"Associazione per delinquere". Nuova tempesta sulle Ong

Il fascicolo è stato aperto dai magistrati di Palermo Conflitti tra procure, l'antimafia convoca i pm

La questione Ong-migranti diventa un caso nazionale.

Sull'operato delle Organizzazioni non governative nei salvataggi al largo delle coste libiche la procura di Palermo indaga per associazione per delinquere. Lo svela il settimanale Panorama spiegando che, poiché l'ipotesi di reato è più grave di quella su cui lavora la procura di Trapani nei confronti di alcuni volontari di Medici senza frontiere (favoreggiamento dell'immigrazione clandestina), i magistrati palermitani vogliono avocare a sé tutte le indagini.

Un conflitto che il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti cercherà di ricomporre la settimana prossima, quando incontrerà a Roma i colleghi impegnati in prima linea sul tema dei profughi e della tratta di esseri umani.

Ieri, intanto, il procuratore di Trapani Ambrogio Cartosio ha parlato davanti al Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, presieduto da Laura Ravetto. «Certo sarebbe utile aumentare le forze in campo, magistrati, forze dell'ordine - ha detto Cartosio -. Ma il fenomeno migratorio non può essere contrastato sul piano giudiziario e poliziesco. Il piano deve essere quello politico e sovranazionale». Poi, insieme al sostituto Andrea Tarondo, ha affrontato la questione dell'indagine aperta nei confronti di soggetti operanti a bordo di navi noleggiate dalle Ong, indagati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, ma senza fare i nomi delle associazioni coinvolte.

«Ci sono condotte specifiche che vanno valutate anche alla luce dello stato di necessità - ha detto Tarondo -. Queste possono integrare astrattamente il reato di favoreggiamento, ma bisogna considerare che qui c'è un problema di salvataggio di vite umane. Ciò che conta è la valutazione che i giudici daranno dell'estensione dello stato di necessità. Bisogna capire se per questo si intenda solo quello di chi viaggia in mare e rischia di affogare o se va esteso anche a chi si trova in campi di concentramento in Libia ed è vittima di torture o di stupri». Fatti, quindi, che potrebbero essere non punibili perché il codice etico sul quale le organizzazioni basano la loro attività ruota attorno al «salvare vite umane».

Questo comporta la possibilità che le Ong non collaborino molto disinvoltamente con l'autorità di polizia qualora questo possa comportare sanzioni per le persone che loro aiutano. Cartosio smentisce invece che si stia indagando per accertare finanziamenti illeciti da parte delle Ong, mentre Tarondo conferma la scarsa collaborazione da parte di alcuni paesi, la Libia in primis. Sta di fatto, però, che alcuni soggetti delle Ong sapevano perfettamente luogo, ora e mare dove intervenire per i salvataggi e che in qualche occasione abbiano bypassando la centrale operativa della Guardia Costiera. Adesso il rischio più grande è legato alla criminalità. «In Sicilia arrivano non solo navi della Guardia costiera o Ong, ma gommoni, canotti, barchini, in completa clandestinità - ha concluso Cartosio -. Non sappiamo che cosa fanno e non possiamo escludere che finiscano vittime di reati gravissimi o vengano utilizzati dalle mafie come manovalanza».

Commenti

LOUITALY

Gio, 18/05/2017 - 08:14

ong da incriminare per genocidio economico culturale e umano del popolo italiano

FRATERRA

Gio, 18/05/2017 - 08:21

Che si stiano svegliando,dal letargo del tutto a posto?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 18/05/2017 - 08:26

Mi si stringe il cuore a vedere tutti questi vecchi donne e bambini su un barcone alla deriva in mezzo alla tempesta......

Ritratto di ...nonnoFelicetto...

...nonnoFelicetto...

Gio, 18/05/2017 - 08:45

ong = MAFIE, il segreto di PULCINELLA

baronemanfredri...

