Antimafia, Rosy Bindi: "Ecco i nomi degli impresentabili"

La presidente della Commissione Antimafia rende noti i nomi a 48 ore dal voto. Scatta la polemica, De Luca nella lista

Dopo l'attesa di qualche giorno adesso arrivano i nomi degli impresentabili. È formata da 17 nomi la lista dei candidati "impresentabili" alle prossime regionali appena resa nota oggi dalla Commissione parlamentare Antimafia presieduta da Rosy Bindi, al termine dell’Ufficio di presidenza e della seduta plenaria della Commissione. I 17 nomi appartengono a candidati nelle regioni Puglia (4) e Campania. Tra i nomi c'è anche quello di Vincenzo De Luca. Tra gli impresentabili campani ci sono anche Antonio Ambrosio di Forza Italia, Luciano Passariello di Fratelli d'Italia, Sergio Nappi di Caldoro presidente, Fernando Errico di Ncd, Alessandrina Lonardi di Forza Italia, Francesco Plaitano di Popolari per l'Italia, Antonio Scalzone e Raffaele Viscardi entrambi
di Popolari per l'Italia. Poi ci sono anche Domenico Elefante di Centro democratico-Scelta civica, Biagio Iacolare dell'Udc, Carmela Grimaldi della lista Campania in rete e Alberico Gambino della lista Meloni Fdi. I quattro impresentabili in Puglia sono: Fabio Ladisa, Enzo Palmisamo, Giovanni Copertino, Massimiliano Oggiano.

Sugli impresentabili ha parlato anche il premier Matteo Renzi: "La vicenda degli impresentabili riguarda candidati che l’Antimafia suggerisce di non votare secondo me nessuno di quelli entrerà in consiglio regionale perché ci sono decine di liste e solo qualcuno ce la fa". Polemiche anche sulla tempistica. Questi nomi vengono resi noti a due giorni dal voto. In piena "zona Cesarini" e qualcuno punta il dito contro la Bindi chiedendone le dimissioni per aver agito in ritardo.

"Dimissioni? No - assicura l’azzurro Ciro Falanga -. La presidente si è mossa con buona fede, onestà intellettuale e forte spirito di legalità".Per Peppe De Cristofaro (Sel) i nomi arrivano "quasi fuori tempo massimo" e Michele Giarrusso (M5S) parla di "buffonata". E Fava difende la Bindi: "Questa lista non è la colonna infame, è un contributo di verità e trasparenza". In questo clima Bindi "diffida chiunque dal divulgare e pubblicare qualsiasi nominativo attribuendolo alle conclusioni del lavoro della Commissione".

Commenti
Ritratto di sepen

sepen

Ven, 29/05/2015 - 14:29

Qualcuno si rende conto di quel che sta succedendo? A distanza di 48 ore scarse dal voto la commissione antimafia (organo governativo, quindi espressione del popolo italiano) certifica che un candidato (governatore) non dovrebbe esser tale in quanto impresentabile (=non si può presentare come candidato, appunto). La ciliegina sulla torta è che il presidente di detta commissione è un compagno di partito dell'impresentabile. Ridatemi Andreotti e Gava, subito!!!!!!!!!

Ritratto di mrHope

mrHope

Ven, 29/05/2015 - 14:30

de luca.... vincenzo.... personaggetto

Totonno58

Ven, 29/05/2015 - 14:34

Per la prima volta, dopo 39 anni, mi prendo la libertà di NON andare a votare.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 29/05/2015 - 14:34

La bindi forse poteva presentarli il giorno dopo le elezioni,certo che quando vai collo zoppo impari a zoppicare.

ammazzalupi

Ven, 29/05/2015 - 14:36

La Bindi "diffida chiunque dal divulgare e pubblicare qualsiasi nominativo attribuendolo alle conclusioni del lavoro della Commissione". Ma se NON si conoscono i nomi... come faranno i cittadini a distinguere i buoni dai cattivi? O i nomi non vengono pubblicati soltanto perché sono TUTTI del PD?

gcf48

Ven, 29/05/2015 - 14:38

a me impresentabile sembra la bindi

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Ven, 29/05/2015 - 14:38

Incredibile, Renzi! Appena ieri faceva campagna per De Luca e oggi dice che nessuno degli impresentabili - tra cui c'è proprio De Luca - ce la farà! Cos'è, una dichiarazione di voto per Caldoro?

