"Aiutiamoli a casa loro" E il Pd adesso si spacca

Dopo il cambio di rotta del segretario sui migranti, arrivano le critiche di Orlando. Sala: "Parole che disorientano"

"Aiutiamoli a casa loro". La frase di Renzi e la svolta del segretario dem sull'emergenza immigrazione spacca il Pd. E così il primo a picconare la nuova linea del leader è il ministro della Giustizia, Andrea Orlando: "Non ci possiamo tirare indietro rispetto al dovere di salvare le persone in mare - ha detto -, ma contemporaneamente dobbiamo chiedere all'Europa di ripartire questo sforzo". Orlando ha aggiunto: "Aiutarli a casa loro non è proprio uno slogan della sinistra. Aiutarli a casa loro è anche giusto nel senso che bisogna sviluppare dei progetti di cooperazione, ma nel frattempo il flusso di arrivo di migranti continuerà e questo va gestito congiuntamente con l'unione Europea". E critiche su Renzi arrivano anche dal sindaco di Milano, Beppe Sala: "Non credo che questo problema si possa risolvere con un post se no diamo la possibilità ai nostri avversari di strumentalizzare. Puo' darsi dunque che quell'affermazione avesse una logica ma messa in questo modo diventa disorientante. Prima di cambiare rotta, dunque, ragioniamoci". Poi ha aggiunto: "Non credo che si debbano avere tabù su questi temi, purché se ne discuta" e si è detto "un po' sorpreso" riguardo a questa dichiarazione dell'ex premier. "Non so se questa sia la soluzione ma parliamone" ha invitato, ricordando che la città di "Milano è in sofferenza da tanto tempo", "tuttavia non vogliamo cambiare rotta" ha affermato. La "questione fondamentale", secondo il primo cittadino milanese e' "trovare le formule per farli lavorare"

Commenti

estrandal

Sab, 08/07/2017 - 14:39

Ma come Matteo Salvini è da anni che dice queste cose ed è stato accusato di essere razzista, xenofobo, brutto e cattivo ed adesso le dice Renzi??? Adesso mi aspetto qualche dichiarazione da parte dei sostenitori del PD che cerchi di difendere l'indifendibile...

fisis

Sab, 08/07/2017 - 14:44

Praticamente gli elettori milanesi hanno messo a capo della loro città un sala, estremista di sinistra. Da rabbrividire.

Gianni11

Sab, 08/07/2017 - 14:50

Vogliamo aiutare noi stessi, tanto per cambiare? E che sia aiutino da loro, nel paese loro. Dopotutto, non siamo tutti uguali?

btg.barbarigo

Sab, 08/07/2017 - 14:54

L'ho sempre detto,così come nel 1940,i veri nemici,ma quelli più accaniti,li abbiamo in casa.

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 08/07/2017 - 14:55

Questi sinistrati sono veramente patetici, per arrivare con tanti anni di ritardo a una soluzione che era alla portata di tutti ci vuole veramente coraggio.

gian paolo cardelli

Sab, 08/07/2017 - 15:04

"Se vince il NO mi ritiro dalla politica: è una questione di serietà". Con un partito al governo guidato da un buffone cos'altro ci si puo' aspettare?

Alessio2012

Sab, 08/07/2017 - 15:05

Ormai da questo paese è meglio scappare. Vogliono fare tutti i perbenisti a oltranza...

19gig50

Sab, 08/07/2017 - 15:06

Chi disorienta è un personaggio come sala.

il sorpasso

Sab, 08/07/2017 - 15:08

Affermazione giustissima ma non credo che avverrà con il PD perchè ha troppi interessi...

walter viva

Sab, 08/07/2017 - 15:10

orlando, Sala, pietosi giullari di corte, sempre pronti ad essere solidali con le tasche degli altri. Mettete le mani in tasca ed elargite ai vostri "fratelli" invece di accumulare denari e prebende e comprare case di cui poi ci si "dimentica" essere proprietari (vero Sala)? Vergognatevi. La cosa che mi stupisce è che ci sia gente che ancora crede in voi e vi voti (vero è che gli elettori di sx hanno notoriamente i paraocchi fatti di marmo ma a tutto c'è un limite).

terzino

Sab, 08/07/2017 - 15:16

litigano su tutto,inaffidabili.

