Il presidente del Messico a muso duro: "Non pagheremo il muro con gli Stati Uniti"

In un messaggio in tv il presidente del Messico, Enrique Pena Nieto, ha detto che il suo Paese non pagherà per alcun muro. "Chiediamo rispetto"

Il Messico fa sapere che non la la benché minima intenzione di sostenere i costi per la costruzione del muro voluto da Trump lungo la frontiera. Il presidente messicano, Enrique Peña Nieto, ha espresso disapprovazione per la decisione del nuovo presidente americano di ordinare la costruzione della barriera. "Mi rammarico e disapprovo la decisione degli Stati Uniti di continuare la costruzione di un muro che da anni, anziché unirci, ci divide. Il Messico non crede nei muri". Poi entra nel vivo della questione, quella dei costi: "L'ho già detto molte volte, il Messico non pagherà nessun muro". Il messaggio del presidente è stato trasmesso in televisione. Peña Nieto ha aggiunto, inoltre, di avere ordinato al ministero degli Esteri di rafforzare le misure a tutela dei messicani che si trovano negli Stati Uniti.

Nonostante i toni molto duri nel suo discorso Peña Nieto non ha accennato al possibile annullamento della visita negli Stati Uniti, prevista per la prossima settimana: mossa che in molto gli chiedono a Città del Messico, specie dopo che Trump ha firmato dell'ordine esecutivo su muro ed immigrati. Molti messicani, tra l'altro, non hanno mandato giù il fatto che Trump abbia firmato gli ordini proprio mentre a Washington si trovavano i ministri degli Esteri e dell'Economia, Luis Videgaray e Ildefonso Guajardo, per preparare l'imminente incontro tra i due presidenti.

"Il Messico offre la sua amicizia al popolo degli Stati Uniti e la sua disponibilità a raggiungere accordi con il loro governo, accordi che dovranno beneficiare il Messico ed i messicani", ha concluso Peña Nieto. Parole che riecheggiano quanto detto dal ministro dell'Economia, alla vigilia della sua partenza di Washington, riguardo al fatto che Città del Messico è pronta a ritirarsi del tutto dal Nafta, l'accordo di libero scambio del Nord America che Trump vuole rinegoziare, se non vi saranno benefici per il proprio Paese.

Prima del discorso di Peña Nieto erano arrivate immediatamente le critiche delle associazioni che difendono i diritti dei circa 11 milioni di immigrati senza documenti che da anni vivono e lavorano negli Stati Uniti, in attesa di una riforma che sanasse la loro situazione che Obama ha promesso per anni di varare, incontrando però la ferma opposizione dei repubblicani.

Dopo poche ore Donald Trump, su Twitter, replica al presidente Peña Nieto: "Se il Messico non intende pagare per il muro, di cui c'è grande necessità, sarebbe meglio cancellare il prossimo incontro".

Commenti
Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 26/01/2017 - 09:54

buttate fuori un po' di messicani.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Gio, 26/01/2017 - 09:55

mi sembre anche logico che non debba pagare il Mexico, mica lo vuole lui il muro.Se la Svizzera volesse fare un muro dovrebbero pagare gli italiani? Assurdo...

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Gio, 26/01/2017 - 09:56

questo presidente è pazzo un secondo Hitler è.

pinux3

Gio, 26/01/2017 - 10:08

Perché, c'è pure qualche demente che pensava che gli dicesse di sì?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 26/01/2017 - 10:26

Solo il fatto di aver pensato di far pagare il muro al Messico denota qualche problema mentale, forse a breve la realtà lo riporterà sulla terra.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 26/01/2017 - 10:31

Perché non viene mai ricordato che il famoso muro venne iniziato da Clinton e che Trump sta solo portando a compimento l'opera?? Quanto a Nieto vorrebbe essere cosi gentile da dirci cosa ha fatto il Messico in tutti questi anni per limitare se non eliminare del tutto il traffico di uomini tra il suo paese e gli USA??

