Bankitalia, Visco: "La vigilanza sulle banche è stata sempre intensa"

Dopo le polemiche dei giorni scorsi per la sua riconferma al timone di Bankitalia, torna a parlare il governatore di palazzo Koch, Ignazio Visco

Dopo le polemiche dei giorni scorsi per la sua riconferma al timone di Bankitalia, torna a parlare il governatore di palazzo Koch, Ignazio Visco. Durante il suo intervento alla Giornata mondiale del Risparmio, Visco ha parlato del ruolo di vigilanza da parte di palazzo Koch sugli istituiti di credito: "Le banche sono imprese; in condizioni normali, anche in presenza di difficoltà, la Vigilanza non può sostituirsi agli amministratori. Operazioni poste in essere rapidamente per eludere i controlli, per aggirare regole e limiti possono compromettere la stabilità dell'intermediario. I fenomeni più gravi sono stati individuati per tempo e tempestivamente segnalati all'autorità giudiziaria, anche se non sempre questo è sufficiente a evitare una crisi". Poi il governatore ha parlato anche del suo operato in questi anni al timone di via Nazionale: "La tutela del risparmio richiede stabilità monetaria e stabilità finanziaria; le decisioni e gli interventi di banca centrale e di vigilanza le perseguono con determinazione; sui comportamenti delle singole banche la supervisione è ferma e intensa. Del nostro operato non esitiamo a dare conto alle Istituzioni e al Paese". Sui controlli al sistema finanziario, Visco ha sottolineato come "nel tempo è profondamente cambiata la composizione della ricchezza finanziaria delle famiglie italiane. Nuovi rischi richiedono forme di tutela anch'esse nuove a protezione delle diverse forme di investimento". Infine il governatore di Bankitalia parla anche del futuro: "Vanno assicurati - dice Visco- un'informazione corretta e trasparente e un assetto regolamentare adeguato al cambiamento. Vanno intensificati i programmi di educazione finanziaria, va rafforzata la consapevolezza che nessun investimento può dirsi davvero sicuro".


Commenti

Fjr

Mar, 31/10/2017 - 12:05

Come no basta pensare a Etruria e MPD,ma quanto hanno lavorato

Royfree

Mar, 31/10/2017 - 12:10

2+2 fa 4? Dipende dai punti di vista. In Italia non è mai scontato.

pastello

Mar, 31/10/2017 - 12:17

" Vigilanza intensa " Tipico caso di comicità involontaria

silvano45

Mar, 31/10/2017 - 12:18

Una qualsiasi madre di famiglia anche senza laurea avrebbe saputo fare meglio... molto meglio!Le parole e operato di questo signore sono una offesa nei confronti dei piccoli risparmiatori.Banca Italia un ente inutile con migliaia di impiegati dirigenti a carico dei contribuenti.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mar, 31/10/2017 - 12:20

Tanto intensa che si è intasata. Ha dato il meglio di sè, Aspettiamoci cose "turche". !

agosvac

Mar, 31/10/2017 - 12:22

A proposito di questo caso, si è poi saputo quali documenti abbia portato Visco in Parlamento alla commissione che indaga sulle banche in poco odor di santità???

Mogambo

Mar, 31/10/2017 - 12:24

Non solo truffati, i risparmiatori di Banca Etruria, ma anche furiosamente dileggiati da questo bel tomo.Mattarellaaaaaa......Nulla da eccepireeee???

Ritratto di pedralb

pedralb

Mar, 31/10/2017 - 12:29

Talmente intenza che banca etruria (minuscolo voluto) riusciva persino a finanziare yacht fantasma ahhhhh ...... figuriamoci se non era intensa!!! .... quando andate a votare ricordatevi di chi vi ha levato da sotto il naso i risparmi di una vita!!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 31/10/2017 - 12:38

si si... intensissima. comunque la Consob ha fatto molto di peggio (e dovrebbero pagare i danni e stare al gabbio)

HappyFuture

Mar, 31/10/2017 - 12:40

"Vanno intensificati i programmi di educazione finanziaria" E BASTA mo! Questa è un'affermazione in MALAFEDE, chiara chiara... SEGUE lo spin nazional popolare, che se ci stanno delinquenti al governo è perché il popolo li ha votati... E basta mo. Come se chi giocasse in borsa fosse il pensionato coi risparmi di una vita. Ci son anche quelli. Ma quelli, i piccoli risparmiatori sono indotti a giocarsi i risparmi di una vita da banche truffaldine. Chi gioca in borsa deve almeno 350.000 euro da giocare. Oppure non l'avete vista la spudorata reclame su questo e altri media? Visco... a casa!

vottorio

Mar, 31/10/2017 - 12:40

La vigilanza è stata tanto intensa e si è visto con banca Etruria e altre come MPS dove c'è addirittura scappato il morto. Il soccorso "rosso" resta sempre attivo sin dal 1945.

Ritratto di ...fraTassioDaVelletri..

...fraTassioDaV...

