Ballottaggi, affluenza al 31,4%: persi 10 punti rispetto al primo turno

Pd in svantaggio in 12 città su 20: una sconfitta avrebbe ripercussioni sulla maggioranza. Il centrodestra punta ai feudi rossi

Sono aperti da questa mattina alle 7, per chiudere alle 23, i seggi in 111 comuni italiani per i turni di ballottaggio nelle elezioni amministrative. Gli aventi diritto al voto sono 4,3 milioni. Esclusi i capoluoghi di provincia, i comuni interessati con oltre 50mila abitanti sono: Legnano, Sesto San Giovanni, Guidonia e Molfetta. Le comunali 2017 vedranno centrosinistra e centrodestra accaparrarsi il maggior numero di sindaci. Il Movimento 5 Stelle correrà solo nei capoluoghi di provincia di Asti e Carrara. L'ex pentastellato Pizzarotti, sostenuto da una lista civica, cerca la riconferma a Parma contro Scarpa del centrosinistra. Le liste civiche prenderanno il sindaco di Belluno. Centrodestra e Fare si contenderanno il sindaco di Verona. A Trapani, dopo il ritiro del centrista Fazio, Savona (centrosinistra) è l'unico candidato ma deve ottenere un'affluenza del 50% al ballottaggio e almeno il 25% dei consensi. In caso contrario il comune sarà commissariato. Al primo turno l'affluenza nazionale fu del 60% circa, a Trapani del 59% circa. Il centrosinistra, che ha già conquistato al primo turno Palermo e Cuneo, corre per il ballottaggio in 20 altri capoluoghi: Genova, Taranto, Monza, Piacenza, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Lucca, Como, L'Aquila, Carrara, Rieti, Lodi, Oristano, Padova, Lecce, Catanzaro, Trapani, Gorizia e Parma. Il centrodestra, che ha già conquistato al primo turno Frosinone, corre per il ballottaggio in 19 altri capoluoghi: Genova, Taranto, Monza, Piacenza, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Lucca, Como, Asti, L'Aquila, Rieti, Lodi, Oristano, Verona, Padova, Lecce, Catanzaro e Gorizia. Nelle precedenti comunali il centrosinistra conquistò 17 sindaci: Palermo, Genova, Taranto, Monza, Piacenza, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Lucca, Como, Asti, L'Aquila, Carrara, Rieti, Lodi, Belluno e Oristano. Il centrodestra prese 7 sindaci: Verona, Padova, Lecce, Catanzaro, Trapani, Frosinone e Gorizia. Il Movimento 5 Stelle ebbe il sindaco di Parma. A Cuneo nel 2012 vinse il centrista Borgna, oggi riconfermato al primo turno con una maggioranza composta da Pd, centristi, civiche e moderati. E' certo che il centrosinistra non riconfermerà i sindaci di Asti e Belluno. Il centrodestra non riconfermerà il sindaco di Trapani. Il Movimento 5 Stelle non riconfermerà il sindaco di Parma.

Alle ore 19 il 31,21% degli elettori si è recato alle urne contro il 41,39% del primo turno. Questo il dato diffuso dal Viminale, che riguarda 98 Comuni su 103. Si tratta di un calo del 10%. Il dato non tiene conto dei Comuni del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia, otto in tutto. Dato che non è gestito dal Viminale ma autonomamente dalle due Regioni.

