Papa Francesco: "I miei genitori erano migranti. Oggi sarei stato tra gli scartati"

Bergoglio torna a chiedere all'Occidente di accogliere i migranti: "Abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri". E spiega: "Nessuno di noi è un'isola"

"Anch'io sono nato in una famiglia di migranti: mio papà, i miei nonni, come tanti altri italiani, sono partiti per l'Argentina e hanno conosciuto la sorte di chi resta senza nulla". In un videomessaggio inviato al Ted 2017, conferenza in corso a Vancouver che riunisce esponenti dell'economia, delle scienze e della cultura a livello mondiale sul tema "The future you", papa Francesco torna ad affrontare l'emergenza immigrazione e a invitare l'Occidente, e in particolar modo i Paesi dell'Unione europea, ad accogliere gli extracomunitari. "Anch'io - chiosa Bergoglio nel suo intervento - avrei potuto essere tra gli 'scartati' di oggi".

Papa Francesco sogna un futuro di pace nel quale "lo sviluppo tecnologico passa coniugarsi con una maggiore equità sociale". Intervenendo a sorpresa con un messaggio in diretta alla conferenza "Ted Talk" di Vancouver ha detto di essere contento di partecipare all'incontro. "Mentre guarda al domani - spiega - il titolo 'The future you' invita già da oggi al dialogo: guardando al futuro, invita a rivolgersi a un 'tu': il futuro è fatto di te, è fatto cioè di incontri, perché la vita scorre attraverso le relazioni". E questo "tu", a detta del Santo Padre, passa anche attraverso l'accoglienza degli immigrati. "Mi piacerebbe innanzitutto - ha confidato - che questo incontro ci aiuti a ricordare che abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri, che nessuno di noi è un'isola, un io autonomo e indipendente dagli altri, che possiamo costruire il futuro solo insieme, senza escludere nessuno. Spesso non ci pensiamo - ha continuato - ma in realtà tutto è collegato e abbiamo bisogno di risanare i nostri collegamenti: anche quel giudizio duro che porto nel cuore contro mio fratello o mia sorella, quella ferita non curata, quel male non perdonato, quel rancore che mi farà solo male, è un pezzetto di guerra che porto dentro, è un focolaio nel cuore, da spegnere perchè non divampi in un incendio e non lasci cenere".

Al giorno d'oggi, per papa Francesco, molti sembrano non credere che sia possibile un futuro felice. "Questi timori vanno presi sul serio - ha argomentato - ma non sono invincibili. Si possono superare, se non ci chiudiamo in noi stessi. Perchè la felicità si sperimenta solo come dono di armonia di ogni particolare col tutto. Anche le scienze - lo sapete meglio di me - ci indicano oggi una comprensione della realtà, dove ogni cosa esiste in collegamento, in interazione continua con le altre".

Commenti
Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 26/04/2017 - 09:42

E' vero, avresti potuto essere tra gli scartati, però associandoti al pensiero mondialista, rimanendo fedele alle sinistre occultamente orchestrate dai poteri fortissimi della massoneria mondiale (Soros per metterci un nome), rinnegando i principi della Chiesa cattolica (parliamo di matrimonio gay!), sei riuscito a conquistare il Vaticano e a farti chiamare Papa... Complimenti, ma resti sempre un impostore! Il Papa è uno solo e si chiama Benedetto XVI...

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 26/04/2017 - 09:46

I suoi genitori, egregio don Francesco, arrivarono in Argentina previo permesso d'ingresso, si misero a lavorare perché lavoro c'era e si integrarono in un mondo che era del tutto simile a quello che lasciavano. I migranti che lei sostiene ma non ricovera, arabi o africani, con qualche minoranza di altre parti del mondo, per lo più non trovano lavoro e gravano sulle spalle degli indigeni. Inoltre provengono da culture estremamente differenti fino, in alcuni casi, antitetiche a quella del paese che li accoglie. Per finire alcuni di loro non solo non vogliono integrarsi ma addirittura cambiare noi autoctoni alla loro cultura. Farebbe meglio a tacere, un bel silenzio non fu mai scritto.

antonmessina

Mer, 26/04/2017 - 09:50

sarebbe stato un bene per tutti !

giovanni PERINCIOLO

Mer, 26/04/2017 - 09:52

...segue...Sveglia Francesco, l'accoglienza é una cosa mentre l'invasione dei barbari é altro senza contare che, conoscendo l'Africa occidentale per averci soggiornato per motivi di lavoro, posso dire tranquillamente che quelli che vengono in Europa non sono gli "ultimi" bensi quelli più evoluti che grazie ai media cui hanno accesso anche nei loro paesi hanno scoperto che da noi c'é il bengodi e che si puo' benissimo vivere senza lavorare! Altro discorso invece per coloro che hanno diritto di asilo verificato per i quali non ho nessuna remora all'accoglimento!

guardiano

Mer, 26/04/2017 - 09:55

Magari fosse stato scartato questo elemento, promotore del sovvertimento dei precari equilibri mondiali.

giancristi

Mer, 26/04/2017 - 10:04

Basta con questo ciarlatano impostore. Non gli basta raccontare balle: vuole decidere la politica europea (soprattutto italiana!). Bisogna disertare le chiese e non dare più un soldo alla Chiesa con l'8 per mille. Di fronte alle chiese senza fedeli ed alle casse vuote smetterà con le sue farneticazioni.

fedeverità

Mer, 26/04/2017 - 10:11

Ma chissenefrega...Francesco!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 26/04/2017 - 10:11

Infatti un simile ipocrita andrebbe scartato. Non vale neppur la pena replicare a questo propagandista della Open Society. Un servo dei Rothschild.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 26/04/2017 - 10:13

.... cattivo esempio. Ma crede davvero che il mondo lo consideri come una "risorsa". Infatti andrebbe proprio scartato.

bernaisi

Mer, 26/04/2017 - 10:13

e allora perché sei tornato tornatene subito dove sono emigrati i tuoi avi. Con questo si capisce perché questo clandestino ama tanto i clandestini dobbiamo rimpatriarlo al più presto prima che faccia altri danni

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 26/04/2017 - 10:15

Non vale la pena replicare a questo IPOCRITA (con morti sulla coscienza). Ma anche un bambino capisce che un conto è l'emigrazione di popoli che si adattano a dove vanno un conto è quella di chi ha atteggiamenti da conquistatori. Peraltro l'Argentina era all'epoca quasi vuota. L'Europa no. E la feccia islamica africana porta solo guai.

nopolcorrect

Mer, 26/04/2017 - 10:15

Come avevo già scritto la fissa del papampero per gli immigrati si basa sul rancore di un figlio di immigrati verso il Paese dal quale i suoi genitori partirono, Paese che ora è intento a sfasciare con un'immigrazione incontrollata di massa. Non una parola, non un invito agli africani a non avere un tasso di fertilità di 5 (cinque) figli per donna.