Mar, 31/10/2017 - 12:42

SPUDORATI OLTRE OGNI LIMITE, NON HANNO PIU' VERGOGNA, MAI AVUTA

routier

Mar, 31/10/2017 - 12:49

Così intensa che ha consentito a parecchie banche di truffare i clienti. Ma da quelle parti il senso del ridicolo è morto?

ANGE962

Mar, 31/10/2017 - 13:03

Questo buffone ha la faccia come il..... Avesse avuto un briciolo di dignità si sarebbe dimesso. Ma sarebbe stato un gesto troppo nobile per gente come lui e come coloro che lo hanno riconfermato dopo i disastri volutamente combinati. Italia repubblica delle banane. Spero che un giorno tutti questi individui la pagheranno cara per mano di quella gente che hanno rovinato e del cui pensiero se ne sono fottuti allegramente

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 31/10/2017 - 13:22

Non ero d'accordo con quell'infame di renzi che prima fa pressioni per evitare controlli e lasciare impuniti i responsabili e poi farmi prendere in giro da questo cialtrone di Visco. Come può essere che il chi controlla è un dipendente dei controllato. Ma smettetela di prenderci in giro buffoni che tanto poi scaricate tutti i costi ed i furti sugli italiani, Vergogna.

Ritratto di filatelico

filatelico

Mar, 31/10/2017 - 14:09

L'INCAPACE visco ha la faccia di bronzo !! Per colpa tua ho perso soldi !!! DELINQUENTE !!!

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mar, 31/10/2017 - 14:19

La vigilanza è intensa sulle banche non di proprietà PD

giovanni951

Mar, 31/10/2017 - 14:36

non oso immaginare cosa sarebbe successo se non fosse intensa

giovanni951

Mar, 31/10/2017 - 14:37

vidco...un altro stordito. E in italia piú si é storditi piú si fa carriera

Celcap

Mar, 31/10/2017 - 14:43

La vigilanza é stata intensa ma non divé vista e soprattutto non ha dato nessun risultato. Sembra che qualcuno abbia interceduto per essere più gentili nel giudicare qualcuno per rapporto a qualcun altro. Già da Draghi comunque.

routier

Mar, 31/10/2017 - 14:51

Nonostante tutto, scommetto che qualcuno dei truffati continuerà a votare il PD ed i suoi complici bancari. Valli a capire!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 31/10/2017 - 15:47

Ohh, la vigilanza è stata così intensa, che molte di quelle vicine alla sinistra ci hanno sguazzato a piacere. Molti italiani stanno ancora piangendo perchè hanno perso tutti i risparmi, ma voi non vi tenete responsabili. Inoltri i danni li stiamo pagando tutti noi, e sembra più volte. A voi, il vostro stipendio megalomane rimane, pur se ci sono stati disastri che voi stessi avreste dovuto impedire. Ora fate i piangina? E la colpa di chi sarebbe? O vostra, o di chi vi ha detto di fare così, altri non ce ne sono.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 31/10/2017 - 15:50

Ooh, è stata così intensa la vigilanza, che molti hanno perso tutti i loro risparmi. In più c'è l'ammanco da pagare, ovviamente a carico di tutti gl italiani. Grande vigilanza.

antiom

Mar, 31/10/2017 - 16:26

"La vigilanza è intensa"! Che altro poteva dire, dopo la ricoferma a governatore della Banca d'Italia? Solo è unicamente questo "povera stella"! Da ridere se non piangere. Senza vergogna!

antiom

Mar, 31/10/2017 - 16:36

Routier, effettivamente sarebbe veramente paradossale una vittoria del PD alle prossime elezioni nazionali! In questo caso si puo nefastemente affermare che l'Italia è senza speranza, ammenoche non si promuovesse un colpo di stato ad opera di tutte le forze armate.

Zizzigo

Mar, 31/10/2017 - 17:40

Una vigilanza nebbiosa e un'informazione opaca.

Antonio43

Mar, 31/10/2017 - 18:23

Ma è stato tutto un gioco fra costui ed il cafone di rignano. Quest'ultimo dice che Visco se ne deve andare perchè non ha controllato ed è vero, però sotto sotto lo fa rinominare perchè il cafonetto di rignano così si è ripulito la coscienza. Adesso il cafone può dire, io lo volevo cacciare, ma non mi hanno voluto ascoltare. Ma ve lo immaginate, il MPS esiste da alcune centinaia di anni, eppure la fanghiglia rossa è stata capace di portarla quasi al fallimento, l'hanno salvato caricandolo sulle nostre spalle. Di quelli che l'hanno depredato non ne hanno trovato uno, per la semplice ragione che erano loro stessi. I primi a dover andare in galera in quella città sono i magistrati, non solo sono ciechi, ma non sentono nemmeno il puzzo di cotanta cacca che sommerge quella città. L'emblema di tutto è il "suicidio" di Rossi. E non si vergognano neanche un po'!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 31/10/2017 - 18:37

@pastello:...già,farebbe ridere,se non facesse piangere!!Comunque sia,tutto avviene alla "luce del Sole",ovvero per effetto dei votanti PD,SEL,M5S,alfaniani e soci di merendine "moderato-responsabili",e dei "non votanti"(i "chissenefrega"),ai quali va sempre "tutto bene".!!!!

uberalles

Mar, 31/10/2017 - 20:03

Quindi, euro più, euro meno, ogni Italiano, lattanti inclusi ha tirato fuori dalle sue tasche 500 euro per ricomporre i mutui non rimborsati dagli amici del PD. Magari, cari elettori PD, quando entrate nel seggio elettorale, fateci sopra una piccola riflessione: 500 euro ciascuno per voi, la moglie, i figli, i nonni, forse anche la badante...

