"Andate via o vi uccido". Porta Venezia ostaggio di nordafricani violenti

La rabbia dei residenti del quartiere al centro di Milano: non siamo padroni a casa nostra

«Questo è il mio territorio, o ve ne andate o vi ammazzo». Il ragazzo africano ci punta il dito minaccioso, zainetto in spalla e sguardo deciso. Ci rincorre per diversi metri e con violenza afferra la telecamera per impedirci di riprendere la scena. Parla bene italiano e sostiene di essere il capo di quel gruppo di connazionali che bivacca ogni giorno ai bastioni di Porta Venezia a Milano.

Sembra un mondo a parte questo angolo di centro della città meneghina. Una realtà che non capisci a fondo se non tasti con mano quel senso di insicurezza, di incertezza e paura che i cittadini vivono quotidianamente. Sono appena le cinque del pomeriggio quando parcheggiamo l'auto a due passi dalla «banda», un mix di bevitori, clandestini e immigrati regolari. Tutto il giorno stanno seduti sulle scale dei bastioni, con un bazar a qualche metro di distanza dove comprare gli alcolici a poco prezzo. È quando proviamo a fotografare un ragazzo apparentemente privo di sensi che si scatena la rabbia violenta del «suo» capo: «Non provate a riprenderlo urla dalla cima dei bastioni non fotografate i miei fratelli o vi faccio del male».

Ecco. Anche questa è Milano. Difficile crederci? Forse, soprattutto se la si osserva con i filtri del politicamente corretto. Ma è così: poco controllo, pochi vigili e molti immigrati sono i fattori chiave che producono questo disastro. «Non siamo più padroni a casa nostra», urla al telefono una residente che chiameremo Maria per assicurarle anonimato. Ha paura: «Possono farmi del male aggiunge sono anni che lotto contro tutto questo. Ma nessuno ha fatto niente». Non il Comune. Non lo Stato. Nessuno ha impedito che un'intera zona di un quartiere milanese diventasse, tra immigrazione e degrado, «la capitale dell'Eritrea». Scherza, ma non troppo, la signora che ci fornisce questa definizione. È esasperata. Pochi istanti prima ha fermato due vigili chiedendogli di «ripulire quell'orrore». Ma loro non possono, perché «è l'amministrazione a dover risolvere, noi vigili siamo impotenti». E così, tra uno scaricabarile e l'altro, tutto rimane immutato. Chiara, un'altra residente, si allontana di qualche passo dal bazar prima di raccontarci la sua quotidianità in balia di balordi e immigrati. Si sente minacciata. «In questa zona dice non esiste lo Stato. Qui si vede il fallimento dell'Italia». Chiara non è razzista, «ma lo sono diventata». Poi ci invita a «non fare troppe domande in giro» perché «è pericoloso».

Non sono esagerazioni: l'esasperazione dei residenti si percepisce facilmente. È mai possibile che una metropoli come Milano si riduca così? «È intollerabile dice Gianluca Boari, consigliere di zona della Lega Nord La sensazione è che sia un territorio in mano agli stranieri, quando dovrebbe essere un punto turistico da valorizzare».

E invece non è così. Una città che cova queste situazioni è una città destinata ad esplodere oppure ad allontanare i suoi cittadini. «Quei ragazzi africani hanno avuto anche il coraggio di dirci che se non ci piace più il quartiere possiamo andare via si sfoga Maria ma questa è casa nostra, non loro».

Basterebbe poco per ottenere normalità. Basterebbero più controlli, più forze dell'ordine, la presenza reale delle istituzioni. Ma mentre Porta Venezia è un luogo di bivacchi, poco distante un vigile compila rigoroso una contravvenzione. «Questo commenta Laura dimostra l'incompetenza di un'amministrazione che ci tartassa e lascia il comando agli stranieri».

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 14/07/2016 - 17:38

E continuano a VOTARE i ROSSI o NON vanno a VOTARE!!!Continuate cosi che diventerete i NUOVI SCHIAVI, Milanesi. EVVIVA!!!