INGVDI

Mer, 26/04/2017 - 10:16

Parli di Dio, se ancora ci crede! E lasci a Cesare ciò che compete a Cesare.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 26/04/2017 - 10:16

Caro Francesco la reputavo una persona intelligente ma vedo che ....I migrant, come I suoi genitori e I miei genitori si sono mossi dove si poteva trovare lavoro per sè stessi e I figli....la migrazione di cui lei parla e che oggi vediamo CON I NOSTRI OCHHI non è migrazione ...SI CHIAMA INVASIONE INCONTROLLATA PER ROMPERE TUTTO IL SISTEMA OCCIDENTALE ....e questo è sotto gli occhi di tutti...non dobbiamo nasconderci...la realtà è questa! Francesco le ricordo che DIO VEDE !

tosco1

Mer, 26/04/2017 - 10:18

Più scartato di così.Uomo solo al comando. Nel significato letterale delle parole.I veri cristiani se la danno a gambe levate, gli altri, in piena crisi di identità. E poi, parla troppo di se. Questa è solo una riflessione del suo continuo reality show.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 26/04/2017 - 10:20

Infatti sei uno scarto.

ziobeppe1951

Mer, 26/04/2017 - 10:22

Le fesserie di bergoglione si commentano da sole

Keplero17

Mer, 26/04/2017 - 10:22

Appunto.

beowulfagate

Mer, 26/04/2017 - 10:23

Chi ha studiato,anche pochissimo,il fenomeno della diaspora italiana,inorridisce nel leggere queste parole.Siamo di fronte a una malafede,un pressapochismo e una cialtronaggine oltre i limiti.Sembra un tweet di Gianni Morandi.Roba da ridere,se non ci fosse da piangere.

piazzapulita52

Mer, 26/04/2017 - 10:23

Le parole farneticanti di questo individuo vestito di bianco fanno semplicemente ribrezzo e fanno venire il voltastomaco! Un'essere inqualificabile! Se ci fosse un'inferno di sicuro lì avrebbe il posto assicurato!

giolio

Mer, 26/04/2017 - 10:27

scommetto che sono andati li senza passaporto e hanno subito occupato casa di altri proprietari hanno ricevuto ogni giorno soldi dal governo argentino e potevano fare quello che meglio le garbava .Poi non se ne accorge come personalizza tutto.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 26/04/2017 - 10:33

Parla come un propagandista della famiglia Rothschild

giosafat

Mer, 26/04/2017 - 10:35

Mr Pope, anche miei parenti furono migranti, ma sui registri di Ellis Island, dove sbarcarono con contratto di lavoro in mano, sono tutti trascritti con nome, cognome, paternità, stato civile, luogo di destinazione etc etc. Impronte digitali e nuovo documento di identità fornito dagli u.s.a. e ferree regole sul contegno da mantenere e sugli spostamenti permessi pena l'espulsione alla minima contravvenzione. Me Pope, ha ancora voglia di ciarlare al vento?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 26/04/2017 - 10:35

Mi bastò questo: scelse il nome di Francesco, santo sublime. Nessuno osò mai tanto prima. Neppure i peggiori papi ebbero una simile presunzione. Quando scelse quel nome capii che era un personaggio MISERABILE,

Altoviti

Mer, 26/04/2017 - 10:36

Un papa così diabolico non si era mai visto, neanceh i Borgia era riusciti a far morire così tante persone (in mare) e a distruggere un'intera nazione (l'Italia). Un falso papa, un falso governo, abusivi al parlamento: ribelliamoci,`è un dovere!!!!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 26/04/2017 - 10:42

Papa Francesco sogna un futuro di pace nel quale "lo sviluppo tecnologico passa coniugarsi con una maggiore equità sociale". Anche l'acido lisergico fa sognare, peccato che ti fa sognare di volare e tu, in trip, ti butti giù da un grattacielo. Sto ometto sognatore non l'ha ancora capito che i migranti SONO ISLAMICI portatori di un futuro di guerra e di dhimmitudine.

giannide

Mer, 26/04/2017 - 10:43

Embè...? qual'è il problema...???

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 26/04/2017 - 10:45

Io penso sia impossibile che El Señor Jorge Bergoglio, senz'altro molto studiato, non si accorga delle fregnacce insensate che sta propinando urbi-et-orbi ogni santissimo giorno in materia di emi/immi-grazione. Non può non sapere che questo suo petulante ed irresponsabile incoraggiamento agli africani di abbandonare le loro case, villaggi, paesi, tradizioni, culture è un grave danno per l'Africa oltre che per l'Europa e, ancor più, per l'Italia. Non può non sapere che da quando è iniziata quell'idiozia di Mare Nostrum accompagnata dai suoi incitamenti a prendere il mare, decine di migliaia sono morti affogati. Mi chiedo quindi quale sia il vero motivo di questo suo lagnoso e asfissiante martellamento di sfere altrui.

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mer, 26/04/2017 - 10:46

Tempo fa Bergoglio indicava la Svezia come esempio che noi italiani avremmo dovuto seguire in quanto sorta di stato “modello” che aveva accolto moltissimi immigrati che SECONDO LUI si erano perfettamente integrati. In realtà è la Svezia che si è DISINTEGRATA: questo video, realizzato da 3 giornalisti svedesi indipendenti, che da anni si battono per salvare il loro paese che sta MORENDO schiacciato dal peso degli immigrati, spiega molto bene cosa succede e in che modo agli svedesi viene letteralmente LAVATO il CERVELLO per convincerli ad accettare l’orrore chiamato “società multiculturale” ATTENZIONE QUESTO POTREBBE ESSERE IL NOSTRO FUTURO.

Dordolio

Mer, 26/04/2017 - 10:55

Sottoscrivo COMPLETAMENTE l'intervento del lettore bobirons. E aggiungo che El Papa dice scempiaggini. E non permetto neanche ad un papa di cercare di prendermi in giro.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 26/04/2017 - 10:59

i credenti lo hanno scartato da tempo (a parte un po' di ingenui) e sperano che si faccia un altro Papa prima possibile

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Mer, 26/04/2017 - 11:01

Caro Bercoglion , i tuoi genitori erano persone serie e lavoratori. Tu sei un povero demente, con qualche problema di equilibrio psichico.

tosco1

Mer, 26/04/2017 - 11:02

Dalle mie parti, una persona che lancia continuamente lagne insulse come le sue si dice che è un "belone".

idleproc

Mer, 26/04/2017 - 11:07

E' solo il capo di uno stato estero mica tanto "democratico" e vista la posizione che occupa conosce perfettamente l'origine del problema dei "migranti". Per cui è un'ipocrita che si adegua o è costretto sotto ricatto agli interessi geopolitici ed economico-finanziari che vogliono destabilizzare l'Italia e finire di demolirne la savranità. I "poveri" si salvano a casa loro non finanziando il sistema della tratta degli schiavi o di un sottoproletariato che sarà gestibile politicamente e socialmente come dei mercenari. Bisognerebbe ricordargli che il "concordato" è solo un pezzo di carta. Dubito che gli attuali "governi" lo faranno.

lawless

Mer, 26/04/2017 - 11:10

e invece (proprio come tante monache che vengono dalle tue parti e che poi si dedicano ad altro)ti ha salvato la tonaca sicuramente non la parola di dio. Sei partigiano quindi non il papa di tutti. Finchè non la smetterai di dire assurdità ti renderai sempre più inviso.

