Audio choc di Casalino nella tragedia di Genova: "Mi salta il Ferragosto"

Il portavoce del premier sbotta coi cronisti nei giorni del crollo: "Non stressatemi la vita"

È ormai noto che Rocco Casalino, come i teenager, ha un debole per i messaggi vocali di Whatsapp. Stavolta non si tratta però di un leak pilotato per far sapere che si prepara qualche epurazione di tecnici sgraditi, ma di uno sfogo nei giorni bollenti di Genova.

È il 17 agosto, Ponte Morandi è crollato da tre giorni, si contano ancora i morti e per l'indomani sono previsti i funerali di Stato di alcune delle vittime. Il telefono di Casalino è comprensibilmente bollente: è il portavoce del premier Conte, nonché capo dell'ufficio stampa di Palazzo Chigi, nonché - ufficiosamente - colui che accentra ogni potere sulla comunicazione dei Cinque Stelle, principale partito della maggioranza. Ovvio che tutti i giornalisti, nelle ore più febbrili di quella tragedia nazionale, lo cerchino per avere informazioni sulle prossime mosse, iniziative e prese di posizione del governo.

Ovvio, ma anche parecchio stressante. Col caldo afoso di agosto, oltretutto. Così lui ad un certo punto della giornata si secca e sbotta: «Basta». E, secondo le sue ormai note abitudini, incide sul telefonino un messaggio vocale e lo invia ad una decina di cronisti: «Basta, non mi stressate la vita. Io pure ho diritto a farmi magari un paio di giorni, che già mi è saltato Ferragosto, Santo Stefano, San Rocco e Santo Cristo. Mi chiamate come i pazzi, cioè, datevi una calmata, cioè», si accalora. Seguono indicazioni di comportamento: «Chiamate una volta, poi se mai mi mandate un messaggio e se ho qualcosa da dirvi ve la dico».

Niente di strano, è legittimo che lo stressato portavoce cerchi di regolare il traffico delle telefonate e si secchi a rispondere a tutti, anche se va detto che se la è un po' cercata: è lui che ci tiene a sottolineare ad ogni pie' sospinto il proprio ruolo centrale e imprescindibile e a ribadire che, in tema di comunicazione pentastellata e governativa «tutto passa attraverso di me» e nulla ha valore senza il suo imprimatur.

Quel che colpisce, se mai, è l'argomentazione usata: «Io pure c'ho diritto a farmi magari due giorni (sottinteso: di vacanza, ndr)», visto che «già mi è saltato Ferragosto, Santo Stefano, San Rocco e Santo Cristo». Ora, non sapremmo dire per San Rocco e Santo Cristo, se però Ferragosto gli è «saltato» non è stato per colpa dei giornalisti rompiscatole, ma perché a Genova ci son state più di 40 vittime sotto Ponte Morandi, e il governo Conte - volente o nolente - se ne è dovuto occupare. E di conseguenza anche il portavoce. Peraltro, passato il primo smarrimento, i partiti di governo - mentre Regione e Comune si occupano di fronteggiare l'emergenza - hanno deciso di cavalcare l'indignazione scatenando la caccia al «colpevole» e stanno mettendo sul banco degli imputati Autostrade e i governi precedenti, lanciando anatemi e minacciando terribili punizioni. Il tutto a poche ore dalla passerella con claque di vari membri dell'esecutivo alla cerimonia funebre di Genova. Che sul cellulare di Casalino arrivino molte richieste di chiarimenti e informazioni è dunque piuttosto normale. E del resto era stato lui, quando venne fuori la notizia del suo lauto stipendio (quasi 170mila euro annui, circa 50mila più del presidente del Consiglio) a giustificarlo con vibrante indignazione: «Ho responsabilità enormi, nelle mie mani c'è la comunicazione di Palazzo Chigi. Dirigo una trentina di persone, sono reperibile giorno e notte, sette giorni su sette, lavoro 13-14 ore al giorno. Sempre». Ecco, appunto.

Commenti

blues188

Lun, 01/10/2018 - 08:27

Le solite merdicchie nate poco sotto Roma!

il sorpasso

Lun, 01/10/2018 - 08:29

Dimissioni immediate!

Ritratto di ocampo

ocampo

Lun, 01/10/2018 - 08:32

questo è un virus che bisogna mettere in quarantena...cambiategli incarico...gli arroganti non servono...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 01/10/2018 - 08:45

170mila euro e non deve essere stressato! Io lavorerei 24 ore per 365 giorni per ogni anno di incarico, per quella cifra. Lavori meno di uno che lavora in fabbrica percependo 7 volte di più e non vuole essere stressato.