Libertà75

Ven, 29/05/2015 - 14:40

Definire la Bindi onesta intellettualmente mi pare un esercizio di comicità apprezzabile. Sicuramente la tempistica trova spazio nell'alveolo del fine campagna elettorale. Rilasciarla a 2 giorni vuol dire non lasciare tempo né di usarla a favore (Caldoro), né di spiegare meglio le proprie posizioni (De Luca). Tuttavia l'agone politico ci aveva già pensato a screditare De Luca e quella della Bindi appare come una risposta per dirimere la questione campana. Questa tempistica segnala l'ennesimo malcontento interno tra Renzi e la vecchia guardia. Renzi con il gioco delle 3 carte pareva aver preso tutto il mazzo, invece oggi si trova istituzionalmente più isolato. Se il progetto di Civati vedesse consenso e si federasse con M5s, si otterrebbe una sinistra oltre il 33% ed in grado di sorpassare il PD persino alle prossime politiche. Renzi, forse ti conviene andare al voto, oggi vinceresti, domani dubito.

Cesare46

Ven, 29/05/2015 - 14:46

Ma la lista dei nomi dove si trova ???

rossini

Ven, 29/05/2015 - 14:46

La Bindi mi è sempre stata sui cosiddetti. Ma questa volta ha dimostrato di aver due palle grandi come noci di cocco. Si è vendicata di Renzi e del suo PD. Brava Rosy!!!

LiberoDiPensare

Ven, 29/05/2015 - 14:55

In realtà si sa da un bel pò chi è impresentabile.

gonggong

Ven, 29/05/2015 - 14:55

COME DIREBBE EMILIO FEDE" CHE FIGURA DI M..A " CHE HA FATTO RENZI E IL PD DIFENDENDO A SPADA TRATTA UN INDIFENDIBILE,BRAVO RENZI DIMOSTRI SEMPRE QUELLO CHE SEI,UN BURATTINO FIGLIO DELLE LOBBY, CHE STA DISTRUGGENDO L'ITALIA,QUELLA BUONA E ONESTA. RENZI......MA PERCHE ODI COSI TANTO GLI ITALIANI??????????????

cgf

Ven, 29/05/2015 - 14:55

Gli ultimi tre Governi hanno emesso diversi decreti RETRODATATI, soprattutto in materia fiscale, ed ora il PD si lamenta che è arrivata in zona cesarini?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/05/2015 - 14:57

TOTONNO58 ecco bravo, non voti, cosi non farà neanche danni :-)

gonggong

Ven, 29/05/2015 - 15:00

SONO ANNI CHE NON VOTO, ORA CI VADO DI CORSA, E BASTA PARTITI,ORMAI SPUTTANATI A DIVIDERSI I SOLDI, IO VOTERO' 5* CHE SI DECURTANO GLI STIPENDI,CHE DOPO 2 LEGISLATURE VANNO A CASA IN PUGLIA LA CANDIDATA ALLE REGIONALI HA PROPOSTO AD EMILIANO DI DECURTARE GLI STIPENDI....EMILIANO NON HA MAI RISPOSTO,E CHE DIRE DI CONSIGLIERI REGIONALI DEL PD ANDATI IN LIQUIDAZIONE CON 650 MILA EURO ..E NOI A PAGARE SEMPRE PIU' TASSE

linoalo1

Ven, 29/05/2015 - 15:01

Brava,Maga Magò!Era ora!Una settimana fa,forse,non erano gli stessi?

titina

Ven, 29/05/2015 - 15:03

x Totonno58. ma vai a votarne uno presentabile!

polonio210

Ven, 29/05/2015 - 15:07

Precisazione:non me ne frega nulla delle elezioni.Detto questo vorrei sapere se gli "impresentabili"lo sono perché mafiosi o delinquenti conclamati o,solo perché,sono stati indagati ed forse condannati in primo grado?Esiste ancora la presunzione di innocenza?Le liste di proscrizione sono ammesse dal nostro ordinamento?Se uno di questi"impresentabili"non venisse eletto potrebbe impugnare il voto chiedendo l'invalidazione per irregolarità dovuta all'inserimento in una lista di proscritti?Che senso ha pubblicarne i nomi a ridosso delle elezioni e con le liste già presentate se non volere danneggiare delle persone e dei partiti?