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/01/2017 - 10:36

Effettivamente mi era parso eccessivo l'ottimismo di Trump...

Ritratto di ...WeThePeop£e...

...WeThePeop£e...

Gio, 26/01/2017 - 10:38

quale è la destinazione del flusso dei CLANDESTINI? tocca al Messico dimostrare di non essere una repubbliQetta delle banane stile i tagliota, tocca al Messico PAGARE

claudioarmc

Gio, 26/01/2017 - 10:40

Lo farete, è che siete troppo stupidi per capirlo

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Gio, 26/01/2017 - 10:52

possono fare tutti i muri che vogliono.. al limite passano dai tunnel insieme a tutta la cocaina che agli americani piace tirare..

Rossana Rossi

Gio, 26/01/2017 - 10:53

Trump fa benissimo, mica è stupido come noi che li andiamo a prendere con le navi fino a casa loro........cosa ha fatto il messico per arginare il flusso di clandestini verso gli Usa? NULLA. E quindi Trump fa benissimo a difendersi. I babbei siamo solo noi.

Jimisong007

Gio, 26/01/2017 - 11:04

Pagheranno anche se non in Pesos che forse sarebbe un risoarmio

steacanessa

Gio, 26/01/2017 - 11:08

Il messico è una fogna a cielo aperto come cuba, venezuela, brasile e via cantando repubbliche centro e sud americane dominate dai comunisti. Che diano da mangiare ai loro sudditi invece di favorire la delinquenza!

nalegior63

Gio, 26/01/2017 - 11:18

mettere alle strette x trattare

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 26/01/2017 - 11:27

Tranquilli messicani, ci sono molti modi per pagare.

Libertà75

Gio, 26/01/2017 - 11:31

il fatto che il messico non paghi un muro costruito dagli statunitensi è la palissiana... altrimenti sarebbe come regalare soldi agli USA per farsi le loro opere pubbliche... ma aldilà di questo e aldilà dei frustrati che ancora si rodono il fegato per la presenza di Trump, il muro è necessario per ostacolare il commercio sia di esseri umani, sia di droga, evidentemente 2 attività care alla cosidetta sinistra mondiale

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 26/01/2017 - 11:52

Son forse gli yankee ad invadere il messico? Chi procura danni ne paga la riparazione o no? Misteri fel messico moderno!

MaxSelva

Gio, 26/01/2017 - 11:55

il messico lo sta' gia' pagando e molto caro... e poi il fatto che non lo vogliono vuol dire solo una cosa... che ci guadagnano dagli scambi illeciti e dalla emigrazione di criminali... se fosse uno stato sano, il muro aiuterebbe i due, ma apparentemente no

MaxSelva

Gio, 26/01/2017 - 11:56

ma perche' io per andare a lavorare negli stati uniti (o in messico) ho bisogno di visti e documenti e loro NO ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 26/01/2017 - 11:56

"Il Messico offre la sua amicizia al popolo degli Stati Uniti e la sua disponibilità a raggiungere accordi con il loro governo, accordi che dovranno beneficiare il Messico ed i Messicani"....Questo comincia con il piede sbagliato!!!(visto che Trump,pensa al contrario,e se mi permetti,caro il mio bel presidente messicano,Trump in casa sua fa quello che vuole,...visto che è stato eletto per questo!!!)

pinux3

Gio, 26/01/2017 - 11:59

@Lebertà75...E come no, la "sinistra mondiale" favorevole al commercio di droga...Per voler fare il "provocatore" finisci solo per scrivere scemenze...

MaxSelva

Gio, 26/01/2017 - 12:06

"le associazioni che difendono i diritti dei circa 11 milioni di immigrati senza documenti"... datemi i numeri di telefono che vediamo quello che possono fare per i 60 milioni di italianni ingannati dai loro governi successivi e senza scrupoli ci trasferiamo tutti negli USA a sbaffo, pagati e spesati da obama!