Capellonero

Lun, 01/10/2018 - 08:45

Che dignita' questo fannullone, che scherza con i Santi(ma se lavorava 7 su 7 giorni che si lamenta afare?) Grillo dimettilo senza se e senza ma.

roberto.morici

Lun, 01/10/2018 - 09:03

Ma questo dove l'hanno trovato...

APPARENZINGANNA

Lun, 01/10/2018 - 09:07

Al di là delle passerelle di alcuni esponenti, la sostanziale insensibilità dei 5Stelle riguardo alla tragedia di Genova è ormai evidente. Non amano né Genova né Liguria, perché lì, malgrado la residenza di Grillo, non sono mai riusciti a raccogliere consensi molto ampi...come mai?

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 01/10/2018 - 09:09

IMPOSSIBILE tollerare questo vertice governativo. Immediata decapitazione. Io cittadino della Repubblica Italiana mi sento gravemente oltraggiato da questi protagonisti, che offendono la sacralità della Storia d'Italia. -9,09 - 1.10.2018

schiacciarayban

Lun, 01/10/2018 - 09:10

Dilettanti a tutto campo, anche in questo.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Lun, 01/10/2018 - 09:22

Dal Grande Fratello a portavoce del Premier... e poi ci si stupisce di uscite come questa??

Teobaldo

Lun, 01/10/2018 - 09:24

Forse ci passerò per sessuofobico ,islamofobo, idrofobo, xenofobo, casalinofobo, eutrofico, agorafobico, claustrofobico...ma insomma ....insomma..... A ME CASALINO ROCCO FA SCHIFO! (e anche Renzi Matteo)

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Lun, 01/10/2018 - 09:25

cambiasse mestiere! se fa il postino riceverà chiamate solo dal cognato e dal compare di palestra. Oltretutto è pure idiota! non sa di essere sotto gli occhi di tutti? e che i suoi messaggi registrati potrebbero essere divulgati?

Mefisto

Lun, 01/10/2018 - 09:35

Una persona gentile e sensibile...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 01/10/2018 - 09:45

Mi vergogno per chi ha votato questa nullità e mi chiedo come possa costui essere ancora al suo posto.

buri

Lun, 01/10/2018 - 09:45

che bel portavoce si è scelto il Presidente del consiglio, complimenti

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 01/10/2018 - 09:50

Continuo a restare perplesso di come possa un individuo del genere essere arrivato a quel livello.

titina

Lun, 01/10/2018 - 09:55

poverino lavora 14 ore al giorno, DICE LUI!

signornessuno

Lun, 01/10/2018 - 09:55

la nuova elìte

schiacciarayban

Lun, 01/10/2018 - 09:59

Uno che ha partecipato al Grande Fratello ha sicuramente un QI sotto la media, infatti si vede.

roberto del stabile

Lun, 01/10/2018 - 10:01

questo e' figlio del grillismo incapace frutto del guitto che ha rovinato la politica italiota.il frutto non cade lontano dall'albero...ma tante volte marcisce...

Andrea_Berna

Lun, 01/10/2018 - 10:34

Ragazzi non funziona non siamo gli Stati Uniti, queste diffusioni di messaggini dei 5S, una piccola replica di provincia dei leaks a danno di Trump non servono a niente, non spostano un voto di consenso e fanno credere agli elettori dei 5S di essere perseguitati dal "sistema". Piu' li criticano, piu' si diffondono dossieraggi, piu' si rafforzano. L'esperienza di berlusconi non ha insegnato niente: piu' l'hanno demonizzato e piu' si e' rafforzato. Non funziona, e' tempo perso, sono argomenti cari solo al 10% o giu' di li che vota ancora PD. Gli italiani hanno altri problemi da risolvere che i messaggi di casalino.

estykatzy

Lun, 01/10/2018 - 10:43

Cialtroneria allo stato puro!!!

Ritratto di Ardente

Ardente

Lun, 01/10/2018 - 10:43

personaggio in linea con chi l'ha voluto al peggio non c'e' mai fine in sto Paese

Ritratto di andrea2yk

andrea2yk

Lun, 01/10/2018 - 10:45

Se i pentadementi sono al Governo ringraziate felpetta verde che gli ha fatto passare di tutto in tema di economia

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 01/10/2018 - 10:46

verso casalino(che non è il mio "tipo politico esessuale" vedo solo invidia di sfigati invidiosi, che nulla erano sono nati e nulla sono restati!

