Attentato a Londra

Khan ancora all'attacco: "No alla visita di Trump"

È ancora scontro tra il sindaco di Londra, Sadiq Khan, e Donald Trump. Ma Boris Johnson conferma la visita del presidente Usa prevista nei prossimi mesi

Khan ancora all'attacco: "No alla visita di Trump"

È ancora alta la tensione tra Sadiq Khan e Donald Trump. I due si pizzicano da tempo - fin dalla campagna elettorale del tycoon prima della sua elezione alla Casa Bianca - sul "muslim ban" e la ferma volontà da parte del presidente Usa di vietare l'ingresso sul suolo americano agli islamici a rischio radicalizzazione.

Uno scontro rinfocolato dall'attentato a Londra di sabato scorso, al punto che ora il sindaco della capitale britannica chiede di "vietare" il Regno Unito a Trump. Intervenendo su Channel 4 News ieri sera, Khan ha infatti detto che il presidente americano si sbaglia "su molte cose": "Quando si ha una relazione speciale non è diverso da quando si ha una stretta amicizia: li si sostiene nei momenti difficili ma li si chiama a rispondere dei loro errori", ha detto il sindaco di Londra, ""Non credo che dovremmo srotolare il tappeto rosso per il presidente degli Stati Uniti in circostanze che vedono le sue scelte politiche in contrasto con tutto ciò che difendiamo".

Ma la visita ci sarà, come conferma il ministro degli Esteri britannico, Boris Johnson: "Khan ha tutto il diritto di dire quello che ha detto per rassicurare i cittadini della sua città sulla presenza di agenti armati per le strade", ha dichiarato Johnson alla Bbc, "L'invito è stato rilasciato e accettato e non vedo alcun motivo per cambiarlo, ma per quanto riguarda le parole di Sadiq Khan, credo che sia giusto parlare nel modo in cui ha fatto".

Commenti