Berlusconi: "Il centrodestra moderato riporterà la democrazia al governo"

Berlusconi si complimenta con Musumeci: "È la vittoria dei moderati. Che ora possono riportare la libertà al governo"

"La Sicilia ha scelto la strada del cambiamento". Esprime tutta la sua soddisfazione Silvio Berlusconi che in un video su Facebook (guarda) si complimenta con Nello Musumeci per la vittoria alle Regionali in Sicilia.

"Ringrazio dal profondo del cuore i siciliani per aver accolto il mio appello", dice il Cavaliere, "La Sicilia ha scelto la strada del cambiamento, un cambiamento vero, serio, costruttivo e basato sull'onestà, la competenza e l'esperienza. Ho incontrato nei giorni scorsi molti elettori siciliani. Ho trovato rabbia e delusione ma anche voglia di ripartire. La vittoria di Musumeci è la vittoria dei moderati, dei cittadini che credono nellla possibilità di un futuro migliore. Dopo il fallimento definitivo della sinistra, la Sicilia era di fronte a un bivio: la nostra rivoluzione positiva o la rabbia inconcludente dei 5 stelle. Il grande risultato di FI che ha reso possibile la vittoria del centrodestra unito significa che la Sicilia ha scelto la rivoluzione del Fare, la rivoluzione liberale".

Una vittoria che lascia ben sperare soprattutto in vista delle ormai prossime elezioni politiche. "La stessa sfida riguarderà la nostra Italia", ricorda Berlusconi, "Il centrodestra moderato nel linguaggio ma capace di una radicale riorganizzazione della cosa pubblica è la sola alternativa al grave pericolo che il nostro Paese cada in mano al ribellismo, al pauperismo, al giustizialismo. Noi siamo sicuri di riuscire a prevalere per riportare al governo la nostra esperienza, la nostra concretezza, la nostra positività. Un governo di centrodestra è il solo nei prossimi anni a poter garantire la crescita, la democrazia e la libertà. Sono certo che ci riusciremo come siamo riusciti in Sicilia".

Una visione condivisa dallo stesso Musumeci: "Il centrodestra si ricompone e apre la strada a un appuntamento politico importante che nella prossima primavera dovrà dare un governo degno di questo nome", dice il neo eletto governatore siciliano, "Questo esperimento, questo laboratorio siciliano, felicemente riuscito potrà rappresentare un paradigma per guardare al futuro dell'Italia con ragionevole ottimismo".

Di una cosa Berlusconi è certo: "In Sicilia come in Italia il confronto è fra noi e i Cinque Stelle". "Il fallimento dell'esperienza di governo regionale e nazionale del Pd e le divisioni della sinistra, non la rendono un competitore credibile dell'ondata ribellista, pauperista e giustizialista rappresentata dal Movimento Cinque Stelle", ha spiegato il Cavaliere parlando del Partito democratico, "Aspetto determinante per la vittoria è stato la capacità delle forze politiche della coalizione di lavorare insieme per un obiettivo comune e un programma condiviso, mettendo da parte i particolarismi e gli egoismi di partito, in nome di un progetto comune e di valori condivisi. Ha vinto l'unità del centrodestra".

Commenti
Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 06/11/2017 - 19:04

Ocio che stanno addestrando ragazzine, minorenni ancora per pochi giorni o minuti, pronte ad immolarsi per la causa. 365, per la precisione, a seconda di quando compiono la maggiore età. 366, se è un anno bisestile.

ilbelga

Lun, 06/11/2017 - 19:06

speriamo sia davvero l'inizio di una nuova storia politica e di un modo moderno di governare senza i soliti privilegi, aiutini e i soliti debiti che pantalone deve pagare. auguri Musumeci

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 06/11/2017 - 19:17

libertà di chiudere le frontiere e libertà di rimpatriare i finti profughi. libertà di combattere il degrado e la schifezza prodotta dai comunisti.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 06/11/2017 - 19:20

Noi Destra Liberale non vogliamo una destra moderata senza nessun scrupolo di prepotenza e di imporsi con la menzogna pur di conquistare il potere ... Vogliamo una Destra dalla parte della Libertá, la Veritá e la Intelligenza

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 06/11/2017 - 19:23

Le elezioni siciliane sono state decisive per il futuro dell'Italia, non tanto per la schiacciante vittoria del CDX, quanto per la conferma del ritorno ad un quadro bipolare. Il sistema tripolare che è morto in Sicilia, se riportato a livello nazionale, avrebbe significato una sola cosa: ingovernabilità! La scomparsa del PD, che nessuno rimpiange - tanto meno i truffati dalle banche delle famiglie Boschi e Renzi - garantisce che la sera stessa del voto sapremo chi andrà al governo. E questo è un fatto positivo che va ben oltre la soddisfazione di vedere definitivamente cancellati dall'Italia gli eredi del vecchio comunismo e dei nuovi maneggioni e truffatori.

ex d.c.

