Mondo

Usa, l'eclissi totale di sole seguita in diretta streaming dalla Nasa

Negli Stati Uniti si festeggia la "Great American Eclipse", un'eclissi totale di sole trasmessa in diretta streaming dall'agenzia spaziale Nasa su tutti i social

Usa, l'eclissi totale di sole seguita in diretta streaming dalla Nasa

Negli Stati Uniti, il 21 agosto è il giorno dell'anno, almeno dal punto di vista astronomico. Infatti, in queste ore in America è possibile osservare un'eclissi totale di sole, la prima da 99 anni. La Great American Eclipse, com'è stata chiamata dagli esperti, attraversa diagonalmente il Paese da nord-ovest fino a sud-est dallo Stato dell'Oregon: 12 milioni i fortunati che potranno assistere dal vivo all'eclissi totale, molti di più invece coloro che si dovranno accontentare di quella parziale. Gli esperti raccomandano di indossare degli speciali occhiali protettivi.

L'evento, in teoria solo astronomico, è diventato anche mediatico. L'eclissi, in programma a partire dalle 17 ora italiana, comporterà lo scivolamento progressivo dell'ombra verso gli Stati continentali, consentendo a decine e decine di milioni di persone di spostare lo sguardo verso il cielo per ammirare un fenomeno che ipnotizza gli esseri viventi fin dalla preistoria.

Tutto il Paese sarà bloccato con gli occhi al'insù per qualche ora, compreso lo staff della Casa Bianca e ovviamente Donald Trump. Negli ultimi giorni, anche la figlia Ivanka ha pubblicato alcuni post sul suo canale Instagram relativi all'eclisse del 21 agosto, capace di catturare l'attenzione di tutti - ma proprio tutti - gli americani.

D'altronde, negli Stati Uniti era dal 1918 che non si assisteva a un fenomeno simile, che si può spiegare scientificamente così: la Luna si frappone tra il Sole e la Terra, allineandosi perfettamente a esse. L'eclissi maggiore è prevista nei pressi di Makanda Township, sulla costa atlantica dell'Illinois, mentre la durata minima si avrà sulla costa pacifica (appena due minuti).

Ma la grande novità dell'eclissi di quest'anno non è data dal luogo in cui è possibile osservarla, bensì dalla diretta streaming di cui si occupa la Nasa. L'agenzia spaziale americana ha deciso di trasmettere live le immagini dell'eclissi su un sito creato ad hoc e su tutti i suoi canali social: Facebook, Periscope, Ustream e Youtube. Si può seguire l'eclissi in diretta qui sotto.

Una modalità di trasmissione nuova non solo nell'idea, ma anche negli strumenti utilizzati, come palloni aerostatici, telescopi e camere a terra e sugli aerei incaricati di spostarsi per seguire l'eclissi nella sua evoluzione.

L'ultima eclisse in America si era avuta nel 1919, mentre la prossima sarà nel luglio 2019 e interesserà parte del continente sudamericano (Argentina e Cile), mentre per una nuova eclisse solare negli Usa si dovrà attendere l'8 aprile 2024, quando il cono d'ombra coprirà il sole sopra Messico, Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire, Canada e Maine.

Commenti