Mosca, la "black list" di Putin: negato il visto a 89 diplomatici

Mosca risponde alle sanzioni dell'occidente per l'Ucraina. Rifiutato il visto d’ingresso a deputati olandesi e tedeschi

È bufera sulla blacklist segreta della Russia contro 89 personalità politiche e militari europee stilata in risposta alle sanzioni occidentali per la crisi ucraina. Ma è polemica anche per l’azzardo del presidente ucraino Petro Poroshenko di nominare governatore della regione di Odessa, abitata da molti filorussi, l’ex presidente georgiano Mikhail Saakashvili, bestia nera del Cremlino e ricercato in patria per vari reati.

Il caso della blacklist è scoppiato dopo i recenti rifiuti d’ingresso ad un deputato tedesco e ad altri tre suoi colleghi olandesi. Il primo a reagire è stato il governo tedesco ma oggi si sono fatti sentire anche Bruxelles e varie capitali europee.
La blacklist russa è "totalmente arbitraria e ingiustificata, soprattutto in assenza di ogni altro chiarimento e trasparenza", ha accusato una portavoce dell’Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Federica Mogherini. Non c’è "nessun’altra informazione sulla sua base legale, su criteri e processo della decisione", ha spiegato, riferendo che dopo i rifiuti d’ingresso degli ultimi mesi la Ue e gli Stati membri coinvolti "hanno ripetutamente richiesto trasparenza sul contenuto di questa lista", che ora "è stata condivisa dalle autorità russe".
La lista sarebbe infatti stata mandata alle ambasciate europee interessate.

Particolarmente irritata Berlino, che si è ritrovata con sette politici tedeschi nella lista nera: "Non ritengo particolarmente intelligente emanare questi veti di ingresso", ha detto il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier, oggi nella citt… ucraina di Dnipropetrovsk. Non Š certo questo il mezzo adeguato, ha proseguito, a "disinnescare un conflitto pericoloso nel cuore dell’Europa". Sulla stessa linea anche Olanda, Belgio, Svezia. La lista "non è basata sul diritto internazionale, non è trasparente ed è per questo impossibile contestarla" davanti ad un tribunale, ha denunciato il premier dell’Aja Mark Rutte.

Nella blacklist figurano, tra gli altri, anche il vicecapogruppo della Cdu al Bundestag Michael Fuchs, l’europarlamentare dei Verdi Daniel Cohn-Bendit, il capogruppo europeo dei Verdi Rebecca Harms, il politico della Cdu esperto di affari esteri Karl-Georg Wellmann, Bernd Posselt della Csu, il sottosegretario di Stato per la Difesa Katrin Suder e Karl Muellner, ispettore dell’Aeronautica Militare. La pattuglia più numerosa di indesiderati è polacca, con ben 17 responsabili politici.
La diplomazia russa sostiene che Mosca non Š tenuta a pubblicare la sua lista nera. "Niente ci obbliga a renderla pubblica, nè la legge russa nè gli impegni internazionali", ha dichiarato l’ambasciatore russo presso la Ue, Vladimir Cizhov.

Commenti

elio2

Sab, 30/05/2015 - 21:37

Vai PUTIN, asfalta questi servi del guerrafondaio americano.

Pigi

Sab, 30/05/2015 - 21:53

Ma cosa vogliono? Che gli altri subiscano sanzioni senza reagire? Lo vogliamo capire che i russi possono rendere pan per focaccia? Figuriamoci che non hanno ancora utilizzato tutte le munizioni che posseggono, per esempio, vietare lo spazio aereo a chi non gli garba. E se lo fanno cosa gli possiamo dire? Abbiamo iniziato noi, non loro: siamo noi dalla parte del torto.

emigrante

Sab, 30/05/2015 - 22:01

Questa è scalogna pura. Putin, stufo di esser preso a pesci in faccia da un'EU grulla e autolesionista, che per ossequio agli USA decreta sanzioni che la danneggiano, mostra i muscoli. Chiaramente Germania e C., dopo aver gettato non uno ma molti sassi, s'imdignano e replicano E l'Alto Commissario Mogherini, figura assolutamente inutile finora per l'Italia, è costretta a emettere (tramite un portavoce) un comunicato che certo non ci farà rientrare nelle simpatie di chi era un nostro ottimo cliente, e che è stato costretto a scegliere altri fornitori. L'agricoltura e altri settori della Turchia ridono, e per i nostri produttori si aprono prospettive di altri fori sulla già ristretta cintura. Quando manderemo a quel paese NATO ed EU?

