Alfano sogna la Balena bianca per riavvicinarsi a Forza Italia

Il ministro archivia Ncd e fonda Alternativa Popolare. Ma tra i centristi in pochi vogliono sposare il progetto

Angelino Alfano si traveste da leader e prova a riportare in vita la Balena bianca. Il ministro degli Esteri archivia l'esperienza del Nuovo centrodestra e fonda Alternativa Popolare. L'appuntamento è per questa mattina alle 10 a Roma, al Centro congressi: cala il sipario sulla formazione politica nata da una costola di Forza Italia per sostenere i governi del Pd.

Alle 17,30 il titolare della Farnesina chiederà all'assemblea nazionale di votare la mozione per la trasformazione di Ncd in un nuovo soggetto politico. «Il conto alla rovescia è partito! Meno di 24 ore per scoprire il nuovo volto di Ncd», ha commentato ieri Alfano su Twitter. Top secret il nome. Il più gettonato sarebbe Alternativa Popolare: il simbolo è stato già depositato al Viminale. Si attende solo il via libera. Ma gli alfaniani avrebbero due o tre opzioni di riserva: Patto per l'Italia, Unione Popolare e Iniziativa Popolare.

Per non fallire, Alfano ha arruolato la società di ricerche e sondaggi Ipr Marketing guidata da Antonio Noto per testare l'indice di gradimento dei cittadini sul nuovo simbolo: il report, consegnato dai sondaggisti al ministro degli Esteri, premia Alternativa Popolare come il nome in grado di riscuotere maggior consenso tra gli elettori. Un simbolo che richiamerebbe al Ppe lasciando aperta la porta con Forza Italia. Scelto il simbolo, servono alleati e voti: il ministro degli Esteri sarebbe alla ricerca di compagni di viaggio per costruire la casa dei moderati. Per ora, Pier Ferdinando Casini si tiene defilato mentre il deputato Giacomo Portas con il movimento I Moderati non ha ancora sciolto la riserva se confluire o meno in Ap. Flavio Tosi, altro federatore del polo dei moderati, lavora in silenzio per coltivare il suo orticello. Sia Portas che Tosi saranno comunque presenti all'assemblea degli alfaniani.

Un progetto che nasce, dunque, già zoppo e con tanti leader: oltre ad Alfano e Casini, i Civici e Innovatori, un altro cespuglio della galassia dei moderati che riunisce gli ex di Scelta Civica, sono in pressing su Francesco Rutelli affinché l'ex leader della Margherita ritorni in campo per guidare i moderati. Uno scenario che spaventerebbe Alfano; tant'è che il ministro degli Esteri pare abbia lanciato la candidatura di Rutelli alla direzione dell'Unesco solo per eliminarlo dalla corsa alla leadership dei centristi.

L'altra incognita del nascente partito riguarda le alleanze. Fabrizio Cicchitto indica una strada autonoma per il nuovo polo centrista. Una scelta quasi obbligata perché il Pd sembra intenzionato a scaricare Alfano. Renzi non si è ancora espresso mentre il presidente del partito Matteo Orfini, la voce più dura del renzismo, ha definito innaturale l'intesa con il titolare della Farnesina.

Porte chiuse ai traditori in Forza Italia: Silvio Berlusconi non avrebbe alcuna intenzione di riabbracciare Alfano dopo il passaggio nella coalizione di centrosinistra. Sedotto e abbandonato da Renzi, il titolare della Farnesina si ritrova ora isolato alla guida di un partitino che, in assenza di una legge elettorale che assegni il premio alle coalizioni, e non alle singole liste, rischia di restare fuori dal Parlamento.