Eraitalia

Sab, 08/07/2017 - 15:16

Adesso che il guaio è fatto , arriva la più classica delle gira volte renziane, il quale in prossimita' delle elezioni diventa un Po "fascista, populista, razzista, leghista". Pensa come si può prendere sul serio questa persona che pretende di governarci. Speriamo che gli elettori conservino buona memoria

Ermanno1

Sab, 08/07/2017 - 15:32

CHE FACCIA PER UNO COME LUI CHE SOLO DOPO AVER CAPITO L'ARIA CHE TIRA ESCE FUORI CON UNO SLOGAN ELETTORALE!!! BASTA PD, BASTA EUROPA, BASTA BANCHE, E BASTA EURO!!!!

OttavioM.

Sab, 08/07/2017 - 15:33

Non c'è niente da fare.Il PD li vuole aiutare per forza a casa nostra e a spese nostre.Al massimo vuole che aiuti anche il resto d'Europa.Ovviamente il restro d'Europa non è d'accordo,perchè gli immigrati che la sinistra ci porta sono quasi tutti clandestini e i leader europei lo hanno già chiarito,i clandestini vanno rimpatriati.Meglio ancora se la sinistra comincia a non farli più arrivare.Anche perchè non si capisce con 5 milioni di poveri e 5 milioni di disoccupati potenziali,che non vengono aiutati da nessuno,perchè il governo vuole aiutare marocchini,senegalesi,nigeriani,bengalesi,ecc.

Ermanno1

Sab, 08/07/2017 - 15:34

ADESSO È ORA CHE QUALCUNO SI RICORDI DEGLI ITALIANI, COSÌ FAREBBE UN VERO STATISTA. PRIMA GLI ITALIANI!!! È ORA CHE QUALCUNO SI RICORDI DI QUESTO CONCETTO...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Sab, 08/07/2017 - 15:42

Chissà se capiranno che Renzi non è un leader ma è solo un mercenario di idee a caccia di voti.

ilbarzo

Sab, 08/07/2017 - 15:42

Povero Matteo,ogni due minuti cambia parere.Com'è possibile dare fiducia ad un un mentecatto del genere.

DIAPASON

Sab, 08/07/2017 - 15:46

un comunista rimane sempre disorientato quando sente qualcuno che parla con logica

ilbarzo

Sab, 08/07/2017 - 15:55

Renzi,finisce sempre che va copiando pari pari Berlusconi.Il fatto di aiutarli a casa loro,non è una invettiva di Renzi,lo aveva già promosso Berlusconi alcuni anni orsono.E allora signor pagliaccio, a volte faresti neglio a startene zitto se non hai iniziative tue.

acam

Sab, 08/07/2017 - 16:01

ma ai PieDini qualcuno je s'è magnato er cervello. si spopoleranno interi stati o nazione perché venire in Europa è più comodo ma perché madre natura li ha fatti nascere la se li voleva tutti qui ce li faceva nascere si pensa. l'istituzione di scuole qualificate in luoghi dove non esistono è la soluzione non solo migliore ma logica e come sempre chi sarà in grado di guadagnarsi il pane da un'latra parte senza essere mantenuto potrà avere il premio di stare qui. spiegavo a Francesco nell'articolo dedicato a lui, che se avesse gente capace di preparare professionalmente chi vuole migrare avrebbe un duplice effetto (piccioni e fava)far evoluire un continente e dare una dignità ai popoli di appartenenza. Molti stati darebbero risorse per tutto ciò, invece di costruire muri. La logica è una grande cosa, l'impostura è peccato.