Gio, 18/05/2017 - 08:45

OGNI TANTO LE GIORNATE INIZIANO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO BENE

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 18/05/2017 - 08:47

Le 'Ong' sono delle potenziali associazioni a delinquere? Del resto come definire qualcosa o qualcuno che favorisce l'invasione di un territorio, da parte di incontrollabili masse estranee, senza che vi sia un doveroso, preventivo accordo o parere con la stragrande maggioranza della popolazione che vive da molto in quello stesso territorio? In altri tempi questo era un gravissimo reato che contemplava la dura punizione per antonomasia. In questo senso definire 'delinquenti' questi sciacalli appartenenti alle Ong è un delicato eufemismo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 18/05/2017 - 08:47

Se queste fantomatiche ONG vogliono salvare vite umane incomincino a salvare gli italiani vessati dai governi del napoletano,ed ora anche dalle cosidette risorse,quelle che nei tempi passati venivano a pagarci le nostre pensioni.

Magicoilgiornale

Gio, 18/05/2017 - 08:49

La legge e' superba

amicomuffo

Gio, 18/05/2017 - 08:54

chissà perchè l'ho sempre pensato, che queste associazioni fossero a delinquere! E come me, credo che la pensino la maggior parte degli italiani, se non hanno le fette di prosciutto negli occhi!

edo1969

Gio, 18/05/2017 - 08:56

da oggi rinasco edo2969 nuova edizione ampliata e migliorata, prima copertina dedicata al giornalista più leccapiedi e spocchioso d'italia: fabrizio boschi e a sua moglie fabrizia che lo fa cornuto con chiunque le capiti a tiro

edo1969

Gio, 18/05/2017 - 08:58

quello della foto probabilmente in questo momento mi sta già pagando la pensione

un_infiltrato

Gio, 18/05/2017 - 09:05

Allora... il magistrato di Catania, criticato fin oltre l'insulto, aveva fatto bene a parlare. Aveva detto la verità.

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 18/05/2017 - 09:16

mbferno, mi sa che ti ci vuole un buon paio di occhiali, dove li vedi i vecchi, le donne e i bambini? Io vedo solo aitanti giovanotti ben pasciuti e pronti a venire a farsi mantenere con le tasse degli Italiani.

onurb

Gio, 18/05/2017 - 09:21

Da queste indagini rimangono fuori i maggiori responsabili dello scempio: i governanti italiani, collusi nella tratta di esseri umani, se non altro per il fatto che accettano che navi battenti bandiere straniere sbarchino nei porti italiani queste masse di invasori.

cirdan

Gio, 18/05/2017 - 09:32

Attenzione: dall'articolo in realtà emerge come le varie Procure stiano aprendo la strada a uno svuotamento delle indagini,assolvendo de facto le ONG e riducendo solo a singoli le eventuali attività illegali...

antonmessina

Gio, 18/05/2017 - 09:33

risorse ... spero che chi le ritiene tali abbia il dovuto

fedeverità

Gio, 18/05/2017 - 09:35

Fate schifo tutti!!!!! mi vergogno....questo non è un paese per gente normale...questo è il paese degli approfittatori..e nessuno vigila...a nessuno frega niente se queste ONG portano individui che non hanno nessun diritto...QUESTI INDIVIDUI.,...ci fanno paura...ai nostri figli...per le strade senza far nella...importunando..CHE SCHIFO!

fedeverità

Gio, 18/05/2017 - 09:36

Ora fate nomi ,cognomi e stato di appartenenza...ARRESTATE QUESTI APPROFITTATORI E RIMPATRIARE I NON AVENTI DIRITTO!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 18/05/2017 - 09:38

Non servirá a niente fino a quando non si butta giú la cupula mafiosa del governo del paese.

carpa1

Gio, 18/05/2017 - 09:44

... «Ci sono condotte specifiche che vanno valutate anche alla luce dello stato di necessità - ha detto Tarondo -. Queste possono integrare astrattamente il reato di favoreggiamento, ma bisogna considerare che qui c'è un problema di salvataggio di vite umane... Quanta ipocrisia!!! Nessuno che abbia il coraggio di mettere una parola fine sul fatto che una politica fatta di opportunismi e favoreggiamenti sia proprio quella che ha determinato questa invasione incontrollata. Anzichè procedere con un ritiro immediato di tutte le navi di marina e guardia costiera dalle acque antistanti la Libia e di operare un serio blocco navale che metta i profittatori nelle condizioni di non poter più navigare verso l'Europa, preferiscono tutti barcamenarsi tra i forse ed un falso buonismo di comodo. I.P.O.C.R.I.T.I, QUANDO VI DECIDERETE A BUTTARE LA MASCHERA?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 18/05/2017 - 09:48

una settimana ancora di ferie in Liguria per ritornare in Germania spero che passi presto..questa settimana,non si può vivere in Italia.