Ritratto di Chichi

Chichi

Gio, 14/07/2016 - 18:03

Tanto per chiarire chi è che comanda veramente nell’accogliente Italia.

joecivitanova

Gio, 14/07/2016 - 19:19

..ehm..probabilmente 'DIO' stava pregando e Voi lo avete..disturbato, eh..non si fa così.. , la prossima volta un po' più di tatto e, soprattutto, 'DIO' non va ripreso con la telecamera, la sua immagine è protetta dal diritto universale..!! g.

People

Gio, 14/07/2016 - 19:25

Finché non troverà qualcuno che gli insegnerà la legge del bastone. Poi diverrà un agnellino. Aspetto di vederlo.

blackindustry

Gio, 14/07/2016 - 20:07

Pero' ha vinto ancora la sinistra... la gente ha il cervello in segatura.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 14/07/2016 - 20:11

Cosa volete avete votato Sala ed ora smezzatevelo. Nessuna pietà per cxxxxxi, che pur sapendo cosa facevano, l'hanno fatto. Sparite.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 14/07/2016 - 20:33

Ma cari milanesi, ora che avete votato Sala, tutto si risolverà; se poi non dovesse essere così, portate pazienza e tra 5 anni votate un altro sindaco del PD e continuate a sperare!

magnum357

Gio, 14/07/2016 - 20:34

Milanesi, votate votate i sinistri, popol di cujun e poi non lamentatevi !

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 14/07/2016 - 20:36

Qualcuno per tutto questo potrebbe prendersela contro i migranti ma é sbagliato, non é colpa loro, anzi anche loro sono vittime della degradazione morale che detta legge al Paese ... Il dito deve essere diretto a un ammasso di gentaglia degradata che in Italia ha in mano il potere della politica e della amministrazione pubblica ... La colpa é di un sistema mafioso che piano piano sottobanco cercando il piú possibile di nascondere il loro vero essere ha conseguito il potere del Paese ... Complice é una informazione e una cultura che giá da tempo priva di ogni ombra di coraggio ha smesso di cercare la Veritá e che divisa in meschine fazioni annaspa nel sudiciume per conservare se stessa.

eolo121

Gio, 14/07/2016 - 20:36

VOTAte PD MILANES'

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 14/07/2016 - 20:38

EFFETTO SALA, LA CONTINUITA' SULL'ACCOGLIENZA DEI CLANDESTINI.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 14/07/2016 - 20:39

Qualcuno per tutto questo potrebbe prendersela contro i migranti ma é sbagliato, non é colpa loro, anzi anche loro sono vittime della degradazione morale che detta legge al Paese ... Il dito deve essere diretto a un ammasso di gentaglia degradata che in Italia ha in mano il potere della politica e della amministrazione pubblica ... La colpa é di un sistema mafioso che piano piano sottobanco cercando il piú possibile di nascondere il suo vero essere ha conseguito il potere del Paese ... Complice é una informazione e una cultura che giá da tempo, priva di ogni ombra di coraggio, ha smesso di cercare la Veritá e che divisa in meschine fazioni annaspa nel sudiciume per conservare se stessa.

paolopd2000

Gio, 14/07/2016 - 20:40

uhmmm dunque... operazione da fare: Circondare il quartiere chiudere le vie di accesso disattivare la rete cellulare entrare con camion e caricare.. Fine

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 14/07/2016 - 20:41

Sto vedendo un disgustoso programma su Rai5 ("Europa tra le righe"), dove gli intellettuali e scrittori dal c@@o pieno intervistati, si compiacciono di vivere in una città 'multiculturale', 'multietnica', dove 'non c'è più il centro', 'aperta alle sfide', etc.. Ecco. Questo è l'orizzonte di chi sta su una posizione agiata e privilegiata. Per questi non è un merito difendere la società 'mescolata', perchè lo si fa da una posizione comoda, ben difesa; dove il problema dell'identità non è sentito, perchè è sempre 'chiuso' nel loro ambito rassicurante. Noi, poveri str@@@i, che stentiamo a sbarcare la giornata; umiliati e offesi da questa gente, dalle Sboldrine, dai mentecatti frequentatori anche di questi blog, che ci rinfacciano il razzismo e aggrediti infine da questi delinquenti, cosa rimane? Ma perchè dobbiamo continuare a vivere tra questi ricatti? "Il razzismo è lo snobismo dei poveri"

