Mondo

Venezuela contro Trump: "Fa come se fosse l'imperatore del mondo"

"Trump ha usato questo podio per annunciare guerre, distruzione totale e misure coercitive", ha dichiarato il ministro degli Esteri del Venezuela

Venezuela contro Trump: "Fa come se fosse l'imperatore del mondo"

Donald Trump si sta comportando come se fosse "l'imperatore del mondo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri del Venezuela Jorge Arreaza dopo che il Presidente americano ha denunciato il governo di Nicolas Maduro all'Onu e ha esteso il travel ban anche al Paese sudamericano.

"Come se fosse l'imperatore del mondo, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha usato questo podio costruito per la pace per annunciare guerre, distruzione totale degli Stati membri e misure coercitive, minacciando e giudicando come se avesse il potere assoluto sugli Stati", ha affermato il ministro venezuelano.

L'amministrazione Trump ha di recente imposto diverse sanzioni economiche al Venezuela e ha dichiarato di non escludere l'azione militare contro il governo di Maduro. "Questo regime corrotto ha distrutto una nazione prospera imponendo un'ideologia fallita", aveva affermato Trump."Siamo pronti a intraprendere ulteriori azioni se il governo persisterà sul suo percorso di imporre regole autoritarie". Maduro aveva risposto da Caracas definendo Trump il "nuovo Hitler" della politica internazionale.

Donald Trump ha inoltre di recente firmato un ordine che impedirà ai venezuelani di entrare negli Stati Uniti affermando che il governo del Venezuela non sta verificando se i suoi cittadini rappresentino minacce alla sicurezza nazionale.

Il ministero degli Esteri del Venezuela ha denunciato le restrizioni di viaggio come una forma di "terrorismo politico e psicologico". Arreaza ha dichiarato che il Paese sudamericano è "alla ricerca del dialogo" con l'amministrazione americana. "Per il momento non è stato possibile, ma la volontà è lì - ha affermato il ministro degli Esteri - .

Ma, insisto, se ci attaccano in qualunque settore, rispondiamo fortemente in difesa della nostra patria, del nostro popolo".

Commenti