Migranti, nuovo appello del Papa: "Non si lasci affogare la gente"

Di ritorno dal Marocco Bergoglio torna a pungolare i Paesi che respingono i migranti. E attacca i populismi accostandoli a Hitler

Tornando in volo dal Marocco, i giornalisti chiedono a papa Francesco di Matteo Salvini e del convegno sulle famiglie di Verona. "Io di politica italiana non capisco - frena subito il Pontefice - non so cosa sia, davvero. Ho letto la lettera del cardinale Pietro Parolin (nella quale ha spiegato agli organizzatori perchè non sarebbe andato) e sono d'accordo, una lettera pastorale, di buona educazione". Ma poi, come riporta il Corriere della Sera, eccolo tornare a picchiar duro sull'immigrazione. E, invitando i Paesi europei a non "laciare affogare i migranti in mare", attacca quei governi, come l'Italia, che hanno chiuso le frontiere ai barconi: "Abbiamo visto che è più bello seminare la speranza, che ci vogliono dei ponti, e sentiamo dolore quando vediamo le persone che preferiscono costruire dei muri, perchè coloro che costruiscono i muri finiranno prigionieri dei muri che hanno costruito".

Ieri, durante la visita in Marocco, Bergoglio ha ribadito che "il fenomeno migratorio non si risolve con i muri" e ha puntato il dito contro la Spagna che proprio in Marocco "ha costruito due barriere con lame per ferire chi le vuole superare". Quindi, se l'è immancabilmente presa con Donald Trump rinfacciandogli di voler "chiudere completamente le frontiere". "Ho visto - racconta il Pontefice al Corriere della Sera - un pezzo di quella barriera, il filo spinato con i coltelli. Sono rimasto commosso e poi ho pianto, perché non entra nella mia testa e nel mio cuore tanta crudeltà. Non entra nella mia testa e nel mio cuore vedere affogare persone nel Mediterraneo, mettiamo un ponte ai porti. Questo non è il modo di risolvere il grave problema dell'immigrazione". Il Papa ammette che l'emergenza degli sbarchi e dell'immigrazione clandestina è una "patata bollente" per ogni governo che si ritrova a doverla risolverla. Ma comunque non perde l'occasione per attaccare e condannare chi "non lascia entrare" gli stranieri o "li lascia affogare" in mare o "li manda via sapendo che tanti di loro cadranno nelle mani di questi trafficanti che venderanno le donne e i bambini, uccideranno o tortureranno per fare schiavi gli uomini".

Per papa Francesco l'Europa sta diventando come "un bastone contro i migranti". E se la prende con gli elettori, per la maggior parte cristiani cattolici, mentre loda la "gente di buona volontà" che a suo dire è "un po' presa dalla paura" a causa della "predica usuale dei populismi". "Si semina paura e poi si prendono delle decisioni - continua Bergoglio nell'intervista al Corriere della Sera - la paura è l'inizio delle dittature. Dopo la caduta della Repubblica di Weimar, con promesse e paure è andato avanti Adolf Hitler e conosciamo il risultato. Impariamo dalla storia, questo non è nuovo". Quindi, sostenendo che "l'Europa è stata fatta da migrazioni" e che questa "è la sua ricchezza", invita i fedeli ad aprirsi a quelle "persone che migrano per la guerra o per la fame". "Ma se l'Europa, così generosa, vende le armi allo Yemen per ammazzare dei bambini, come fa l'Europa a essere coerente?".

In conclusione papa Francesco torna a chiedere maggior dialogo. Solo così, a suo dire, ci sarà "laboratorio umano". "Se è umano è con la mente, il cuore e le mani - conclude - e così si firmano dei patti".