PiazzaAntonio2016

Mer, 26/04/2017 - 11:10

Dio misericordioso cosa abbiamo fatto per meritarci un papa così? Comunque come detto già da altri il vero Papa rimane Benedetto XVI.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 26/04/2017 - 11:11

fusse ca fusse stato...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 26/04/2017 - 11:11

Fenomeno mediatico della narrazione dei Padroni del Discorso del regime occidentale. Una creazione di Broadway

Masquart

Mer, 26/04/2017 - 11:11

Alla fine dell'800 i miei nonni emigrarono in Argentina e là sono nati mio padre e i miei zii. Ma mio nonno aveva un contratto di lavoro per gestire una fattoria. Non era un abusivo, era stato chiamato per LAVORARE, non un Mandingo in cerca di fortuna. Bergoglio non lo sa, ma anche i suoi arrivarono in Argentina così, altrimenti mai sarebbero entrati nelle repubblica sudamericana.

luigirossi

Mer, 26/04/2017 - 11:13

E ci saremmo persi il peggior papa della storia.Il piu' fazioso,il piu' vicino alla Massoneria,il piu' vocato ai falsi miti del blocco di potere sionista ,il piu' ambiguamente colluso col governo Renzi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 26/04/2017 - 11:13

I tuoi genitori erano dei migranti per lavorare non per farsi mantenere e se ti hanno fatto studiare in seminario era perchè non ce la facevano a mantenerti.Ad ogni modo stai portando la chiesa ad un passo del baratro,e te ne accorgerai con l'8 x 1000.E condivido in toto al post di bobirons.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 26/04/2017 - 11:14

Io sogno un mondo di case domotiche alimentate da energia fredda con aiuole di arcobaleni innaffiati dal pianto di Eos, la spesa portata a casa da Helios, e Selene che mozza le dita a chi la indica di continuo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 26/04/2017 - 11:14

bobirons - giusto, sintetico e vero

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 26/04/2017 - 11:15

Però il vaticano è un'isola,armiamoci e partite vero?????Bravo furbacchione.

Ritratto di .NonnoFelicetto

.NonnoFelicetto

Mer, 26/04/2017 - 11:17

con mezza africa in casa chissa come saranno contenti i bergoglioni

maurizio50

Mer, 26/04/2017 - 11:18

Il Parroco Argentino è soltanto un profeta di sventure. Se proprio ci tiene spenda il suo verbo in Argentina e lasci vivere gli Italiani come credono; sopratutto senza invasori baluba che ci stanno riportando indietro nel tempo di duemila anni!!!

piazzapulita52

Mer, 26/04/2017 - 11:20

X Altoviti. Sono d'accordo! Ma come facciamo a ribellarci? Tu lo sai meglio di me che questo è un paese di buffoni!

manente

Mer, 26/04/2017 - 11:22

Un "agente" di Soros che ha usurpato il posto di Papa Benedetto XVI, obbligato a dimettersi da un complotto ordito dalla cabala della finanza massonico mondialista la cui strategia dichiarata è la "immigrazione sostitutiva dei popoli europei. Che Dio Onnipotente fulmini questo sepolcro imbiancato.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Mer, 26/04/2017 - 11:25

Non mi sarei mai aspettato di riscontrare nel campo religioso-cattolico l'equivalente del sei-politico sessantottiano che da allora ininterrottamente sta causando danni. Dell'Argentina preferisco di gran lunga le pere williams che non il "rullo" inarrestabile che è stato fregiato della croce-falce-martellata con foglie di coca dal presidente boliviano Evo Morales.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 26/04/2017 - 11:26

Papa Francesco: è vittima del pensiero unico imposto dalla pseudo cultura vetero marxista. «Migranti» non è sinonimo di «emigrati». É termine volutamente ambiguo: comprende CHIUNQUE si muova, verso QUALSIVOGLIA META, mosso dalle più DISPARATE MOTIVAZIONI. Santità, i Suoi genitori erano emigrati. Non si sono affidati ai trafficanti di uomini; non sono saliti su barconi fragili e pericolosi con la certezza (non per tutti purtroppo) che organizzazioni «umanitarie», partecipi del lucro derivante da attività criminali, sarebbero corsi a trarli in salvo nella Mecca dell’accoglienza. Sono giunti, con regolare permesso e documenti di riconoscimento, in un paese affamato di forza lavoro per lavorare sodo. L’Italia è piena di ex emigrati in Francia, in Germania, in Belgio… Hanno lavorato in condizioni difficili; hanno pagato il loro prezzo di sangue nelle miniere. Hanno provveduto il pane e dato un futuro a se stessi e alla propria famiglia.

tonipier

Mer, 26/04/2017 - 11:28

"NEL 1800 ERANO ALTRI TEMPI NON FACCIA CONFUSIONE PAPA'" Quelli erano lavoratori, oggi sono dei mantenuti in casa d'altri?. oggi rimane il nome migranti, questi pretendono di vivere da nababbi?.

Ritratto di Auramaga

Auramaga

Mer, 26/04/2017 - 11:33

Io sono una emigrata: - ma LAVORO! - ma pago le TASSE - ma pago l'affitto! non mi faccio mantenere! CHI SEI TU PER FARE IL SACCENTE ?

titina

Mer, 26/04/2017 - 11:33

Anche gli italiani andarono a lavorare all'estero, ma lavoravano e non pretendevano che li mantenesse lo Stato ospitante

jaguar

Mer, 26/04/2017 - 11:38

In Vaticano e dintorni ci sono tanti alti prelati ospitati in appartamenti con metrature che noi comuni mortali ci sogniamo. Diano l'esempio, mettendo a disposizione dei migranti queste umili dimore. Riguardo poi al passato dei suoi genitori, quelli erano altri tempi e altre situazioni.

marygio

Mer, 26/04/2017 - 11:39

l'argentina non è l'italia. superficie 2.800.000 kquadrati. 42mln di abitanti oggi.... italia 300.000kmquadrati 62mln di abitanti. tornatene in argentina...liberaci dal male. amen

venco

Mer, 26/04/2017 - 11:46

Bergoio falso, questi migranti vengono clandestini e battano via i documenti prima di entrare qua.

