Libia, fuga in massa da carceri. Ora è allarme jihadisti sui barconi

Migranti in fuga dalle carceri e dai centri di detenzione. Tra loro molti terroristi. A rischio gli accordi sul blocco dei barconi

Meno di un mese fa la polizia tunisina e l’antiterrorismo catturarono nove terroristi islamici su un barcone diretto nel Belpaese. Il pericolo jihadista è reale. Chi sosteneva che i miliziani mai sarebbero saliti su un gommone sfidando il mare si è dovuto ricredere. Allora successe a Tunisi, ma ora è la Libia a preoccupare. Ora che a Tripoli è tornata nel caos, la situazione si farà ancora più difficile: il rischio è che la bomba immigrazione riparta. E che con i migranti possano mischiarsi pure i terroristi. Pronti ad approdare in Europa.

In fondo solo due giorni fa oltre 400 persone sono evase delle carceri e, fa notare il Messaggero, molte di loro erano considerati jihadisti. Tripoli ha rassicurato sulla loro cattura, ma non è escluso che qualcuno sia sfuggito. Oggi, peraltro, altre 500 persone sono scappate da un centro di detenzione situato sulla strada vicino all’aeroporto di Tripoli. Lì le milizie stanno combattendo una guerra che ha già provocato 50 morti.

Se Al Serraj dovesse cadere o se il suo potere dovesse indebolirsi ulteriormente rischia di crollare tutto il castello costruito in questi anni dai governi italiani. Gli accordi di Minniti con la Libia prevedevano il sostegno ad Al Serraj e alla sua Guardia costiera, ma di mezzo c’erano (e ci sono) anche diverse milizie. Senza Serraj come riferimento sarà difficile tenere ancora chiusi i confini.

In più bisogna tenere conto anche dell’Europa. È vero che l’Ue ha concesso all’Italia il riconoscimento della zona Sar di competenza libica per intercettare i migranti. Ma alla richieste di Salvini non ha acconsentito a riconoscere Tripoli come un porto sicuro dove riportare gli immigrati. Ora che la situazione sta precipitando, è ancora più difficile che questo accada. La stessa Europa, peraltro, che ancora non ha alzato un dito contro quella che molti considerano una ingerenza di Macron nello scacchiere libico.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 04/09/2018 - 19:08

vabbè ci penserà il PD a ospitarli.Pur di ritornare al governo il PD sarebbe disposto ad accogliere terroristi musulmani.

stopbuonismopeloso

Mar, 04/09/2018 - 19:09

macron alla ghigliottina

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 04/09/2018 - 19:10

...Blocco navale a maglie strette… e calci nei denti a Bruxelles,.....ah, Tripoli bel suol d'amore….o bella sòla….

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 04/09/2018 - 19:10

E che problema c'è? Noi abbiamo Salvini che li blocca tutti: con le navi, con le barchette o a nuoto, lui li blocca tutti e poi, dopo avere beccato un canestro di denunce li fa sbarcare con gli onori militari. Il Papa, a meno che non vengano fuori altri casi di pedofilia, non se ne prende più neanche uno e quindi li portiamo tutti nella sede della Lega tanto li ci sono 49 milioni di zucchine per sfamare tutti.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 04/09/2018 - 19:13

Notate il termine "ora"... non perché "prima" tale rischio non c'era affatto. Venite a me dice l'imam capo, facendo il verso a Qualcuno prima di lui. Nel caso, troppi paesi extra europei ci sono dove andare a scaricare il pescato.

akamai66

Mar, 04/09/2018 - 19:13

E adesso, quando Salvini cercherà di bloccarli che faranno i sacerdoti del PENSIERO UNICO? Diranno che li ha sequestrati? Diranno che è il solito fascista razzista perchè i terroristi in fuga dalla Libia sono anche loro dei martiri che vanno accolti!Iscritto nel registro degli indagati perchè sequestrava i terroristi:tutto il mondo da loro la caccia e noi?Che facciamo noi? Gli accogliamo, altrimenti arriva l'uomo nero e ti iscrive nel registro degli indagati.PENSIERO UNICO + costituzione più bella del mondo =? ditelo voi, io mi limito a pensarlo!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 04/09/2018 - 19:16