Commenti
Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 18/03/2017 - 09:05

Quo usque tandem abutere, Alfano, patientia nostra? quam diu etiam furor iste tuus nos eludet? quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 18/03/2017 - 09:05

Parenti a parte, ma chi vuole compromettersi con costui?

acam

Sab, 18/03/2017 - 09:11

Angelino può continuare a sognare io personalmente se lui entra non faccio più la croce perché non saprei più dove farla. Lui si deve rendere conto che da solo è stato capace di fare migliaia ci minchiate per rovinare l'Italia e riempirsi le tasche?

vittoriomazzucato

Sab, 18/03/2017 - 09:20

Sono Luca. SILVIO BERLUSCONI quando fondò FORZA ITALIA arrivava dalla imprenditoria Milanese e conoscere bene gli uomini a cui affidare incarichi, penso non sia stato facile. Dell'Utri-Previti-ecc...gente che aveva avuto rapporti con SILVIO furono subito indagati dai magistrati, quindi Alfano è frutto di quelle scelte di cui ci si può pentire dopo averli visti all'opera. Alfano lo si è visto e quindi è bene che si trovi una casa diversa da FORZA ITLIA. GAZIE

rmazzol

Sab, 18/03/2017 - 09:22

Alfano: uno dei peggiori politici che ha avuto l'Italia!!!!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 18/03/2017 - 09:32

Probabilmente Berlusconi chiuderà veramente le porte ad Alfano ma intanto ha riabbracciato De Girolamo e Schifani. Sono solo loro le pecorelle smarrite che il buon Pastore farà rientrare nel gregge? Purtroppo il pragmatismo politico del Cavaliere è stato eccessivo e non faciliterà un rapporto di alleanza nell'area del cdx. Se ci sono i "traditori" per i quali si invoca l'esilio definitivo non è che i "collaborazionisti" possono accampare più coerenza.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 18/03/2017 - 09:48

Vade retro Alfano! Puoi avere un futuro solo se vai con Renzi, ma lui non ti vuole per non perdere voti. Quindi accontentati del vitalizio e vai a lavorare sul serio, se sei capace.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 18/03/2017 - 09:56

Più che il ritorno della Balena può sognare la riscossa del Merluzzo bianco!

Ritratto di SantiBailor69

SantiBailor69

Sab, 18/03/2017 - 09:59

Alfano, è cotto e servito!

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 18/03/2017 - 10:27

Halfano ha le parti del corpo intercambiabili

albero_a_cammes

Sab, 18/03/2017 - 10:32

Basta con gli opportunisti!!

Ritratto di .repubb£iQetta..

.repubb£iQetta..

Sab, 18/03/2017 - 10:36

la balena è morta da tempo, sono rimasti solo le frattaglie e i vermi

lambi65

Sab, 18/03/2017 - 10:41

dopo essere stato l'utile idiota del PD per proprio tornaconto, adesso cerca gli utili idioti per il voto.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 18/03/2017 - 11:02

Speriamo che la Balena Bianca se lo trascini in fondo al mare come è successo al capitano Achab.....

Ritratto di Memphis35

Anonimo (non verificato)

peppino51

Sab, 18/03/2017 - 11:09

Ora che FI è rimasta da sola puoi entrare, tanto fra pagliacci vi capite!

Popi46

Sab, 18/03/2017 - 11:10

Penoso

paràpadano

Sab, 18/03/2017 - 11:12

Quando penso che lo abbiamo avuto come ministro degli interni mi viene ancora da ridere, per non piangere. Ora all'individuo posso consigliarli la lettura de "gli imbecilli" di Giovanni Papini (tanto lui non sa neanche chi sia) dove sicuramente non si riconoscerà.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 18/03/2017 - 11:13

Credeva di essere un Delfino, si rivelo` uno Scorfano e ora sogna la Balena. Il nome del Partito sara` "FRITTO MISTO".

roliboni258

Sab, 18/03/2017 - 11:14

resta con il pinocchio di Rignano traditore

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 18/03/2017 - 11:15

Comunque io lo dico da sempre: "Torna a casa Lassie". Voi abbaiate alla luna, ma DOVRETE votarlo.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Sab, 18/03/2017 - 11:21

piuttosto voto i leninisti

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 18/03/2017 - 11:30

Da vomitare. Se il cav imbarca questa feccia si voti pure da solo. Half ano e la sua cricca sono il cancro della democrazia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 18/03/2017 - 11:33

@lambi65 - ben detto, in poche parole un'analisi completa e corretta. Bravo.