cgf

Ven, 29/05/2015 - 15:10

errata corrige, non solo gli ultimi tre Governi, TUTTI i governi di ULIVO/PDS/ACCOZZAGLIAprodi/PD degli ultimi 20 anni hanno spesso retrodatato provvedimenti. Un ultima cosa, se facciamo due conti quanti giorni passati a Palazzo Chigi da Berlusconi e loro si dovrebbero vergognare di parlare di berlusconismo perché in realtà non c'è mai stato.,, per forza, c'erano loro e qualunque cosa fatta da SB è stata sistematicamente demolita.

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 29/05/2015 - 15:12

Totonno58: come sempre lei sbaglia, il voto oltre che un diritto è anche un dovere. Se non vota è perchè ha la testa vuota dai lavaggi del cervello da parte del suo partito, ma dopo non si lamenti se il candidato eletto non le va bene!!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 29/05/2015 - 15:15

I 2 veri impresentabili sono la Bindi che batte un colpo a 2 giorni dal tarocco elettorale e Renzi-no che di tarocco ne ha pronto un'altro.La sinistra è a 2 velocità:quella contro i nemici,alla Berlusconi per intenderci,e quella per gli amici di merenda. Nel mezzo gli italiani molti dei quali sono in perenne pennichella politica.

antipodo

Ven, 29/05/2015 - 15:16

La Bindi ha diramato la lista degli impresentabili a poche ore dalle votazioni.Un modo impresentabile di fare politica e prendere per scemi gli Italiani.

gian paolo cardelli

Ven, 29/05/2015 - 15:17

Quello che ha compiuto la Commissione Antimafia presieduta dalla Bindi è un reato, previsto dalla Legge Elettorale vigente, ma la cosa non interessa a nessuno: meglio continuare a dividersi tra Guelfi e Ghibellini e lasciare che questi parassiti continuino ad usare le Istituzioni ad uso e consumo personale, vero? Stiamo assistendo ad una lotta intestina nel PD che stiamo pagando noi!!!!

camucino

Ven, 29/05/2015 - 15:22

E adesso? Questo elenco non si poteva presentare un po' prima? Se qualcuno di questi "signori" verrà eletto, lo dovremo mantenere, coccolare, o che altro? Che razza di nazione, la nostra...

gianfranco1966

Ven, 29/05/2015 - 15:28

non posso credere, non posso credere che i campani vadano a sciegliere il loro presidente una persona condannata in primo grado e in odore di mafia. caldoro mi sembra una persona in gamba e seria. e sembra che non ha poi governato male. italiani siete a un bivio. o ascoltate ancora le cxxxxxe di renzi e si va tutti a fondo, oppure sciegliete l unica soluzione che ci puo salvare o dare un minimo di speranza cioe votare a destra. la vera destra. a voi la scelta.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 29/05/2015 - 15:29

marione 1944: sarà pure un dovere ma io, pur avendo la cittadinanza italiana di nascita, nei miei 71 (e più) anni di vita non sono mai andato a votare.

pastello

Ven, 29/05/2015 - 15:41

La foto rende l'idea.

Libertà75

Ven, 29/05/2015 - 15:42

@titina, esistono presentabili nelle file del PD? Totonno è un komunista dai tempi di Berlinguer, quando si accorgerà che l'unico a parlare di temi sociali è Salvini, secondo me gli verrà un infarto.

Atlantico

Ven, 29/05/2015 - 15:45

Ammazalupi, sai contare sino a dieci ?

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Ven, 29/05/2015 - 15:56

Renzi poche ore fa: "Nessun impresentabile verrà eletto". Televideo di pochi minuti fa: "De Luca nella lista degli impresentabili". E adesso sono proprio curioso di vedere che cosa si inventerà il premier per cercare di ritrattare la promessa fatta incautamente poche ore fa.