Luigi Farinelli

Gio, 18/05/2017 - 09:49

Indagate su Soros, finanziatore di quasi tutte le ONG che si occupano di immigrazione e su Jacques Attali, il mentore di Macron, uno della "Spectre" europea fortemente favorevole all'invasione totale del continente perché, ha detto: "possiamo sfruttarli a nostro vantaggio, così l'Europa diventerà la prima potenza del mondo." Aveva anche detto: "Nella società futura le macchine permetteranno di eliminare la vita quando questa sarà insopportabile ED ECONOMICAMENTE TROPPO COSTOSA"! Cari giovani che avete votato gente come Macron, quando sarete vecchi e "troppo costosi", questo vi toccherà! Auguri! E mi raccomando, viva Attali, viva Soros, viva l'Europa!

fifaus

Gio, 18/05/2017 - 09:54

ma quale "il codice etico sul quale le organizzazioni basano la loro attività ruota attorno al «salvare vite umane"? Sono solo luridi negrieri che stanno rovinando anche il nostro Paese

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 18/05/2017 - 09:56

mbferno, a chi lo dici! tantissimi gommoni pieni di vecchietti,donne ragazzine che scappano dalla violenza... :-( Mahhh...

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 18/05/2017 - 10:00

Non è che le toghe di Palermo, vogliono applicare il motto del Gattopardo,loro conterraneo???

scarface

Gio, 18/05/2017 - 10:01

Tra poco potremo scegliere di boicottare i finanziamenti alle ong destinando eventualmente l'otto per mille ad organizzazioni piccole delle quali si possa direttamente verificare l'operato.

momomomo

Gio, 18/05/2017 - 10:08

Non è mica necessario il deserto libico per insabbiare un'inchiesta, basta qualche parolina qua e là ed gioco è fatto...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 18/05/2017 - 10:10

Delle due l'una: o ci pensano le Procure o ci penserà una sommossa popolare. Prima del collasso definitivo del nostro già precario sistema di welfare. E' solo questione di tempo

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 18/05/2017 - 10:13

stanno scoperchiando il vaso di pandora e c'è fibrillazione

ccappai

Gio, 18/05/2017 - 10:21

Dai vostri commenti sembra evidente che non avete letto (più probabile) o capito il senso dell'articolo. Mentre sono chiare almeno due cose: Siete irrimediabilmente corrotti moralmente ed eticamente... Siete speranzosi di vedere le ONG alzare bandiera bianca così da poter gioire ad ogni notizia sulla morte di uomini in mare. Auguro a voi, i vostri figli, i vostri nipoti di non dovervi mai trovare nella condizione di scegliere di rischiare la vita pur di fuggire a guerre, fame, violenze e sfruttamento. Siete lo schifo dell'umanità. Siete lo schifo che dalla fine della guerra uomini nobili hanno cercato di combattere... Siete lo schifo che vorrebbe riportarci tutti indietro ai tempi nei quali era l'odio, il conflitto e la paura a determinare le regole e i rapporti tra società diverse..

ziobeppe1951

Gio, 18/05/2017 - 10:30

mbferno...sei un incompreso

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 18/05/2017 - 10:37

E' un inizio ma tutte le Procure si dovrebbero svegliare e oltre alle ONG dovrebbero estendere le indagini sui politici di riferimento.

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Gio, 18/05/2017 - 10:39

Corbellerie, dabbenaggini. Le ONG altro non sono che il simulacro di moderni Santi, visionari, generosi altruisti che mettono a repentaglio la loro stessa sicurezza (fisica ed economica) per poter soccorrere, mossi solo da puro slancio di altruismo, i nostri fratelli migranti che, ricordiamolo sempre, scappano da fame, guerre, povertà, persecuzioni etniche/religiose e chi più ne ha ne metta. Bene anche Bergoglio e Soros, il primo è riuscito a toccare il cuore di persone si perbene, moralmente ineccepibili e dotati di grande onestà intellettuale come Scalfari, ma che si erano allontanati dalla Chiesa. Soros, invece, è un Cavaliere di altri tempi, un genuino mecenate che mette a disposizione le sue risorse senza chiedere nulla in cambio. Ci vuole, però, è bene ricordarlo, ancora più Unione Europea, Euro, NATO, accoglienza, integrazione, diritti per migranti ecc tutte nobili conquiste che si potranno ottenere solo con l'austerity.