Ritratto di Guido955

Guido955

Lun, 01/10/2018 - 11:00

Ogni giorno che passa il M5S si qualifica sempre più per quello che realmente è,una incredibile massa di dilettanti allo sbaraglio e se questo è il portavoce vediamo bene come sono i suoi referenti. Questo dovrebbe dimettersi immediatamente e spero che qualcuno della sua cricca lo spinga quanto prima a rassegnare le dimissioni, ma gli altri, ci rendiamo conto cosa stanno facendo per questo povero disastrato paese? Spero che alle prossime elezioni prendano una legnata di quelle che si ricordano a lungo. Centro destra se ci sei batti un colpo.

Mapagolio

Lun, 01/10/2018 - 11:34

Dove sarebbe lo scoop siete solo faziosi,provate a intercttare cosa dicono i politici di vecchio corso sulle pecore italiane

mariod6

Lun, 01/10/2018 - 12:00

Il reduce del Grande Fratello pensa di essere in grado di gestire le comunicazioni di Palazzo Chigi, quando non è in grado di gestire la portineria di un condominio. Se Conte non lo caccia a pedate avranno ragione quelli che lo chiamano "l'invisibile". A sostegno delle sue teorie, Grillo dichiara che Casalino è in quel posto strapagato per merito e non per imposizione di Casaleggio e Grillo stesso.E quali sarebbero, di grazia, i meriti di questo incapace arrogante rancoroso e presuntuoso ??? Forse quello di aver scansato con l'inganno le nominations al Grande Fratello ???? Buffone, lui e chi lo sostiene.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 01/10/2018 - 12:00

Articoli inutili perché, oltre che mettere in pericolo l'esistenza del giornale che li pubblica (i 5Stelle fanno fuori chi si oppone, siano tecnici del MEF che giornalisti scomodi), non fanno altro che portare loro voti: "perseguitati da poteri forti e giornali". Sono argomenti da PD, e si ritorcono contro chi li usa. Lo testimonia il fatto che oggi il PD è al 14% e le proiezioni lo danno a 5% alle prossime europee e sotto il 4% alle politiche.

Antenna54

Lun, 01/10/2018 - 12:01

Il Casalino lo vedo un pò stressato, ora con il reddito di cittadinanza potrebbe togliersi dai piedi e stare tranquillo a ritemprarsi mente e corpo, come faranno tanti altri.

VittorioMar

Lun, 01/10/2018 - 12:06

...ma qualcuno non ha dato le Dimissioni? ...un Pentimento?...delle semplici e normali Scuse?.. dopo il crollo del PONTE DI GENOVA con "SOLI" 47 morti?...e ancora nessuno indagato...?? ..Ricordate chi c'era prima a quel Ministero ??..ma si criticano le STUPIDATE e le RISATE DOPO I TERREMOTI...e non si bada alla SOSTANZA !!...Incorreggibili !!

nonna.mi

Lun, 01/10/2018 - 12:17

Se il Presidente del Consiglio odierno si è scelto questo individuo come PORTAVOCE,si squalifica da solo in modo inequivocabile...Ma questi nuovi personaggi hanno un minimo di Serietà e intelligenza ?....Myriam

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 01/10/2018 - 12:32

lascia abbastanza schifati, comunque se non gli sta bene l'incarico scommetto che cercando fra pensionati e disoccupati qualcuno che lo sostituisca si trova, e magari con risultati migliori.

leopard73

Lun, 01/10/2018 - 12:47

Peggio di Mussolini questo mammalucco.

puntopresa10

Lun, 01/10/2018 - 13:05

Dall’articolo si evidenzia che Lei cara Laura è un rosicona,vorrebbe essere al posto di Casalino.

TitoPullo

Lun, 01/10/2018 - 13:10

Dalla stalla dei 5Stalle cosa volete che ne esca ?!

dona1958

Lun, 01/10/2018 - 13:15

Gia', invece i parenti dei morti, i ricoverati e gli sfrattati sono andati TUTTI AL MARE!!!!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 01/10/2018 - 13:22

