Parigi, strage alla sede della polizia: funzionario convertito all'Islam uccide 4 persone

In base alle prime informazioni l'autore del gesto, ucciso dalla polizia con alcuni colpi d'arma da fuoco, era un dipendente amministrativo. Alla base dell'accoltellamento forse un regolamento di conti

Questa mattina, in Francia, un uomo con un coltello, si è lanciato contro alcuni poliziotti. L'aggressore è morto durante l'attacco armato alla prefettura di Parigi, ucciso dalle forze dell'ordine con colpi d'arma da fuoco. All'inizio, in base anche a quanto riportato da Le Parisien, gli aggressori all'interno della Prefettura della capitale francese sembravano essere due.

Chi era l'aggressore

Secondo quanto aggiunto da Le Figaro, le persone attaccate sarebbero state cinque e due persone sarebbero rimaste ferite gravemente. In base a quanto riportato da una fonte al quotidiano francese, l'aggressore era un agente amministrativo e alla base del suo gesto potrebbe potrebbe esserci un regolamento di conti legato a una questione sentimentale. Poco dopo l'attacco, la stazione della metropolitana Cité è stata fermata sulla linea 4. Il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, e il ministro dell'Interno, Chrisophe Castaner, hanno raggiunto il luogo della strage.

La dinamica dell'attacco

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l'autore si chiamava Mickael Harpon, era sordomuto ed era nato nel 1974 a Fort-de-France, in Martinica. Si era convertito all'islam 18 mesi fa, insieme alla moglie, e a renderlo noto è l'emittente francese Bfmtv. Intorno alle 13 ha lasciato il proprio ufficio, ha impugnato un coltello in ceramica ed è salito al piano superiore, dove è iniziata la strage. Poi è sceso e ha ucciso altri due poliziotti, probabilmente nelle scale. L'ultimo agente è stato ammazzato nel cortile. Per Le Parisien, in queste ore, il numero dei morti dell'aggressione è salito a cinque (compreso l'autore dell'aggressione). Nel pomeriggio, la polizia ha perquisito la casa dell'omicida e la compagna dell'uomo è stata fermata. La notizia ha avuto conferma anche dal procuratore di Parigi, Remy Heitz.

Commenti
Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 03/10/2019 - 15:40

Troppo sfruttato ormai il cliche' del "matto", bisogna inventarsi ora quello del "respinto in amore" o del "disonorato"... Almeno li' non li mandano in vacanza dietro le sbarre!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 03/10/2019 - 15:42

Mmmmhhhh! Siamo sicuri che non ci sia altro sotto?

Libertà75

Gio, 03/10/2019 - 15:54

speriamo sia un francese bianco, altrimenti si aprirà il valzer del razzismo sul non aver capito l'uomo nuovo

mikiz

Gio, 03/10/2019 - 18:23

A me risulta si sia da poco convertito

nunavut

Gio, 03/10/2019 - 18:28

Aux Français, prenez cela et mettez-le dans votre pipe.

nomen-omen

Gio, 03/10/2019 - 18:41

Movente passionale del convertito all'islam e radicalizzato che uccide 4 poliziotti dentro la prefettura di Parigi? euhhh...ma sì, perchè no.... in fondo se la cattedrale di Notre Dame (di fronte alla prefettura) si è incendiata a Pasqua per autocombustione allora tutto è possibile...

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 03/10/2019 - 18:55

Scommetto è un malato di mente...

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 03/10/2019 - 18:56

tutto nella norma, stanno facendo capire che sono loro i nuovi francesi, MACRON, guardati il cxxo...

Godric_Gryffindor

Gio, 03/10/2019 - 19:04

Libertà75, non ti preoccupare. Nel molto probabile caso che l'assassino non sia un francese bianco, ci metteranno due minuti a riverniciarlo.

Anticomunista75

Gio, 03/10/2019 - 19:30

si, ok. Dopo gli islamici che aggrediscono infedeli a caso perché ubriachi o con "problemi psicologichi" abbiamo quelli che uccidono "infedeli" per un "regolamento di conti legato a questioni sentimentali". Certo, ci crediamo tutti.

gabriel maria

Gio, 03/10/2019 - 19:30

Ci racconteranno le solite balle....

baronemanfredri...

Gio, 03/10/2019 - 19:52

CON L'EX IMPIEGATO DI CORSO MONFORTE CHE ORA E' INQUILINA AL VIMINALE A ROMA, CON QUANTI CLANDESTINI ARRIVERANNO E MAGARI GLI DARA' LA CITTADINANZA, CON UN CONCORSO O CHIAMATA DIRETTA PRIVILEGIATA IN QUANTO AVRANNO PUNTI DI PREFERENZA E CHIAMATA DIRETTA, CI SARANNO QUANTI ATTENTATI DA PARTE DEI RACCOMANDATI DI QUALCHE PREFETTURA ITALIANA CHE COMPIERANNO ATTENTATI COME QUESTO. ASPETTATE E VEDRETE. COSI' SI POTRA' DIRE CHE L'ITALIA E' COME QUELLA DI MACRON

baronemanfredri...

