Il Papa elogia i romeni emigrati: "Avete arricchito la cultura degli altri Paesi"

Papa Francesco, nel corso della sua visita apostolica in Romania, ha posto l'accento sull'arricchimento portato in dote dai cittadini romeni emigrati in altre nazioni europee

Non sembra esistere una possibilità che papa Francesco cambi idea, visione e narrativa sui migranti e sull'immigrazione. Oggi, però, il suo appello è suonato in maniera differente, perché ha toccato aspetti che non vengono citati di solito. Nel corso della sua visita apostolica in Romania, che è in corso proprio in queste ore, cioè poco dopo il pronunciamento elettorale da parte dei cittadini del Vecchio continente sul futuro dell'Unione europea e della sua istituzione parlamentare, il Santo Padre, incontrando le autorità politiche e civili, ha parlato pure di quanto portato in dote dal popolo romeno nel corso della storia recente.

Stando a quanto riportato sull'agenzia Agi, l'ex arcivescovo di Buenos Aires ha deciso di porre un accento marcato sui "sacrifici di tanti figli e figlie della Romnia che, con la loro cultura, il loro patrimonio di valori e il loro lavoro, arricchiscono i Paesi in cui sono emigrati, e con il frutto del loro impegno - ha continuato Jorge Mario Berogoglio - aiutano le loro famiglie rimaste in patria". Emigrare, insomma, comporta anche continuare ad aiutare chi è stato lasciato indietro. E questo, per il papa della Chiesa cattolica, è un modo di fare che attiene alla sfera del "patriottismo". Di questi tempi, i fenomeni migratori riguardano le popolazioni dell'est Europa in misura considerevolmente minore rispetto al passato, ma il vescovo di Roma non intende dimenticare come la Romania tutta abbia dovuto assistere allo "svuotamento di di tanti villaggi".

Il pontefice argentino ha insistito attraverso le seguenti parole nel corso del suo intervento odierno: "Penso - ha detto - alle conseguenze che tutto questo può avere sulla qualità della vita in quei territori e all'indebolimento delle vostre più ricche radici culturali e spirituali che vi hanno sostenuto nelle avversità". Jorge Mario Bergoglio, quindi, ha legato il tema dell'emigrazione alla messa in discussione dell'identità storico-culturale di una nazione.

Al termine dell'incontro, sono arrivate le consuete dichiarazioni di rito da parte degli esponenti governativi che vi hanno preso parte: in Romania c'è molta soddisfazione per la vicinanza e la prossimità umana espressa dal papa, in più circostanze, prima e durante il corso di questo suo viaggio.

Commenti
Ritratto di mircea69

mircea69

Ven, 31/05/2019 - 14:14

Nelle campagne rumene ci sono paesi abitati quasi esclusivamente da donne e bambini perché gli uomini sono all'estero a lavorare. Questo sta esaltando un fenomeno che è un dramma, altro che un arricchimento.

Gipu

Ven, 31/05/2019 - 14:26

non ha ancora capito che ogni volta che parla dice scemenze!! Tanto manca ben poco alla fine del cattolicesimo! Così sarà contento!.Missione compiuta!!!!Gipu

Riccardo111

Ven, 31/05/2019 - 14:35

Invece di difendere la famiglia unita e il diritto a NON emigrare cosa fa il "cosiddetto" Papa? Inneggia alle famiglie spezzate. Spero ti facciano dimettere caro Papa, non mi rappresenti per nulla. Stai distruggendo una Chiesa già a pezzi. Tra le tue parole e quelle di uno speculatore non c'è differenza, siete lo stesso male.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 31/05/2019 - 14:46

Chissà chi illumina il PAPONZOLO! Non credo lo Spirito Santo. Guardate un po!? Mentre il PAPONZOLO elogia i ROM… arriva una notizia che ne confermerebbe la bontà: "Rom "madame furto" in galera - 25 anni di carcere per 42 colpi". A Franceschiellooooo… ma datte all'ippicaaaaaaa!!!!