Popi46

Sab, 08/07/2017 - 16:03

Questi sono proprio fuori di cervello e nemmeno si può dare la colpa al solleone di questi giorni

vottorio

Sab, 08/07/2017 - 16:05

Renzi oggi scopre quello che la Destra sostiene da sempre, ma lo scopre solo dopo che lui, il suo dante causa Giorgio Napolitano e tutti gli amici degli amici del PD (compresi Medici senza frontiere, scafisti, ONG, Mafia e cooperative per l'accoglienza nonché banche fallite varie) si sono ben bene riempite le tasche ai danni del Popolo italiano che si ritrova in una "fogna a cielo aperto" con una pressione fiscale insostenibile.

lavieenrose

Sab, 08/07/2017 - 16:20

caro ermanno1 se se ne va il qui presente pagliaccio di rignano cambia anche la musica con l'Europa te lo assicuro, basta però che il pd non abbia più del 10% se no sai che smanettate con lo spread e affini. Il Berlusca ormai è fuori gioco, vedrai la legnata extra che gli darà la corte europea di Strasburgo nonostante Tajani, a meno che i sondaggi in Germania dicano che è meglio fare altro dopo quello che è successo ad Amburgo e quindi c'è speranza se perde il pd, ma deve perdere di brutto se no anche se perde dice che ha vinto. Comunque work in progress in tutta Europa e nel mondo (vogliamo metterci pure Putin e Trump che fa fine?) Vedremo......

Fjr

Sab, 08/07/2017 - 16:31

Corre il rischio di andare a nuove primarie e che il PD lo disarcioni proprio grazie ai voti delle truppe cammellate che lui ha tanto voluto fossero importate con la scusa dell'accoglienza, della serie chi è causa del suo mal

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Sab, 08/07/2017 - 16:33

Poveraccio fa quasi pena con questo rovesciamento improvviso di idee che aveva sostenuto fino ad ora a spada tratta ma non vi preoccupate sono solo chiacchiere che del resto stanno facendo i ministri del governo Gentiloni : andremo in Europa e se non ci aiutano non pagheremo più un euro,andremo a Tallinn e se non ci ascoltano faremo un macello, andremo al G20 ad Amburgo e metteremo a fuoco la città....SOLO CHIACCHIERE poveri noi.

Divoll

Sab, 08/07/2017 - 16:33

L'ipocrisia e l'opportunismo del PD sono davvero incredibili... Appena hanno visto che perdono voti come un secchio bucato, eccoli subito a dire "aiutiamoli a casa loro" (dopo averne fatti entrare un milione). Spero che molti elettori non si lascino abbindolare. Chi mente, cambia casacca e tradisce piu' di una volta lo fara' sempre.

Iacobellig

Sab, 08/07/2017 - 16:35

BUFFONE DOPO CHE LI HSI LASCIATI ENTRARE ORA PREDICHI IL CONTRARIO! BUFFONE INCAPACE FALLITO, TOGLITI DI MEZZO!

Klotz1960

Sab, 08/07/2017 - 16:44

Eh eh Pinocchietto ha capito che gli Italiani non tollerano piu' l'invasione e reclamano il blocco navale. Ha il terrore di non tornare mai piu' al Governo e prova a chiudere la stalla dopo che i buoi somo scappati. E' stupendo vederlo arrampicarsi sugli specchi. Arrivederci alla batosta elettorale Pinocchietto.

maumen

Sab, 08/07/2017 - 17:11

Renzi è sicuramente il più intelligente di questa banda di sinistrati che in questo momento ha la presunzione di poter decidere sul futuro dell'Italia. Ha capito che sul nodo immigrazione perderà sucuramente le elezioni il prossimo anno e ora cerca disperatamente di tornare indietro. troppo tardi, ne abbiamo piene le tasche di questi pseudo fighetti di sinistra con la puzza sotto il naso, ora non servite più a nulla, il lavoro sporco ai danni dei lavoratori e della classe media lo avete portato a termine (con la complicità della Cgil) , ora levatevi dalle p....

killkoms

Sab, 08/07/2017 - 18:00

insomma per i somari rossi l'africa deve per forza venire in europa?