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Lun, 01/04/2019 - 11:03

Vergognoso. Indecente. Politico massone che non crede in Dio.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 01/04/2019 - 11:17

Ecco la prova ontologica dell'inesistenza di Dio. Se ci fosse l'avrebbe già fulminato.

kennedy99

Lun, 01/04/2019 - 11:18

caro francesco nessuno lascia affogare la gente. l'unico modo per non fare affogare è non partire e starsene ha casa e lavorare per il loro paese. certo capisco venire in italia per farsi mantenere sulle spalle dei poveri italiani è molto piu comodo. caro papa quelli che migrano per la fame e la guerra è una storia ormai vecchia. mi dica da quale guerra e da quale fame quando sbarcano ste persone sono due metri di altezza e un metro di larghezza. carissimo papa siamo nel 2019 è ora di finirla adesso. la ricchezza che portano in europa la vede solo lei io vedo solo delinquenza e criminalità. legga le cronache dei giornali e poi vedrà.

01Claude45

Lun, 01/04/2019 - 11:18

"Non si lasci affogare la gente". Caro Pampero, l'altra soluzione, la più intelligente, è di "non far partire la gente" evitando così di "rompere i cxxxxxxi" al prossimo.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Lun, 01/04/2019 - 11:22

Se non esistesse la setta dei cattolici, il problema della pedofilia sarebbe quasi debellato.

tosco1

Lun, 01/04/2019 - 11:25

Un personaggio come questo mi fa veramente vergognare di essere cristiano. A lui non interessa se stanno affogando o lo faranno entro poco gli italiani,anche grazie alle spese per il sostentamento delle persone non aventi diritto a lui tanto care . A lui interessa che non affoghino i migranti, che pero',grazie al populista Salvini, non affogano piu' perche' non partono. Quindi grave contraddizione. A me pare che abbia una grande confusione in testa . Come un pilota che vede il suo aereo entrare in stallo irreversibile.

Macrone

Lun, 01/04/2019 - 11:28

Pampero, avvisa i tuoi amici che se non si imbarcano non affogano.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 01/04/2019 - 11:30

E' irricevibile, sotto ogni aspetto! Un altro bel regalo che ci ha fatto George Soros facendo dimettere il precedente Papa, che non era così "sensibile" verso il piano migranti voluto dal finanziere ebreo/ungherese.

gneo58

Lun, 01/04/2019 - 11:36

quando la citta' del vaticano sara' piena da schifo di clandestini allora potrai parlare (ma mi sa che non ti ascolta comunque nessuno) la chiesa e' finita andate in pace.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 01/04/2019 - 11:36

qualcuno avvisi l'imam che con Salvini ne affogano di meno, apre sempre bocca a sproposito. Ipocrita

Trinky

Lun, 01/04/2019 - 11:38

Certo, certo, però smetti di finanziare le ONG che li vanno a prendere in casa loro! E, soprattutto, apri le porte del vaticano, non scaricarli sugli altri, ipocrita d'un gesuita che non sei altro!

cir

Lun, 01/04/2019 - 11:38

in FRANCIA , in un campeggio ai bordi di un lago affollato di bagnanti , esclusa una piccola zona delimitata da boe dove nuotano i bambini con un bagnino a disposizione, ci sono due cartelli ai lati con la scritta : balneazione non sorvegliata , entrate in acqua a vostro rischio e pericolo , se siete grandi sapete come comportarvi , se siete piccoli fatevi accompagnare da adulti.

giovanni235

Lun, 01/04/2019 - 11:41

E pensare che con le enormi ricchezze che possiede il Vaticano potrebbe acquistare decine di navi,riempirle di africani e facendo più volte la spola potrebbe riempire tutta piazza S.Pietro e tutti i palazzi vuoti del Vaticano più tutti i conventi e monasteri vuoti d'Italia.Diciamo almeno duecentomila persone.Naturalmente concedendo subito la cittadinanza Vaticana a tutti.Perchè non lo fa??? Semplice:vuole che siano gli altri a farlo!!!

lappola

Lun, 01/04/2019 - 11:48

Perché ...? sarebbe meglio che arrivassero in Italia ?

lettore316

Lun, 01/04/2019 - 11:52

Peragagonare i migranti alle vittime del nazismo è un oltraggio al 6 milioni di morti catturati, toturati, gassati e bruciati nei forni.