APPARENZINGANNA

Ven, 31/05/2019 - 14:52

A ogni interlocutore dice quello che l'interlocutore vuole sentirsi dire: demagogia purissima, sincerità dubbia!

Dordolio

Ven, 31/05/2019 - 15:03

Alcuni giorni fa ho trascorso nel day hospital diverso tempo in compagnia di una signora romena, da molti anni peraltro residente in Italia, ma che ha mantenuto saldi rapporti con la sua patria. Mi raccontava (e lo conferma anche questo articolo) della fuga generalizzata all'estero degli uomini romeni, e dei lavoratori in generale. Sostituiti (e questo non lo dice nessuno) da INDIANI, disposti a lavorare per un tozzo di pane nelle fabbriche delocalizzate lì da loro da tutto l'occidente. Era inorridita dallo stato delle cose attuale, nonostante fosse qui dopo essere fuggita dalla Romania in pieno regine di Ceausescu.

routier

Ven, 31/05/2019 - 15:03

Una nostra badante rumena (bravissima persona) ci racconta del dramma di numerosissime famiglie del suo Paese, divise (quando non sfasciate) dalla necessaria emigrazione dei suoi componenti. Non credo che questo sia un bene. Don Bergoglio ne prenda nota.

giardinifrancesco62

Ven, 31/05/2019 - 15:17

ahahahahahahahahahah Bergoglio, preoccupati dello scandalo della pedofilia che affligge il tuo clero

killkoms

Ven, 31/05/2019 - 15:23

solo lui poteva esaltare un dramma!

killkoms

Ven, 31/05/2019 - 15:26

@dordolio,solo indiani?anni fa,uscì la notizia di un imprenditore italiano del tessile ,(che aveva delocalizzato in romania,già ai tempi di ciausescu, dopo le orge sindacali degli anni 70in italia) che trovandosi a corto di manodopera per le sue attività (il problema in romania non è il lavoro ma le paghe"!) importò operaie cinesi a 200 € mensili!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 31/05/2019 - 15:30

Il mio sogno è fare un campo rom in vaticano....

giangar

Ven, 31/05/2019 - 16:02

@stenos @killkoms Ma vi risulta che il Papa abbia detto che l’emigrazione e’ un bene o lo abbia esaltato? Ha detto che ha svuotato interi villaggi, che ha indebolito le radici culturali e spirituali del popolo! Diverso è lodare la dignità con cui il popolo rumeno ha saputo portare la croce.

antonioarezzo

Ven, 31/05/2019 - 16:24

MA TENETEVELO !!!!

antonioarezzo

Ven, 31/05/2019 - 16:25

A VIBO HANNO ARRESTATO DUE PRETI PER ESTORSIONE !!!!!

VittorioMar

Ven, 31/05/2019 - 16:36

..Caso Clinico !!..si contraddice e non si accorge : SE ESALTA L'EMIGRAZIONE che rende più RICCHI i PAESI che li ACCOGLIE...si IMPOVERISCONO I PAESI DAI QUALI PARTONO ....diventando DESERTI !!!..che SENSO HA ??

ilpassatore

Ven, 31/05/2019 - 16:38

Infatti in Romania sono disperati per la fonte di ricchezza che hanno perso.Non ne becca una.

01Claude45

Ven, 31/05/2019 - 16:41

E tu, "pampero", STAI DEPAUPERANDO il paese che ti ha accolto. Quuindi, per l'Italia, NON SEI NEPPUR UNA RISORSA, MA UN PESO (viaggi con Alitalia . Ma paghi?).

