanno mai posseduta.

antipifferaio

Mer, 27/07/2016 - 10:51

"mentre pregava in arabo davanti all’altare."... Frammento che fa capire come andremo a finire se non riprendiamo come POPOLO le redini della nostra Religione, della Nostra Civiltà, in una parole del nostro Governo. Se da codardi non lo faremo saremo costretti ad inginocchiarci nella chiesa/moschea e pregare in arabo....

marygio

Mer, 27/07/2016 - 10:58

capito boldrina?

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 27/07/2016 - 11:09

CADAQUES BERGOGLIO NON E' VIGLIACCO E' COMPLICE ED E' ANCORA PEGGIO

Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 27/07/2016 - 11:14

IL CONTINUO MASSACRO DI QUESTA EUROPA PORTA LA FIRMA DELL’EGOISMO NAZIONALE DELLA SCELLERATA POLITICA GERMANOCENTRICA DI FRAU MERKEL. NON POTEVA ESSERE ALTRIMENTI CHE CONTRO L’ ORGOGLIO DELLA FEROCIA DI TERRORISMO-RELIGIOSO DELLA CULTURA ISLAMICA, URGE STUDIARE MODI E MEZZI PIU’ OPPURTUNI PER RIAVERE LA NOSTRA SICUREZZA.

Anonimo (non verificato)

Mer, 27/07/2016 - 11:25

Dove sono tutti quelli che predicano l' islam moderato?? anche questi con problemi pscologici?? o I veri illusi siete voi?

Dordolio

Mer, 27/07/2016 - 11:47

Aspettiamo il seguito degli amici e complici. Che sono tra noi. Non mancherà tanto, penso. Ehhh... li ha provocati! E'stato stolto! Non sapeva adattarsi alla situazione cercando il dialogo. Se si fosse inginocchiato - infatti - la situazione non sarebbe degenerata! E il tutto si sarebbe ridimensionato ad una contestazione di due malconsigliati con qualche problema nervoso. Una piccola faccenda di provincia. Ci stanno lavorando di sicuro, i debunkers. Che sono in fondo peggio degli stessi assassini. E che non pagheranno mai.

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Mer, 27/07/2016 - 11:55

@il migrato tedesco: Devi solo STARE ZITTO davanti a questa testimonianza FATTA ON LE OPERE da parte di padre Jacques. Quel comportamento dimostra il vero Martire per la Fede in Gesù Cristo: non ha rinnegato Dio per aver salva la vita o quant'altro. Non hai capito un accidente dei veri Cristiani, non ci si inginocchia davanti a chi ti ammazza in nome del diavolo!

un_infiltrato

Mer, 27/07/2016 - 11:58

I nostri politici (leggi politicanti), al posto di padre Jacques, avrebbero porto la parte. E, se non fossi stato chiaro, intendevo dire a 90°

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 27/07/2016 - 12:35

----------------quelli che predicano l'islam moderato sono spaventati come te---che accetti gli inchini delle statue alle processioni------------hasta siempre

GMfederal

Mer, 27/07/2016 - 12:45

Sono i fratelli beneamati di Francesco, primo imam in Vaticano.

Nonmimandanessuno

Mer, 27/07/2016 - 12:51

A Roma lussureggiano ingrassando a spese di poveretti come costui.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Mer, 27/07/2016 - 12:58

Bergoglio vattene!

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Mer, 27/07/2016 - 12:59

Assassinato come Sant Cugat...

gcf48

Mer, 27/07/2016 - 13:00

elkid, chi è spaventato? io? perchè? con la cresima sono diventato soldato di Cristo e per lui combatterò

chebarba

Mer, 27/07/2016 - 13:07

DIGNITà, ETICA E COERENZA, PREDICO IL BENE E L'ACCOGLIENZA MA NON MI INGINOCCHIO DAVANTO AL MALE INCERNATO UN UOMO-UN ESSERE UMANO VERO, COME POCHI CE NE SONO E NESSUNO TRA I POLITICANTI MASCHI E FEMMINE DAL VERTICE IN GIU'.