Lun, 06/11/2017 - 19:23

Ottimo risultato. E' mancato un partito che rappresentasse la destra in tutta la sua ideologia. Se la Meloni avesse mantenuto i suoi impegni avrebbe raccolto un'alta percentuale di votanti tra gli astenuti portando la coalizione del CD oltre il 50%. Speriamo nelle elezioni nazionali

Divoll

Lun, 06/11/2017 - 19:27

Definizioni come "centro" e "moderato" stanno a significare solo la stessa minestra indigesta che ci ha fatto ingoiare il PD e, prima del PD, Berlusconi. Ma quale moderazione e moderazione, con i guai enormi che ha oggi l'Italia?! L'unica vera soluzione e' spazzare via il maledetto centro e fare politiche decise, serie, di impatto.

Divoll

Lun, 06/11/2017 - 19:27

Berlusconi sarebbe il "cambiamento", eh...................

Ritratto di fraTacchioDaVelletri...

fraTacchioDaVel...

Lun, 06/11/2017 - 19:30

CONTENTI italioti? siete nati demoniocristiani e morirete MODERATI

gianrico45

Lun, 06/11/2017 - 19:30

Il centrodestra se andasse al governo non ci andrebbe solo con i moderati ma anche con gli incazzati neri.Diciamola la verità. Anche perché questa volta,visti i tempi che corrono, con la solita farsa il governo cadrebbe dopo due mesi.

lorenzovan

Lun, 06/11/2017 - 19:39

ai cari amici-nemici leghisti...ho appena sentito il discorso programmatico di Musumeci...ha iniziato bene..poi una frase mi ha fatto sobbalzare sul divano ..." alla Sicilia devono essere dati tutti gli appoggi che sono stati dati alle regioni del Nord..."ancora ???ma quanti appoggi vogliono ??? e ci risiamo !!!! tradotto dal politichese...stiamo ribattendo cassa....e bravi i miei leghisti...ma Salvini cosa dice ???

bremen600

Lun, 06/11/2017 - 20:11

IL COMUNISMO E'LA FILOSOFIA DEI FALLITI.

nunavut

Lun, 06/11/2017 - 20:14

@lorenzovan 19.39 non ho mai visto una tua filippica contro Crocetta.Se poi analizza bene il suo postulato dovrebbe realizzare che la Sicilia ha avuto più che le regioni autonome del Nord (la Sicilia é autonoma)dunque nel futuro dovrà fare i compiti e arrangiarsi con le regole nordiche é quello che deduco dalla frase diplomatica di Musumeci (che voglia dire ci ho messo il muso? certo renzi diceva ci metto la faccia ma ha preso solo degli schiaffi!!).

TruthWarrior1

Lun, 06/11/2017 - 20:22

Brogli di mafia-partiti in Sicilia!

semelor

Lun, 06/11/2017 - 20:29

E vai.. mettiamo in moto la macchina del fango. Cerchiamo invece di lavorare e governare bene per salvare questa nostra povera Italia. Penso che in questi anni ne abbiamo viste di cotte e di crude è giunto il momento di mettere da parte false ideologie e ricostruire.

bremen600

Lun, 06/11/2017 - 20:34

l'unica cosa è asfaltare il pd,tutto il resto è storia.

forbot

Lun, 06/11/2017 - 20:35

Adesso evitate le inutili polemiche e le solite chiacchiere tipo < ho vinto io no tu no > come se fosse stata una competizione fra persone. Ha vinto chi ha vinto, speriamo che abbia vinto un futuro per l'Italia più serio possibile e che ci faccia ben figurare fra le Nazioni progredite, questa la mia speranza e l'Augurio più sentito per il nuovo governo.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 06/11/2017 - 20:51

Cari amici sono molti che sbavano per la riuscita di Berlusconi e di Forza Italia; tirano fuori frasi senza senso dimenticandosi dei Programmi. Questa Nostra vittoria sia come sempre l'inizio di una riscossa del Popolo Italiano. Shalòm.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 06/11/2017 - 21:07

per fortuna i comunisti dipinti di giallo con le stelline non hanno vinto altrimenti si avrebbe avuto un PD dipinto di giallo ....

Ritratto di orcocan

orcocan

Lun, 06/11/2017 - 21:14

Sono una persona che non ha particolari attrazioni per la politica. Nel caso Sicilia però, è facile scommettere che non ci sarà alcun cambiamento.

giovanni951

Lun, 06/11/2017 - 21:15

centrodx moderato? siamo a posto....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 06/11/2017 - 21:19

@lorenzovan - chiede quell oche hanno sempre chiesto prima i comunsiti. il bello che voi gli avete dato di tutto e di più di quanto richiesto, tanto paga pantalone. guarda prima a casa tua, prima di guardare nel buco della serratura altrui. Sono steccate che sentite queste, eh? Dal livore con cui scrivete...abbiate l'accortezza di dichiarare la sconfitta ed accettarla, non fate sempre i soliti bifolchi comunisti a comportarvi da arroganti.

