Politica

Un nuovo codice della strada: ecco cosa cambia con la riforma

La riforma voluta da Lega e Movimento 5 Stelle è attualmente in Commissione. Previste importanti novità sull'uso delle biciclette, sulle sanzioni e sul casco. Entrano nel codice anche skate, monopattini e hoverboard

Un nuovo codice della strada: ecco cosa cambia con la riforma

Lega e Movimento 5 Stelle mettono mano al Codice della strada. E soprattutto per i ciclisti arrivano importanti novità.

Al momento sono previste ancora delle audizioni in Commissione e il testo della legge non è ancora del tutto blindato. Ma quella in corso potrebbe essere una vera e propria mini-rivoluzione per le strade italiane.

Innanzitutto, le biciclette avranno la precedenza agli stop e ai semafori, così come già accade in diversi Paesi al mondo. Il nuovo codice della strada, discusso in Commissione Trasporti alla Camera, prevede inoltre per le biciclette "una striscia di arresto avanzata". I Comuni dovranno quindi segnare per terra una doppia linea davanti ai semafori e agli stop.

Inoltre, nella riforma sono previsti gli obblighi dei parcheggi "rosa" per le donne in gravidanza, il divieto totale al fumo alla guida e all'utilizzo dei telefonini mentre si è al volante. Saranno aumentate le sanzioni e modificati anche i limiti di velocità sulle autostrade a tre corsie (aumentato a 150 km/h).

Altre novità per i ciclisti. Nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h, le biciclette potranno andare contromano, "indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico". In ogni caso, Lega e M5S danno carta bianca ai comuni che dovranno emettere loro le ordinanze e eventualmente segnalare il diritto ad andare contromano. Tra le riforme, si prevede anche la possibilità per i ciclisti di circolare nelle corsie attualmente riservate solo ai taxi e agli autobus e potranno parcheggiare in aree adibite dal comune, oppure anche sui marciapiedi e nelle zone pedonali. In Commissione ci sono molti emendamenti sull'obbligo del casco e incentivi all'acquisto.

Mentre per i motociclisti la maggioranza giallo-verde punta alla possibilità di inserire l'obbligo di dotarsi di un abbigliamento tecnico di sicurezza. Le moto elettriche potranno invece circolare anche sulle autostrade.

E per la prima volta, skateboard, monopattini e hoverboard entrano nel codice della strada.

Commenti