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 29/05/2015 - 16:05

scassa venerdì 29 maggio 2015 Alcuni nomi sono già presenti nell'articolo ,se non ho letto e riletto male ,però non capisco se è una supposizione del giornalista ,anche perché a carte quasi giocate ...a chi giova ,data anche l'astensione dal voto ? Tagliarsi i...per far dispetto all' .....?????????scassa.

ex d.c.

Ven, 29/05/2015 - 16:18

L'elettore, di qualsiasi partito, è totalmente indifferente a tutte queste inchieste. Si sono resi conto che è solo una battaglia politica. Voteranno quindi il loro partito di riferimento senza tenere conto di niente. Tutte buffonate che servono solo a rendere ridicola e ingovernabile la nazione

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 29/05/2015 - 16:32

Ecco cosa succede a lasciare in mano al PD certe istituzioni, uno sfacelo totale e un tutti contro tutti fino al suicidio politico. Senza il parafulmine Berlusconi vengono a galla tutte le magagne che per anni hanno nascosto sotto il tappeto rosso, c'è da sbellicarsi dal ridere... se non fosse una tragedia.

fabrizioberini

Ven, 29/05/2015 - 16:37

Basta, è uno schifo. Stavolta voto Lega! #SalviniLeader

eloi

Ven, 29/05/2015 - 17:00

Totonno 58 Lei è libero di non andare a votare. Forse è troppo giovane per ricordare che molti dei NOSTRI AVI fin dal risorgimento hanno data le vita per la democrazia. IL VOTO E' UN DIRITTO; QUINDI UN DOVERE. Non diserti le urne, piuttosto metta nell'urna la scheda bianca.

eloi

Ven, 29/05/2015 - 17:10

Non più tardi di questa mattina, nella cassetta della posta ho trovato un volantino di un candiato PD al mio Comune. Esso è carico di buone intenzioni. Arriva a prendersela con il Commissario Prefettizio il quale ha esautorato l'amministrazione proprio del PD. Ci vuole una bella faccia tosta.

cast49

Ven, 29/05/2015 - 17:31

cgf, hai ragione da vendere...

VittorioMar

Ven, 29/05/2015 - 17:33

...cosa non si fa per avere un poco di visibilità!!Sia nel bene che nel male purchè se ne parli!!

m.nanni

Ven, 29/05/2015 - 17:41

nessuno chiede le dimissioni della Bindy e di tutta l'Impresentabile commissione antimafia? l'Italia è retta dall'antimafia o dalla costituzione? questo operato è davvero scandaloso e il Pd è un partito ipocrita!

Totonno58

Ven, 29/05/2015 - 18:24

eloi...se io sono "troppo giovane"(in barba al mio nick), deduco che lei è tra gli avi che fin "dal Risorgimento ecc.ecc."..:)

Agev

Ven, 29/05/2015 - 18:34

Questa è la prima impresentabile .. la demenza rasenta

Agev

Ven, 29/05/2015 - 18:35

Questa è la prima ad essere impresentabile .Gaetano

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Ven, 29/05/2015 - 18:38

Ma allora non capite proprio nulla ? Il problema dell'Italia sono rom e immigrati e basta risolti questi poi l'Italia è tutta dico tutta per i ladri .....quelli veri !!! Forza Bananas andate avanti sempre con i soliti commenti al "guinzagli" detto da un cana poi è una garanzia !!! Ahhhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!!

Ritratto di Folgore60

Folgore60

Ven, 29/05/2015 - 18:59

Ai PDioti, però, una cosa va riconosciuta. Ne hanno il primato: studiano di notte un piano infallibile per abbattere gli avversari con eleganza e "democraticamente". Peccato che la Severino è stata un boomerang, per loro. Se, per loro, essere di destra=fascisti, razzisti, esterofobi, omofobi e "fobi" qualsiasi cosa; essere del PD=esterofili, democratici, integri, specchiati, rispettosi, "fili" qualsiasi cosa. Quindi anche "corrotto-"fili". Questa mi sembra il parametro socialmente più pesante e che annulla in un colpo tutte le loro "costruzioni del meglio", imbonite al popolo bue da sempre. Renzi mediti. La storia, una buona parte degli Italiani, la conosce bene. Berlinguer una idiozia del genere non l'avrebbe mai fatta. Tutti alle urne. ma non votate per i filo-corrotti!