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Gio, 26/01/2017 - 12:06

Poi non sai che mezza USA era messicana e che i gringos la hanno rubata ai messicani? come Texas, Arizona, Utha, California , New Mexico e altri stati?

Una-mattina-mi-...

Gio, 26/01/2017 - 12:15

LE AFFERMAZIONI DEL MESSICO FANNO APPARIRE ANCORA PIU' NECESSARIO DI QUELLO CHE SEMBRA LA REALIZZAZIONE DEL MURO

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 26/01/2017 - 12:19

Leggo,che i soliti "buonisti" sono contro questo muro!.....Se voi possedeste dei cani,nella vostra proprietà,che scavalcano continuamente la rete(diciamo bassa o inesistente),per passare nel terreno del vicino,il quale si scoccia assai,non li vuole,che si fà?...Lui a sue spese deve alzare la rete,per impedire il fatto?...Non dovete essere voi,a darvi da fare,per evitarlo?...Visto che non lo fate(perchè vi fa comodo),e lui vi chiede di alzare la rete,a vostre spese,è uno SCANDALO?...Cosa deve fare?.....Ammazzare i cani?....

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/01/2017 - 12:21

Se Trump riuscirà nel suo intento lo proporrò alla mia azienda come consulente per il recupero dei crediti... assolutamente impareggiabile.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 26/01/2017 - 12:28

@...WeThePeop£e...@giovanni PERINCIOLO,@Rossana Rossi:...concordo!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 26/01/2017 - 12:31

@Una-mattina-mi-...:...concordo!!@franco.a.trier_DE 12:06......già,Adamo ed Eva erano Messicani!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 26/01/2017 - 12:33

Una domanda sorge spontanea: come mai chi non vuole "muri" é sempre e solo quello che ne trae vantaggi???

baronemanfredri...

Gio, 26/01/2017 - 12:35

E' BEVITI UNA TEQUILA E STAI ZITTO

emigrante48

Gio, 26/01/2017 - 12:43

È piú che chiaro che il Messico pagherá il muro, ma non come certi saputoni pensano cioé in moneta sonante ma attraverso la chiusura degli scambi commerciali, forma ben piú impattante sul´economia di un paese che vive sul´esportazione dei suoi prodotti sul mercato americano! Giá la Ford ha dato un segnale con il cancellamento del nuovo stabilimento in terra messicana, se poi il presidente messicano pensa di fare il duro, ha trovato pane per i suoi denti! A parte ció, Trump vuole cacciare gli irregolari e gli appartenenti alla criminalitá messicana che infestano le cittá degli stati confinanti al Messico. Chi é entrato regolarmente e ha un lavoro, mai é stato minacciato di espulsione, da qualunque parte del mondo arrivi!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/01/2017 - 12:46

Zagovian: ti risulta che Gheddafi prima e Erdogan poi abbiano costruito, a loro spese, un muro per impedire ai migranti di varcare i confini? Semmai hanno preteso fior di quattrini per porre un freno parziale alle partenze. Se poi Trump riesce nel suo intento di scaricare i costi buon per lui, ma dalle risposte del presidente messicano non credo sarà così facile.

rocky999

Gio, 26/01/2017 - 12:51

Oh lo pagherete il muro, non preoccupatevi. A meno che non vogliate che Trump ponga il divieto ai messicani che lavorano in america di inviare soldi alle rispettive famiglie ancora residenti in Messico, causando la caduta in povertà di milioni di persone, con le conseguenze del caso. A voi la scelta.

