Fraport, società tedesca acquista 14 aeroporti in Grecia

La Fraport ha acquistato 14 aeroporti ellenici: tra gli scali ci sono Salonicco, Corfù, Creta, Cefalonia e Zante

La società tedesca Fraport acquisterà i diritti di gestione di 14 aeroporti regionali greci. La vendita, dal valore di 1,2 miliardi di euro, concederà alla società basata a Francoforte il diritto di gestire e sviluppare gli aeroporti per 40 anni. Fra gli scali compresi nell’intesa ci sono quelli a Salonicco, seconda città del paese, e sulle isole di Creta, Corfù e Rodi.

L’operazione era stata avviata a novembre, ma l’approvazione finale era stata congelata dall’avvento del governo di Alexis Tsipras a fine gennaio. Il via libera all’intesa, annunciato oggi, fa ripartire il piano di privatizzazioni richiesto dai creditori internazionali, che il nuovo esecutivo greco aveva inizialmente bloccato. Fraport gestisce 11 aeroporti nel mondo, compreso quello di Francoforte, numero tre in Europa per livello di traffico. Recentemente ha assunto la gestione dello scalo di Lubiana, capitale della Slovenia. I 14 aeroporti regionali le cui attività sono state rilevate dalla Fraport sono quelli di Salonicco, Corfù, Chania (Creta), Cefalonia, Zante, Aktion, Kavala, Rodi, Kos, Samos, Mytilini, Mykonos, Santorini e Skiathos. La privatizzazione degli aeroporti regionali greci era stata inclusa nel memorandum d’intesa che il governo di Atene ha concordato con i suoi creditori internazionali, al fine di ottenere un nuovo programma di salvataggio triennale del valore di circa 86 miliardi di euro.

Commenti
Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 18/08/2015 - 19:52

mica una novità .....

ronin.0

Mar, 18/08/2015 - 20:32

Oh ma che strano che la Germania faccia tutti questi affari nei paesi che tanto odia e riduce in miseria con le sue imposizioni economiche!Coincidenze????

cgf

Mar, 18/08/2015 - 20:36

Ke strano! Il Pireo quando lo compreranno?

Fradi

Mar, 18/08/2015 - 21:04

Bollettino tedesco di guerra della campagna di Grecia.

vince50

Mar, 18/08/2015 - 21:11

Bastava chiederlo al primo cxxxxxo di passaggio per capire che la Germania si impadronirà del Mediterraneo.I grandi pensatori gli illuminati le menti eccelse non ci sono arrivati,sono(siamo)caduti nella trappola Tedesca come dei fessi anche perchè era più che visibile.L'era dei cannoni appartiene al passato,basta usare il contenuto della scatola cranica.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 18/08/2015 - 21:13

cosi si spiega l'appello del paralititico pisciasotto nazista di shauble ai parlamentari essenkrauti di votare si agli aiuti alla grecia !!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 18/08/2015 - 21:28

Ecco spiegato il perché degli aiuti.. era un trucco per finirli.

giovanni951

Mar, 18/08/2015 - 21:30

questi tedeschi mi sembrano quei soldati che durante le guerre, toglievano i denti d'oro ai morti

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 18/08/2015 - 21:33

Ecco perché NON hanno voluto riconoscere che la Grecia era già fallita da un pezzo e non ci potrà mai essere nessuna ripresa, dopo le isole i tedeschi si stanno comperando anche tutto il resto, ed è un caso se al timone della Grecia c'è il compagno Tsipras che era stato votato per fare tutt'altro? Più o meno come è successo da noi, per far fallire il Paese e poterlo derubare di ogni suo bene, per il lavoro sporco incaricano sempre i comunisti che non guardano certo in faccia nessuno, nemmeno gli idioti che li plaudono perché dopo aver tassata anche l'aria, indebitando il Paese oltre ogni limite, creando miseria per oltre 5 milioni di Italiani e 1,5 Mil di disoccupati, per un aumento del pil dello 0,2%, in diminuzione, rispetto al trimestre precedente, sono soddisfatti. Però si sa un comunista NON è mai intelligente.

VittorioMar

Mar, 18/08/2015 - 21:35

..come volevasi dimostrare!Hanno fatto tanto chiasso per arrivare a colonizzare la Grecia!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 18/08/2015 - 21:36

Ecco dov'era il rospo! Fraport, con quattro soldini acquista 14 aeroporti in Grecia, tutto merito ed organizzato dietro le quinte dal governo tedesco. Clever, clever!!

eternoamore

Mar, 18/08/2015 - 21:40

GLI AVVOLTOI TEDESCHI ERANO IN AGGUATO ED HANNO RAPITO PARTE DELLA PREDA.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 18/08/2015 - 21:51

Iniziano le svendite della Grecia,l usurocrazia terminata la fase di spolpamento delle banche elleniche,proprieta private ,fabbriche ecct ,passeranno alla seconda fase,la privatizzazione dei beni pubblici dello stato greco e a tabula rasa il governo ellenico gettera la spugna per passare la sua sovranita virtualmente ai poteri forti della confraternita globalista che comanda nei governi ombra delle dirigenze occidentali.L Italia ,la prossima nel mirino dei piani della confraternita mondialista,

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 18/08/2015 - 21:56

Hanno fatto bene. Non li avrebbero comprati se la classe politica greca non avesse rovinato il Paese affogandolo nei debiti che, giustamente, devono essere pagati. La stessa sorte toccherà a noi; e per gli stesi motivi, ma forse questo è preferibile piuttosto che lasciare l'Italia in balia di chi l'ha rovinata e ancora prospera sulle sue macerie, come gli avvoltoi che spolpano definitivamente la carogna

alox

Mar, 18/08/2015 - 22:35

Lo sbocco al mediterraneo che paura! E il 49% di Alitalia e' Arabo! Forse doveva comprare la Rosneft (ditta STATALE Russa non privata!)? Che alla faccia delle sanzioni ha acquisito il 13% della Pirelli? Oltre a possedere gia' il 21% si Saras....Giornaletto!