Onefirsttwo dice : Il castello crolla perché era per aria STOP Se il castello crolla bisogna togliersi di sotto la sua traiettoria STOP A questo ci pensa il Onefirsttwo's 48-hours plane STOP This plane è omnicomprensivo STOP Ripara dalle macerie del castello , arresta l'invasione , permette il rimpatrio STOP Salvini , accendi i motori degli aerei che al resto ci pensa THE PLANE STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

stefano1951

Mar, 04/09/2018 - 19:18

Ne sarà contento, forse, berlusconi che con la sua vile mossa contro Gheddafi ha consentito chinandosi a napolitano il marasma libico. E ora sperando di riguadagnare sulla disfatta elettorale, assieme al suo sodale renzi si starà sfregando le mani per la possibilità di un'ondata invasoria di clandestini dalla libia? (commento che al 99% non sarà pubblicato)

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 04/09/2018 - 19:20

Fuggiti come tanti altri che sono già in Italia.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 04/09/2018 - 19:22

Annuncio. Sei un delinquente? Vieni in Italia e avrai un futuro tutto nuovo.

maricap

Mar, 04/09/2018 - 19:23

La guardia costiera faccia muro; nessuno deve essere soccorso, dato che non sono naufragli, ma invasori.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 04/09/2018 - 19:23

Ma` i barconi non dovrebbero arrivare? Si possono intercettare` riportalli al mittente. Ma` ancora meglio si possono affondare sul loro molo/porto.Nella seconda guerra i nostri uomini"maiali" e`i veloci MAS...hanno affondato un milione di tonnellaggio degli alleati(britannici) piu dei famigerati U BOAT GERM.fermi a 800.000 tonnellate. ....forse eravamo differenti un 80 anni fa`.

nunavut

Mar, 04/09/2018 - 19:25

Chi fu quel genio che firmò la "concessione", donata all'Italia, di riconoscimento della zona Sar di competenza LIBICA,come se fosse stato un premio e d'intercettare i migranti dimenticandosi che intercettare non vuol dire automaticamente te li tieni e li porti a casa tua.Se tutti gli sconfitti declamano che l'odierno governo é inesperto,basandosi solo su tre o 4 mesi, ora si possono constatare le carenze,dei governi passati, nel firmare trattati come del resto quello che porta il nome Sofia.

Carlopi

Mar, 04/09/2018 - 19:31

Speriamo che i jihadisti che riusciranno ad imbarcarsi vadano a parare in Francia ed a Bruxelles.

colomparo

Mar, 04/09/2018 - 19:32

La nostra Guardia costiera deve assolutamente fare il blocco navale totale, onde evitare gravi rischi. Se l'UE son si sveglia dal suo terpore dobbiamo prendere noi l'iniziativa, anche con la forza se n4cessario !!!

Royfree

Mar, 04/09/2018 - 19:32

Di questa schifosa feccia troglodita per quanti sforzi faremo una gran parte entrerà nel nostro paese. Delinquerà, ammazzerà, spaccerà e stuprerà le nostre donne. Tutto questo grazie ad un pervertito mentalmente instabile di cui ha fatto la perfidia la sua politica. Grazie Europa e grazie alla sinistra che ha aperto la strada a questi schifosi politici Europei condannando alla sofferenza e al declino la nostra Nazione. Dovete morire di cancro fulminante.