MOSTARDELLIS

Lun, 01/04/2019 - 11:55

"..Io di politica italiana non capisco..." Che ipocrita, ma se entra sempre a gamba tesa nella politica italiana. Io ancora non capisco cosa si aspetta a rivedere il Concordato.

Ritratto di Rerum

Rerum

Lun, 01/04/2019 - 12:02

Nessuno lascia affogare nessuno. Se qualcuno consapevolmente rischia di affogare è una sua scelta.

ginobernard

Lun, 01/04/2019 - 12:04

il papa da il supporto ideologico alla attività delle ONG. Il supporto finanziario non so chi glielo dia. Ma il supporto ideologico è molto più devastante di quello finanziario. Nel nome delle ideologie si sono fatte le guerre. Le sue parole generano continuamente volontà migratorie da tutto il mondo. Ma lo capiamo che noi siamo il ventre molle della europa ? la stessa europa dovrebbe capire che se veniamo sommersi poi la gente fai fatica a fermarla verso di loro. Dovrebbero armarci altro che criticarci. Più sovranismo è solo un bene. Questo papa ci porta alla rovina sociale. E poi incominciamo a fargli pagare il costo della accoglienza. Ma si può essere più stupidi ?

roseg

Lun, 01/04/2019 - 12:24

Pampero hai perso un'altra buona occasione per stare zitto.

maurizio50

Lun, 01/04/2019 - 12:26

Vada in Libia. Li carichi tutti su navi prese a nolo e li porti in Argentina. Là ci sono spazio e risorse per tutti. E sopratutto la finisca di rompere le scatole con i suoi piagnistei agli Italiani!!!!!

DRAGONI

Lun, 01/04/2019 - 12:28

MA PERCHE' NON FINANZIA APERTAMENTE UNA FLOTTA DI NAVI DI SALVATAGGIO?

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 01/04/2019 - 12:30

Ma sparisci!!!

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 01/04/2019 - 12:30

Ma sparisci!!!

mimmo1960

Lun, 01/04/2019 - 12:31

Questa chiesa non mi piace, conoscono solo la parola accoglienza.

Adespota

Lun, 01/04/2019 - 12:47

Avanti di sto passo nelle nostre citta' arriveremo si' ai ponti..ma a quelli levatoi..!!

Ritratto di Gio47

Gio47

Lun, 01/04/2019 - 12:50

Ma il papa cosa sta facendo per alleviare il dolore dei migranti? come sempre niente se non prende soldi, i migranti non affogano, nessuno gli dice di buttarsi in mare m a restano sulle barche pagate dai negrieri e navi ong negriere che così fanno molti soldi a spese dei migranti stessi, la chiesa amministrata da voi preti fà lo stesso, soldi e poi soldi, ma nessuno di voi aiuta i terr... migranti che arrivano. pagate le tasse tutte parass che non siete altro.

carlottacharlie

Lun, 01/04/2019 - 12:51

Santo Padre e santa pazienza, se non vogliono affogare che se ne stiano a casa; Nessuno obbliga a partire e,se uno vuol sfidare la sorte, sono affari suoi. La tigna non è buona compagna e consigliera, far arrivare milioni di neri marroncin e beige non è salutare per noi e per loro. Non è corretto predicar povertà e degrado, le nazioni hanno dovere e diritto di non far vivere da larve i propri cittadini. E' semplice buonsenso caro Santo Padre, buonsenso e lungimiranza che mai han fatto male alle genti.

NickByte

Lun, 01/04/2019 - 12:51

ma lui, il capo del paese piu ricco del mondo, quanti ne ospita ?????????