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 14/07/2016 - 20:42

@hernando45:....certo,o votano in maggioranza,partiti "accoglienti" o non vanno a votare al 45%,e poi si lamentano.Mi auguro che questi che si lamentano,siano per lo meno quelli che sono andati a votare "contro"...Comunque,con questo andazzo,tempo 20 anni,il disastro(voluto,votato e non votato dai più), sarà completo....Povera "Madunina"!!!!

roseg

Gio, 14/07/2016 - 20:42

Residenti no problem ci penserá sala ahahahah.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 14/07/2016 - 20:45

Dicono di volere salvare queste persone dalla guerra , tra poco la guerra succederà in questi posti dove la gente ha piene le scatole e le istituzioni non fanno niente ,quando succederà il caos poi voglio sentire questi politici cosa diranno .

nordest

Gio, 14/07/2016 - 20:46

Se non sbagli il sindaco è di sinistra allora cosa volete : ne arriveranno molti di più così le coop staranno meglio ,milanesi lo avete votato voi .

carlottacharlie

Gio, 14/07/2016 - 20:47

I rossi hanno preferenze per i suk e tutta l'Africa e lo sporco. Faro' in modo di fornire gli indirizzi dei pidioti ai clandestini, dicendo loro di andare sotto ogni portone pidiota e cosi' vedere l'effetto.

Ritratto di Perth1917

Perth1917

Gio, 14/07/2016 - 20:47

È una storia davvero trista. Mi dispiace per voi. Fortunatamente in Polonia non ci sono migranti nelle strade.È necessario buttare via dei politici di sinistra.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/07/2016 - 20:48

La vedo dura, una volta che sono entrati,regolari o no, chi li sbatte piu' fuori?

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Gio, 14/07/2016 - 20:49

Ah! Però....e, la signora Maria, che non è più padrona a casa sua...chi ha votato alle elezioni? Estrema destra xenofoba e razzista con lo slogan "l'Italia prima!" ? Noooo....ha votato beppe sala! Perché , " nunch de Milan semi mia fascisti! " E alla domenica, cosa guarda su Rai 1 mentre prepara il minestrone? Ve lo dico io, il buon papa francesco..... Perché parla così bene! È così buono! E allora...si tenga i negri in giardino e si scopi via gli escrementi che lasciano di notte fuori dal portone!! Sono stati i milanesi ad impiccare per i piedi il cadavere dell'unico uomo che avesse fatto qualcosa di buono per questo paese. Godetevi il ricordo di piazzale Loreto ogni volta che le risorse vi piglieranno a calcinculo!

Alessio2012

Gio, 14/07/2016 - 20:54

No, dai... il problema è Corona che amoreggia in barca. Con tutti quelli che muoiono di fame...

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Gio, 14/07/2016 - 20:55

MILANESI ... PRIMA AVETE SBAGLIATO VOTANDO PISAPIA BEH NON SAPEVATE A COSA ANDAVATE INCONTRO ... MA ORA AVETE VOTATO SALA (SEMPRE BUONISTA DI SINISTRA) ... E QUI' CI STA BENE "ERRARE E' UMANO MA PERSEVERARE E' DA CxxxxxI" CAMBIATA PARTE FINALE PERCHÉ STAVA MEGLIO

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Gio, 14/07/2016 - 21:02

Tolleranza zero per questi criminali, usare la forza è l'unico metodo per liberarci da questa mer@@ che ci sta invadendo.