Assisi

Mar, 04/09/2018 - 19:41

E' una guerra aperta per l'Europa oramai. Siamo tutti fritti, grazie Sarkozy, grazie Macron, grazie, Hilary Clinton, grazie Obama, grazie Blair per la vostra follie!

thekobra

Mar, 04/09/2018 - 19:41

Credo che se l'Italia non si farà sentire attuando un auspicabile blocco navale,sarà molto dura

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 04/09/2018 - 19:42

Que pense la Ue? Las Ue pense solo allo spread a come far ca@@re soldi agli stati europei, specie quelli che non tacciono di fronte all'inerzia dei burocrati di Bruxelles? A quanto apre.. Se questo governo non si sveglia e si muove per tempo, ci ritroveremo in casa nostra decine di migliaia di poveracci fra cui si infla qualche jihadista/terrorista si che gli italiani dovranno sborsaree altri euro per mantenere gente che in casa nostra non troverà lavoro, visto che manca anche per gli italiani. Il circolo vizioso è sempre lo stesso: se le tasse non calano il lavoro langue e non si fanno nozze con fichi secchi. Chiaro governo?

doctorm2

Mar, 04/09/2018 - 19:45

Ah mi raccomando, qandiamoli a prendere tutti con almeno 3 navi tipo Diciotti, portiamoli a casa, riveriamoli, nutriamoli e speriamo che qualcuno si decica a mettere una bomba sotto il cxxo della Boldrini e dei suoi accoliti, allora sarebbe davvero una benedizione .

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 04/09/2018 - 19:48

Bene, bene. Speriamo che tutti questi profughi arrivino in Italia per la maggior gloria di "Sidi Felpini" che, naturalmente li rimanderà in quel luogo sicuro che è la Libia!

oracolodidelfo

Mar, 04/09/2018 - 19:51

Se è vero che dietro c'è Macron merita di essere condotto in catene in un Tribunale simil Norimberga.

ciruzzu

Mar, 04/09/2018 - 19:51

Anche stavolta sembrerebbe che Maccaron ci abbia giocati.A parte Malta i porti piu vicini sono quelli della Sicilia.Secondo me, la sola risposta anche impopolare è fare il blocco navale davanti lo stretto di Sicilia e far dirottare tutti i barchini, navi e altro a Malta, Poi se ci sono lamentele da parte di Malta (a cui piace il gioco di fregarci, con le tristi storie della nostra o loro guardia costiera) e da parte della Francia, se li prendono sulle loro navi e a queste gli si vieti lo sbarco nei nostri porti ,facendoglieli portare nella loro nazione

Ritratto di max2006

max2006

Mar, 04/09/2018 - 19:51

Blocco navale, soltanto blocco navale e nient'altro che blocco navale. Gente che fugge da guerra ok, ci mancherebbe, gente assassina o ladra o terrorista va fermata in mare. Alla faccia delle Ong e delle magliette rosse.

thekobra

Mar, 04/09/2018 - 19:52

Se l'Italia non alzerà la voce attuando il blocco navale,sarà dura

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 04/09/2018 - 19:53

Blocco navale subito !!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 04/09/2018 - 19:59

Mandateli tutti in Fracia questi che arriveranno, dovesse succedere un conflitto, """LA MASSIMA COLPA RICADE SU QUELLA CHE CHIAMANO UNIONE EUROPEA, MA È UN`UNIONE CRIMINALI, DI GENTE, CHE HA COLONIZZATO DERUBATO GLI INDIGENI DU TUTTI I LORO BENI, ED ORA CON LA LORO FALSITÀ, VOGLIONO FAR PAGARE LE COLPE ALLE POPOLAZIONI"""!!!

Divoll

Mar, 04/09/2018 - 20:03

Boldri & co. si faranno in quattro perche' vengano "accolti" pure questi. Il loro "senso di umanita'" (?) non va di pari passo col buon senso e, soprattutto, col senso di umanita' verso gli italiani.

ziobeppe1951

Mar, 04/09/2018 - 20:14

SCEMOTTO ATOMICO...invece di sparar minkiate atomiche..da quale scienziato che sei dacci la dritta per risolvere il problema

doctorm2

Mar, 04/09/2018 - 20:14

Ah mi raccomando, qandiamoli a prendere tutti con almeno 3 navi tipo Diciotti, portiamoli a casa, riveriamoli, nutriamoli e speriamo che qualcuno si decida a mettere una bomba sotto il cxxo della Boldrini e dei suoi accoliti, allora sarebbe davvero una benedizione .