Giorgio5819

Lun, 01/04/2019 - 13:02

..persona squallida con palese ignoranza del significato del termine "DECENZA".

ginobernard

Lun, 01/04/2019 - 13:02

può darsi che la chiave di lettura sia molto più banale. Economica. L'ultima volta che mi sono recato in chiesa purtroppo per un funerale ho avuto la sensazione che le offerte fossero misere davvero. Ed inoltre mi dicono che di solito le presenze sono basse. Alla chiesa servono soldi. E la accoglienza smuove finanziamenti statali non da poco. A me piacerebbe per curiosità sapere a chi vanno i miliardi di tasse dirottati per la accoglienza. Sono sicuro che una fetta consistente vada alla chiesa. Ed ecco che il papa fa campagna per l'assistenza. Dovesse pagarla lui secondo me la smette subito. Non capisco veramente che cosa di santo in uno così ci vede la gente. A me sembra un commerciale .. e neanche dei più bravi.

agosvac

Lun, 01/04/2019 - 13:03

Egregio Papa Francesco, nessuno obbliga i migranti fasulli ad affrontare un viaggio sapendo che potrebbero affogare senza l'aiuto dei vostri amici delle ong. Nessuno può evitare l'istinto suicida! Lei, piuttosto, si rende conto che il suo continuo interessarsi in cose come queste sta portando la sua Chiesa al totale suicidio? Invece di interessarsi così tanto degli islamici perché non si occupa qualche volta anche del suo gregge? Non lo sa che ci sono molti dei suoi fedeli, o ex fedeli, che soffrono la fame mentre lei ed i suoi alti prelati neanche sapete cosa significhi aver fame???

rossomaltese

Lun, 01/04/2019 - 13:08

Scusate ma vi inviterei ad un po di ragione elementare, ma secondo voi un Papa potrebbe mai dichiarare "lasciate affogare i clandestini" oppure "non accogliete i migranti ma rispediteli indietro"??? E' un Papa è il minimo sindacale che predichi amore e accoglienza. In secondo luogo io ricordo che al catechismo veniva insegnato che per Cristo la virtù principe era la carità (dare da bere agli assetati, da mangiare agli affamati etc.) sinceramente non ricordo che Cristo abbia affermato "date da mangiare agli affamati purchè siano con regolare permesso di soggiorno" o "date da bere agli assetati..ma prima gli assetati italiani"!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 01/04/2019 - 13:10

ha ragione, portateli tutti in Vaticano là avranno la salvezza..

nopolcorrect

Lun, 01/04/2019 - 13:11

Un NEMICO dell'Italia, dell'Europa e degli Stati Uniti.

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 01/04/2019 - 13:12

Questo vergognoso massone che occupa indegnamente il soglio di S.Pietro non perde mai occasione per dimostrarlo. La chiesa cattolica Romana non riuscirà a sopravvivere al prampero argentino come ben pronosticava anche Nostradamus intorno al 1560, dove, elencando tutti i futuri pontefici si fermava a questo.

Luigi Farinelli

Lun, 01/04/2019 - 13:22

La gente affogava quando era la sinistra a dirigere le operazioni in mare (Minniti o non Minniti) e quando le navi negriere ONG si ingrassavano sulla pelle dei migranti. Bergoglio non perde mai l'occasione di far girare lo stesso disco; la perde però quando deve far girare il disco a favore della famiglia naturale. Lì si è sentito solo un timido "Ni", suo e dei vescovi CEI, che sta per "si, ma...!" Si chiama ignavia; paura di ricevere attacchi da organizzazioni che se fossero le bestie a governare la terra, sarebbero bandite perchè contronatura e pericolose per la perpetuazione delle specie.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 01/04/2019 - 13:31

La solita manfrina:non si lasci affogare la gente,non lasciateli in balia delle onde,etc etc. Quindi APRITE le porte di casa vostra,mai APRIAMO il Vaticano. Bello fare il papa col deret-ano altrui. Ha rotto. Basta con la chiesa e stop all'8x1000. È come votare cdx.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 01/04/2019 - 13:36

E i 4 milioni di italiani sotto la soglia di povertà che "affogano" nella miseria più nera?

nopolcorrect

Lun, 01/04/2019 - 13:46

Quando si deciderà a farci il gradito favore di levare il disturbo e tornarsene in Argentina?