--non ci trovo nulla di strano in questi messaggi vocali di casalino---da un lato c'è una torma di giornalistucoli e mezzecalzette che telefonano belanti ed anelanti dieci volte e più per la medesima ragione--da bravi schiavetti cercano di accontentare i loro padroni editori--dall'altro c'è un tipo che cerca di fare il vigile urbano e mettere ordine a questa marmaglia informe---chiunque fa lavori che prevedono il contatto ravvicinato col pubblico si renderà conto della massa di minus che girano con richieste assurde--anche la pazienza come diceva de curtis ha un suo limite --ed oltrepassarla vale bene un santo cristo--vedo che i destricoli ogni giorno che passa diventano sempre più moralisti e non sanno più dove attaccarsi-i tram scarseggiano--swag ripigliatevi--

carpa1

Lun, 01/10/2018 - 13:43

Possibile non ci sia qualche altro GFfino che ambisca a prendere il suo posto? Ma proprio in quella fogna lo dovevate andare a pescare? Già, i pentastellati impregnati di anti politica fino al midollo! E ti vanno a pescare nella fogna del GF, la trasmissione per mentecatti che più mentecatti non si può!

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 01/10/2018 - 14:02

Chi utilizza uno sfogo e lo trasforma in un pensiero politico è una persona IGNOBILE! Una persona viscida , che specula per qualche punto in più. Ma se gli italiani sono così ben vengano i rom e quelli che noi chiamiamo "extra" almeno ci insegneranno che cosa è il rispetto.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 01/10/2018 - 14:15

quanto vorrei che qualcuno mi stressasse per 170 mila euro all'anno.......buffone ti darei una vanga ,prima sulla schiena ,poi a rivoltare la terra 10 ore al giorno

miu67

Lun, 01/10/2018 - 14:20

TI PAGHIAMO 170.000 EURO L'ANNO E TI STRESSI DI FARE IL TUO LAVORO, DOVRESTI LAVORARE 24 ORE AL GIORNO 7 GIORNI SU 7 SENZA SE NE MA.E QUESTO PERSONAGGIO CHE NON SA MINIMAMENTE REGGERE LO STRESS DI QUALCHE TELEFONATA, SAREBBE IL PORTAVOCE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI UNO STATO??? SONO MORTE 43 PERSONE E QUESTO ARROGANTE PRESUNTUOSO INCAPACE SI STRESSA???? E IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO O CHI PER LUI COSA ASPETTA A PRENDERE PROVVEDIMENTI???? LUI DEVE TORNARE A FARE TELEVISIONE E GLI ALTRI DEVONO PRENDERE QUALCHE DECISIONE OGNI TANTO...VERGOGNATEVI!!!!!

miu67

Lun, 01/10/2018 - 14:24

Secondo me costui è ancora al suo posto perché è l'amante di qualche personaggio con un po' di potere…...non trovo altre spiegazioni logiche...

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 01/10/2018 - 14:42

Sarebbe interessante sapere quali sono le enormi responsabiltà del portavoce ; se le sue responsabilità sono enormi chi dirige una fabbrica con qualche centinaia di persone e produzione 24/24 su 7/7 cosa diventa un eroe nazionale ? Si può,forse, cercare di capire le sue parole agghiaccianti , dette in un momento caotico ,ma atteggiarsi a martire schiacciato di responsabilità è proprio ridicolo. Uno dei tanti ometti superpagato, da noi.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 01/10/2018 - 15:20

Farsi le ferie? Uno che non ha MAI lavorato, BUFFONE...altri aggettivi mi avrebbero attirato l'attenzione della polpostale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 01/10/2018 - 15:47

@marino biroccio - giusto, ma se ti fossi vergognato dei comunsiti che hai votato e che hanno disastrato l'Italia, non a parole come lui, ma col debito publico. non dimentichiamoci neppure i clandestini che ci hanno portato qui. Ch dicevi allora? Nulla? A maggior ragione stai zitto adesso, anche se hai ragione. Se tu avessi protestato come noi allora, forse forse...,ma così no.

oracolodidelfo

Lun, 01/10/2018 - 15:58

Laura Cesaretti dovrebbe far riposare di più la penna.

evuggio

Lun, 01/10/2018 - 16:17

I manovali non sentono ragioni, i loro diritti sono sacrosanti qualunque cosa succeda; ed è logico la loro responsabilità finisce con l'ultimo secchio di cemento portato alla scadenza dell'orario di lavoro.

onurb

Lun, 01/10/2018 - 16:20

buri 09.45. Ma lei è veramente convinto che Conte ha scelto e sceglie qualcosa, in particolare il suo portavoce? A Conte non fanno scegliere nemmeno la carta igienica da usare a Palazzo Chigi.

frabelli1

Lun, 01/10/2018 - 17:11

Questi due file audio dimostrano l'interesse dei cinquestelle. Prima il ferragosto e le ferie per loro poveretti, poi vediamo di risolvere i problemi. Chi non ci da ascolto deve essere tolto perché sono un impedimento. Ma questo elemento non aveva detto che lavorava ventiquattrore al giorno sette giorni su sette? Per questo si "meritava" quello stipendio da nababbi? Questi sono peggio della vecchia Dc, molto peggio.