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 04/09/2018 - 20:17

Tutti a casa vostra ahahaha cmq li riconoscerete sono scuri di pelle e portano il salvagente ahahaha paura eh ahahahah

DemetraAtenaAngerona

Mar, 04/09/2018 - 20:19

I leader di 53 nazioni africane sono riuniti a Pechino per il Focac (Forum on China-Africa Cooperation). Lunedì il presidente Xi Jinping li ha arringati parlando della costruzione di «una comunità del destino condiviso tra Cina e Africa». E subito ha concretizzato l’offerta: altri 60 miliardi di aiuti ai Paesi africani dopo i 60 promessi (e spesi o in via di spesa) nel 2015. La cifra notevolissima è così composta: 15 miliardi di dollari in prestiti senza interesse; 20 miliardi in linee di credito; 10 miliardi in un fondo speciale per lo sviluppo; 5 miliardi per sostenere le importazioni cinesi...NOI ITALIANI E EUROPEI CHE FACCIAMO? E NOI ITALIANI CHE DALL'AFRICA IMPORTIAMO IL 30% DEL NOSTRO FABBISOGNO ENERGETICO...UNO XENOFOBO SUL PONTE DI COMANDO DISPREZZA E CACCIA I FIGLI DELL'AFRICA (forse)...UN GENIO!!! AH AH AH...e se dico Una Terra un Umanità... sono un ingenua ecc

elpaso21

Mar, 04/09/2018 - 20:28

"L’Ue non ha acconsentito a riconoscere Tripoli come un porto sicuro dove riportare gli immigrati": e chissene frega.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 04/09/2018 - 20:33

È un macello. Un grazie sincero a tutti i buonisti del menga se poi ce li troveremo tra i piedi a seminare morte e sangue.

Divoll

Mar, 04/09/2018 - 20:35

Porti chiusi, marina militare all'erta, cannoni pronti! E al diavolo l'UE (nemica nostra e di tutta l'Europa vera).

vince50

Mar, 04/09/2018 - 20:41

Prepariamoci all'inferno.Dal momento che metodi drastici e risolutivi non è più possibile applicarli,il fututo sarà nero in tutti i sensi.

ziobeppe1951

Mar, 04/09/2018 - 20:41

el somar...il finto grande profeta vieta il ridere..”non ridere che rende il cuore insensibile”..sei un pessimo musulmano..cospargiti il capo di cenere

19gig50

Mar, 04/09/2018 - 20:53

Spero che al Governo non siano tanto stupidi da temere le decisioni del papa, che fingerà di farli prendere alla chiesa o di quelle del presidente che raschiandosi la gola fingerà di fare la voce grossa per farli sbarcare. Ma ancor di più il Governo non dovrà ascoltare le lagnose parole di quel grillino psudo comunista e di quella affetta dalla lue. I sinistri radical chic, i centri sociali e la magistratura si tengano alla larga dal prendere iniziative. Questa potrebbe essere la volta buona che gli italiani onesti, che amano la propria Patria, gliela farebbero pagare cara.

nunavut

Mar, 04/09/2018 - 21:01

@ Demetra 20:19 Egregia quei 15 miliardi regalati senza interessi sono il verme nell'uncino dell'amo per pescare i pesci(popolo africano ma non chi governa).In questo basso maondo nessuno regala qualche cosa se non dovesse ,almeno,sperare un corrispondente ritorno. Veda che i cinesi hanno una cultura molto ma molto diversa dalla nostra ,basti pensare alla pena di morte con palla alla nuca PAGATA dalla famiglia.Tanti auguri per la sua carriera di marketing pro Africa ,prima si dovrebbero eliminare dei tipi come quelli che governarono l'ex-Congo Belga,Mughabe del Zimbabwe ( all'inizio aveva ragione ma poi combinò solo disastri) ed ora nei ditorni del nuovo goeverno ci sono i Cinesi osservi certe foto dell'insediamento del governo.