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 01/04/2019 - 13:50

Si commuove per il frammento di filo spinato ma se ne sbatte degli italiani vittime dei criminali africani da lui voluti. Niente da dire sui nigeriani che vendono eroina ai minori italiani?

carpa1

Lun, 01/04/2019 - 13:50

"Non si lasci affogare la gente".. e basta con sta manfrina; ci dica piuttosto quali navi pirata sono armate dal vaticano per giustificare una tale insistenza su questi temi. Del resto è già stato ampiamente dimostrato come "niente pirati in zona" niente "partenze" niente "veri naufragi" mentre, non appena una di quelle navi pirata si trova in zona (con tanto di tam tam da parte dei media deputati a questo), partono i "falsi naufragi programmati". Ed inoltre veda di piantarla di evocare il male richiamando la storia di Hitler, del nazismo e/o del fascismo; studi e mediti la storia e la smetta di fare pena con queste baggianate.

kallen1

Lun, 01/04/2019 - 14:56

Sono stanco di questo massone travestito da Papa. Ma pensa prima di parlare o lascia uscire le parole in libertà?

Anticomunista75

Lun, 01/04/2019 - 14:57

un soggetto pericoloso. Non è casuale la sua discussa elezione in concomitanza temporanea con l'inizio del fenomeno migratorio degli africani verso l'Italia e non è casuale che gran parte dei suoi appelli siano a favore dei clandestini.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 01/04/2019 - 14:58

L'omelia del sovrappiù del condimento o del grasso dell'arrosto: Logico che non si lascino affogare i fuggiaschi. Ma il problema sono i conquistadores, che per locupletare le loro terre li illudono a partire.

Papocchia

Lun, 01/04/2019 - 14:58

Dica loro di prendere l'aereo, documenti alla mano e nessuno più affogherà. Non è difficile da capire.

Malacappa

Lun, 01/04/2019 - 14:59

Portateli in vaticano

kitar01

Lun, 01/04/2019 - 15:12

A favore della famiglia non una parola

acam

Lun, 01/04/2019 - 15:38

caro pampero fai venire un paio di navi argentine che li portino al tuo paesello ché tanto bello

antonioarezzo

Lun, 01/04/2019 - 15:43

ma perché il Marocco non se l'è tenuto ????

routier

Lun, 01/04/2019 - 15:57

Proprio lui che vive in una rocca inespugnabile come il Vaticano parla dei muri degli altri? Il coraggio non gli manca!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 01/04/2019 - 16:00

Vergognoso il bergoglione,come un disco rotto invita questi novelli barbari in Italia.Ma nel suo stato non ne vuole,tolga le mura che lo circondano e si ricordi pure dell'IMU da versare all'Italia.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 01/04/2019 - 16:05

Se non partono non affogano.

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 01/04/2019 - 16:29

Cosa??? "io di politica italiana non capisco, non so cosa sia" dice questo uomo, ma attenzione, poi attacca chi chiude i porti, ossia la politica democraticamente eletta da una Nazione sovrana, come la sua, che emana leggi e di cui questo signore è certo che ne sia edotto dato che rappresenta il vertice massimo del suo Stato, altrimenti non potrebbe sapere che i porti sono chiusi!!! Giusto? Quindi amici lettori, avete capito bene, ha detto falsa testimonianza!!! Nega e giura di sapere cosa la fa politica ma al contempo ne critica l'operato! Punto secondo: le migliaia di morti causate dai porti aperti ascrivibili al PD e soci, nel 2019 non si sono verificate. La cosa migliore che possa fare questo signore è quindi benedire i porti chiusi e, già che c'è, chiudere anche la sua di bocca. Se l'intelligenza e infallibilità di Dio si manifesta nella persona del pontefice, beh, Dio questa volta ha preso un grosso granchio o si è....distratto!