ammazzalupi

Mar, 18/08/2015 - 22:41

Le PRIVATIZZAZIONI... il primo passo perché si possa procedere alle VENDITE (per i debitori) e alle ACQUISIZIONI (per i creditori). In questi casi (ed in Italia ci sono stati centinaia di casi) lo Stato SVENDE patrimoni immensi per due lire... e le LOBBYES si arricchiscono con un semplice battito di ciglia: mettono in moto le proprie agenzie di rating! E il gioco è fatto!!!

fischpeter

Mer, 19/08/2015 - 02:19

Questa non é una privatizzazione ma una colonizzazione perché la Fraport è compartecipata con lo stato Tedesco che detiene la maggioranza delle azioni.Per le norme europee dovrebbe essere vietato ma nessuno dice niente quando si tratta della Germania

seccatissimo

Mer, 19/08/2015 - 03:43

Diciamocelo una volta per sempre: chi tenta di denigrare la Germania ed i tedeschi non può essere altro che un citrullo invidioso! Che colpa hanno loro per essere quasi sempre i primi della classe?

mifra77

Mer, 19/08/2015 - 06:35

Niente di nuovo se non che la Germania sta fingendo di acquistare quei territori già da tempo germanizzati commercialmente e militarmente. A Creta i militari e l'aviazione militare Tedesca è da anni che fanno da padroni assoluti. In tutta la Grecia i negozi tedeschi facevano da padroni. Oggi l'acquisizione degli aeroporti strategici al centro del mediterraneo, vuole solo essere un freno all'espansione di Putin che vorrebbe i porti della Grecia. Bella mossa della Merkel e del regista Obama; una battagli importante vinta e presto scopriremo che è a danno dell'Italia. Si accettano scommesse! Ed intanto lo sbavone fiorentino, ciancia.

mifra77

Mer, 19/08/2015 - 07:03

@tempus_fugit_888, quindici anni fa se volevi noleggiare una macchina a Creta dovevi parlare tedesco o francese; certo i politici Greci come quelli Italiani, si sono venduti a quella politica che prendeva prestiti incontrollati e se li divideva ed intascava direttamente scaricandoli, gravati di interessi sostanziosi su quel debito pubblico divenuto irreversibile per gli Italiani creduloni ed arma potentissima nelle mani di quella Germania che dalla sconfitta della guerra armata ne ha iniziata un'altra economica e monetaria che gli sta permettendo di impadronirsi dell'Europa. Siamo in guerra, mio caro signore, altro che Europa Unita! oggi l'atomica nelle mani della Germania è quell'euro che ci sta portando alla miseria e ci sta rendendo schiavi della Germania! E mentre la Grecia regala quattordici aeroporti al prezzo di una mediocre squadra di calcio, Franceschini ipoteca otto musei mettendoli già in mani straniere.

ArturoRollo

Mer, 19/08/2015 - 07:27

L' aereoporto di CEFALONIA, almeno quello non lo avrebbero dovuto vendere ai crucchi . Vibrano nelle tombe I quasi 10,000 ( Tra soldati ed ufficiali Italiani) sepolti nel cimitero dell' isola greca. Ogni volta che passo da Cefalonia, mi aggrappo alla vecchia arruginita ed incatenata, ma ancora elegante e leggiadra, inferriata del cimitero Italiano...e guardando all'interno ascolto il silenzio di quella antica ingiustizia.

vince50_19

Mer, 19/08/2015 - 07:40

Dopo i caseifici ( che producono il miglior yogurth del mondo) i kartoffen si sono presi gli aeroporti. Altro che ripagare i danni di guerra! Tsipras sei un cialtrone: hai ingannato il popolo greco e quasi ti vanti con questi accordi CAPESTRO. E poi dicono che questa non è una guerra!!!! Certo non è quella classica combattuta con le armi, però sempre di guerra (economica) trattasi. Lo capiranno mai l'intelligentone fiorentino e il suo seguito con fette di cetrioli sugli occhi, che la longa manu della Germania, iniziata nel 1992 in casa nostra, sta andando avanti con la complicità di certa politica nostrana asservita alla ku@@na? La quale ku@@na altro non fa che evitare o ritardare il più possibile guai alla propria nazione a discapito dei paesi membri europei, tutti sotto schiaffo della massoneria reazionaria americana! Bella roba .. Questo governo tradisce gli italiani impoverendoli sempre più: altroché!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 19/08/2015 - 09:30

questi aereoporti in mano ai tedeschi lavoreranno di più.Poi toccherà a quelli italiani.

Massimo25

Mer, 19/08/2015 - 11:30

Mifra mi trovi d'accordo.esiste un patto scellerato tra la Merkel e la scimmia nera di Washington per bloccare Putin,credo sia abbastanza chiaro E poi parliamo di espansionismo Russo...Tsipras é uno dei tanti vigliacchi che tradiscono il loro popolo come quello che abbiamo noi illegalmente a Montecitorio...schifo totale...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 19/08/2015 - 11:58

Massimo se vuoi ti metto la foto della Merkel e Putin mentre le accarezza la manina,possibile che crediate a tutto?Non capite che vanno d'accordo più loro di una famiglia?,

Massimo25

Mer, 19/08/2015 - 12:13

Vedrai tra poco la manina....dove te la mettono..