Mondo

Turchia, strage al matrimonio. "Kamikaze aveva 12-14 anni"

È salito ad almeno 50 morti e 94 feriti il bilancio di un attentato suicida avvenuto durante un ricevimento di matrimonio nella città turca di Gaziantep

Turchia, strage al matrimonio. "Kamikaze aveva 12-14 anni"

È salito ad almeno 50 morti e 94 feriti il bilancio di un attentato suicida avvenuto durante un ricevimento di matrimonio nella città turca di Gaziantep e, secondo quanto scrive su Twitter Samil Tayyar, deputato del partito al potere in Turchia Akp, si tratterebbe di un attacco legato all'Isis. Si tratta del quarto attentato in Turchia negli ultimi 20 giorni. Rimarca la stessa tesi il vice premier, Mehmet Simsek, parlando all'emittente Ntv: sarebbe stato un attentatore suicida.

Fonti della sicurezza riferiscono che il kamikaze si è fatto esplodere nel momento in cui gli invitati al matrimonio sono scesi in strada per continuare la festa. "Condanniamo questo attacco terroristico crudele - si legge in una nota diffusa dal governo provinciale di Gaziantep - e chiediamo la misericordia di Dio per coloro che hanno perso la vita e un rapido recupero per i feriti".

Lo Stato Islamico è "il probabile autore" dell'attentato avvenuto nella città di Gaziantep, nel sudest della Turchia, durante un ricevimento nuziale. Lo afferma anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in una nota ufficiale, nella quale spiega che "non c'è alcuna differenza" tra questa ultima strage "e il tentato golpe del 15 luglio, che ha causato la morte di 240 persone ed è stato commesso dal Feto (legato a Fethullah Gulen, il religioso in autoesilio negli Usa) e il Pkk, che solo nell'ultimo mese ha ucciso 70 membri della sicurezza".

Sono stati trovati i resti di una cintura esplosiva sul luogo dell'attentato. Per la precisione, un gilet esplosivo.

E il kamikaze - secondo il presidente Erdogan - aveva 12, massimo 14 anni.

Commenti