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Sab, 30/05/2015 - 22:03

Notizia divertente, anzi esilarante. Nella lista sembra non sia citata la Mogherini. Per Putin conta tanto poco da non meritare neppure un formale ostracismo.

istroveneto

Sab, 30/05/2015 - 22:12

La Russia fa benissimo. Ci vuol proprio una spudoratezza senza limiti per promulgare dure sanzioni economiche e poi protestare se gli altri reagiscono. Togliamo piuttosto le sanzioni boomerang e torniamo a commerciare normalmente con la Russia.

alox

Sab, 30/05/2015 - 22:22

Ricordo alla redazione che un'altro vostro collega giornalista Vladimir Kara-Murza e' in fin di vita (guarda caso anti-Putin!)per sospetto avvelenametno....Avete paura della DITTATURA?! L'inverno sta' arrivando by Kasparov

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 30/05/2015 - 22:40

Chi ha le palle le tira fuori. Bravo Putin. Ora la Mogherini tirerà fuori le sue!!!!

Giovanmario

Sab, 30/05/2015 - 22:45

questa federica mogherini fa proprio la figura del francobollo.. serve solo a dare un pò di colore ad una busta.. ma non è in grado di fare altro..

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 30/05/2015 - 23:02

Ma che cosa vogliono? Chi credono di essere questi parlamentari europei?Hanno preteso di comandare anche in Russia nella faccenda dell'Ucraina, ed ora si meravigliano che il Grande Putin li tratti a pesci in faccia. Vai Putin!

dijon

Sab, 30/05/2015 - 23:08

MA cosa si aspettavano? L' UE ha fatto quello che voleva assieme agli amiconi USA, hanno fatto la loro black list su persone e banche oltre le sanzioni, tra l'altro paventando presenza russa sul suolo ucraino (cosa mai provata da fatti comunque) e adesso abbaiano che loro hanno fatto la stessa cosa? Con le loro sanzioni tra laltro hanno portato grossi problemi a numerosi settori che avevano nella russia una importante fetta d'esportazione di prodotti.. Ridicoli, mi sembra il minimo che la Russia renda pan per focaccia

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 30/05/2015 - 23:10

E bravo Putin. Un bello SBERLONE in faccia a questi spocchiosi olandesi e tedeschi che si credono padroni dell'Europa. LA MOGHERINI DOVREBBE RICHIEDERE TRASPARENZA SULLE SANZIONI ALLA RUSSIA CHE STANNO DANNEGGIANDO ECONOMICAMENTE IL NOSTRO PAESE. Invece questa SERVETTA DEI PADRONI EUROPEI non fa che ripetere a pappagallo le loro assurde rimostranze

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 30/05/2015 - 23:22

La lista sarebbe "totalmente arbitraria e ingiustificata", perché le senzioni contro la Russia (che alla fine colpiscono soprattutto noi) cosa sono? Tutti servi dell'abbronzato americano, che non ha altra logica nella sua vita oltre a quella di fomentare odio e guerre per favorire i suoi fabbricanti di armi, costi quel che costi. E i tedeschi gli vanno dietro, poveri idioti!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Sab, 30/05/2015 - 23:23

Ognuno a casa sua ha diritto di ricevere chi vuole. Sarebbe bello conoscere la "lista nera" e vedere se per caso ci fosse qualche italiano! Magari Renzi, ci sarebbe da scompisciarsi!!!!!!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Sab, 30/05/2015 - 23:26

Ognuno a casa sua ha diritto di ricevere chi vuole. Sarebbe bello conoscere la "lista nera" e vedere se per caso ci fosse qualche italiano! Magari Renzi, ci sarebbe da scompisciarsi!!!!!! Continuiamo pure a dare retta al diversamente bianco della casa bianca, siamo come quello che per far dispetto alla moglie..... ecc.

Massimo25

Sab, 30/05/2015 - 23:27

Bmabi Mogherini ha protestato..ma chi ti cerca sei la nullità assoluta..

Ritratto di centocinque

centocinque

Sab, 30/05/2015 - 23:58

Sempre più mi piace l'orso russo!

Ritratto di Tannhauser

Tannhauser

Dom, 31/05/2015 - 00:06

Putin umiliali tutti questi vassalli dell'abbronzato musulmano di Washington !!!

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Dom, 31/05/2015 - 00:48

Ma stiamo scherzando? Ho assistito in televisione sul telegiornale Olandese l'annuncio da parte Russa che queste persone, deputati per altro rappresentanti di nazioni e non possono parlare da ordinari cittadini perche non lo sono, ed è ora di finirla con questo distinguo,, che sono persone "indesiderate", come ha fatto molti (Inghilterra, USA, etc) con Wilders, e come fanno spesso gli Americani con altri anche cantanti rock famosi in passato. Gli Olandesi, il popolo, dicono che è una cosa normale se sputtani un capo di stato o paese. Ringrazia che non faccia altro. I deputati tedeschi poi sono arroganti ed ignoranti. Tempo fa il KGB li avrebbe fatti fuori faccendo un piacere all'umanità ma addesso purtroppo dobbiamo sorbircelli. E verà pure altro!! Bene!!!

profpietromelis...