AngeloErice

Ven, 31/05/2019 - 16:50

"papuccio", sei quello di prima che resterai per sempre: il primo povero tizio che si è fatto insultare e disprezzare dagli stessi cristiani che non rappresenti.

maurizio-macold

Ven, 31/05/2019 - 16:51

Gli italiani hanno fatto lo stesso emigrando in tutto il mondo e spesso mandando a casa i loro risparmi. Il vero problema e' che in Italia abbiamo fatto entrare troppa gente senza sapere neanche da dove venivano. Abbiamo confuso l'accoglienza con la tolleranza e adesso e' praticamente impossibile tornare indietro. Ci vorra' molto tempo prima che situazione attuale possa essere normalizzata con tutti gli immigrati provvisti di una identita' ed una occupazione regolare. Del resto siamo il paese dove il lavoro al "nero" e' la normalita' anche pergli italiani.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 31/05/2019 - 17:02

Inutile commentare.

Seawolf1

Ven, 31/05/2019 - 17:05

Concordo pienamente! Arricchimento delle tasche rumene.

Vigar

Ven, 31/05/2019 - 17:48

Ha capito benissimo quanto sia inviso a tutti, per questo da bravo vecchietto dispettoso non fa altro che stuzzicarci con le sue scemenze. Bisognerebbe ignorarlo anzichè dargli tutto questo spazio ogni giorno....

timoty martin

Ven, 31/05/2019 - 17:51

Bergoglio vada in pensione, è totalmente fuori dalla realtà.

PaoloPan

Ven, 31/05/2019 - 18:06

@VittorioMar lei ha ragione! Se il povero Bergolio avesse un minimo di logica, non direbbe queste solenni sciocchezze.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Ven, 31/05/2019 - 18:08

sarebbe utile fare uno screenshot di questi commenti e rigirarli su qualche giornale o social Romeno con annessa traduzione.

gio777

Ven, 31/05/2019 - 18:08

Ha dei seri complessi di inferiorità, essendo figlio di emigranti. Caspita, ma questo non ha capito proprio niente dal cattolicesimo..... e l'hanno fatto Papa

ziobeppe1951

Ven, 31/05/2019 - 18:09

Ho capito il messaggio....per quello che in Italia ci sono più ladri e delinquenti

Giorgio5819

Ven, 31/05/2019 - 18:10

...la demenza di questo tizio é irreversibile..

fifaus

Ven, 31/05/2019 - 18:17

ci spieghi i suoi rapporti con i generali argentini...

DRAGONI

Ven, 31/05/2019 - 18:19

SPERIAMO CHE LO PRENDANO IN PAROLA E CHE VADANO NEL VATICANO IN MODO DA ARRICCHIRLO.

lafinedelmondo

Ven, 31/05/2019 - 18:31

Come scarica piano piano gli italiani che non credono più nella Chiesa! Migranti arruolati! Rom arruolati! Romeni arruolati! Presto gli albanesi, sudamericani, bulgari... tutta gente che in italia è venuta a prendere gratis, e spesso con violenza o prepotenza... amen

honhil

Ven, 31/05/2019 - 18:56

Con il tanto dovuto rispetto per i romeni, Papa Francesco non ha davvero il senso del ridicolo. E dire che, prima di avventurarsi in questi terreni minati, per aggiornarsi gli sarebbe bastato una semplice rassegna stampa.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 31/05/2019 - 19:10

ma a questo quando dice messa che vino gli fanno bere?

enzolitti

Ven, 31/05/2019 - 19:11

E si vede come ci arricchiscono: furti e rapine.

sparviero51

Ven, 31/05/2019 - 19:16

SI È FUMATO LE MUTANDE !!!

opinione-critica

Ven, 31/05/2019 - 19:18

L'amore per il vino santo gli fa dire cose che da lucido non direbbe mai

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 31/05/2019 - 19:29

Eppero il nostro Maurizio oggi ha avuto un RINSAVIMENTO improvviso, laddove nell'altro articolo sui ROM ha scritto che devono pagarsi l'affitto (tanto che e stato condiviso anche dal Beppe) ed ora qui alle 16e51 scrive una specie di MEA CULPA dove dice che "abbiamo confuso l'accoglienza con la tolleranza" Ma VAAA!!!A condividerlo ora e anche questo FASCIOLEGHISTA che vive in Nicaragua, ma paga le tasse (TANTE) in Italia!!!!!jajajajaja

Uncompromising

Ven, 31/05/2019 - 19:49

E' un chiodo fisso. E credetemi mi spiace dirlo, per il grande rispetto che ho sempre avuto per la figura del Papa.

baronemanfredri...