ziobeppe1951

Mar, 04/09/2018 - 21:34

BabbeOpersempre..tutti a casa tua...li riconosci dal vermone nero per la felicità di tuo marito...saluti a osvaldo

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 04/09/2018 - 21:44

Tutto come previsto. "Fratelli in cerca di felicità" in arrivo direttamente dalle carceri libiche. Che grande cultura ci attende!

oracolodidelfo

Mar, 04/09/2018 - 22:06

DemetraAtena Angerona - lei ingenua? Lei è la scaltrezza in persona....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/09/2018 - 22:06

@stefano1951 - come al solito voi comunisti sbagliate sempre. Tu peggio, hai sbagliato due volte, oltre al commento ti hanno pubblicato. Ce ne sarebbe una terza, ma non voglio turbarti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/09/2018 - 22:08

@Babbeo per sempre - non ho mai visto un cojone che esulta perchè la propria patria verrà invasa e aiuta l'invasione. Ma attento chi arriva può decapitare prima i cojoni. Tu saresti in prima fila.

maricap

Mar, 04/09/2018 - 22:24

Royfree Mar, 04/09/2018 - 19:32 Ma quale fulminante, il cancro se li deve rosicchiare giorno dopo giorno questi traditori del popolo italiano.

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 04/09/2018 - 22:33

@babbeipersempre, tu li conosci bene, hai già apprezzato la melanzana viola e non puoi più farne a meno .......buongustaio!

maricap

Mar, 04/09/2018 - 22:37

@ .. ziobeppe1951 Mar, 04/09/2018 - 20:41 - ...e no caro zio, è qui che sbagli! El somar è un vero mussulmano, lui ride solo per dissimulare. A casa ha il tappetino, e ha ormai individuato le coordinate della Mecca, quindi coulomb in aria, almeno una decina di volte nell'arco delle 24 ore. Ahahahah El somar smettila di ragliar, a fancu.... devi andar. Ahahah

DRAGONI

Mar, 04/09/2018 - 22:42

Il blocco navale urge metterlo in atto.Abbiamo la guerra ai nostri confini e non si possono non difenderli .Fare riprendere gli sbarchi sarebbe alto tradimento!!

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 04/09/2018 - 23:09

risorgimento2015 19:23 scrive : "i barconi . . . ancora meglio si possono affondare sul loro molo/porto" - - - Vado dicendo le stesse cose da anni. Li si sforacchia per bene nottetempo e magari si fa spargere la voce che è il risultato di una lotta tra gang di scafisti. Amen.

Ritratto di Evam

Evam

Mar, 04/09/2018 - 23:23

Blindare le frontiere, le coste, i confini, tutto il possibile e poi, possibilmente, essere pronti ad aprire il fuoco.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 04/09/2018 - 23:58

Omar El Etc Etc – Lei è così insulso per doti ereditarie o ha seguito corsi specializzati accelerati ?

leopino

Mer, 05/09/2018 - 03:20

La Boldrini sarà felice dell'arrivo di risorse jihadiste in Italia.Un po' di novità fà bene al ns paese!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 05/09/2018 - 07:16

Prendiamo solo quelli che scappano dalla guerra...bastava dirlo!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 05/09/2018 - 07:49

TRANQUILLI NESSUN PROBLEMA,GIA' SI STANNO ORGANIZZANDO I BUONISTI CON LE MARCETTE PER FARLI SBARCARE, CON L'AUSILIO DI ALTRI

Gianx

Mer, 05/09/2018 - 08:08

Tranquilli...li mandiamo tutti da Martina e saviano. LORO li amano

Ritratto di max2006

max2006

Gio, 06/09/2018 - 08:07

DemetraAtenaAngerona. visto che lei ha in mano la ricetta per risolvere il problema la usi, vada lei a fare il Presidente del consiglio, anzi il Presidente della Commissione Europea, dopo debite elezioni, e faccia come il cinese. Facile parlare vero?