Cicaladorata

Mer, 26/04/2017 - 11:55

Alle prossime elezioni italiane mi piacerebbe votare Salvini affinche risolva in modo definitivo l'invasione da parte africana. Purtroppo per tutti i suoi elettori, sara impossibile per Lui realizzare questo desiderio in quanto è cattolico dipendente dalle decisioni della CEI. Questa società vaticana lo attaccherà lo minaccerà con scomuniche e varie, così che, con promesse fasulle potrà arrivare al comando ma non riuscirà a realizzare nulla a meno che non inizi a prendere le distanze dalla CEI , al massimo, a lavoro terminato, andrà a confessarsi è potrà riavere i sui diritti riguardo il dopo morte e la pensione eterna, ai massimi livelli di piacere che durerà fino al prossimo BIG BENG.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 26/04/2017 - 12:02

I genitori di questo pretonzolo avevano le carte in regola quando emigrarono in Argentina oppure erano clandestini? Ce lo dica.

squalotigre

Mer, 26/04/2017 - 12:04

Sono cattolico e praticante ma forse diventerò ortodosso, anche perché Francesco ci ha spiegato che non esiste un Dio cattolico. Una volta pensavo: non badare alle prese di posizione politica ma osserva quanto il Papa proclama in materia di fede. Adesso mi trovo spiazzato. Dalla dichiarazione(passata sotto silenzio dai media e per me blasfema)che il Padre ha reso diavolo il figlio per salvare l'umanità dal peccato, alle dichiarazioni dei vari alti prelati (il gesuita che il Papa ha posto a capo della congregazione)che " non si sa che cosa Gesù abbia veramente detto perché a quei tempi non esisteva il registratore ". Queste parole fanno strame di due millenni di cristianesimo ma per i media e per i vari cardinaloni sembra che a pronunciarla sia stato l'ateo Odifreddi. Sicuramente non ho la preparazione teologica dei principi della Chiesa ma continuo per quanto mi riesce a mantenermi fedele agli insegnamenti giovanili del mio vecchio parrocco ed a quelli di mia madre. Amen.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mer, 26/04/2017 - 12:04

...i tuoi ricordi di povertà acclarano un forte risentimento represso..Papy Bellimbroglio ma che Minkia dici?..ti faccio notare che SENZA NULLA ci sono anche 7.000.000 di POVERI italiani residenti, ...un caldo consiglio? fatti visitare....lol

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 26/04/2017 - 12:07

E’ mai possibile che una persona che dovrebbe, ripeto, dovrebbe essere istruita, possa fare paragoni di questo genere? Non lo ha capito che in cento anni il Pianeta ha subito un’infinità di evuluzioni: dalla invenzione della lampadina elettrica ai voli extraterrestri? Che razza di paragoni fa? Ma rendiamoci conto: questo qui è un capo di stato oltre che della Chiesa cattolica! Sigh!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 26/04/2017 - 12:10

Il turismo sessuale dall'Africa, per esempio quello del padre di Obama, che lasciava le sue mogli nel suo tucul e nelle sue proprietà fondiarie, non ha proprio nulla a che spartire con la migrante famiglia Bergoglio.

Sabino GALLO

Mer, 26/04/2017 - 12:17

Non facciamo confusione sulle migrazioni! Quelle nostre di un tempo erano molto diverse da quelle attuali. Bisogna analizzare bene le cose, per dire delle "verità" accettabili. Tutti i migranti avevano la stessa tipologia di base ed erano tutti identificabili. E senza passaporto in regola non si entrava da nessuna parte. Ma c'è un'altra cosa importante : quelli erano "richiesti" per lavoro e l'integrazione era facile ed immediata e non bisognava pagare le cooperative. Cioè c'erano delle regole e le regole le elaborano i Governi di origine e quelli di arrivo, senza suggerimenti non richiesti.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mer, 26/04/2017 - 12:21

mi sarei semplicemente accontentato che lo avessero scartato al confine Italia-Vaticano!! Non avremmo avuto uno scandaloso Papallah.

edo1969

Mer, 26/04/2017 - 12:21

Si' grazie Bergoglio, che bel messaggio. Anche Ivan il Serbo e Kabobo potevano esssere tra gli scartati, invece no... che fortuna che abbiamo avuto

rossini

Mer, 26/04/2017 - 12:22

I tuoi genitori erano cattolici e sono andati a vivere in un paese di cattolici. Non pretendevano di imporre la loro religione dei loro costumi e le loro usanze. Rispettavano le leggi del paese che li accoglieva. Possibile che non ti accorga della differenza?

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Mer, 26/04/2017 - 12:24

Anche mio nonno fu un'immigrato in Argentina, però c'è da tenere presente quanto sotto specificato: 1° Andò in Argentina perchè avevano bisogno di manodopera/schiavi. 2° Fu gentilmente accolto ed ospitato in un'ex pollaio che lui dovette provvedere a rimettere in ordine per abitarlo. 3° Lavorò e guadagnò SI, però dovette farsi un c..o come un baule, senza diritti e sanza aiuto ed "ospitalità" da nessuno dei residenti. 4° nessun finaziamento dal goverso, ne dalle ONG. Pertanto prima di parlare e fare i buonisti ragioniamo, migranti si, ma perchè gli servivamo e ci sfruttavano.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mer, 26/04/2017 - 12:27

Caro Don Bergoglione, vedo che ha la memoria corta: i suoi genitori mangiavano la buccia delle patate, i mandinghi di oggi vogliono il wifi, lo stipendio senza lavorare, l'hamburger-no-maiale e le patatine ben cotte. No a tortellini e pasta al pomodoro: li buttano neanche nell'umido, ma per strada.

Ritratto di fioellino

fioellino

Mer, 26/04/2017 - 12:40

Paghiamo la cretinaggine italiana di aver boicottato la politica di Berlusconi, che teneva uniti USA, LIBIA, RUSSIA. Silvio sapeva bene che il fine giustifica i mezzi, per il bene della Patria. Ora è tardi e inutile piangere sul sangue versato. Siamo tutti responsabili del fratricidio mediterraneo. Bergoglio per primo, che usa anche i suoi genitori pur di stare dalla parte degli scafisti...

Garganella

Mer, 26/04/2017 - 12:43

Questo vive in un brodo d'oro e fa paragoni da bambinone.

timoty martin

Mer, 26/04/2017 - 12:45

Bergoglio, ora basta, basta ed ancora basta. Come già chiesta, si occupi della Chiesa, della sua venalità e dei tanti preti pedofili. Basta, faccia il suo pestie e non quello dei dirigenti politici. Noi non l'abbiamo votata e ormai non ci rappresenta più noi Cattolici. Sarebbe opportuno che la stampa non riporti quotidianamante i discorsi e le prediche di questo papa che non capisce in quale situazione socio economica ci troviamo e sopratutto in quella che ci troveremo con l'arrivo di tutti questi invasori.

agiuliani

Mer, 26/04/2017 - 12:50

in realtà gli immigrati non li scarta nessuno in Italia(raccolti dalle navi a pochi KM dalle coste libiche, trasportati in Italia e sistemati in case, alberghi e caserme, pagati 35 Euro al giorno e provvisti di schede telefoniche ed assistenza sanitaria e legale, regolarizzati rapidamente,..) , quindi è una falsa notizia. I veri scartati sono gli italiani che si trovano nell'indigenza: per loro non esistono case , assistenza e danaro..ne conosco molti personalmente (i cosidetti "barboni"). Bergoglio non accoglie nessuno di costoro, sono semplicemente dimenticati.