Ritratto di Juan d'Austria

Juan d'Austria

Lun, 01/10/2018 - 17:50

Gli abitanti delle case sito il Morandi, loro sì che hanno passato un bel Ferragosto e un bel San Rocco (16/8). E viste le premesse rischiano di passare altrettanto serenamente Natale (l'ultimo "santo" evocato nel messaggio) e Santo Stefano. Ma non si preoccupi Casalino, si prenda pure tutte le ferie di cui ha bisogno, stia in vacanza il più a lungo possibile, magari da qui a fine legislatura. Così non si stressa e soprattutto non stressa chi La deve stare a sentire.

maxxena

Lun, 01/10/2018 - 19:14

gent.ma Juan d'Austria,(ore 17.50) da ligure non posso che concordare con lei e la ringrazio. Aspetto con ansia qualche diversamente furbo che invece difenda le parole di questo ometto di potere.

ilbelga

Lun, 01/10/2018 - 20:22

in un paese serio si sarebbe dimesso subito. una volta ero in ferie in trentino Alto Adige, la mia azienda visto che ero vicino ad un cliente mi chiese di passare a dare un'occhiata, lo feci; allora mi chiedo perché quando ad un parlamentare che rappresenta il popolo davanti ad una sciagura come quella di Genova deve dare priorità alle sue ferie e non all'emergenza che regna nel paese. casalino: il "Grande Fratello" è finito da un pezzo.. vergogna

lavieenrose

Lun, 01/10/2018 - 21:45

ma tontinelli nei giorni caldi non era in vacanza? E allora cosa vi aspettavate da un portavoce rimbamba?

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Lun, 01/10/2018 - 23:47

Questa mezza sega...ominicchio...vada a apalare letame e porti anche il compare Fico...salutam a sort..

akamai66

Lun, 01/10/2018 - 23:52

Siamo solo all'inizio e il sedicente comunicatore ne ha combinate già tante!E poi, il portavoce deve rispettare gli obiettivi di comunicazione che gli dà il Capo del Governo e non penso proprio che Conte l'abbia convocato dicendogli che l'obiettivo era quello di spararsi sui piedi!E' un battitore libero?Se si MALE, molto MALE, tra le varie cose che non si devono delegare a scatola chiusa vi è la comunicazione , non sono tollerate neppure le sbavature!Sig.CASALINO a volte capita, uno si infila su un'autostrada e si lancia e ci prende pure gusto, ma poi l'autostrada finisce,che facciamo ?Rallentiamo o andiamo a sbattere?Veda Lei e buon lavoro.

giovanni951

Mar, 02/10/2018 - 09:12

ora, che io debba pagare tasse per mantenere un stordito come questo, mi fa incazzare.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 02/10/2018 - 09:31

Gentile signor direttore, gentile dottoressa Laura, quella di Genova è una STRAGE ed un DISASTRO. Perché scrivere di espressioni infelici ed esecrabili. Ben più importante e risolutivo sviscerare il come ed il perché si sia giunti a questa STRAGE ed a questo DISASTRO! Senza mai dimenticare i personaggi coinvolti ed i loro fini. Fini loschi?

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 02/10/2018 - 10:05

A mountain out of a mole hill. Un fatto che mia madre raccontava: "una vicina, allettata da tredici anni, morì e mia madre bambina fu mandata a chiamare una donna del paese che per tradizione si preoccupava di vestire i morti. Questa donna, di nome Ermelinda, stava sciacquando le lenzuola e la prima cosa che le venne detto fu che "proprio ora doveva morire, con tutto il tempo che ha avuto!". Ma dopo un minuto stava sistemando la salma". Detto questo il Gieffino mi sta sulle palle.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 02/10/2018 - 10:37

---ripeto ancora una volta--se si potessero carpire le comunicazioni private di ognuno di noi e renderle pubbliche non si salverebbe nessuno sulla faccia della terra--neppure il pontefice massimo---quindi l'operazione di partire da una frase infelice di casalino(ma comunque privata) sui fatti di genova e la voglia quasi di addossargli la causa della strage è un atto vigliacco e da fetenti---più gli attacchi sul casalino sono pretestuosi--e più il tipo mi diventa simpatico--perchè occorrono due balls grosse così per contrastare questa montagna di immondizia che gli piove addosso sine die---swag