È corsa al cambio di residenza per ottenere il reddito di cittadinanza

Il furbo escamotage dei napoletani per sfoltire gli stati di famiglia e accaparrarsi i fatidici 780 euro mensili

“A pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina”. Questo motto era utilizzato da uno dei politici più in vista della Prima Repubblica, il presidente del Consiglio democristiano Giulio Andreotti, una frase che potrebbe calzare a pennello per commentare l’anomalo picco di cambi di residenza nella città di Napoli.

“A pensare male si fa peccato” quindi, ma in questo caso il sospetto è che di furbetti in azione ce ne siano diversi. La corsa in città ai cambi di residenza rappresenta un escamotage per sfoltire gli stati di famiglia e accaparrarsi il reddito di cittadinanza. Agli uffici anagrafe del Comune di Napoli si presentano tutti con la stessa richiesta: “Voglio cambiare residenza”.

Nessuna legge o norma dello Stato impedisce a un cittadino di migrare verso un altro appartamento, ammesso che poi avvenga davvero. Al netto dei furbetti di turno è certamente significativa la tempistica con la quale stanno fioccando nelle Municipalità del capoluogo campano le richieste di cambi di residenza, in alcuni casi raddoppiate.

Tanti napoletani puntano alla “Rcd card”, anche se non ne avrebbero diritto. Tra gli escamotage che potrebbero portare nelle tasche di diversi napoletani i fatidici 780 euro mensili, c'è il cambio di residenza. Basti pensare che in media, in città, i cambi effettuati sono aumentati del 20-30 per cento circa. Ora la sorte dei furbetti dipende dai controlli che verranno effettuati e che potrebbero smascherare i tentativi di truffa.

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 12/02/2019 - 10:24

caro ignazio riccio(paytano campano)in italia ci sono tante "corse"! c'è quella al reddito di cittadinanza, la "corsa" alla tav torino-lione, la "corsa" alla flat tax, la corsa al "mose" la "corsa" alla variante di valico, la "corsa" alle olimpiadi invernali, la "corsa" al ponte di genova, la "corsa" all'expo(già pappata") insomma ogni regione ha la sua "corsa" , solo così si può fare "il giro d'italia" ma alla fine la "maglia rosa" se la fregheranno i patani come sempre!

maryforever

Mar, 12/02/2019 - 10:24

QUESTA PIAGA SANGUINANTE DEL REDDITO DI CITTADINANZA, ANDREBBE PRONTAMENTE MEDICATA E BENDATA PER NON FAR IMPUTRIDIRE LA FERITA. IMPEGNATE QUEI SOLDI PER RISOLVERE LA QUESTIONE LAVORO E DATE ONORABILITA' ALLE PERSONE PROCURANDO LAVORO. ANZICHE' DARE I PESCI OGGI, INSEGNATE E DATE MODO DI PESCARE NEL MONDO DEL LAVORO SOLO COSI' LE PERSONE SI SENTIRANNO LIBERE E ORGOGLIOSE. BASTA ELEMOSINE RICCHE.

steacanessa

Mar, 12/02/2019 - 10:46

Ma guarda un po’, Napoli in prima fila. Che sorpresa!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 12/02/2019 - 10:51

DiMaio e i 5Stalle hanno fatto un bel regalo ai furbetti napoletani e campani ... reddito di cittadinanza boom!

Ritratto di .nonnaBelarda.

.nonnaBelarda.

Mar, 12/02/2019 - 10:55

napoli è tutta in FESTA,E' ARRIVATA LA CARD.... chi non ha la carta fesso è eh, chi non ha la carta fesso è eh

unosolo

Mar, 12/02/2019 - 11:11

possibile mantenere in piedi uno spreco milionario e la CdeiC non ferma per mancanza di coperture ? tutti sanno di come i fannulloni stanno fregando lo Stato cieco e sordo dai segnali che corrono nelle stampe e nei social , esistono persone che per pochi euro indirizzano sul come frodare altro che la galera a chi froda quella doveva essere per chi ha programmato senza risorse e senza un controllo serio e reale ,

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 12/02/2019 - 11:14

@giovinap - 10:24 C'è del vero in quanto scrive (a parte la flat-tax: che c'azzecca?). Tuttavia, dopo aver ascoltato le interviste di chi afferma candidamente che continuerà anche a lavorare in nero, qualche dubbio sulla dignità di troppi viene. Speriamo (tutti) nell'efficacia dei controlli....

Ernestinho

Mar, 12/02/2019 - 12:13

Ma perché, qualcuno aveva qualche dubbio in mwerito?

Antenna54

Mar, 12/02/2019 - 12:24

Mi auguro che siano effettuati i controlli altrimenti sarebbe una bellissima presa per i fondelli dei cittadini che tirano a campà con lo stipendio normale e il sudore della fronte ... anche per pagare dei fancazzisti che non amano sudare.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/02/2019 - 13:14

Basterebbe che ad ogni RICHIEDENTE del RDC, si controllasse la residenza e da quanto tempo ce l'ha!!!!! Lo faranno!!! Io credo di NO perche SIMME NAPULE PAISÀ!!!!jajajajajaja.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mar, 12/02/2019 - 13:18

Ma guarda che strano, a napoli vogliono fare i furbi

il corsaro nero

Mar, 12/02/2019 - 13:39

Non avevo dubbi! Stiamo parlando di Napoli, il centro della produttività!

vince50

Mar, 12/02/2019 - 13:50

Chiedono che gli venga ricambiato il favore,tutto qui.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 12/02/2019 - 13:57

secondo invio -gattomannaro 11,14 chiariamo una questione, a me il reddito di cittadinanza non piace e non capisco per che vuole estrapolare la flat tax che è sempre uno dei cavalli di battaglia della lega.sa per che non mi piace il r.d.c.? per che dopo aver dato una "spolverata" di soldi al sud,di 5 miliardi, il resto che è quantificabile in 12 miliardi e 200 milioni dove andranno a finire? glie lo dico io, tutti al nord! come succede da 150 anni a questa parte. p.s. anche io ho ascoltato interviste, di gente del nord che non lavorava o addirittura si licenziava per che il reddito che gli spettava era superiore allo stipendio che percepiva e di imprenditori che si lamentavano che non trovavano manodopera per che la gente era in attesa del r.d.c. detto questo la mia onestà intellettuale mi fa dire che le richieste saranno a maggioranza del sud,ma ciò avviene per i fattori cui sopra!

il corsaro nero

Mar, 12/02/2019 - 14:46

@giovinap: ore 13:50: Ci faccia un elenco dettagliato!