Ritratto di fioellino

fioellino

Mer, 26/04/2017 - 12:56

Meglio i commenti dell'articolo. Bravi italiani che guardate e vedete, mentre i giornalisti tutti, più o meno, vedono ma sono miopi. Ho notato che nessuno nomina Bergoglio come Papa. Infatti non lo è per i cattolici puri e semplici. È un infiltrato bergoglione, lo abbiamo capito tutti, tranne igli intelligentoni del Potere.

Ritratto di fioellino

fioellino

Mer, 26/04/2017 - 12:57

Ridateci il papa!!!

kayak65

Mer, 26/04/2017 - 12:59

Dio mio Dio mio perdonalo perche' non sa quello che dice

pierk

Mer, 26/04/2017 - 13:06

proteste molto giuste le nostre e vostre... ma avete mai sentito asserire questi stessi concetti con forza da "qualcuno che conta", pubblicamente? un'altra gara persa...

pierk

Mer, 26/04/2017 - 13:10

...e a furia di queste sciocchezze anche Librandi potrà sperare di diventare papa...

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 26/04/2017 - 13:20

A proposito di scarti, cosa non ti va a cercare come argomento questo grottesco impostore... In Italia per compiacere don Bergoglione non hanno scartato nemmeno Kabobo che poi di cittadini italiani ne ha uccisi tre a picconate e nemmeno la bestia Mamadou Kamara che a Catania ha assassinato i coniugi Solano. Il tanghero in bianco poi ha sulla coscienza le decine di migliaia di annegati, richiamati dai suoi quotidiani spot in favore dell'invasione islamica.

istituto

Mer, 26/04/2017 - 13:22

Gli scartati finiscono in hotel 5 Stelle, hanno il Wi-Fi, la tv con la possibilità di vedere la Coppa d' Africa , colazione, e due pasti quotidiani , smartphone ed abiti sempre puliti ed inoltre sono belli pasciuti........ed è un bel vivere ( per loro) alle spalle nostre ovvero 4 miliardi e 600 milioni di euro a carico di Pantalone. Poi chissà perché aumentano i populisti...Ah dimenticavo case e sanità aggratis....

Una-mattina-mi-...

Mer, 26/04/2017 - 13:31

A DIRE LA VERITA' GLI SCARTATI, DENIGRATI E IRRISI DI OGGI, SONO PROPRIO QUELLI CHE MANTENGONO A UFO PER ANNI LE ORDE DI PASCIUTI VITELLONI NULLAFACENTI. SI VERGOGNI!!!

il corsaro nero

Mer, 26/04/2017 - 13:31

E chi ha detto che sarebbe stato un male?

scarface

Mer, 26/04/2017 - 13:32

Tranquillo franceschiello... i tuoi compari criminali sono impegnati al massimo per importare spazzatura dall'africa.

il corsaro nero

Mer, 26/04/2017 - 13:35

@bobirons: mi ha levato le parole dalla bocca! Sono pienamente d'accordo!

Una-mattina-mi-...

Mer, 26/04/2017 - 13:35

"papa Francesco torna ad...invitare l'Occidente, e in particolar modo i Paesi dell'Unione europea, ad accogliere gli extracomunitari. E PERCHE' MAI LA SOVRAPPOPOLATA E INQUINATA UNIONE EUROPEA DOVREBBE MANTENERE LE ORDE DI PASCIUTI NULLAFACENTI, QUANDO CI SONO CONTINENTI SEMISPOPOLATI COME L'AUSTRALIA O NAZIONI COME LA SUA ARGENTINA CHE POTREBBE MANTENERE ANCORA PIU' VITELLONI DI NOI? QUAL'E' IL SENSO???

Marcolux

Mer, 26/04/2017 - 13:36

Magari tu fossi stato fra gli scartati!!!!!

Marcolux

Mer, 26/04/2017 - 13:37

Inftti sei un Papa clandestino, che occupa abusivamente il posto di Ratzingher. Golpista comunista filo islamico.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 26/04/2017 - 13:41

Un'occasione persa che ci costerà cara....Bergoglio,un consiglio,ci vada piano col vino alla sua età. ...

Una-mattina-mi-...

Mer, 26/04/2017 - 13:45

BENE, SEGUANO L'ESEMPIO PAPALE E SE NE VADANO IN ARGENTINA, VISTO CHE E' SEMISPOPOLATA E RICCHISSIMA DI RISORSE. SOLO LI' AVRANNO CIO' CHE MERITANO. GIUSTO, GIUSTISSIMO! CHE IL PAPA ESORTI ALL'INVASIONE DELL'ARGENTINA, ALLORA

27Adriano

Mer, 26/04/2017 - 13:47

Vedi, papocchio, i Tuoi Genitori si sono senza dubbio dati da fare per lavorare rispettando le leggi e la convivenza civile. Ai tuoi amici clandestini non interessa un tubo. Non ci vuole tanto a capirlo.

tosco1

Mer, 26/04/2017 - 14:00

Giustamente qualcuno ha detto:" non sento parole di sdegno da parte di quelli che contano" . Prima di tutto devo dire che, anche il galateo dice che non si parla a bocca piena,quindi cosa vi aspettate ?.Secondo, poichè mi pare che la marea di protesta si stia alzando fortemente,e che la storia maleodorante merita attenzione, sarebbe ora di organizzarsi per fare il modo che queste persone che stanno prendendo per i fondelli gli italiani ed i loro diritti fondamentali, direi costituzionali, per il prossimo anno siano nell'elenco dei disoccupati.Io mi impegnerò per questo.Ora Basta.! Confido negli uomini buoni,si quelli buoni buoni, che, se fatti incavolare, diventano giustamente più cattivi del diavolo.

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mer, 26/04/2017 - 14:06

Bergoglio, perchè neanche una parola sui 120 somali che il mese scorso sono morti improvvisamente, nel giro di 48 ore, per malnutrizione e dissenteria? E gli Yemeniti che vivono una continua tragedia fatta di fame, stenti e bombardamenti? In quei paesi il costo della vita è bassissimo, una famiglia ha bisogno di meno di un euro al giorno per vivere. Questi cosa sono, morti di serie ZETA? Meno male che sono atea.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 26/04/2017 - 14:12

Che quando suo padre è arrivato in Argentina con tanto di documenti l'Argentina NON gli ha regalato un tetto dove dormire e non lo ha mantenuto per mesi, NON lo racconta VERO!!!! Bisogna che facciamo anche noi come l'Argentina, una volta sbarcati dalle navi ONG, si trovino da soli un tetto, un lavoro perche NOI non li manteniamo per piu di 1 giorno!!! Come si sparge la voce, nessuno piu PARTIRÀ!!!! AMEN.

