Arriva la patrimoniale: stangata sulle polizze vita

Oltre all'aumento delle aliquote dell'imposta di successione, la proposta Sel prevede di inserire pure l'assicurazione nell'asse ereditario per poterla tassare. Le mosse dell'Agenzia delle entrate

Il disinnesco di 35 miliardi di clausole di salvaguardia su Iva e accise, così come il temporaneo aggiustamento di un deficit/Pil sotto controllo, possono passare attraverso un incremento delle tasse di successione. Si tratta, come rivelato da MF, di una manovra a tenaglia che vede protagonisti il ministero dell'Economia e l'Agenzia delle Entrate. Da una parte, il governo sta lavorando a una rivisitazione di aliquote ed esenzioni. Dall'altra parte, l'ente guidato da Rossella Orlandi sta conducendo da tempo analisi a campione sulle polizze vita, strumento principe per la destinazione del patrimonio a fini successori.

Nonostante le smentite del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, lo scenario per le tasche dei contribuenti è triste. Una patrimoniale più «dolce» rispetto a quella che l'Europa vorrebbe che Renzi iniziasse ad applicare per far quadrare i conti. Nei primi undici mesi del 2015 il gettito della tassa di successione è stato di 605 milioni di euro (+15% annuo). Oltre il 70% del prelievo viene pagato da parenti, affini ed estranei. Gli eredi in linea retta (figli, mogli, mariti, nonni), i fratelli e le sorelle godono fino a oggi di aliquote basse (dal 4 al 6%) e soglie di esenzione che arrivano a un milione di euro. Circostanza che consente di trasmettere senza troppi prelievi immobili (nella successione si considera il valore catastale e fino all'annunciata riforma delle rendite si può star tranquilli) e denaro. Quest'ultimo viene soprattutto «riparato» dalle polizze vita che non entrano nell'asse ereditario.

Ma se il Tesoro seguisse il tracciato della proposta di legge firmata dai deputati di Sel, il combinato disposto di aumento delle aliquote (dal 21 fino al 45% oltre i 5 milioni), l'abbassamento della franchigia (massimi 400mila euro per i figli) ed estensione dell'asse ereditario penalizzerebbe anche i rami Vita. Tant'è vero che gli accertamenti dell'Agenzia delle Entrate si sono concentrati soprattutto sulle polizze di diritto estero, ossia le unit linked (collegate a fondi di investimento).

Per mettere al riparo il patrimonio ci sono, pertanto, due strade maestre. La prima è cercare di evitare l'imposta. Ad esempio, si possono acquistare le «vecchie» polizze caso morte oppure Btp. I contratti assicurativi tradizionali dovrebbero essere gli ultimi a essere sottoposti a una stretta in virtù della loro natura di protezione dal rischio. Sono sempre molto venduti (66 miliardi di nuovi premi nel 2015) ma il loro appeal è in calo perché sono collegati a gestioni poco aggressive, orientate sul mercato obbligazionario. Con i tassi in discesa, una volta che andranno a scadenza i Btp dell'epoca della crisi del debito, strappare rendimenti superiori all'1% sarà difficilissimo. Lo stesso dicasi per chi sceglie di acquistare direttamente i Btp, che rientrano nell'asse ereditario ma non pagano imposta di successione, il loro rendimento netto è molto basso. In pratica, si trasmette il capitale senza una congrua rivalutazione.

La seconda strada è pagare l'imposta adesso prima che possa aumentare. È quella del trust estero, molto conveniente per patrimoni che vanno dal milione di euro in su. Si sceglie lo Stato (ovviamente non deve essere nella black list dell'Agenzia delle Entrate) dove far risiedere l'istituto, si individuano i beneficiari pagando subito l'imposta e si segrega il patrimonio beneficiando anche di una tassazione inferiore a quella italiana.

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 23/02/2016 - 17:48

Tagliare le indennità del 30% comunque percepite dai parlamentari,consiglieri regionali,dirigenti delle società partecipate pubbliche e tetto sul cumulo delle diverse indennità sino ad un massimo di 5mila euri netti mese ed eliminazione dei vitalizi,pensione non prima dei 70 anni per parlamentari e dirigenti p.a. con il calcolo contributivo. nopecoroni.it

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 23/02/2016 - 20:18

Ecco il partito il cui leader si vantava di aver ridotto le tasse.Dove sono ora le capre rosse....di vergogna?

mantiga

Mar, 23/02/2016 - 20:20

Polizze vita, uno strumento per aggirare il Fisco da parte del ceto imprenditoriale, uno scandalo che deve finire

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mar, 23/02/2016 - 20:20

stanno raschiando il fondo ... poi quando anche il fondo è consumato cosa faranno ? fuga in africa ?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 23/02/2016 - 20:25

Ali Babà ed i pidioti comunistardi ladroni ,gettano la maschera.Mi raccomando votateli!Ciaparatt!

cgf

Mar, 23/02/2016 - 20:29

tra tutte sarà contenta UNIPOL.

cgf

Mar, 23/02/2016 - 20:30

come affossare ulteriormente la raccolta e gli investimenti..

