Accordo tra Lega e M5s: Savona lascia il governo e va alla Consob

Chiuso il cerchio sulla Consob. Il nuovo presidente sarà il quasi ex ministro Paolo Savona. Via dal governo per il nuovo incarico

Chiuso il cerchio sulla Consob. Il nuovo presidente sarà il quasi ex ministro Paolo Savona. Il ministro degli Affari Europei infatti passerà dalla poltrona degli Affari Europei a quella della Consob. È stato chiuso, secondo quanto riportano fonti della Lega, il patto tra Carroccio e Movimento Cinque Stelle per la Consob. La maggioranza dunque avrebbe raggiunto l'intesa e l'attuale ministro delle Politiche Ue passerà alla guida della Commissione sbloccando di fatto in questo modo il blocco sulla nomina del nuovo vertice per la Consob. La nomina adesso dovrà essere controfirmata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Luigi Di Maio era stato chiaro: "Dobbiamo chiudere il prima possibile, la settimana che sta per iniziare sarà quella decisiva". Adesso l'intesa. Savona interpellato sul caso Consob qualche giorno fa aveva detto: "Non so cosa sta succedendo alle mie spalle". Ora il ministro dovrà lasciare il governo per approdare ad un nuovo incarico di grande responsabilità. La sua esperienza nell'esecutivo si chiude dopo soli otto mesi. Il suo nome era stato indicato per il dicastero dell'Economia ma dal Colle era arrivato un veto che portato Savona agli Affari Europei. Ora l'uscita di scena verso la Consob. Il Pd però punta il dito contro il ministro: "Non può fare il presidente della Consob, il governo non può ignorare le leggi. Le ragioni di incompatibilità di Savona sono diverse. Il ministro ha lavorato fino a maggio 2018 per il fondo Euklid, quindi per un soggetto vigilato da Consob, in più risulta in conflitto con le leggi Madia e Frattini. Se il Consiglio dei ministri approvasse la nomina, pur in presenza di tali incompatibilità, ci troveremmo di fronte ad una situazione gravissima e senza precedenti", ha affermato la senatrice Pd Simona Malpezzi, vicepresidente del gruppo dem a Palazzo Madama. Intanto il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla nomina. Gli Affari Europei vanno ad interim al premier Conte.

Commenti

DRAGONI

Mar, 05/02/2019 - 10:54

BUON LAVORO PROFESSORE.

cir

Mar, 05/02/2019 - 11:18

qualcuno sta' cominciando a tremare....

CALISESI MAURO

Mar, 05/02/2019 - 11:19

Errore enorme .. Savona era uno dei pochi con le idee chiare su quello che sta avvenendo e sulle decisioni da prendere.

CALISESI MAURO

Mar, 05/02/2019 - 11:20

Errore enorme, Savona era uno dei pochi ad avere le idee chiare sul da farsi avvicinandosi una crisi endemica. Errore!

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 05/02/2019 - 11:45

E adesso che l'unica persona seria, competente e rassicurante di questo governaccio se ne è andata via (la consob è solo uno dei tanti carrozzoni burocratici), compreranno Giorgina e i suoi fratelli mettendo uno dei loro suo posto, così cambieranno idea sulla clientela di cittadinanza e sul decreto indegnità. Berlusconi tutta la vita!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 05/02/2019 - 12:00

Il pd è incompatibile con l’italia.

Mario5009

Mar, 05/02/2019 - 12:15

E' incompatibile con le ruberie targate PD. Avanti così...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 05/02/2019 - 13:15

Non piace al Pd? Allora va benissimo per ricoprire quell'incarico. Buon lavoro, professore.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 05/02/2019 - 13:16

Incompatile per il Pd per ricoprire quella funzione? Allora va benissimo! Auguri di buon lavoro, professore.

nerinaneri

Mar, 05/02/2019 - 14:12

...l'influenza farà molte vittime fra gli anziani...

giovanni235

Mar, 05/02/2019 - 14:20

Signori, signore e signorine del PD non è Savona incompatibile con Consob,è la vostra esistenza sul pianeta Terra ad essere incompatibile con il genere umano.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 05/02/2019 - 14:30

Promoveatur ut amoveatur - A chi dava fastidio? Comunque Mattarella fara` rispettare le REGOLE di incompatibilita`, che nel caso di Savona sembrano serie.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mar, 05/02/2019 - 14:36

...ma le leggi non valgono per gli emissari di questo governo?? e lo slogan "ONESTA'! ONESTA'!" ??

clickexange

Mar, 05/02/2019 - 14:40

@giovanni25 ora non esageriamo, il Pd invece di preoccuparsi dei problemi degli italiani pensa a ste scemate e poi si lamenta perche' non prende voti, sul genre umano vedo bene anche l'incompatibilita' dei fascisti.....

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Mar, 05/02/2019 - 15:46

Incompatibile sarà Mattarella...

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 05/02/2019 - 15:49

Potrebbe utilmente andare in pensione.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 05/02/2019 - 16:37

Esiste una cosa, anche una sola, sulla quale i PiDioti si siano mai trovati d'accordo ?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 05/02/2019 - 18:00

Per quel che mni riguarda sono 50anni che non prendo influenze stagionali: fisico sano e resistente. Al contrario della solita personcina rattrappita, cariatid,e menagrama nonchè ra@@hia che vorrebbe portar jella ma non ci riesce.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/02/2019 - 18:12

@stenos - esatto e pure tutti i comunisti.

Ritratto di Gio47

Gio47

Mar, 05/02/2019 - 18:40

ma i DEM, tutte le volte che erano al Governo, quanti precedenti di incompatibilità hanno creato e soprasseduto? slo per gli altri partiti non allineati al PD esiste l'incompatibilità.