Ven, 31/05/2019 - 19:53

DON CICCIO CERCA DI FAR DIMENTICARE I REATI CHE L'ITALIA STA SUBENDO DA PARTE DEI RUMENI, CHE TRA L'ALTRO PRENDONO IN GIRO SIA GLI ITALIANI CHE MAGISTRATURA. LADRI, SCIPPATORI, RAPINATORI, VIOLAZIONE DI DOMICILIO. I CATTOCOMUNISTI CON LA CROCE NON DICONO NULLA? NON C'E' POSTA PER NOI?

giangar

Ven, 31/05/2019 - 20:00

@ziobeppe 1951 - Prevede fischi e pernacchie anche in Romania? Quelli in Bulgaria e Macedonia non li ho sentiti. E lei?

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Ven, 31/05/2019 - 20:07

Arricchiscono la cultura ed alleggeriscono i portafogli. Ci possiamo ritenere soddisfatti In genere e sempre generalizzando in quanto hanno avuto anche il grande Vlad

roberto zanella

Ven, 31/05/2019 - 20:15

MA LA FINISCA DI BESTEMMIARE....

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 31/05/2019 - 20:16

Si è dimenticato di dire che con i romeni emigra anche moltissima delinquenza, già, ma questo non è cristianamente corretto vero?

deradler

Ven, 31/05/2019 - 20:18

La frase corretta era "'Vi arricchite nei Paesi in cui andate'.

buonaparte

Ven, 31/05/2019 - 20:20

la nostra chiesa da quando ce questo papa si sta svuotando domenica dopo domenica. non so se hanno arricchito la nostra cultura i rumeni , mio cugino grazie ai romeni ha perso tutto e per fortuna ha ancora la vita.i rumeni se ne vanno perchè guadagnano molto di piu ad ovest. vorrebbero andare in germania ,ma li non è facile come qua che girano come vogliono e quindi vengono tutti qua con la speranza sempre di andare a nord dove gli stipendi sono piu alti. la svizzera è anche una delle mete piu ambite .BERGOGLIO VAI IN PENSIONE STAI DISCREDITANDO LA CHIESA.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 31/05/2019 - 20:23

QUESTO PAPA FA SEMPRE PIù SCHIFO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 31/05/2019 - 20:25

Ma vai a fxxxxxoo che abbiamo le galere piene di rumeni, se li portasse in vaticano e la piantasse di sparare coglionate

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Ven, 31/05/2019 - 20:35

vergognatevi italiani, siete decine di milioni dapertutto, peggio dei rom che non c'entrano niente coi romeni, italiani fratelli-serpenti.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 31/05/2019 - 20:47

a questo zoticone non rimane che dire che anche rom e sinti arricchiscono i paesi in cui vanno, dopo di che, ha completato l'opera !!!

uberalles

Ven, 31/05/2019 - 20:47

Qualcuno tolga il fiasco a questa persona, non vedete che non regge l'alcool? Ah, altra propaganda contro gli Italiani, sempre per quella "storiaccia" di Porta Pia mai digerita...Pazienza, ce ne faremo una ragione!W l'Italia!!!

Italianocattolico2

Ven, 31/05/2019 - 20:53

Più che arricchirsi, i paesi dove arrivano rumeni e balcanici si rendono conto che la proprietà non esiste per questi zingari di professione. Ci siamo completamente rinbergoglioniti e il buonismo spinto all'eccesso ci sta portando a rinnegare la nostra cultura e la nostra religione. Un Papa che si china a baciare i piedi al mussulmano che appena può lo scanna non può pretendere di rappresentare la Chiesa Cattolica....!!!

