Le balle di Renzi sulle tasse

Il premier: "L'ultima volta che una tassa è stata alzata è stata l'Iva nel 2013". Brunetta: "Imbroglione". Salvini: "Toglietegli il bicchiere"

"Ridurre le tasse non è soltanto giusto, ma è anche un fatto di competitività. Lo dimostra in queste ore l'accordo con Ryanair, ma è solo uno dei tanti esempi che possiamo fare". Lo scrive il premier Matteo Renzi su Fb, rilanciando su Twitter un "giù le tasse!". "Qualche settimana fa - spiega il presidente del Consiglio ai suoi follower - avevo ufficialmente promesso ai presidenti di Abruzzo e Sardegna che avremmo evitato l'aumento delle tariffe aeroportuali decise da altri negli anni passati. Abbiamo mantenuto la promessa e il ministro Delrio ha presentato ieri insieme a Michael O'Leary il miliardo di investimenti di Ryanair in Italia, non solo ad Alghero o a Pescara. Ecco perché da quando siamo al governo lavoriamo per ridurre le tasse. Lo abbiamo fatto con gli 80 euro, con il JobsAct, con l'Irap costo del lavoro, con Imu e Irap agricola, con Imu e Tasi sulla prima casa, con il superammortamento. Continueremo con la prossima legge di stabilità. L'ultima volta che una tassa è stata alzata in Italia è stata l'Iva nell'ottobre 2013 da un governo precedente. Adesso la musica è cambiata e contemporaneamente abbiamo battuto tutti i record di incassi dalla lotta contro l'evasione (quasi 15 miliardi nel 2015)".

Le parole e le promesse del premier hanno scatenato la protesta delle opposizioni. "Matteo Renzi colto, poco dopo ferragosto, dal più classico dei colpi di sole. A sentire il presidente del Consiglio l'attuale governo avrebbe adoperato il taglio delle tasse più sostanziale della storia. Vittima della sua stessa annuncite, Renzi ha perso il senso della realtà, e della ragione. Qualcuno lo aiuti", ha dichiarato il capogruppo alla Camera di Forza Italia Renato Brunetta. Che poi ha aggiunto: "Le sue parole si scontrano, ormai sempre più spesso, con l'incontrovertibilità dei numeri. La pressione fiscale, con Renzi al governo è tornata a livelli record. Altro che diminuzione. Dovrebbe solo vergognarsi. Non solo da quando è al governo Renzi non ha abbassato le tasse ma, come si evince dai documenti di finanza pubblica, elaborati, approvati e pubblicati dallo stesso governo, la pressione fiscale generale nel nostro Paese - tenendo conto delle clausole di salvaguardia, che sono Legge e il governo ha disinnescato solo a parole - è aumentata: dal 43,4% del 2014 al 43,7% del 2015, al 44,2% del 2016 (record storico). Renzi è un imbroglione politico, gli italiani ormai l'hanno capito: lo cacceranno, con il no al referendum, da Palazzo Chigi".

Dello stesso avviso Matteo Salvini: "Renzi scrive su Facebook (raccogliendo una marea di insulti) che il suo governo ha ridotto le tasse... Toglietegli il bicchiere!!!. Tassa unica al 15%, via gli studi di settore, eliminazione di Equitalia, sblocco del patto di stabilità, tagli degli sprechi coi costi standard, rottamazione della Moneta Unica, cancellazione della legge Fornero. Chi lo spiega al bugiardo cosa dovrebbe fare??? Vabbè, col NO al Referendum lo mandiamo a casa e ci pensiamo noi".

Anche il grillino Luigi Di Maio ha puntato il dito contro il capo del governo: "Renzi ha appena dichiarato: "Continueremo ad abbassare le tasse". Forse mi sono perso qualcosa: quando è che ha iniziato? Oggi il presidente del Consiglio ha anche avuto il coraggio di dichiarare che 'l'ultima volta che una tassa è stata aumentata era il 2013'. Ma davvero? Peccato che uno studio della Uil ci dice che in 2 anni, dal 2013 al 2015, i contribuenti hanno pagato 7 miliardi in più di tasse, circa il 16,7% in più. E indovinate chi governava in questi due anni? Renzi la smetta di provocare i cittadini italiani con queste balle! Altrimenti prima o poi se li ritroverà con i forconi sotto Palazzo Chigi. ?#?IODICONO? anche alla loro falsità".