Le ultime frizioni fra Pd ed Mdp rimangono fuori dai seggi, e ai ballottaggi gli 'scissionisti' mostrano la volontà di sostenere i candidati democratici. Lo fanno con esponenti di rango, come Pierluigi Bersani che a La Spezia va in piazza del Bastione a sostenere Paolo Manfredini, distante sette punti dal candidato di centrodestra Pierluigi Peracchini. È vero che ai ballottaggi il risultato del primo turno si azzera, ma è altrettanto vero che il Pd - e con esso il centrosinistra - parte in svantaggio in 12 città su 20. La possibilità di consegnare il grosso dei 111 comuni al voto al centrodestra è, dunque, molto concreta. Di qui, dunque, la scelta di Bersani che, però, è funzionale anche a mantenere il filo del dialogo con Andrea Orlando, leader e della minoranza dem e sostenitore di Peracchini. Bersani e Orlando saranno inoltre presenti il primo di luglio in piazza per l'iniziativa di Giuliano Pisapia che dovrebbe lanciare l'alternativa a sinistra del Pd. Una scelta, quella del Guardasigilli, che ha provocato tensioni nel partito. Soprattutto legate al fatto che in quei stessi giorni si celebra il forum dei circoli pd a Milano. Per il presidente dell'Assemblea dem, Matteo Orfini, è inutile dialogare con altre forze politiche quando la legge elettorale non prevede coalizioni. Orlando risponde che lui sarà anche a Milano e che, comunque, snobbare gli alleati che sostengono i candidati Pd ai ballottaggi è poco lungimirante. Nel frattempo il segretario dem si tiene lontano dalla campagna elettorale, nonostante si fosse parlato, prima del risultato del primo turno, di un suo impegno nei giorni che precedono i ballottaggi. Il rischio di una sovraesposizione del leader, infatti, potrebbe spingere l'elettorato grillino ad andare alle urne per sostenere i candidati di centrodestra. Che la partita sia complessa lo ammette anche il responsabile Enti Locali del Pd, Matteo Ricci, che all'AGI spiega: "Quasi tutti i comuni saranno assegnati al fotofinish". Anche per questo i dem tengono a sottolineare che "non si tratta di un voto politico". Una vittoria del centrodestra, è il timore, sottoporrebbe la maggioranza di governo e il Partito Democratico che ne è il maggiore azionista a un processo dagli esiti imprevedibili. Matteo Salvini, non a caso, sottolinea che "se le elezioni premiassero il centrodestra, Gentiloni dovrebbe dimettersi e si andrebbe a votare a settembre".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 25/06/2017 - 10:23

stasera qualcuno raglierà molto di meno, e rosicherà molto di piu! :-)

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 25/06/2017 - 10:33

Bene, bene, è ora di cambiare questa sporca politica di maggioranza FASCIO-COMUNISTA, composta da corrotti, mafiosi parlamentari e dirigenti degli enti statali!!! Cominciamo a costruire prigioni, o campi di lavoro, per insegnare a questi delinquenti ciò che è la vita reale, come loro ce l`hanno imposta!!!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Dom, 25/06/2017 - 10:44

Purtroppo siamo al "tutti contro uno", non è che io mi faccia moltesperanze. Gli italioti si lamentano, ma poi al voto preferiscono le gite fuori porta o le ferie al mare, mentre i cattokomunisti mobilitano le truppe cammellate. aspettiamo, prima di cantar vittoria.

Ernestinho

Dom, 25/06/2017 - 11:07

Ma chi se ne frega. I "politicanti" sono tutti uguali!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 25/06/2017 - 11:30

Vediamo se gli italioti scelgono di cambiare o i clandestini e il degrado andando al mare.

un_infiltrato

Dom, 25/06/2017 - 11:37

Non ci saranno vagonate di vaselina che tengano, per attenuare l'attrito determinato dalla impietosa tranvata che verrà oggi inferta a questa sinistra - che non è sinistra - in particolare, dai feudi rossi per eccellenza. A cominciare da Genova. Scommettiamo? Vi aspetto qua alle 23:01 !!!

agosvac

Dom, 25/06/2017 - 13:48

"una sconfitta avrebbe ripercussioni sulla maggioranza di Governo" ma davvero si può credere a queste barzellette????? Questo Governo non cadrà, perché non lo vuole fare cadere la sinistra di cui fa parte anche il Capo dello Stato!!! Questo Governo che tanto danno ha fatto e, probabilmente, farà durerà fino al termine della legislatura. " dura lex, sed lex" dicevano i nostri antichi progenitori. In questo caso non si tratta neanche di una legge bensì di una malvagia volontà di distruzione!!!