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 01/04/2019 - 16:43

Allora caro Santo padre, butti giù tutte le mura, o i "muri" che circondano il Vaticano, così che tutti i migranti possano entrare indisturbati e tolga le guardie agli ingressi cosi possiamo entrare anche noi.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 01/04/2019 - 16:47

CHE SALVINI PUBBLICHI QUANTI MILIONI DI EURO IL VATICANO INCASSA ALL;ANNO DAL;ITALIA PER ASSISISTIRE I PROFUGHI?!.MA QUESTO PAMPERO LO SA CHE IN ITALIA CI SONO 5 MILIONI DI POVERI CHE NESSUNO AIUTA?!PERCHE LUI É I SUOI CARDINALI NON AIUTANO QUESTI 5 MILIONI DI POVERI INVECE DI SCASSARE IL CAXXO AL;ITALIA?!.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 01/04/2019 - 16:55

Ma e mai possibile che fra tutti i "giornalisti cortigiani" che si porta appresso nei suoi viaggi aerei pagati da noi, non ce ne sia uno che gli sappia chiedere,dove prendono i 2000 e piu dollari, per farsi traghettare dagli scafisti, sti secondo lui poveri morti di fame!!! Possibile che nessuno abbia il coraggio di chiederglielo!!!jajajajajaja.

ginobernard

Lun, 01/04/2019 - 16:59

se siamo ridotti così tanta responsabilità è della chiesa di Roma. Sono una zavorra che impedisce al paese di svilupparsi. Mette i propri deficienti a capo del settore pubblico e parapubblico. Un sistema religioso non ha niente a che fare con la meritocrazia. Il rispetto della dottrina è tutto ... il resto niente. O quasi.

Ja'aqov

Lun, 01/04/2019 - 17:18

La silenziosa invasione dell'islam trova in questi idioti malati di multiculturalismo a senso unico,dei degni conduttori(utili idioti).Nessuna volontà di analisi dei loro governanti milionari,dove trattano i loro popoli come martiri da spedirci in Europa,anzichè migliorarne le condizioni di vita.Il paradosso e che poi una volta giunti in Europa,spediscono milioni di€ per costruire moschee e imporci i loro costumi.Vogliono ridurci come i loro paesi:corrotti,sovraffollati e ignoranti.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 01/04/2019 - 17:22

è peggio della varicella....

ginobernard

Lun, 01/04/2019 - 17:26

" CHE SALVINI PUBBLICHI QUANTI MILIONI DI EURO IL VATICANO INCASSA ALL;ANNO DAL;ITALIA PER ASSISISTIRE I PROFUGHI?!... " mi associo alla richiesta. Gli italiani hanno il diritto di sapere dove finiscono i loro soldi delle tasse. Se scoprissimo che le associazioni cattoliche percepiscono centinaia di milioni anche tutto questo spirito umanitario sarebbe messo nella giusta luce. Mentre la UE ci dice di fare i sacrifici qualcuno pensa a sfamare i popoli del mondo con i nostri soldi.

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 01/04/2019 - 17:37

Fissazione o gioco di squadra?

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 01/04/2019 - 17:37

Fissazione o gioco di squadra?

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 01/04/2019 - 17:58

Bergogliovick, no party no anneghi! Se te ne stai a casa tua....

armando45

Lun, 01/04/2019 - 18:26

Prima di far lezione di morale agli altri pensi aripulira il letamaio di cui è capo.

caren

Lun, 01/04/2019 - 18:38

Lui non capisce la politica italiana. Non ci interessa se capisce o no, siamo stufi di sentire sempre la solita solfa.

Divoll

Lun, 01/04/2019 - 22:38

Basta non farli partire. Se non partono, non affogano.