Mondo

Trump rottama il "cibo sano" a scuola imposto da Michelle Obama, ma detestato dai ragazzi

Basta con il cibo troppo sano (imposto da Michelle Obama nelle scuole) ma che non viene mangiato e finisce nella spazzatura. Il ministro dell’agricoltura Usa: "È arrivato il momento di rendere i pasti scolastici di nuovo ottimi"

Trump rottama il "cibo sano" a scuola imposto da Michelle Obama, ma detestato dai ragazzi

L'ex first lady, Michelle Obama, si era spesa molto a favore del cibo sano delle scuole. E la Casa Bianca aveva lanciato un progetto per introdurre la sana alimentazione per tutti i ragazzi, al fine di combattere l'obesità e le malattie ad essa correlate. "I bambini hanno bisogno di meno zuccheri, sale e grassi, - diceva qualche anno fa Michelle - così abbiamo aggiustato di conseguenza i menu delle mense scolastiche. Quando i dati hanno mostrato che la mancanza di negozi di alimentari nelle vicinanze influenzava negativamente le abitudini alimentari delle persone, abbiamo lavorato in modo che ci fossero più rivenditori di cibi freschi nelle zone malservite. Gli studi sulla formazione delle abitudini nei bambini più piccoli hanno guidato i nostri sforzi per portare alimenti più salutari e più attività fisica nelle scuole".

Nel piano varato dalla Casa Bianca, sotto l'egida di Michelle, c'era più frutta e verdura nelle scuole. E si aumentavano i generi alimentari ricchi di farine integrali, riducendo al contempo grassi e sale. Ma al di là delle lodevoli intenzioni, sapete cosa accadeva nelle scuole? Che ai ragazzi le pietanze non piacevano e così non lo mangiavano. Col risultato che da un lato molto cibo finiva nella spazzatura, e i ragazzi finivano col nutrirsi ingurgitando merendine, snack e ogni titpo di cibo senza alcun controllo.

L'amministrazione Trump è corsa ai ripari. Come ha spiegato il segretario dell'Agricoltura, Sonny Perdue, gli istituti scolastici che ricevono fondi governativi per i pasti serviti agli studenti non dovranno più rispettare le rigide linee guida su farine integrali, sodio e latte. Una scelta che arriva dopo le numerose segnalazioni negative da parte delle scuole stesse, che difficilmente riuscivano a rispettare le prescrizioni. "È arrivato il momento di rendere i pasti scolastici di nuovo ottimi (Make School Meals Great Again)", ha detto riprendendo il famoso slogan usato dal presidente in campagna elettorale (Make America Great Again). "Questa decisione - ha aggiunto - è il risultato di anni di feedback con gli studenti, le scuole e gli esperti di servizi alimentari riguardo le sfide che tutti stanno affrontando per rientrare negli standard richiesti dalla passata amministrazione". Secondo il ministro, le linee imposte stanno avendo il risultato di non far pranzare i bambini: "Non mangiando, il cibo finisce dentro la spazzatura, non stanno ricevendo alcuna nutrizione e questo sminuisce la portata del programma".

Secondo la Cnn l’amministrazione Trump non intende portare avanti il programma "Let girls learn", uno dei più amati dalla ex First Lady, che aveva l’obiettivo di offrire istruzione e opportunità alle giovani donne nei Paesi in via di sviluppo.

Unica consolazione per Michelle è l’assicurazione che l'orto alla Casa Bianca non sarà smantellato.

Lo spazio verde coltivato con frutta e ortaggi continuerà a esserci: se ne occuperà la moglie del presidente, Melania, non appena si trasferirà a Washington.

Commenti