Gio, 03/10/2019 - 19:53

IN ITALIA? REATO DI LIEVE ENTITA'

Yossi0

Gio, 03/10/2019 - 20:03

Dal nome e da dove è nato, trattasi sicuramente di francese nero che poverino ha reagito alle discriminazioni malgrado avesse un lavoro, era sposato.

sbrigati

Gio, 03/10/2019 - 20:04

Che combinazione, un "matto" appena convertito. Certo che impazziscono in tanti.

herman48

Gio, 03/10/2019 - 20:59

Religione di pace e amore...

herman48

Gio, 03/10/2019 - 21:01

Soeriamo che Papa Bergoglione, che sta per convertirsi all'Islam, non ammazzi cardinali, vescovi e suore...

fenix1655

Gio, 03/10/2019 - 21:03

Glielo ha ordinato Hallah!!

Uncompromising

Gio, 03/10/2019 - 21:17

Attenzione: era uno convertito all'Islam MODERATO, perché se non fosse stato moderato avrebbe usato l'esplosivo o un TIR.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 03/10/2019 - 21:19

Così imparano a calare le brache davanti alle migliaia di pericolosi fanatici religiosi che si tengono in casa. E a votare gente come Macron cui non importa nulla di nulla che non sia il fare gli interessi di Soros.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 03/10/2019 - 21:25

Quindi questi atti terroristici derivan osempre dalla solita intollerante religione? Ditelo al pampero quanti morti produce. Non grida più vergogna, vergogna, vergogna? Ah,no, sono morti cristiani, non musulmani, quindi è lecito?

0rl4nd0

Gio, 03/10/2019 - 21:47

Tanto per non dimenticare: Non tutti i musulmani sono terroristi, ma tutti i terroristi sono musulmani. Che strano ...

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 03/10/2019 - 22:17

quello che i musulmani non sono riusciti a fare con le guerre, lo faranno grazie all'idiozia ed alla fallita democrazia degli europei

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 03/10/2019 - 22:27

Sti egoisti specie di Francia e di Germania devono rendersi conto che tutta l'Europa è a rischio. Perché arriverà l'ora X. È nell'aria e si percepisce. Se non si vuole il crollo di tutta l'Europa devono aiutare l’Italia perché questa è la porta di tutto il nostro continente. Ma sono tutti o deficienti o corrotti basta vedere come hanno applaudito in UE quella che ha speronato i finanzieri che nelle loro funzioni rappresentavano le sentinelle non dell’Italia ma della intera Europa.

Ritratto di elkld

elkld

Gio, 03/10/2019 - 22:49

Si adesso stai a vedere che e’ colpa dell’Islam! L’Islam e’ una religione di pace! Piuttosto e’ il cristianesimo che e’una religione di guerra! I cristiani in nome di Dio hanno fatto molte piu’ guerre di qualunque islamico!!!

Dordolio

Gio, 03/10/2019 - 23:20

Effettivamente quella del movente passionale ci mancava. La prossima sarà: "sconvolto perchè gli era morto il gatto".

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 04/10/2019 - 07:04

Si devono essere sbagliati, l'islam è religione di pace ... e di jihad.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 04/10/2019 - 07:09

@elkld: Religione di pace? Personalmente sono ATEO, comunque mi piace la tua barzelletta ! Ma se nel corano si scrive, ad ogni pagina, ammazza questo, ammazza quest'altro....

arilibellula

Ven, 04/10/2019 - 07:10

@elkid ti riporto alcuni passi del corano (che avendolo tu inc asa puoi facilmente controllare) Allah darà “una più grande ricompensa a coloro che combatteranno per lui” [Sura 4:96] “gli inveterati nemici” dei musulmani [Sura 4:101]. I musulmani devono “arrestarli, assediarli e preparare imboscate in ogni dove” [Sura 9:95]. I musulmani devono anche “ circondarli e metterli a morte ovunque li troviate, uccideteli ogni dove li troviate, cercate i nemici dell’Islam senza sosta” [Sura 4:90]. “Combatteteli finché l’Islam non regni sovrano” [Sura 2:193]. “tagliate loro le mani e la punta delle loro dita” [Sura 8:12] – I musulmani devono far guerra agli infedeli che vivono intorno a loro [Sura 9:123] – I musulmani devono essere “brutali con gli infedeli” [Sura 48:29] – Un musulmano deve “gioire delle cose buone” che ha guadagnato con il combattimento [Sura 8:69] Già, proprio parole di amore e fratellanza!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 04/10/2019 - 07:40

La censura di sinistra vieta la definizione corretta: TERRORISMO ISLAMICO. l'islam religione di pace solo nella testa dei citrulli.