Una-mattina-mi-...

Sab, 18/03/2017 - 11:45

TOH, UN TONNO CHE SOGNA UNA BALENA

moshe

Sab, 18/03/2017 - 11:51

... un maiale che sogna una balena

Trinky

Sab, 18/03/2017 - 12:01

questo è l'idolo di riflessiva ed elkin..........

onurb

Sab, 18/03/2017 - 12:12

Halfano ha deciso di sciogliere NCD e di dare vita a un nuovo partito. Nella realtà ha semplicemente deciso di cambiare il nome alla scatola: si cancella l'acronimo NCD e se ne scrive uno nuovo. Il risultato di questa operazione è lo stesso anche nel caso in cui la scatola NCD venga gettata nella spazzatura e se ne confezioni una nuova. Aprendo la nuova scatola, troverei sempre lo stesso faccione senza quid di Angelino. Mi domando perché mai dovrei votarlo? solo perché si è trasferito da una scatola all'altra? Povero illuso.

VittorioMar

Sab, 18/03/2017 - 12:15

....FACCIA QUALCHE AZIONE ECLATANTE COME MINISTRO(?) DEGLI ESTERI!!...QUALCHE ACCORDO IMPORTANTE CON NAZIONI DI PROVENIENZA, COMUNITARI E EXTRA COMUNITARI.E RIMANDARE INDIETRO ALMENO I DELINQUENTI...E FORSE QUALCHE VOTO LO RIMEDIA !!

Ritratto di manasse

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 18/03/2017 - 12:36

Noi non siamo come le zecche rosse acefali ed opportunisti, noi votiamo con senso di discernimento non come voi: "ce lo ordina il partito". Tenetevi la fata Boschina la gioconda Madia ma sopratutto la Sboldrina che per ovvia opportunità a lasciato SEL per approdi che più gli si confà

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/03/2017 - 12:37

mi chiedo perchè i poveri deficienti di sinistra perdano tempo a criticare uno come alfano, che ha tradito e ha fatto porcate e va bene. ma i guai della sinistra sono MOLTO piu gravi di quelli fatti da alfano e ancora piu gravi di quelli fatti da FI e Berlusconi!!! quindi, perchè mai perdere tempo a criticare gli altri, tranne che il PD o il M5S?????? la risposta è una sola: IPOCRISIA!!!! ed è un sentimento negativo che vi porta al lato oscuro e demoniaco!!!

magnum357

Sab, 18/03/2017 - 12:39

Sogna sogna pure dxxxxxxxxxxxxxe !!!!! La tua balena finirà in padella, ahhhahhhahhhahhhahh !!!!!!!!!!

papik40

Sab, 18/03/2017 - 12:43

DEVI MORIRE! (politicamente!)

Lissa

Sab, 18/03/2017 - 12:45

Secondo me, per aver successo deve chiamare Fini, Casini,etc.

pastello

Sab, 18/03/2017 - 12:55

Il fratello di alfano a quale partito aderirà ?

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 18/03/2017 - 12:56

Speriamo possano confluirci tutte le facce marce possibili in modo da rendere un gruppo unico e visibile.

Atlantico

Sab, 18/03/2017 - 13:09

Veramente l'abbandono della dizione 'centrodestra' per la scelta di un nome come 'Alleanza Popolare' è chiaramente un fortissimo avvicinamento al PD.

giannip

Sab, 18/03/2017 - 14:29

in un paese democratico i commenti dei lettori dovrebbero essere pubblicati subito senza filtri. non capisco perchè ogni giornale aspetta minimo 2 ore per pubblicare (se di suo gradimento) il commento inviato da un utente

lambi65

Dom, 19/03/2017 - 19:28

Grazie Leonida55!