Commenti

linoalo1

Gio, 18/08/2016 - 17:53

Ma,se la Musica è cambiata,Caro Renzi,perchè l'Italia non riesce a ripartire e,di chi mai sarà la Colpa???Berlusconi,grazie al COLPO DI STATO DI NAPOLITANO,è assente da almeno un Lustro!!Qindi,non puoi dare la colpa a lui,come,voi Sinistrati,eravate usi a fare appena possibile!!!Quindi,mio caro,è ora che CIASCUNO SI ASUMA LE PROPRIE RESPONSABILITA'!!!E,voi Sinistrati,con NAPOLITANO in testa,avete la Responsabilità di avere affondato l'Italia e quasi tutta l'EUROPA!!!!Vi lascio un PROMEMORIA MOLTO INDICATIVO:2011!!!

Keplero17

Gio, 18/08/2016 - 17:58

A parte che si chiamano imposte e non tasse, quelle invece sì che sono cresciute, come la tassa sui rifiuti, sui servizi, sugli esami medici, praticamente un gioco delle tre carte.

MOSTARDELLIS

Gio, 18/08/2016 - 18:03

Ebbene si... a volte sil sole di ferragosto da alla testa e fa perdere la memoria...

VittorioMar

Gio, 18/08/2016 - 18:13

....controllate le vostre bollette sui consumi elettrici e noterete che da Gennaio 2016 è stata aggiunta un'altra voce :l'ACCISA oltre IVA!! ...diminuite!! ...solo i soldi in tasca!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/08/2016 - 18:17

Solo gente sinistra crede ancora alle balle di Renzi. O deve far finta di credere, non possono dare ragione agli altri, perderebbero la faccia, se mai l'hanno avuta.

tempeste54

Gio, 18/08/2016 - 18:24

Di puttanate ne ho sentite tante, ma quella del calo delle tasse proclamato da Renzi meriterebbe una medaglia d'oro a Rio. Ma chi crede di ammosciare con la sua favella? Che forse non lo sappiamo quanto pagavamo di tasse prima di lui e quanto paghiamo con lui al governo? Il gioco sporco di dare qualcosa con una mano e riprendersi il doppio con l'altra l'abbiamo capito da un pezzo e da un pezzo oramai le sue chiacchiere e slogan ci hanno rotto ampiamente le balle.

xgerico

Gio, 18/08/2016 - 18:31

@linoalo1- A Lino stai a diventà monotono! Scrivi sempre le stesse cose!

Fjr

Gio, 18/08/2016 - 18:33

E i 70 miliardi di euro di debito pubblico in più,quello è sempre merito di mastro geo petto, a furia di allungarsi il naso sta a vedere che il giocattolone per volare non basta più

demoral

Gio, 18/08/2016 - 18:56

Se le tasse sono calate chi s'è fregato i 30€ mensili che mancano dalla mia pensione da quando sei al governo???? pistolotto dal naso allungato.

bruco52

Gio, 18/08/2016 - 19:12

ha ragione Salvini, toglietegli il vino....

Ritratto di karmine56

karmine56

Gio, 18/08/2016 - 19:14

La colpa è del pareggio in bilancio messo in costituzione. E chi ha fatto questa legge?

claudioarmc

Gio, 18/08/2016 - 19:16

Bruttopirla

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 18/08/2016 - 19:25

questo oramai è sbronzo gia dal mattino appena si alza: internarlo??? impossibile, non servirebbe a niente : come lui ci son troppi italiani ed internarli tutti ci costerebbe troppo!

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 18/08/2016 - 20:03

Basta cialtrone vai a casa che danni ne hai fatti fin troppi.

