Migranti, Onu: "Intesa con la Turchia viola il diritto europeo"

I dubbi dell'Unhcr

Campo profughi di Idomeni

Un accordo solo sui princìpi. È l'unico risultato ottenuto ieri dal vertice Ue con la Turchia, con Ankara che ha alzato la posta e l'Europa che ha preso tempo, rimandando tutto al Consiglio europeo del 17 e 18 marzo.

Tanto fumo e niente arrosto, insomma, contro cui si è scagliato oggi anche l'Onu. "Un’intesa sulle espulsioni collettive di stranieri verso un Paese terzo non è in accordo con il diritto europeo e internazionale", ha detto il direttore dell'Unhcr per l’Europa Vincent Cochetel, "Dovremo vedere quali saranno le garanzie. Non posso credere che l’Unione europea raggiunga un accordo di riammissione verso un Paese terzo con meno garanzie di quelle previste per la riammissione in un Paese dell’Ue". Per l’Unhcr, i dettagli sull’intesa dovrebbero essere chiariti prima della prossima riunione del Consiglio Ue del 17 marzo. Sulla questione del reinsediamento, inoltre, gli impegni europei "rimangono molto bassi se paragonati alle attuali esigenze, con 20.000 posti in 2 anni su base volontaria".

Sull'intesa c'è però il placet di Angela Merkel: "Ci stiamo muovendo nella giusta direzione, negli sforzi europei per affrontare la crisi dei migranti dopo il progetto di accordo con la Turchia", ha detto la Cancelliera tedesca, "Le potrebbero proseguire più velocemente ma nel complesso ci stiamo muovendo nella giusta direzione".

Commenti

Massimo Bocci

Mar, 08/03/2016 - 15:15

Il diritto Europeo??? Quale??? Ha del commercio del clandestino, che i Turchi lvendono, vivi o a peso..... morto!!! Si sa loro son democratici,e finché c'era la torta, Siriana da spartire, petrolio, territori, impero Ottomano,schiavitù, loro i loro soci ISIS, abbronzato,eurania Sauditi e C... potevano anche far finta di apparire democratici, ma ora dopo che con Russi, non c'è più trippa per i gatti mezza luna, il bidone extra lo devono per rifilare a qualcuno, e chi meglio di una regime di truffatori come UE IVReich, che di truffatori e finta democrazia intende.

kallen1

Mar, 08/03/2016 - 15:15

Onu = organizzazione inutile e costosa un pò come l'Unicef andate a vedere i bilanci di quest'ultima su come vengono impiegati i soldi ricevuti e in quanti rivoli si sparpagliano prima di arrivare a destinazione.

edo1969

Mar, 08/03/2016 - 15:33

si' comunque dare 6 miliardi alla turchia per "gestire i migranti" significa cedere a un ricatto... e soprattutto quei soldi finiranno nelle tasche del califfo erdogan

venco

Mar, 08/03/2016 - 15:33

L'Onu ordina agli stati confinanti dei paesi in guerra di accogliere i profughi, e dobbiamo sapere anche che i campi profughi in Turchia sono gestiti dall'Onu,

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mar, 08/03/2016 - 16:14

L'ONU si è forse dimenticata che provvedere ai rifugiati è suo compito?

Una-mattina-mi-...

Mar, 08/03/2016 - 16:20

Il "diritto europeo e internazionale" citato da quei buontemponi dell'Unhcr, che non sono certo esempio di trasparenza, VA RIFORMATO PERCHE' OBSOLETO E PENSATO PER CONTESTI DIFFORMI. Oggi, tra l'altro, più che applicato è forzato e interpretato

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mar, 08/03/2016 - 16:42

Un'altra volta ancora Renzi ha agito saggiamente con l'anteporre a tutte le intese la richiesta alla Turchia di democrazia e libertà di stampa. La Turchia di Erdogan in Europa non ha alcun senso logico, sarebbe solo foriera di disastri sotto tutti gli aspetti.

lento

Mar, 08/03/2016 - 16:42

Si stava meglio nei campi delle SS.

Adinel

Mar, 08/03/2016 - 17:12

Non ê forse l'Onu che ha bisogno di denaro?! Però....., li portassero in America tutti gli immigrati!!! Obama non auspica di accoglierli?! Appunto ; se li portassero li ok?! Cosî forse in Europa fiorisce pure l'economia. Invece di spartire ordini all'Europa sul dafarsi nelle zone di guerra!

piardasarda

Mar, 08/03/2016 - 17:42

che bella frittata l'assassinio di Gheddafi. 4000 migranti morti, si criticava Gheddafi e ora si paga la Turchia. Non sanno come fare per fermare l'inferno scatenato. CHE STATISTI!!!

Cheyenne

Mar, 08/03/2016 - 18:56

ma perchè non si pigliano gli usa queste orde barbariche

Anonimo (non verificato)

mila

Mer, 09/03/2016 - 06:30

L'ONU e' dominata da Paesi afroasiatici, molti islamici, che vogliono vendicarsi dei Paesi europei.