GMfederal

Gio, 14/07/2016 - 21:03

italioti obbidite!!!!!

honhil

Gio, 14/07/2016 - 21:05

C’è un solo modo per difendersi da questa situazione, lasciare questi quartieri e andare ad occupare le case della cosiddetta élite che prima ha votato per Pisapia e poi ha votato per Sala. E se ciò non bastasse puntare verso l’arcidiocesi di Milano e il Municipio. O direttamente verso Montecitorio la causa principiale di questo caos.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Gio, 14/07/2016 - 21:07

"chi è causa del suo mal pianga se stesso" Dante

jeanlage

Gio, 14/07/2016 - 21:10

Votare Pisapia umanum est, rivotare Sala, diabolicum. Ve li siete votati? Godeteveli!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/07/2016 - 21:12

FOTO ESALTANTE,specialmente vedere questa "gente" sdraiata all'ombra del baobab.....mi ricorda tanto certi villaggi africani.

carlo dinelli

Gio, 14/07/2016 - 21:21

Mi auguro che la maggior parte di quel quartiere milanese sia andato a votare ed abbia dato la preferenza a Parisi.....in caso contrario, mi spiace ma "chi è causa del suo mal pianga sè stesso" Povera Milano, Povera Italia!!!!!!!! PD ALLA FORCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

moichiodi

Gio, 14/07/2016 - 21:21

Non siamo padroni a casa nostra....mi sembra la pubblicità di canale 5 "la nostra casa" o la casa delle libertà.... così affronta i problemi il giornale. Sapendo che i commenti fioccheranno.

pippofrancoarex...

Gio, 14/07/2016 - 21:30

Vedrete che sarà ancora peggio con questi comunisti,Milano diventerà come Roma,bivacchi in qualsiasi posto,meglio darsi una mossa,fuori dai Co......i tutti,e tolleranza 00000000

ernestorebolledo

Gio, 14/07/2016 - 21:30

Invidio gli inglesi, anche se Soros piangere e urlare

corto lirazza

Gio, 14/07/2016 - 21:30

Fino a poco tempo fa pensavo che i nostri governanti fissero dei ladri che sfruttavano il mercato dei caldestini per favorire i loro numerosi compagni di merende. Ora mi è venuta una terribile idea, magari fossero in malafede, non è che invece siano dei semplici deficienti incapaci travolti dagli eventi?

maurizio50

Gio, 14/07/2016 - 21:32

Sono anni che lo diciamo: per risolvere le problematiche dell'invasione operata dagli indesiderati africani, bisogna militarizzare le città. Cosa impossibile fino a che la gente continuerà a votare per i responsabili dell'invasione cioè il PD e associati. Dopo di che è inutile lamentarsi, perchè chi è causa del proprio mal...pianga se stesso!!!

corto lirazza

Gio, 14/07/2016 - 21:35

Soldato di Lucera: tragicamente giusto, purtroppo!

claudio faleri

Gio, 14/07/2016 - 21:38

ringraziamo l'ue la sinistra e il vasticano, di questo schifo, l'italia ridotta ad un grande gabinetto

hectorre

Gio, 14/07/2016 - 21:42

zzzzi vostri, cari milanesi!!!....pisapia ha aperto la strada al degrado, sala completerà l'opera...quindi non lamentatevi!!!!

elpaso21

Gio, 14/07/2016 - 21:44

Quando Berlusconi si sarà ripreso ci penserà lui.

Fjr

Gio, 14/07/2016 - 21:53

Eccola la Milano da bere, se la stanno bevendo sui gradini in Porta Venezia, cosa siamo diventati ,prima o poi qualcuno perderà la ragione ,non si sa da quale delle due parti e allora sarà guerra,voglio vedere poi se Sala si farà vivo , anzi farà come il predecessore ovvero nulla , spero solo che non gli venga in mente di appoggiare una sola delle due parti ,quella che adesso occupa la nostra città

19gig50

Gio, 14/07/2016 - 21:54

Ca@@i vostri, così la prossima volta imparate a votare.