Libertà75

Gio, 26/01/2017 - 12:52

@pinux3, ah pinuccio caro... certo lancio provocazioni... ma mi spieghi perché se la sinistra è contraria al commercio di droga invece poi abbandona le risorse umane che importa a questa attività delittuosa? allora le possibilità sono 2, o la sinistra è compiacente oppure è razzista perché ospita fintamente persone che poi lascia alla malavita. Secondo lei?

roseg

Gio, 26/01/2017 - 13:35

Zagovian 12.31 Concordo e se posso, con francokrukko e dreamer è tempo perso.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 26/01/2017 - 14:06

@bandog:...già,è sempre stato così nella storia!!!Solo con il "muro di Berlino",i comunisti,sostenevano che il muro era stato eretto dalla Germania Est,per "evitare che quelli dell'Ovest,potessero "scappare",nel bengodi,dell'Est"....Questo è quello che gli ipocriti di allora,sostenevano!!!

pinux3

Gio, 26/01/2017 - 15:33

@Libertà75...E certo, la sinistra "importa" immigrati...Queste scemenze valle a raccontare ai tuoi amici destrorsi che ci credono...

emigrante48

Gio, 26/01/2017 - 16:39

pinux3 non é forse vero che la sinistra importa immigrati? Pensa che il nostro governo li va addirittura a prendere!!LOL

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Gio, 26/01/2017 - 17:03

ripeto ,Nieto chiedi aiuto a Putin una buona collaborazione ci sia.

alox

Gio, 26/01/2017 - 17:34

Che asino di un Presidente rovina rapporti diplomatici pluriennali per un muro che c'e' gia'...Come detto Trump e' al servizio di Putin con la missione di distruggere gli USA! @franco la guerra Messico-Americana (1846-48) e' stata vinta dagli Americani, se l'avessero vinta i Messicani le terre suddette sarebbero Messicane...vero che chi vince fa' rabbia, ma sento puzza di Comunismo.

Libertà75

Gio, 26/01/2017 - 17:47

@pinux3, ah certo, le statistiche dicono che sotto i vostri governi aumentano gli sbarchi, ma voi non avete responsabilità. Gli altri paesi respingono i barconi verso i porti da dove sono partiti, voi li fate salire sulle navi della marina, ma non è colpa vostra. Altri Paesi si affrettano a valutare la domanda in 3 mesi, ma voi amate i contributi e la possibilità di averli per 2 anni... Ora, lei può non credere che la sinistra importi immigrati, però la cosa è evidente ad ogni persona intelligente. Tanto è che nella vita reale, oltre il 60% dei miei amici sono PD e sostengono tutti la stessa cosa, che è un puro business. Ma loro hanno un titolo di studio più alto della Fedeli.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 26/01/2017 - 17:49

In Vaticano non esistono muri o li hanno abbattuti? 6000 bambini spariti nel nulla, decine di migliaia annegati, quasi 300 mila morti e questo andava bene all'Obama-Hillaryetta, UE ONU e spese Nato quanti carrette del mare fermate? insomma, guadagni per Cooperative Fosse Bianche, fabbricanti di armi e becchini e danni collaterali razziale e di paure di perdere posti di lavoro, e di fatto 200 mln sono i poveri in UE. Visto la Chiesa aprire scuole di Arte e mestieri in Africa con aggiornamenti di Agraria ed Edilizia, ponti, dighe e aver iniziato in Italia il risanamento conservativo delle Infrastrutture e Sistema Idrogeologico che avremmo avuto meno morti, feriti e danni al Patrimonio Pubblico, Culturale ora sapete dei divi in Los Angeles molti avevano personale clandestino? Eppure, l'Università Agraria di Miami già 30 anni fa nel Sahara avevamo creato ettari di boschi, nu

alox

Gio, 26/01/2017 - 17:52

@MaxSelva loro chi? non dire sciocchezze inventate: i Visti, le leggi per lavorare, se non sei cittadino, le hanno TUTTI...il problema e' che in certi Paesi (per diversi motivi, o la somma quali: COMUNISMO, CORRUZIONE O DITTATURA...) il LAVORO non c'e' e la gente fugge per vivere!