Ritratto di fioellino

fioellino

Mer, 26/04/2017 - 14:17

Avete ragione. Il primo clandestino è proprio Bergoglione. Ridateci il papa!

alkhuwarizmi

Mer, 26/04/2017 - 14:23

L'ennesima ossessiva requisitoria di questo Papa sinistro Sudamericano in favore dell'immigrazione di massa. La risposta è sempre la stessa (inutili i tentativi di un ragionamento con chi non vuole essere ragionevole): li ospiti tutti dentro le altissime mura del Vaticano. Amen

PatrickC

Mer, 26/04/2017 - 14:23

Se davvero vuole vedere quello che succede, orbene esca a pochi passi dalla santa sede e veda le fila davanti alla caritas..... pero poi prenda como Vaticano nella sua sede centrale a 600 di questi immigranti non critiani per un anno. Vediamo cosa succede.

MOSTARDELLIS

Mer, 26/04/2017 - 14:24

Poi accusano Salvini, la La Pen ed altri di populismo E questo cos'è? E poi questo signore non dimentichi che i suoi genitori sono entrati in Argentina con tanto di permesso e si sono messi subito a lavorare per assicurare a lui un futuro decente e che l'Argentina era un grande paese che aveva bisogno di braccia per lavorare e non di scansafatiche a spese del contribuente. Che rabbia quando dice fesserie colossali.

Mr Blonde

Mer, 26/04/2017 - 14:27

AUSONIO e secondo lei francesco di assisi avrebbe sparato ai barconi??

PatrickC

Mer, 26/04/2017 - 14:30

a Ladycassandra. Anche il papa e' ateo visto che rappresenta tutti eccetto i cattolici........

Fossil

Mer, 26/04/2017 - 14:41

BASTA BASTA BASTA!!! Ma come può pensare che tutto ciò che esce dalla sua bocca sia creduto? O vuole farci sentire in colpa? Le norme per l'emigrazione non sono queste e i suoi genitori non erano clandestini,dimostra di essere molto ignorante. Ora è iniziata la pubblicità per l'8x1000 e anche lui ci dà dentro...al servizio del nuovo ordine mondiale...Sciopero dell'8x1000. Quando vorrò fare una donazione, la farò con tutto il cuore dopo aver verificato a chi va realmente e la destinazione economica...per ora Chiesa Ortodossa in Italia molto vicina ai cattolici, ma non implicati in questo traffico...

carpa1

Mer, 26/04/2017 - 14:43

I suoi genitori erano migranti? Magari come quei nullafacenti col telefonino sempre in mano a vivacchiare alle spalle dei pirla che li mantengono o, peggio, a delinquere perchè certi di non essere perseguiti? Ma non mi dica: magari invece hanno lavorato sodo per guadagnarsi la pagnotta. Quindi piantatela di paragonare questi fancazzisti clandestini ai nostri avi che, quando emigrarono, lo fecero verso paesi che chiedevano mano d'opera e non solo bocche da sfamare; perchè si dà il caso che gli italiani, una volta emigrati, si sono sempre fatti un gran c..o lavorando, quindi si tratta sempre di un paragone indegno. Più rispetto per i NOSTRI emigranti! Fate solo schifo nel cercare giustificazioni che non possono esistere.

Riflettiamo

Mer, 26/04/2017 - 14:45

Forse non ci ricordiamo che i nostri migranti avevo un passaporto,in alcuni casi dovevano restare in quarantena per eventuali malattie e, soprattutto,andavano per lavorare.Questi nuovi migranti,caro Papa,sono mantenuti dalla collettività italiana che già ha tanti problemi. Inoltre c'è un business sul loro ingresso in Italia e temo un piano ben più ampio di quello che pensiamo. Inoltre mi domando : accoglierli risolve loro un problema o ne crea uno a noi? Cosa faranno quando si stancheranno di non fare nulla tutto il giorno? Impegnarli in lavori socialmente utili senza retribuzione si chiamerebbe schiavismo, quindi? Troppo inutile il buonismo a buon mercato ma..... fa molto radical chic.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 26/04/2017 - 14:50

Bergoglio, la pianti di dire sciocchezze. Questa storiellina che anche gli italiani sono stati migranti, senza tener conto che oltre un secolo fa le condizioni sociali ed economiche del mondo erano completamente diverse, è così inconsistente dal punto di vista culturale e storico che non la raccontano più nemmeno nei centri sociali. Comincio a pensare seriamente che Bergoglio soffra di qualche problemino psicologico. Questa sua fissazione continua, ossessiva, ricorrente, con gli immigrati, i poveri, gli emarginati, gli esclusi, gli “scartati”, non è, come potrebbe sembrare, l’applicazione di principi evangelici, indica la presenza di una sindrome monomaniacale; un chiaro sintomo di conflitti interiori irrisolti. Si curi, Bergoglio, si curi.

routier

Mer, 26/04/2017 - 14:57

Non vale la pena di commentare l'ennesima "bergoglionata". Come rimpiango l'intelligenza, la cultura e la lucidità di pensiero di Papa Ratzinger!

agosvac

Mer, 26/04/2017 - 15:03

Una sola domanda a Papa Francesco: i suoi genitori ed i suoi nonni sono partiti dall'Italia senza passaporto e senza documenti di identificazione????? Ma c'è di più: sono andati in una nazione sovraffollata e non in grado di dare lavoro a nessuno????? Che io sappia l'Argentina di quel periodo aveva spazi enormi e pochissima gente a popolarli ed aveva necessità di persone di buona volontà che vi andassero a lavorare, a lavorare non a farsi mantenere dallo Stato argentino!!!

nordest

Mer, 26/04/2017 - 15:08

Ho l'impressione che il cristianesimo ha perso con Bergoglio per papa se quella volta i suoi genitori si addormentavano il popolo cristiano non sarebbe stato così umiliato.

tosco1

Mer, 26/04/2017 - 15:09

Il succo di tutti i commenti sembra chiaro ed inequivocabile: è giunta l'ora di chiamare il 118;la malattia pare più grave del previsto,forse incurabile.

herman48

Mer, 26/04/2017 - 15:13

Caro Papa Bellimbroglio, anch'io sono un migrante. Sono emigrato dall'Italia agli Stati Uniti e non sono stato scartato perche' ho fatto tutto legalmente--non mi sono mica infilato in America di straforo.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 26/04/2017 - 15:17

"CARO" BERGOGLIO! IO SONO EMIGRATO IN GERMANIA É I TEDESCHI NON MI HANNO MAI PAGATO 3 PASTI GRATIS AL GIORNO! HOTEL A 4 STELLE! 37 EURO AL GIORNO SENZA FARE NIENTE! CARTELLE TELEFONICHE GRATIS! VESTIARIO DI MARCA!É SMARTPHONE GRATIS!IO "CARO" BERGOGLIO HO DOVUTO LAVORARE 8 ORE AL GIORNO SU UN A CATENA DI MONTAGGIO SE VOLEVO MANGIARE!É TU NON HAI MAI DOMANDATO AI TUOI GENITORI COME LORO SONO ARRIVATI IN ARGENTINA? SENZA PASSAPORTO?! SENZA PERMESSO DI LAVORO?! É SENZA ESSERE INVITATI?!É A LORO É STATO REGALATO TUTTO QUELLO CHE SERVIVA PER VIVERE?! TU DOVRESTI VERGOGNARTI PER METTERE PERSONE COME ME SULLO STESSO LIVELLO DI PARASSITI ARRIVATI DAL;AFRICA! PERCHE IO NON SONO MAI STATO UN PARASSITA COME LA GENTE CHE VIENE IN ITALIA!.

martinsvensk

Mer, 26/04/2017 - 15:21

Veramente incredibili le ingerenze di questo Papa dato che ciò che Dice trova ascolto solo in Italia. Vorrei chiedergli con tutto il rispetto come crede possibile che mezza Africa travasi in Italia ma si sa lui di miracoli se ne intende o forse é solo un po'troppo, come dire,leggero.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mer, 26/04/2017 - 15:25

Bravo Francesco: portateli tutti in Vaticano. Lo blinderemo. Quelli che non ci stanno portali in Argentina. I cardinali riuniscano un conclave e lo dimettano. Questo è matto e pericoloso.

antonio54

Mer, 26/04/2017 - 15:29

Questi signori si battono con una semplice mossa: non dandogli nessuna importanza. Loro se la cantano e se la suonano. Per me è come se non esistessero...