Angiolo5924

Mer, 27/07/2016 - 13:59

L'ho già scritto ma mi rendo conto che è dura farla intendere a chi non vuole. Erano noti. Uno dei due aveva anche cercato di andare in Siria. Ci si portavano noi con un volo diretto, senza scalo e senza paracadute. Problema risolto! Invece hanno sgozzato il prete, mica quelli "intelligenti". Primo passo. Poi, successo quello che è successo, pagano le famiglie. I "ragazzi" erano di seconda generazione? Allora a quelli di prima, i genitori, che non hanno vigilato o li hanno incoraggiati, si revoca la cittadinanza. Confisca di tutti i beni. Rimpatrio forzato nei luoghi di origine. Che provveda l'Isis a mantenerli. E li si controllano da lontano e quando arriva l'emissario per portare il valsente o stabilire contatti, un colpo in testa. Che ne mandino un altro. E via dicendo. Se vogliamo sopravvivere. Se poi preferiamo che ci mettano a 90 gradi...continuiamo così!

PierPaolo

Mer, 27/07/2016 - 14:29

In occasione di queste nefandezze, mi infastidiscono coloro i cui commenti sono tesi a minimizzare, a girare intorno al problema, ad evocare le colpe dell'occidente, a richiamarsi a un non ben identificato dialogo, non considerando che le persone con cui si vuole dialogare non concepiscono neppure l'idea di cambiare le proprie convinzioni, al che il dialogo perde significato. Il problema è certamente l'ISIS, è certamente la religione, è la spinta ad emulare azioni assassine (che portano però al martirio e al paradiso musulmano), è, che lo si voglia o no, l'immigrazione incontrollata. Su questo punto la posizione dovrebbe essere chiara a tutte le persone di buon senso: è assolutamente necessaria l'integrazione di chi arriva, si deve però decidere qual è il numero di arrivi tale da poter permettere l'integrazione, se gli arrivi sono molto superiori alla capacità di "assorbimento" occorre ridurli e chi dice che è impossibile mente.

Ritratto di hermes29

hermes29

Mer, 27/07/2016 - 14:29

Il suo pensiero? "vi faccio vedere io come muore un prete cattolico" "Soltanto Gesù merita la mia genuflessione" mentre il dio islamico impartiva l'orrendo scempio della soppressione vita.

claudio63

Mer, 27/07/2016 - 14:30

UN VECCHIO PRETE DI 86 ANNI SGOZZATO ED UNA SUORA IN OSPEDALE, CHE COMBATTENTI! CHE EROI!CHE GUERRIERI! CAPACI SOLO DI ESPLODERSI IN MEZZO A CIVILI INNOCENTI ,BULLI DISADATTATI PROTETTI DA UN SISTEMA DEBOLE E SUCCUBE DEL BULLISMO DI POCHI. E INTENDO SIA LA CHIESA CHE L'ISLAM MODERATO.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 27/07/2016 - 15:05

che eroi questi mussulmani...si dimostrano proprio per quello che sono. pero' se trovano quello che li mena, ah ! come urlano....come si disperano...

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 27/07/2016 - 18:04

Subito santo!

il sorpasso

Mer, 27/07/2016 - 20:27

Un grande uomo - Santo subito!

Ritratto di Zio_Fester

Zio_Fester

Gio, 28/07/2016 - 00:06

Ha fatto bene a non inginocchiarsi, è stato messo al prova dal demonio, come avvenne nel deserto a Gesù. Grande padre Jacques, ha mantenuto la Fede fino all'ultimo istante ! Grazie fratello Jacques, per il tuo puro sacrificio con il Cuore. Che Dio ti benedica e tutti i Santi ed Angeli cantino lodi di Gloria, di Vittoria sul Male ! ! ! Amen

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Gio, 28/07/2016 - 01:15

BERGOGLIO fai la cosa giusta: dimettiti da Papa.!!!