MASSIMOFIRENZE63

Gio, 14/07/2016 - 21:57

E la sinistra continua a simpatizzare con questa gente. E io continua a chiudere con tutte le mandate la porta blindata di casa mia perché non si sa mai.

joecivitanova

Gio, 14/07/2016 - 22:05

Egregio Signor rosario.francalanza . Concordo pienamente con tutto ciò che ha scritto alle ore 20.41. Tuttavia mi perdoni se mi permetto di prendere spunto dalla sua ultima citazione per 'farne' una un po', per così dire, corretta (sempre se mi permette), e cioè: "La parola razzismo, oggi, è il nuovo snobismo dei ricchi", che protetti dai loro soldi e dai loro privilegi, nei loro 'castelli dorati', lasciano il popolo in mezzo a una marea di immigrati senza controllo, moltissimi dei quali delinquenti, soli, senza protezione ed in loro balia, per i loro ormai chiari interessi perversi, in questa società sempre più 'multidelinquenziale'. Giuseppe.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 14/07/2016 - 22:06

Con qualche piccolo errore (perdonabile) di dialetto Milanese, caro Soldato di Lucera, la tua analisi è giusta!!! DAMMI IL CINQUE. Saludos cordiales dal Nicaragua.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 14/07/2016 - 23:01

@joecivitanova, proprio così: società 'multidelinquenziale'! E l'immagine a corredo dell'articolo mi sembra una scena di 'Fuga da Alcatraz' dove i detenuti 'negri' (se si può ancora dire senza incorrere nella legge Mancino) se ne stavano seduti su una sorta di anfiteatro nel cortile della prigione durante l'ora d'aria, impedendo rigorosamente che gli 'ultimi arrivati' sedessero ai gradini più alti, privilegio riservato, per gradi, a chi era 'ospite' da più anni! Del resto non giriamo tutti, ormai, da tempo, tatuati come galeotti? Animo! Il mondo è dei delinquenti! Di quelli al potere e di quelli per le strade!

anna.53

Gio, 14/07/2016 - 23:19

È notorio che Sala ha preso voti in centro Milano! in zona Venezia - Palestro evidentementemente volevano continuare con questo genere di " accoglienza " da " pixxi . Calare le braghe di fronte ai prevaricatori è molto, molto accogliente e gratificante x qualcuno che non vede né sente né parla.

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Gio, 14/07/2016 - 23:36

Dov'è la notizia? Che alcuni ragazzi stranieri bivaccano vicino ai ai bastioni di Porta Venezia a Milano bevendo alcolici presi al bazar? Ci sono termini come orripilante, degrado, orrore, ma non si cita niente di illegale. Il malcontento di qualche abitante del quartiere, ok. L'unica persona di buon senso mi sembra il vigile che giustamente continua a multare chi è in divieto di sosta.

luigi.muzzi

Gio, 14/07/2016 - 23:37

Milanesi zitti e tutti a pagare i bollettini del sindaco che avete votato !

Massimiliano98

Gio, 14/07/2016 - 23:38

Del resto, hanno rivoluto il pd ed i clandestini. Se li godano.

MgK457

Gio, 14/07/2016 - 23:45

E' una minaccia, va querelato ed espulso.

belmoni

Gio, 14/07/2016 - 23:47

Ma come rido...avete voluto il Sala? benissimo...la monnezza fa parte del pacchetto!Muti!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 15/07/2016 - 00:02

# Soldato di Lucera 20:49. Condivido appieno il suo commento. Purtroppo ha descritto realisticamente la triste banale dabbenaggine di molti milanesi plagiati dalla martellante propaganda comunista che dalla fine della guerra ad oggi MARCHIA DI FASCISMO TUTTI CIÒ CHE NON SI ALLEA AL GREGGE ROSSO. Da 71 anni continuano a ripetere la storiella di un fascismo che esiste solo nelle loro menti marce da imbroglioni imbonitori. AVETE VOTATO SALA? Abbiate almeno il pudore di tacere.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 15/07/2016 - 00:09

Il giornalista ed il fotografo hanno almeno chiamato la polizia? Se non l'hanno fatto collaborano anche loro ad aumentare l'arroganza di quei farabutti parassiti che invadono il nostro paese. NON BISOGNA LASCIAR CORRERE NIENTE PERCHÉ GLI IGNORANTI SCAMBIANO LA TOLLERANZA PER DEBOLEZZA.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 15/07/2016 - 00:19

Io non c'ero, ma se c'ero avevi finito di campare ( a sbafo).