Dom, 31/05/2015 - 01:21

Perché manca Renzi? Dovrebbe essere capolista. Cfr. pietromelis.blogspot.com 30 maggio I have a dream

Ritratto di Geppa

Geppa

Dom, 31/05/2015 - 03:04

Siccome qui le notizie non arrivano perchè le agenzie sono tutte schiave della NATO e la maggior parte dei giornali segue il trend...sappaite che esiste da tempo una lista nera delle personalità russe. Quindi, quanto di più mnaturale è l'equivalente russo.

pollicino46

Dom, 31/05/2015 - 07:09

Gli avvinazzati di Bruxelles poverini si sentono offesi per lesa maesta. Prepotenti e arroganti ne hanno combinate du tutti i colori contro la Russia e Putin, ora vorrebbero anche che Putin accettasse i loro diktat senza proferire parola. La Black List è ben poca cosa, il bello deve ancora venire per i saltinbanchi di Bruxelles. Ma nella capitale belga vi è proprio un condensato di dementi e debosciati a rappresentare l'Europa!!!!

rossini

Dom, 31/05/2015 - 07:51

Formidabile Putin! Questo è uno che, altro che due, ha un vero e proprio grappolo di PALLE. Avercelo noi in Italia!

pinuzzo48

Dom, 31/05/2015 - 08:16

questi cervelloni pensavano che non reagiva alle loro sanzione

PassatorCortese

Dom, 31/05/2015 - 08:19

sei un mito Putin !

sbrigati

Dom, 31/05/2015 - 09:04

Che ipocriti i governi occidentali, impongono sanzioni alla Russia e pretendono che non reagisca? Mica è l'Italia.

morello

Dom, 31/05/2015 - 09:05

Perche' gli indignati tedeschi e compagnia e in particolar modo la UE con la Mogherini non riservano altrettanta indignazione per la nomina a governatore del delinquente Saakashvili ?

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 31/05/2015 - 09:17

La dimostrazione di quando un Capo di Stato ha le palle. Ora però deve stare attento perchè la Mogherini le farà vedere le sue!

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Dom, 31/05/2015 - 09:29

Bravo Putin. L'Europa delle Banke, spalleggiata dall'ambiguo Obama, si credeva di avere a che fare con una nazioncella delle banane come l'Italia,in quanto alla Mogherini(chi è?)faceva meglio più bella figura se continuare a tacere.

pollicino46

Dom, 31/05/2015 - 09:29

A Bruxelles fanno di tutto per renderci simpatici i russi!!!

mauriziosorrentino

Dom, 31/05/2015 - 09:31

Interessante la lista perché,questi personaggi,di cui molti poco visibili,rappresentano un filo di Arianna,attraverso il quale capire i movimenti "dietro le quinte" che ci sono.Vedendo le loro partecipazioni e presenze agli eventi internazionali,sopratutto i passati,possiamo capire quanto le loro mani siano sporche di:Arancione,Gelsomino,Tulipano,ecc...ad esempio il ministro degli esteri tedesco in questo momento si trovava in Ucraina a Dnipropetrovsk ....considerata da Kiev come "la linea del Piave" in caso di scontro totale con DNR e LNR.

domanivedrai

Dom, 31/05/2015 - 09:47

Il governo russo è sempre stato partner affidabile con quelli italiani, da Prodi ha Berlusconi, io votavo per Prodi, ora questi incapaci criminali non eletti al potere si impegnano nel far danno... stessero almeno fermi ed in silenzio.

mborrielli

Dom, 31/05/2015 - 14:06

alox... e allora ? UE e USA guarda caso distruggono paesi in nome della democrazia. E senza tanti preamboli. Lei qua sospetta (mica ne è certo, vero?) che questo tizio sia stato avvelenato dal Cremlino. Ma mi faccia il piacere.

alox

Dom, 31/05/2015 - 14:48

mborielli ma chi distrugge? L'Italia si sta' distruggendo da sola perche' un paese social-comunista; come la Grecia, tanti paesi sud americani etc etc La Russi si distrugge da sola perche' e' una DITTATURA!!!

alox

Dom, 31/05/2015 - 15:44

Guardate la foto di PUTIN e' fatto di psicofarmaci!

Giovanmario

Dom, 31/05/2015 - 17:29

alox.. evidentemente tu entri ed esci dalle segrete stanze del cremlino.. con la stessa disinvoltura con cui entri ed esci dal bagno nelle ore piccole per problemi vescicali..

alox

Dom, 31/05/2015 - 22:20

Giovanmario: Пошол ты!

Giovanmario

Lun, 01/06/2015 - 18:07

alox.. lemcos