Mondo

Francia alle urne per il futuro "Macron in testa con oltre 60%"

Occhi del mondo puntati sulla Francia. Seggi aperti fino alle 20. Affluenza ferma al 65,3%. I sondaggi danno avanti Macron

Francia alle urne per il futuro "Macron in testa con oltre 60%"

Hanno votato entrambi in mattinata i due candidati al ballottaggio nelle elezioni presidenziali in Francia. Marine Le Pen ed Emmanuel Macron, leader del Fronte nazionale e del movimento En Marche! si sono presentati ai seggi prima di mezzogiorno, per poi partire alla volta di Parigi, dove attenderanno i risultati.

La candidata dell'ultra-destra ha espresso il suo voto nella scuola Jean-Jacques Rousseau di Hénin-Beaumont nel dipartimento di Pas-de-Calais, nel nord est della Francia, per poi raggiungere il quartiere generale del partito nella capitale prima dello spoglio.

Attiviste del gruppo femminista Femen hanno di nuovo protestato a Hénin Beaumont contro di lei, di fronte al seggio dove la leader del Fronte nazionale era attesa.

Nello stesso dipartimento, ma a Touquet, ha votato invece Macron, a cui è arrivato nei giorni scorsi anche l'endorsement dell'ex presidente americano Barack Obama, che ha parlato di un candidato che "richiama le speranze della gente e non le paure". Anche Macron sarà a Parigi insieme alla moglie, dove attenderà il risultato del voto.

Ha già votato a Tulle, nella Corrèze, anche il presidente della Repubblica, Francois Hollande, che ha fatto appello a votare Macron come "barriera contro il Front National", e che aspetterà i risultati all'Eliseo, per una serata elettorale a cui ha invitato i suoi ministri.

Grande incognita del voto sarà l'astensione. L'affluenza al ballottaggio alle presidenziali francesi alle 17 è stata del 65,30%, secondo il dato diffuso dal ministero dell'Interno. Il dato è più basso di 4 punti percentuali rispetto al 69,52% che alla stessa ora aveva votato al primo turno del 23 aprile. Più basso anche rispetto al 2012, quando era stato del 72%, al 2007 quando era stato del 75,1%, e al 2002 quando era stato del 76,6%.

Secondo la previsione di quattro istituti di sondaggi e d'inchiesta, il candidato centrista alle presidenziali francesi Emmanuel Macron è nettamente in testa ottenendo tra 62% e 67%. Lo riferisce Rtbf, mentre i francesi stanno ancora votando (i seggi nelle grandi città chiuderanno alle 20). Sconfitta quindi, secondo le previsioni, la leader dell'ultradestra Marine Le Pen.

Secondo exit poll diffusi dopo la chiusura dei primi seggi e che vengono rilanciati su twitter, il candidato di En Marche avrebbe tra il 63 ed il 66% dei voti. L'account di Europe Elects, sito che si occupa di flussi elettorali nell'Unione Europea, cita un exit poll condotto da Ifop, secondo cui Macron avrebbe il 66% dei voti, contro il 34% di Marine Le Pen.

Per Ipsos, la sfida si chiuderebbe 63 a 37, per e Bva Harris 63,5% a 36,5%.

Commenti