Ritratto di giordano49

giordano49

Gio, 18/08/2016 - 21:09

sono solo LE TUE TASSE che calano (tuo dire)...NOI " purtroppo " CALIAMO I NOSTRI PANTALONI PER PAGARE LA " TUE TASSE ": non siamo ignoranti...abbiamo l'uso dell'intelletto ( ciò a te sconosciuto ) SAPPIAMO " LEGGERE....SCRIVERE....ASCOLTARE....E PARLARE ( ciò che non ti appartiene .. non foss'altro perchè TU SEI IL CLANDESTINO AGLI OCCHI DEL MONDO " LA VERGOGNA E L'INDEGNITA' TI SI ADDICONO...!

LUCIO ZUCCARELLO

Gio, 18/08/2016 - 21:19

QUELLO CHE DEVE PREOCCUPARE NOI TUTTI E' IL LIVELLO DEL DEBITO IN VALORE ASSOLUTO OLTRE CHE DOVREBBE FAR TREMARE LE VENE A CHI CI GOVERNA. UNA FAMIGLIA CHE SPENDE QUANDO NON HA I SOLDI MA INDEBITANDOSI PRIMA O POI...

ziobeppe1951

Gio, 18/08/2016 - 21:35

Xgerico...18.31....quello che scrive linoalo1 dovrebbe piacerti, visto che voti movimento 5 STALLE

Arsen

Ven, 19/08/2016 - 01:01

se iniziasse anche ad andare a casa sua con la macchina e non muovendo un signor aereo di stato di quelli grandi, nemmeno quelli piccoli dimostrebbe almeno di non essere ipocrita.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 19/08/2016 - 01:31

Mente, ma forse neppure se ne accorge. L'impressione è che sia il portavoce di altri che gli dettano le direttive, che forse neppure capisce.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 19/08/2016 - 01:36

Se non fosse perchè non fumo, non bevo, viaggio poco, rinuncio alla pizza, controllo assiduamente i consumi e i costi di gas luce ed acqua, riutilizzassi gli stessi indumenti da tempo portandoli a riparare, faccessi qualche piccolo lavoretto di manutenzione in casa, usassi parsimoniosamente la mia vecchia utilitaria, riducessi le spese mediche a quelle strettamente necessarie, facessi la spesa al discount, ecc., pur con tutta la buona volontà di voler credere che con l'eliminazione della tasi possa risolvere tutti problemi elencati, sarei già morto di fame!

Triatec

Ven, 19/08/2016 - 01:39

A Renzi non affiderei neppure l'amministrazione del mio condominio, invece c'è stato chi ha avuto il coraggio di nominarlo capo del governo. Le imposte sono calate e le tasse sono aumentate, "carta vince, carta perde, dove sta l'asso?" Il suo programma? Distruggere il ceto medio, fino a farlo scomparire e stabilire il nuovo record del debito pubblico Adesso la musica è cambiata? Si in peggio!!

Iacobellig

Ven, 19/08/2016 - 07:42

BUFFONE! QUANDO TOGLIERÀ IL DISTURBO?

Duka

Ven, 19/08/2016 - 07:47

Lo scrissi due anni fa che questo soggetto era esclusivamente un gran ganasa. Ora, finalmente, tutta italia e non solo hanno capito che di mestiere fa il BALLISTA.

nem0

Ven, 19/08/2016 - 08:00

Affidabile come una banconota da 1 euro

semprecontrario

Ven, 19/08/2016 - 08:01

le balle di renzi? ma renzi è da 3 anni che racconta balle

gesmund@

Ven, 19/08/2016 - 08:12

La scuola del Partito insegna da sempre: parlate, parlate di tagli delle tasse, qualcosa resterà nella mente dei sudditi. Poi di fatto si aumentano, ma non è vero, non è vero...frottole strumentali delle opposizioni, scomposte, non sobrie, incivili e antidemocratiche.

swiller

Ven, 19/08/2016 - 08:48

ITALIANI guardatelo bene in faccia sto pagliaccio saltimbanco buffone da strada e rispediamolo da dove è venuto il nulla.

settemillo

Lun, 17/10/2016 - 17:06

Da quel poco che ho letto, ho capito solamente che il vostro presidente del consiglio ha arricchito tutti gli italioti e voi non lo riconoscete! Non dimenticate che si è bevuto anche il cervello per salvare la vostra ITALIETTA. ITALIANI IGRATI! Se avessi 20 anni in meno me ne andrei all'estero.