Giorgio5819

Mer, 26/04/2017 - 15:32

Meno erbe furbe nel mate...!

petra

Mer, 26/04/2017 - 15:33

Più il papa continua con questo estenuante martellamento quotidiano pro-emigranti senza se e senza ma, e più ce li fa detestare.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 26/04/2017 - 15:53

Ma Francesco e'un altro contesto storico e altre condizioni!Tu sei partito verso un paese grandissimo e disabitato con grandi potenzialità di sviluppo e perciò hai fatto carriera e che carriera! In Italia siamo piccoli e tantissimi attruppati in un piccolo paese con tanti poveri,perciò stai facendo una sorta di pulizia etnica contro gli italiani e i suoi valori di tradizione e di cultura.La stai facendo a tempi lunghi nel nome della misericordia ma sempre pulizia e'come quella perpetrata dagli europei contro gli indios argentini nel nome del tuo Dio.Ora basta!!!

biricc

Mer, 26/04/2017 - 16:08

No calma, oggi saresti in un albergo a 4 stelle pagato da noi.

Aam31

Mer, 26/04/2017 - 16:14

@bobirons. Molto bene. No saprei dire di meglio. Grazie.

Renee59

Mer, 26/04/2017 - 16:18

MEGLIO.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 26/04/2017 - 16:24

Quello che NON dice (forse perche non ha mai studiato la geografia) è che l'Argentina è grande 9 volte l'Italia e che ai temmpi in cui ci è andato suo padre aveva si e no 20 milioni di abitanti!!! AMEN.

Silvio B Parodi

Mer, 26/04/2017 - 16:27

bergoglio... CHE DIO TI STRAMALEDICA!!

giginonapoli

Mer, 26/04/2017 - 16:28

Pampero pussa via in Argentina.

Ritratto di diemme62

diemme62

Mer, 26/04/2017 - 16:31

A Francè: EBBASTA !!!!

@ollel63

Mer, 26/04/2017 - 16:51

e sarebbe stato un bene per tutti, ma non erano gli stessi migranti, né c'erano scafisti o musulmani tagliagole. Taci e farai meglio, oppure sparisci.

Zizzigo

Mer, 26/04/2017 - 16:55

Ma c'è o ci fa? ma non si accorgono, dalle parti del Vaticano, di quello che sta succedendo?

Massimo Bocci

Mer, 26/04/2017 - 16:55

"Buonasera" ha capito la lezione,ECUMENICA???? Molto,meglio fare il SERVO al SOLDO della finanza Internazionale, che accodarsi a dei miserabili Nazionalisti (specialmente se ITALIOTI da ELIMINARE e INVADERE!!) Lui PRONO ai voleri e POTERI PADRONALI METICCI, del POTERE CORRUTTIVO!!! CRIMINALE!!! Da un contributo per METICCIARE TUTTO!!! Come gli hanno ordinato i suoi (padroni terreni) pianificare e mistificare le invasioni barbariche, di orde di violentati, senza padria e apparteneza APOLIDI!!! Fatti procreare, appositamente allo scopo con stupri e violenze, indottrinati con menzogne e falsità MONOTEISTE!!! Per poter così portare alla distruzione ogni identità autoctona dei popoli sovrani degli INVASI!!! Popoli e Nazioni da DEPREDARE e da far REGREDIRE!!! Inficiare DISTRUGGERE, AFFAMARE, SCHIAVIZZARE!!! Lui ha scelto subito con chi stare la sua una missione PASTORALE??? E' perfettamente riuscirà, passerà alla cassa per il dividendo..... URBI et ORBI!!!

PerQuelCheServe

Mer, 26/04/2017 - 16:58

NON si possono risolvere i problemi dei paesi africani trasferendo tutta l'Africa in un altro continente. Secondo me, se invece delle persone trasferissimo i governanti - nostri e loro - su Alpha Centauri i problemi si risolverebbero quasi praticamente da soli.

heidiforking

Mer, 26/04/2017 - 17:09

Mi spieghi qualcuno l'affinità tra i clandestini di oggi mantenuti a delinquere ed i nonni di Francesco che lavorarono come muli per portare a casa la pagnotta e che si guadagnarono con fatica ogni centesimo.

il sorpasso

Mer, 26/04/2017 - 17:12

Basta non ne posso più di questo Papa!

Demetrio.Reale

Mer, 26/04/2017 - 17:17

l'Argentina era un paese cattolico (ora lo è per modo di dire, come noi) che accettava migranti cattolici, italiani, spagnoli e tedeschi. Non c'era il rischio di amalgami etnici o religiosi. Ma il bergoglione proprio quello vuole, l'amalgama etnico e religioso, in attesa della "religione unica mondiale"

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 26/04/2017 - 17:30

Consiglio per la REDAZIONE, fate un bel BIGNAMINO dei commenti fin qui pubblicati e REGALATELO a Bergoglio!!! AMEN.

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 26/04/2017 - 17:37

Non c' è nulla da fare ! El Pampero è contro gli italiani !

c'eraunavoltal'Uomo

Mer, 26/04/2017 - 17:50

frase già ridicola in bocca a Nicole Kidman, che, se non altro è donna di spettacolo: questo è riuscito, mesi dopo, a copiarla pari pari, e dovrebbe essere un papa ispirato dall Spirito Santo?

01Claude45

Mer, 26/04/2017 - 17:55

Questo è TUTTO SCEMO!!!!!!!!!!!

c'eraunavoltal'Uomo

Mer, 26/04/2017 - 17:56

sosto stato nella via una persona senza fortuna, nonostante abbia sempre fatto il mio dovere, e perciò, per tirarmi su vedo positivo qualsiasi accadimento che non mi causi guai; mi basta gioire del fatto che, purtroppo al pari che per gli ultimi pseudo-governi, non si sia mai potuto votare per l'elezione del papa: probabilmente l'avrei votato, e non ci avrei dormito per tuta la vita....