TonyGiampy

Dom, 25/06/2017 - 13:55

Pd in vantaggio in 12 citta' su 20. Affluenza alle urne: il 99% dei sinistrati, gli altri tutti al mare. E' normale che vincano questi comunisti!!! Sconfitti anche stavolta da questi rinnegati comunisti africani che stanno affossando l'Italia!!!!

bobots1

Dom, 25/06/2017 - 14:36

Speriamo in una buona affluenza...solo così forse si riuscirà dare un primo segnale per rimandare a casa le sinistre, il loro demenziale e estremamente pericoloso ius soli!

gianni.g699

Dom, 25/06/2017 - 14:46

Meno vanno a votare, più ha possibilità di vincere la Sx !!! loro possono contare su un buon numero di somari addomesticati che andrebbero a votare ci fosse anche un tornado ai seggi !!! ...

seccatissimo

Dom, 25/06/2017 - 14:50

x TonyGiampy Dom, 25/06/2017 - 13:55 Secondo me chi non va a votare dovrebbe esere sanzionato in qualche modo. Si sa benissimo che le truppe camellate comuniste e sinistrorse in genere, vanno sempre a votare compatte secondo gli ordini di scuderia del loro partito; ma non è giusto che i voti di quelli del centrodx che vanno a votare siano molto spesso resi inutili per colpa degli assenteisti, menefreghisti e rassegnati !

peter46

Dom, 25/06/2017 - 15:05

agosvac...si adatta al 'politically correct'?E che voleva che i csx da governanti facciano un favore a voi e togliere il disturbo?Semmai tocca gli altri,voi,tentare di dare qualche spallata,o no?E se 'capita' l'occasione,come avant'ieri,arriva FI in soccorso... chi ca...volo è,che non lo vuol far cadere?Prendetevi per...tra voi,ma,sperare che abbocchino tutti,ca...volo:leggiamo tutti,e partecipiamo perchè questo 'impone' la 'diretta',e per tutti.NB: Tutti si augurano che la gente vada a votare.Come nel 1° turno?Cioè vorreste dire che anche i grillini,da 'inutili' partecipanti non avendo cavallo da difendere debbano andarci lo stesso?E magari votare per coloro che da 5 giorni,Berlusconi in testa e corazzata giornalistica al seguito,vomitano il più ed il tanto contro di loro?Siate seri,ca...volo...ed auguratevi il loro 'astenzionismo' che altrimenti saranno...amari,quei 'cosi'.

ilgrecista

Dom, 25/06/2017 - 15:43

Affluenza bassa ed astensionisti vuol dire una cosa sola: hanno vinto ancora una volta i comunisti

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 25/06/2017 - 15:44

@Ernestinho....C'è chi è preoccupato di mantenere lo "status quo",....chi non gli va bene,e vorrebbe cambiarlo in un senso,o nell'altro,....ci sono i "chissenefrega"(i non votanti,come lei...),perchè in ogni caso,ai "chissenefrega",le cose comunque vanno bene,così come vanno....

peter46

Dom, 25/06/2017 - 15:46

seccatissimo...e complimenti per il ricorrere ad eventuali 'similia'...cioè vorresti dire che avendoci messo tu la mano sopra ,perchè non ti era bastata la sola 'puzza' che emanavano 'tutti'.. .dovremmo provarci anche NOI?Grazie del buon cuore...però,continua tu/voi con sto colore e sapore di 'similnutella' in bocca.Buon pranzo.NB:Non ti perdere,torna spesso a trovarci.

tRHC

Dom, 25/06/2017 - 16:00

il calo dell'affluenza e' un problema solo per il cdx,infatti e' risaputo che a sinistra le zecche vanno a votare anche in barella,percio' sveglia gente e tutti a votare!!!

mifra77

Dom, 25/06/2017 - 16:39

Votate pure chi vi pare, tanto si vendono e cambiano casa e casacca. Serve solo ad animare discussioni da bar o peggio, discussioni da bordello a chi ce l'ha più lungo. Questa Italia non è mai stata e mai sarà "Del popolo sovrano"

antipifferaio

Dom, 25/06/2017 - 16:50

...calo dell'affluenza...e cosa si aspettavano il 25 giugno con un caldo tropicale??? E poi alla gente non gli frega più niente dei sindaci...tanto i Comuni sono falliti o quantomeno sterili e improduttivi a prescindare da chi li guida. L'unica cosa che può avere senso è il valore politico che se ne da'. In quel caso, forse, potrebbe esserci qualche movimento... ma nulla di più!

peter46

Dom, 25/06/2017 - 16:58

Zagovian...qualche minuto dopo è l'avrei 'dedicato' anche a lei lo stesso commento verso 'seccatissimo'...nessuno,mi creda,le nega di continuare ad essere 'uno degli ultimi ancora a guardia di quel famoso bidone di benzina vuoto'...e lei a non dover imporre ad altri il suo 'illuminato' pensiero...verde pisello.NB:Lei forse non ricorda ma il primo modesto consiglio a Salvini,appena eletto segretario,e da avversario,era stato 'ma dove vuoi andare se ancora continui a far salire sul palco assieme a te tutti quei 'cadaveri ambulanti' che abbiamo ascoltato per 20anni?La 'storiella' continua,ancora...NOI,sentita la puzza,cerchiamo...una 'Storia',nuova.NB:E senza fretta che tanto 'pari sono e...siete'.