ziobeppe1951

Gio, 18/05/2017 - 10:42

ccappai..10.21.. o non hai letto l'articolo oppure fai lo sfigato del pensiero unico..non si tratta di rifiutare chi sfugge dalla guerra bensì, trattandosi del 95% di clandestini, è ovvio (parlando dell'Italia) che il business fa gola in primis alle varie mafie..l'articolo parla di ASSOCIAZIONE A DELINQUERE ...a voi kkkompagni del tutto sconosciuta in quanto vi rimpingua il portafogli...siete lo schifo dell'umanità

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 18/05/2017 - 10:44

ccappai - Se c'è uno che fa schifo con questi commenti pieni di podio viscerale è proprio lei. Generalizzare, come fa quasi sempre, è la cosa più meschina che possa mettere in atto. Vuole forse vedere 650 milioni di africani che vivono con due dollari al giorno tutti in Europa, con trafficanti di esseri umani, governi compiacenti (in Libia) e associazioni di criminali in casa nostra in casa nostra che si arricchiscono alle spalle di poveracci ILLUSI di trovare l'eden in Ue e noti pa@@oni anche in odore di massoneria che vogliono ridurre il mondo alle loro desiderata? Si dia una calmata.

Tarantasio

Gio, 18/05/2017 - 10:45

forse non tutto quel che si scrive in questo forum va perduto...

umberto nordio

Gio, 18/05/2017 - 10:48

Finalmente vengono chamate per quello che sono.Ma il loro presidente onorario Half-ano sarà d'accordo?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 18/05/2017 - 10:53

Come altre associazioni di questo tipo, tutte accomunate dallo stesso, ammorbante scopo che è quello di tentare di tutelare ogni individuo nei suoi presunti principii e nei suoi ipotetici diritti laddove tutto ciò sembra che venga meno, anche queste Ong che vogliono e favoriscono l’invasione vanno considerate per quello che effettivamente sono: associazioni di terroristi che tentano di sovvertire, in nome di un aleatorio umanitarismo, il corso fisiologicamente tragico del Mondo.

vottorio

Gio, 18/05/2017 - 11:00

ma dove prendono i soldi queste ONG che noleggiano e/o comprano navi per traghettare su e giù clandestini? dove trovano il denaro per pagare gli equipaggi e il servizio di prima assistenza? e i soldi per il carburante e la manutenzione ordinaria e strordinaria?

Luigi Farinelli

Gio, 18/05/2017 - 11:02

xccappai: NO, è solo che la gente vorrebbe che le ONG continuassero a svolgere la loro missione originaria e che non si prostituissero a veri nemici dell'umanità come George Soros e , Jiacques Attali (il mentore ultra-immigrazionista di Macron), questi si "corrotti moralmente ed eticamente", assieme alla Sinistra al caviale, la più stomachevole congrega di tarati mentali ideologicizzati usati come burattini dal Potere luciferino che sta facendo strame della civiltà occidentale per meri fini mercatisti e laicisti.

Divoll

Gio, 18/05/2017 - 11:03

Un po' tardi, ma meglio tardi che mai. Quando ci permetteranno finalmente di votare, votero' per quel partito che mettera' fine a tutto questo e si impegnera' a compiere espulsioni di massa. E se questo partito sara' la Lega, vuol dire che votero' Lega, pur essendo del sud e di sinistra (non PD, ovviamente, che sinistra non e'!). Perche' questa immigrazione illegale non e' di sinistra, distrugge le conquiste sociali degli italiani, abbassa il costo del lavoro, aumenta la miseria e la criminalita', mentre serve solo gli interessi delle grandi elite globaliste con a capo gente come i Rothschild, i Rockefeller, Soros & Co. che, non a caso, finanziano le ONG. I popoli europei devono resistere al piano Kalergi che tutto e', fuorche' di "sinistra".

mariod6

Gio, 18/05/2017 - 11:04

hanno trovato il modo di insabbiare tutto per non far fare brutte figure al PD e ad Alfano ???

