Mondo

Norvegia, contro le ronde anti-immigrati arrivano i "soldati di Allah"

Nella capitale Oslo i musulmani danno il via a pattugliamenti per le strade per "prevenire il male e difendere il bene": una risposta polemica alle ronde di "soldati di Odino"

Norvegia, contro le ronde anti-immigrati arrivano i "soldati di Allah"

Dopo la "polizia della sharia" arrivano i "soldati di Allah". Non più in Germania ma in Norvegia, dove un gruppo di musulmani ha deciso di rispondere polemicamente all'iniziativa dei "soldati di Odino" - ronde di cittadini scandinavi che vigilano contro i crimini commessi dai richiedenti asilo.

Ad Oslo, capitale della Norvegia, un gruppo di musulmani autoribattezzatosi "soldati di Allah" ha annunciato l'avvio di una serie di ronde per opporsi ai soldati di Odino e presidiare il territorio con "vigilantes" musulmani.

Il quotidiano norvegese "Vg" ha raccolto le confessioni di un membro dell'organizzazione, che spiega di essere pronti a "creare un gruppo che pattugli le strade, a partire da quelle di Oslo, per prevenire il male e incoraggiare il bene, in risposta ai soldati di Odino". Lo stesso giornale ha poi ricevuto quella che sembrerebbe un'immagine della divisa dei "soldati": una felpa nera decorata con la bandiera nera dell'Isis. Un particolare inquietante che non manca di suscitare polemiche.

"Le ronde non rientrano nella tradizione culturale della Norvegia - spiega la vicepresidente del partito laburista norvegese, Hadia Tajiik - Immagino che la polizia, sola competente per il pattugliamento delle strade e l'uso della forza, segua da vicino l'attività di questi gruppi."

Dal 13 febbraio Oslo e altre città della Norvegia hanno visto le prime "ronde di Odino": pattugliamenti di cittadini di estrema destra che presidiano le strade per prevenire eventuali delitti commessi dagli immigrati.

@giovannimasini

Commenti