Giorgio Rubiu

Dom, 25/06/2017 - 17:13

# seccatissimo - In Australia chi non vota deve produrre ampie giustificazioni (come essere stato all'estero al momento del voto) corredate dalla giusta documentazione. Gli altri, sono multati di 50 Dollari Australiani. L'affluenza è altissima!

ilbarzo

Dom, 25/06/2017 - 17:48

Potremo avere la certezza(poichè finora avevamo solo dei forti dubbi), se questi idioti dei comunisti e cattocomunisti preferiscono andare al mare ed evere sempre più immigrati e più tasse,oppure andare a votare per mandare a casa il fanatico Rignanese Matteo Renzi con tutto il suo arem,Alfano compreso.

ilbarzo

Dom, 25/06/2017 - 17:58

Evidentemente i pidioti hanno interesse che l'invasione perduri fino a quando gli africani saranno sbarcati tutti in Italia.Cosi almeno avranno la certezza che i comunisti terranno il paese ,fino a quando non sarà a sua volta in mano degli islamici,il che non terderà molto.

giottin

Dom, 25/06/2017 - 18:11

@Giorguio Rubiu. Diano anche a noi il governo australiano e poi pretendano pure le giustificazioni. Come siamo messi noi vanno ancora in troppi a votare, non dovrebbe andare più nessuno, lasciarli tutti a bocca aperta: adesso cosa facciamo? Il mio comune è governato dalla lega e fa schifo, siamo pieni di baluba 4 volte tanto di quello che prevede la legge!!!

peter46

Dom, 25/06/2017 - 20:19

ilbarzo...ma tu sei già al 'laccetto al braccio',e non è sicuro che ti basti,anche...facci capire "se quest'idioti dei comunisti e cattocomunisti preferiscono andare al mare...oppure andare a votare per mandare a casa..."ma sei proprio 'fatto' oh!.Vuoi dire che comunisti,in odio a Renzi,dovrebbero tagliars... e votare per te e i tuoi,berlù compreso?Vendola,o r... ,dovrebbe votare per te,berlusconi e salvini?E poi ci si domanda il perchè il cdx non va da nessuna parte se l'elettore tipo è uno come te?E senza perdere tempo ad andare a cercare altri/e su youtube.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 25/06/2017 - 22:43

A parte gli immigrati, alzi la mano chi ancora crede che andare a votare cambi qualcosa!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 25/06/2017 - 22:48

Inutile lagnarsi sull'astensione, se una persona preferisce non andare a votare e fare altro è perché o non gli interessa o non si sente rappresentato/convinto da nessuno

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 25/06/2017 - 23:45

@peter46 - il solito somaro ragliante, che parla pensando di vincere, ma non ne indovina una che sia una. Avete perso, la gente si è stufata di voi. Continuate a ragliare, non cambierete i lrisultato. Mancanza di modestia ed arroganza vi accompagnano sempre. Ricordati di comperare la vasellina.

Ernestinho

Lun, 26/06/2017 - 08:24

X "zagovian". I "politicanti" hanno terreno fertile con i "creduloni" come lei. Io, dall'alto della mia esperienza pluriennale, non credo a NESSUNO!

un_infiltrato

Lun, 26/06/2017 - 08:35

[Non ci saranno vagonate di vaselina che tengano, per attenuare l'attrito determinato dalla impietosa tranvata che verrà oggi inferta a questa sinistra - che non è sinistra - in particolare, dai feudi rossi per eccellenza. A cominciare da Genova. Scommettiamo? Vi aspetto qua alle 23:01 !!!] Scrivevo TESTUALMENTE COSI' GIA' IERI MATTINA - 24 ORE FA - !!!