Divoll

Gio, 18/05/2017 - 11:05

Da un lato sfruttano questi poveracci, dall'altro rendono poveracci noi. Gli unici a guadagnarci sono i politici corrotti e le elite globaliste.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 18/05/2017 - 11:21

#ccappai - 10:21 "rischiare la vita pur di fuggire a guerre, fame, violenze e sfruttamento". Ancora con questa logora formula retorica boldriniana? Abbi, quantomeno, l'accortezza di cercare nuovi slogan. Questo non attacca più. Quanto alle fregole etiche ed agli anatemi "contra omnes"...una doccia fredda, talora, risolve i problemi meglio degli antipsicotici tradizionali.

VittorioMar

Gio, 18/05/2017 - 11:25

...CON IL SISTEMA DELLE "ONG" HANNO LEGALIZZATO LE "MAFIE" !!...RENDONO PIU' DEI TRAFFICI DI MERCI STRANE...COME DISSE QUALCUNO CHE NE CAPIVA MOLTO....!!

scarface

Gio, 18/05/2017 - 11:28

Se soros ed i figli di soros vogliono fare del bene che utilizzino i loro soldi, ed in particolare quelli del sedicente benefattore miliardario, per costruire case, ospedali, scuole nei paesi di origine. Per ora soros è solo il sovvenzionatore principale delle mafie che trattano il commercio di carne umana.

lilli58

Gio, 18/05/2017 - 11:34

le leggi devono essere chiare e non lasciare alcuno spazio all'interpretazione

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 18/05/2017 - 11:35

chiediamo 100 miliardi di euro per i danni che stiamo subendo da anni.

steluc

Gio, 18/05/2017 - 11:41

Veramente incomprensibile come gente che si definisce di sinistra possa avallare l'operato di governi che con le loro scelte hanno danneggiato i ceti meno abbienti , e quello medio , e creato guerre fra poveri , oltre ad aver trasformato il mediterraneo in un cimitero. Gli deve essere uscito il cervello dalla terza narice.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 18/05/2017 - 11:47

IN PRIMIS BLOCCARE GLI SBARCHI IN ITALIA, POI CASOMAI INDAGARE !!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 18/05/2017 - 11:50

@elio2.....09.16. Guardi che il mio commento era IRONICO!!!!!!! Ovviamente il senso era esattamente l'opposto di quello che ha inteso lei. Si vede che non ha mai letto tutti i miei post precedenti a questo sul come la penso in merito a quelli che definisco semplicemente parassiti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 18/05/2017 - 11:57

@ziobeppe 10.30 ti riferisci al post di elio2? Perche'l'ho appena letto e risposto...da non credere. Il bello e' che parlavo pure di mare in tempesta mentre nella foto era calma piatta....avrebbe dovuto essere capito benissimo il mio post,come l'ha capito bandog...mah.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Gio, 18/05/2017 - 12:02

In galera questi bastardi. Affondate i barconi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 18/05/2017 - 12:24

Che ONG, mafia, scafisti, coop e ONLUS facciano parte di un unico disegno criminale è evidente. Ma l'interesse economico e le coperture politiche sono talmente forti che non accadrà niente, l'invasione con l'inevitabile risultato di sostituzione etnica non si arresterà, anzi peggiorerà. A Milano c'è stata addirittura una manifestazione pro invasione, e mi chiedo: ma quanti onesti cittadini hanno partecipato a questa folle iniziativa senza capire cosa stavano sostenendo?

Malacappa

Gio, 18/05/2017 - 13:38

L'hanno capita solo adesso,meglio tardi che mai.

ziobeppe1951

Gio, 18/05/2017 - 13:41

mbferno..ho capito benissimo che il tuo commento era ironico..ho risposto indirettamente a elio2

agosvac

Gio, 18/05/2017 - 13:56

Visto che i migranti fasulli stanno portando l'Italia alla rovina, è ovvio che chi li porta da noi lo fa per scopi delinquenziali!!!

onurb

Gio, 18/05/2017 - 15:19

ccappai. Non capisci una mazza. A te fa piacere dire che chi è contro l'invasione gioisce nel vedere la gente morire, ma è solo una tua paranoia. A me non fa piacere vedere la gente morire e non mi fa piacere vedere questa invasione che non migliora la vita di chi arriva e complica oltre il lecito la nostra. Punto. Ogni altra interpretazione è tipica di mente malata.