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 15/07/2016 - 00:22

Io sono al fianco del Soldato di Lucera

nunavut

Ven, 15/07/2016 - 01:32

io mi chiedo se un Italiano dicesse non ad una persona di colore differente, perché in Italia é un essere speciale,ma ad un Italiano: se non te ne vai t'ammazzo e lui lo denunciasse cosa succedrebbe? lascio la risposta al dotto Pontalti esperto in letteratura giuridica,io penso semplicemente che il minacciatore si troverebbe nei guai.

emiliob

Ven, 15/07/2016 - 01:39

hanno votato Sala. ma non avete ancora capito che è gente sanguinaria? d'altronde da dove provengono è normale questo comportamento. sono loro che devono integrarsi. Ormai è troppo tardo. ora vogliono imporre i loro modi e stili di vita.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 15/07/2016 - 02:26

Milanesi, non me ne frega un ciufolo. Potevate cambiar rotta, Avete scelto di restare sulla stessa. Ora che volete !!!! Affangala !!!!

NickByte

Ven, 15/07/2016 - 02:48

ma si .... poi arriva il Papa & C per dire di offrire l'altra guancia .... l'obiettivo per i cristiani è il Regno dei Cieli ... non l'avete ancora capito ?

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 15/07/2016 - 02:51

Tranquilli milanesi votate PD,che si risolve tutto.

TheSchef

Ven, 15/07/2016 - 06:00

andarlo a prendere, no?!

routier

Ven, 15/07/2016 - 08:26

E poi c'è ancora qualche "minus" che ha l'impudenza di denigrare la grandissima Oriana Fallaci!

Beaufou

Ven, 15/07/2016 - 08:32

I Milanesi comincino ad andare in giro armati e diano il fatto loro a questi bellimbusti, possibilmente senza farsi beccare. A mali estremi... Chi ha coraggio può morire una sola volta, chi vive nella paura muore ogni giorno, disse un saggio. Io non mi farei dire da un ragazzotto nero di andarmene dalla "mia" casa senza reagire: è ora di svegliarsi.

jobact

Ven, 15/07/2016 - 08:32

Milano ha quello che vogliono gli elettori milanesi.

umberto nordio

Ven, 15/07/2016 - 08:36

Se i milanesi imparassero a votare, forse non avrebbero più motivo di lagnarsi . Chi è causa del suo mal....

scarface

Ven, 15/07/2016 - 08:39

La maggior parte dei milanesi condivide evidentemente i deliri buonisti dei criminali politici e del papa islamico... oppure i risultati delle elezioni sono falsati.

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Ven, 15/07/2016 - 09:16

@hermando45 , ciao, quando sono alterato non rileggo e il correttore dell'ipad non parla lombardo....per la cronaca, non conosco il milanese perché sono varesotto e in casa con mia madre parlo solo dialetto, ma è diverso dal meneghino, da noi si dice "mia" a Milano "minga" ecc ecc. P.S. Il soldato di lucera è una canzone che cantavamo in SMIPAR, io nel foggiano non sono mai stato...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 15/07/2016 - 10:26

@mbferno:...CHI LI SBATTE FUORI?.....NESSUNO!!!Anzi,ve vanno a prendere ogni giorno!!!......VOGLIONO DARGLI IL VOTO!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 15/07/2016 - 10:38

@scarface:....certo!...il 55% che ha votato,ha votato per SALA a maggioranza.Il 45% non ha votato,quindi SALA gli andava bene!