Una-mattina-mi-...

Mar, 23/02/2016 - 20:46

SEL RAPPRESENTA IL 2/3% delll'elettorato. QUINDI, NON PUO' dettare legge al rimanete 97%.

moshe

Mar, 23/02/2016 - 20:54

... e pensare che il cialtrone, ogni volta che rantola, promette di non mettere nuove tasse ... finchè ci saranno idioti che gli crederanno ... MA LA RIDUZIONE DEI FURTI E DEI COSTI DELLO STATO, E' RIMASTA UNA FAVOLA !!!

ziobeppe1951

Mar, 23/02/2016 - 20:58

Ma la sel vendolona non è la baby pensionata?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 23/02/2016 - 21:03

Ma il s/governo non seguira sicuramente la proposta di SEL, che sono gli stessi che anni fa dicevano che ANCHE I RICCHI DOVRANNO PIANGERE vero?? Sara il solito bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno a "sistemare "le cose VEROOO FROTTOLO!!!!!lol lol. Se vedum.

An_simo

Mar, 23/02/2016 - 21:29

Questione così seria che riguarderà 100 persone in tutto il paese... notiziona

Frusta1

Mar, 23/02/2016 - 22:02

Al capo del governo abusivo qualcuno può ricordare che personaggi di una certa levatura (Bondi, Giarda , Cottarelli )sono stati profumatamente pagati per un argomento che , tanto per cambiare in inglese, va sotto il nome di spending review? Quanti suggerimenti renzie ha messo in pratica? Nessuno. Lo sa anche un bambino che la via più semplice, ma che costa dal punto di vista elettorale, è aumentare ed aumentare le tasse. Quello che puntualmente fanno i governicchi di sinistra. DESTRA SVEGLIATI ED IMPRONTA LE CAMPAGNE ELETTORALI SU QUESTO ENNESIMO PUNTO DEBOLE DELLA SINISTRA.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 23/02/2016 - 22:34

HAHAHA An_simo21e29, solo 100 persone all'anno muoiono in Italia e lasciano un'eredita!!! Anche questa Te l'hanno detta in SEZIONE!!!!lol lol Se vedum.

giusemau

Mar, 23/02/2016 - 23:29

..An_simo..ma in che mondo vive ...mi dispiace per lei se non rientra nei .100.. eheh ad maiora ..

Aegnor

Mar, 23/02/2016 - 23:47

Ora con tablet e vari non devono neppure passare in sezione,gli arrivano direttamente gli sms con le frasi già scritte

seccatissimo

Mer, 24/02/2016 - 02:32

Nulla di nuovo all'orizzonte. Lo stato ed il governo sono ladri e rimangono ladri !

Duka

Mer, 24/02/2016 - 07:05

2 anni fa secondo il sig. Padoan l'anno della svolta era il 2015 che passò con un debito pubblico aumentato vertiginosamente e una situazione generale sotto gli ocfchi di tutti. Ora dice che la ripresa sarà nel 2016 ma tutti i segnali e le previsioni sono già disastrosi. Mi chiedo: il sig. Padoan per quale motivo distrugge anche la propria dignità? Per seguire i deliri di un cafone? Oppure è capace solo così ?

swiller

Mer, 24/02/2016 - 07:46

Ladri criminali delinquenti.

unosolo

Mer, 24/02/2016 - 10:50

incapaci a creare lavoro prendono soldi dei lavoratori del PIL , ladri cercano soldi fermi che persone accantonano per figli , nipoti e una serena vecchiaia e se li mangiano , ladri., mai un governo cosi accattone e incompetente , il debito cresce e comprano aereo personale per spending review , ladri la spesa pubblica sale enormemente per poter galleggiare

An_simo

Mer, 24/02/2016 - 18:16

cari banani hernano e giusemau, a voi vi hanno insegnato ad obbedire ciecamente alle notizie scritte su questo giornaletto date al solo scopo di compiacere l'editore e farvi vedere la relatà filtrata dagli occhi dei di cui soldati obbedienti. quelli che muoiono e lasciano piu di 5 mln forse saranno 50. Leggetevi l'articolo e poi parlate.

An_simo

Mer, 24/02/2016 - 19:03

Hernano e giusemau banani dei miei stivali : leggetevi l'articolo prima di sparlare. Eredità sopra 5 mln o polizze vita con quelle franchigie ce ne sono più di 100 ?

An_simo

Mer, 24/02/2016 - 22:25

Hernano e giusemau, caproni banani leggetevi l'articolo si tratta di eredità sopra 5 mln

seccatissimo

Mer, 24/02/2016 - 23:11

Mi potete spiegare perché noi italiani non siamo in grado di buttare a mare tutti questi criminali ladri arraffoni dello stato italiano che fanno solo il brutto tempo (il bello neanche a pensarci) ?