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 26/04/2017 - 18:02

Carissimo Blonde 14e27, ti rispondo io per AUSONIO. NOOO perche ai suoi tempi non c'erano i FUCILII!!!lol lol.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 26/04/2017 - 18:10

Bergoglio, no ti sbagli, non insultare i tuoi nonni. Non sono andati in Argentina per farsi mantenere, per uccidere, rubare, stuprare e spacciare, non pretendevano soldi dallo stato, non facevano gli arroganti con la popolazione locale. Tutt'altro, con molta umiltà, chiedevano un lavoro ed il tozzo di pane se lo guadagnavano sudando e sputando sangue, ringraziando comunque. Loro erano uomini da gratificare, lei mi sembra un quaqquaraqquà.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 26/04/2017 - 18:17

Erano emigranti? Si! Ma col passaporto, non clandestini dai molti nomi, sveglia Francesco!

papik40

Mer, 26/04/2017 - 18:21

A QUANTI SAREBBE DISPIACIUTO?

Holmert

Mer, 26/04/2017 - 18:23

Questo qua,continua a prenderci in giro, credendo di parlare per la maggior parte di quegli sprovveduti che votano ancora PD. I nostri connazionali,partirono in massa per l'Argentina agli albori del secolo scorso perché in Italia la paga dell'operaio era di -mettiamo-5 lire al giorno in Argentina di 25 lire. E l'Argentina,caro Pampero, fu ben felice di accogliere i migranti italiani, che andarono là a fare il mazzo, mica andarono a piazzarsi fuori dai supermercati etc. a rompere il cxzzx. Gli italiani,emigrarono per fame, certo, ma tranne poche pecore nere, andarono a fare gli schiavi.In Brasile,dopo l'abolizione della schiavitù, andarono loro a tagliare la canna da zucchero e sostituire i neri.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 26/04/2017 - 18:24

Questa specie di Papa non solo è un usurpatore, ma è un vero cialtrone che in tempi più feroci e men leggiadri sarebbe stato fatto penzolare alla vecchia maniera a testa in giù da qualche ponte del Tevere.

emigratoinfelix

Mer, 26/04/2017 - 18:30

Molto triste assistere allo spettacolo imbarazzante di un Papa che mente sapendo di mentire...lui non sarebbe mai stato scartato,per la semplice ragione che i suoi genitori,come milioni di altri italiani,arrivarono in Argentina muniti di regolare visto di ingresso,altro che balle...

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 26/04/2017 - 18:45

Non capite una mazza del pensiero del papa. Siamo TUTTI bipedi antropomorfi della specie homo sapiens sapiens. I suoi nonni lo erano, noi lo siamo. E poi, capitelo, tocca al buon selvaggio sapiens sapiens a farsi il giro a cavallo dell'asino che se non era per il bieco sapiens sapiens occidentale ladrone e affamatore la penicillina l'avrebbe scoperta uno stregone bantù e Il Large Hadron Collider l'avrebbero costruito i fisici del Burkina Faso.

greg

Mer, 26/04/2017 - 18:45

MA TU, BERGOGLIO, come sacerdote sei effettivamente uno scarto. Tu ormai sei un islamico, un adoratore di allah. I tuoi genitori, purtroppo per loro, non ti hanno dato abbastanza scappelotti sulla testa, quando eri piccolo, per correggere le tue tendenze comuniste e anticristiane, perchè tu non sei un cristiano, sei solo un prete cattocomunista che ha trovato il modo di fare la bella vita, ora, in Vaticano

bobots1

Mer, 26/04/2017 - 18:50

Questo papa non perde l'occasione di parlare a sproposito...ci sono tanti tipi di immigrazione, come di società, ecc. . È inutile che mi prolunghi considerando che in tanti commenti hanno già colto il mio pensiero.

Alessio2012

Mer, 26/04/2017 - 18:51

Non dire baggianate, Papa Badoglio. L'Argentina era terra di nessuno, non era occupata da un popolo. Non ti avrebbe scartato nessuno

giovanni951

Mer, 26/04/2017 - 18:57

e quindi?

giovanni951

Mer, 26/04/2017 - 18:59

ah, dimenticavo...saresti stato scartato se venivi come clandestino, se venivi in regola no. Ma come laico, come prete avresti avuto il tuo bel permessino.

Trinky

Mer, 26/04/2017 - 19:04

caro franceschiello, non ti risulta che i tuoi genitori avessero i documenti in regola e che si sono sbattuti per poter avere un pezzo di pane da darti da mangiare? controlla bene perchè loro si stanno rigirando nella tomba........

NickByte

Mer, 26/04/2017 - 19:09

Se serviva una conferma al pensiero che l'immigrazione va respinta, questa affermazione ne è la conferma.

pier1960

Mer, 26/04/2017 - 19:17

non capisco perchè voglia paragonare situazione di un secolo fa con l'attuale: non ci sono posti di lavoro per gli italiani, subiamo tagli ai servizi pubblici, alle scuole, alla sanità, però ci costringono a spendere oltre 5 miliardi di euro per mantenere in eterno centinaia di migliaia di persone, e chi fa il generoso lo fa con le tasche degli altri!!!!!!

giolio

Mer, 26/04/2017 - 19:27

Io sono sicuro questo personaggio odia gli italiani

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 26/04/2017 - 19:44

e sarebbe stato il male minore!

edo1969

Mer, 26/04/2017 - 20:10

Buzzi e Carminati non ne hanno mai scartato neanche uno! Seguono la parola del papa da bravi cristiani, facciamoli santi

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 26/04/2017 - 20:43

Non vedo un solo commento a favore... Visto che per il momento non e` possibile fare altro, magari non funziona, ma che ne dite di fare collettivamente UNA BELLA MACUMBA??

Aristide56

Mer, 26/04/2017 - 20:57

non solo visto d' ingresso per gli Italiani ,contratto di lavoro ,passaporto in odine fedina penale pulita e visita medica favorevole . Non si puo' paragonare l'attuale invasione e la nostra storia di immigrati qualcuno lo dica ai catto comunisti

justic2015

Mer, 26/04/2017 - 22:13

A quanto leggo i commenti a riguardo che c'è ne sono parecchi tutti a vapore di questo pappagallo e proprio una vergogna questo essere.

angelorosa

Mer, 26/04/2017 - 22:20

bravo bobirons condivido in toto tutto quello che hai scritto, che dire di più di Papa Francesco se non quello di invitarlo al Policlinico Gemelli per un approfondito check up?

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Gio, 27/04/2017 - 09:10

Un umile suggerimento a Sua Santità capa-tosta: invochi intensamente lo Spirito Santo che non mancherà di infonderLe i suoi doni preziosissimi. Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, Timore di Dio. Dopodichè vigili e se ne guardi bene dai cortigiani che lo circondano; venendo da oltreoceano potrebbe non essere allenato, come noi locali, ad individuare fra costoro profili di falso zelo quali quelli del Gatto e della Volpe troppo intenti al loro PIANO CARRIERA, e se possibile, avendone la facoltà, li sterilizzi pure. Otterrà come contro partita l'abbraccio immenso e gratificante della folla ecclesiastica.