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Mar, 31/10/2017 - 20:28

Facce di travertino ! Oltre il danno anche la beffa.........

leopard73

Mar, 31/10/2017 - 21:32

IPOCRITA VENDUTO HAI CALATO LE BRAGHE CON I TUOI AMICI KOMUNISTI

apostrofo

Mer, 01/11/2017 - 00:42

Si è visco ! .... Ma quando mai si è visto, eccetto che da noi, che la proprietà va a controllare i proprietari ? Infatti ...

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mer, 01/11/2017 - 06:39

Visco fregati ci avete fregato ma anche cornuti è troppo !!!! Visco ma va fan bip bip bip bip

wrights

Mer, 01/11/2017 - 07:47

Insomma, BanKitalia sapeva!

parigiro

Mer, 01/11/2017 - 07:58

Se avesse un minimo di dignità si dovrebbe solo dimettere e se avesse un briciolo di intelligenza si dovrebbe chiudere in ufficio e tacere sperando di essere dimenticato ma ne lui ne i suoi sponsor abbondano di queste qualità

ginobernard

Mer, 01/11/2017 - 09:00

se uno ruba e non gli fanno niente fa scuola se vogliono cuccano tutti i responsabili ... i prestiti sono tutti registrati ma vogliono ? temo di no perchè comandano i ladri

ginobernard

Mer, 01/11/2017 - 09:06

i prestiti sono tutti registrati se si vuole si fa pulizia in fretta anche se i soldi ormai saranno all estero in un paese allo sfascio chi vuoi che investa ?

ginobernard

Mer, 01/11/2017 - 09:11

mi chiedo solo come faranno a piazzare piu di 25 miliardi di npl chi compra vuole avere la lista dei debitori ed allora salta il coperchio della pentola ... i vertici di MPS hanno distribuito soldi come caramelle ai loro amici ? e chi sono sti amici ?

colomparo

Mer, 01/11/2017 - 10:14

La rinomina del Governatore Visco la dice lunga sui miserabili governanti nostrani. Centinaia di miliaia di risparmiatori sono stati messi al lastrico dalle banche che dovevano essere controllate dalla Banca d'Italia. Se adesso il Sig Visco afferma che la vigilanza è intensa significa che oltre a non aver vigilato è evidentemente anche un incapace. Confermarlo alla guida della Banca d'Italia costituisce un fatto gravissimo....in nessun altro paese civile del mondo sarebbe stato possibile una decisione cosi vergognosa !!

tonipier

Mer, 01/11/2017 - 10:42

" UNA VOLTA AVEVANO DIVERSI REGISTRI CONTABILI" Presentavano a loro piacimento.

ginobernard

Mer, 01/11/2017 - 11:25

parliamoci chiaro ... se si è arrivati a questo punto la vigilanza non ha funzionato per niente dai ... non ci prendiamo in giro bisogna vedere se Visco è stato fermato dai politici a quel punto le responsabilità passano a chi gli ha impedito di fare il suo lavoro

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 01/11/2017 - 12:17

@colomparo:...Certo!Solo in Italia,vige la "norma",che il "controllore" è "controllato" dal "controllato" stesso!!!!!Purtroppo nessun partito,al momento propone che i "bilanci" delle le Banche siano "controllati" da Società di Certificazione,scelte a "sorteggio PALESE" anno per anno!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 01/11/2017 - 12:21

La migliore "vigilanza"? 1-modificare "per legge" gli statuti ripartendo il "potere decisionale" all'interno dei vari CDA,non i modo "strettamente proporzionale" alle azioni possedute,ma al 45% in modo proporzionale al capitale e 55% fra iL NUMERO di Azionisti! 2-Società di controllo esterne scelte a "sorteggio palese"(alla TV),che cambiano quindi di anno in anno!! 3-25% degli stipendi di "direttori" e "amministratori"(SCELTI DA QUESTI "NUOVI" CDA),tenuti in "garanzia",e restituiti(con gli interessi),a fine mandato(SE TUTTO VA BENE...). Tutto il resto sono chiacchere!!Fate questo e le Banche,ritornerano a svolgere la funzione di Banche,per il vantaggio di soli risparmiatori,ed imprenditori,con progetti seri(con investimenti non virtuali),non politicizzati.