Bisekur1960

Ven, 31/05/2019 - 20:59

@ziobeppe1951. Ti leggo sempre con piacere. Clap clap . Condivido qua in Costarica c'è ne sono forse tre. Non li fanno entrare .

ectario

Ven, 31/05/2019 - 21:05

...ma beato te!!!

asalvadore@gmail.com

Ven, 31/05/2019 - 21:53

Che vada a piangere in Romania e ci rimanga, cosi avrá ragioni per il suo farneticare.

giovanni235

Ven, 31/05/2019 - 22:27

Invece Papa Francesco,immigrato dall'Argentina ha portato la distruzione della Chiesa Cattolica.Ecco uno che non doveva emigrare.

Ritratto di iononmollo

iononmollo

Ven, 31/05/2019 - 22:49

Visto che il nostro caro Papa banfa tanto, perché non trasformiamo piazza san pietro in un enorme campo Rom. Sarebbe un bell'esempio di amore e fratellanza. Forse lui (il nostro amatissimo pappy) ci sta pensando....... E vai ..........

Una-mattina-mi-...

Ven, 31/05/2019 - 23:32

ORMAI IL VATICANO E' RETTO DA UN COMICO

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 01/06/2019 - 00:38

Sempre detto che questo Papa fa bastian contrario con quello che disse il Papa Emerito Ratzinger in due congressi migrantes (2013-17): "prevalga il diritto a non emigrare".

Gengiscan48

Sab, 01/06/2019 - 01:46

E le numerose prostitute romene giovanissime che esercitano in italia.Che costituiscono oggi il blocco piu' numeroso in italia. Quelle pure portano cultura nei paesi dove esercitano. E rimesse in denaro nel loro paese.

nopolcorrect

Sab, 01/06/2019 - 07:05

Il nostro in una forma o in un'altra ha una sola fissa, l'immigrazione, non sa parlare che di questo.

mich123

Sab, 01/06/2019 - 07:17

Per il suo medico personale é tutto a posto?

gabriella.trasmondi

Sab, 01/06/2019 - 08:29

i romeni sono grandi lavoratori . Ma come mi fa notare una ragazza romena che lavora a ore da me, ed è bravissima, che aveva raggiunto la famiglia in Italia da anni. -Il padre un muratore eccezionale, mi fa notare che i romeni che vengono in Italia e delinquono è perché in Romania se rubano una gallina li sbattono in cella e buttano la chiave -qui no davvero. Ma soprattutto il lavoro in Italia è solo sfruttamento in nero.

killkoms

Sab, 01/06/2019 - 12:18

@giangar,ber goglio parla sempre e solo di migranti e conseguentemente del diritto all'emigrazione ( e conseguente "dovere",per gli altri,all'accoglienza)!

killkoms

Sab, 01/06/2019 - 12:31

@ m. macold,il tuo post non è da cassare al 100% a sto giro!noi italiani siamo stati (e stiamo tornando ad esserlo) un popolo mdi emigranti, ma i nostri emigranti sono andati coi documenti in regola dove servivano!chi voleva entrare clandestinamente,o faceva il furbo, veniva stangato subito! iil lavoro a nero endemico al sud, dove era sparito (nord) è ritornato grazie agli immigrati irregolari,comunitari e non!ci sono intere zone d'Italia (lazio,campani,puglia) che il "mercato" delle braccia per l'agricoltura,è in mano agli stranieri,e sta accadendo che italiani alla fame (spesso donne) debbono andare dietro a questa gente per 20 € al giorno!

Carcharodon

Sab, 01/06/2019 - 19:16

Forse intendeva arricchiti NEI paesi dove sono emigrati... per anni non hanno dichiarato una lira al fisco, hanno girato con auto sottoassicurate con targa rumena e hanno dato spettacolo a livello familiare per pestaggi e violenze, oltre a furti e furbate varie... poi ce ne sono di bravissimi e ne conosco , ma non sono i più! Ha provato a tenerne qualcuno all' interno delle mura vaticane?