rossono

Ven, 29/05/2015 - 19:10

Vendetta poveretto solito abbaio fai srivere al cana che forse esce qualcosa di sensato..

squalotigre

Ven, 29/05/2015 - 19:18

rossini- per lei è normale ridurre la politica ad una guerra per bande nello stesso partito? Io sono liberale, ho votato e voterò per Berlusconi e non ho alcuna simpatia per Renzi e per il suo partito che è corrotto come se non più degli altri ma si erge a vergine illibata e per questo è maggiormente detestabile. Però la Bindi è veramente ingiustificabile. Ma come può una commissione parlamentare dare patenti di ammissibilità o meno? Basta il Codice Penale e la Costituzione. Chi fa liste di proscrizione, rivestendo un ruolo istituzionale, compie lo stesso lavoro che faceva il Partito Nazista. Fa rabbrividire. Se non fosse parlamentare e quindi soggetto di particolari guarentigie dovrebbe essere arrestata immediatamente.

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 29/05/2015 - 19:23

In realtà la più impresentabile è proprio lei!

antes1

Ven, 29/05/2015 - 19:46

Visto che molti commentatori si limitano a leggere il titolo, sarebbe il caso di precisare nei sottotitoli che in Campania, su 12 impresentabili 9 sono con Caldoro e 3 con De Luca. Approfondire aiuterebbe ad evitare di scrivere tante sciocchezze.

antes1

Ven, 29/05/2015 - 19:50

Sarebbe anche il caso di precisare che De Luca, per i fatti sui quali è basata l'ipotesi di reato che gli viene contestata e che gli è costata l'inserimento nella lista degli impresentabili, ha "spontaneamente" rinunciato ad avvalersi della prescrizione. Se non lo avesse fatto, tutto si sarebbe risolto in una bolla di sapone. Questo mi ricorda qualche altro politico che invece ha fatto di tutto per avvalersi della prescrizione, riuscendoci nella stragrande maggioranza dei casi.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 29/05/2015 - 19:55

La Costituzione parla chiaro, prima di ritenere colpevole una persona ci vogliono tre gradi di giudizio. Tutto il resto è fuffa, aria fritta,qualunquismo, odio politico, becera ignoranza, malaffare, maneggi di bassissimo livello. Una commissione parlamentare non sostituisce il Giudice, nè può farlo. Poi la Bindi!!!!!Da che pulpito.

Magicoilgiornale

Ven, 29/05/2015 - 20:10

Ci sono incandidabili di Casapesenna Caserta che hanno fatto parte del precedente consiglio comunale, gente legati alla camorra e maliaffari!!! Che schifo

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 29/05/2015 - 20:45

Una vera barzelletta quella degli impresentabili inclusa nella lista siglata dalla presidente RosiBindi. Una barzelletta. Perché impresentabili, a chi, dove, quando, chi lo dice, cosa dice? A queste zucche vuote non viene in mente che in democrazia (si fa per dire) gli impresentabili li decide l'elettorato e non chi cerca di comprare l'elettorato. In Italia i veri impresentabili, semmai, sono gli elettori e non gli eletti, visto come siamo governati.

@ollel63

Ven, 29/05/2015 - 21:04

quant'è bella lei tu mamma non lo sai!

Totonno58

Ven, 29/05/2015 - 21:36

Libertà75...Io, ripeto, non andrò a votare...mi fa schifo il candidato della parte politica per cui simpatizzo (addirittura è fortemente sponsorizzato da Cosentino ed i suoi boys)...però vedo che, nella percentuale di "impresentabili", la vittoria del centrodestra è schiacciante!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 29/05/2015 - 23:17

I tirannosauri rossi si sbranano tra loro. Però non prima di aver attaccato a morsi la destra che stranamente pare abbia più "impresentabili" della sinistra. LA PIÙ BELLA CHE INTELLIGENTE HA SVOLTO BENE IL SUO COMPITINO DA DEMOCRISTIANA TRINARICIUTA PER POLTRONE RICEVUTE.

19gig50

Sab, 30/05/2015 - 03:09

I sinistri si comportano come chi annaspa nel mare, aggrappandosi gli uni agli altri nel tentativo di salvarsi… ma, domenica affogheranno tutti.