Otaner

Lun, 06/11/2017 - 21:20

Stasera sono felice nel vedere il volto illuminato da un sorriso smagliante il volto del cavaliere Silvio BerLusconi la cui discesa in campo, a mio parere, ha portato al trionfo elettorale il candidato del centro destra Nello Musumeci per governare al meglio la nostra bella Sicilia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 06/11/2017 - 21:56

"Calma e gesso" Lorenzone 19e39, aspettiamo ancora un momento, per vedere quanti voti hanno preso rispettivamente le LISTE di F.I. LEGA ed FDI!!! Poi ne "riparliamo" BOI NOCHI.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 06/11/2017 - 22:00

Se é una Destra moderata non avrá mai la forza per rinnovare il paese tutto quello che serve, sará solo la sponda a una altra casta accomodata a mangiare avidamente sulla mangiatoia e la sostenitrice della vecchia "cultura" che il premio aspetta a chi é piú abile con la prepotenza e con la imposizione della menzogna

peter46

Lun, 06/11/2017 - 22:29

lorenzovan...ca..volo,non ci si può distrarre un momento che tu anticipi quel che altri(solo io vah!)avrebbero voluto far 'risaltare'.Anche se in verità su sto giornale è da 4 anni che lo sostengo:bisogna fare i conti prima di diventare 'nazionali'.NB: Non stanno 'RIbattendo' cassa...stanno ancora cercando,insieme a tutti gli altri Mezzogiorni,quella di 150annifa.Troppo distante?E' evaporata d'allora?Allora quella di 70anni fa.Evaporata anche quella?Allora quei 100miliardi di euro 'decisi' da Prodi prima di mollare l'ultima volta,e che il Berlusconi-Tremonti usò per mose, expo,rimessa a nuovo di aule nelle zone 'terremotabili'(e quando mai)di Milano,Torino e nord)e per le tav e strade del nord... esclusi,s'intende gli ultimi 2,5 'allungati' alla Sicilia(quando ne avanzava 4,5)per non farla fallire e non far anticipare il 'soggiorno' dell'amico governatore del cdx Totò Cuffaro.NB:Salvini ha detto che è 'meraviglioso'...tornare in Sicilia,anche fuori camp elettorale.

lavieenrose

Lun, 06/11/2017 - 22:40

buonasera cavaliere, spero che abbia già acquistato un paio di mutande di acciaio rivestite di carbonio visto che da oggi partiranno gli attacchi più sfrenati dei soliti noti. Auguri.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 06/11/2017 - 22:46

FARE MEGLIO DEL PD NON É DIFFICILE!BASTA FARE TUTTO IL CONTRARIO DI QUELLO CHE HA FATTO IL "Partito Delinquenti"!PERCHE DA 7 ANNI QUESTA BANDA DI CRIMINALI NON HA FATTO NIENTE DI POSITIVO SIA PER IL NOSTRO POPOLO! CHE PER IL NOSTRO PAESE!.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Lun, 06/11/2017 - 23:03

Cavaliere! Non prendiamoci tutti i meriti! Hai vinto con un candidato che non era il tuo e che ti è stato imposto dalla destra storica, pulita e vincente, contro il volere del viceré Miccichè. Meloni non ti ha fatto ripetere l'errore di Roma dove abbiamo perso perché non hai voluto accettare la candidatura vincente di Giorgia. E ciò dopo che ci siamo dovuti sorbire 5 anni del perdente Crocetta, a causa del tuo Miccichè che voleva a tutti i costi fare lui il Presidente. La storia di oggi ha condannato le scelte sbagliate di ieri. La destra e la nuova linfa vitale.

Ermanno1

Lun, 06/11/2017 - 23:18

DA SICILIANO DICO: I SICILIANI HANNO VOTATO "IL MALE MINORE"! CHI CONOSCE MUSUMECI SA CHE È UNA PERSONA ONESTA E PULITA! FARE SALTI DI GIOIA NON MI PARE IL CASO, PERCHÉ SE A QUALCUNO È SFUGGITO IL 46% DEI SICILIANI HA VOTATO, DI QUESTI IL 35% HA VOTATO PER PROTESTA, CHE SOMMATO AL 50% CHE NN HA VOTATO VIENE FUORI CHE IL 70% CIRCA DEI SICILIANI HA SCARICATO LA POLITICA!!! E SI GIOISCE PER QUESTA VITTORIA? È DAVVERO L'ULTIMA CHANCE!! IL VERO VINCITORE È IL VOTO DI PROTESTA E IL MALCONTENTO!! BISOGNA RIFLETTERE SUL FATTO CHE IN SICILIA HANNO SEMPRE VINTO I MODERATI, QUINDI PARAGONATO A LIVELLO NAZIONALE QUESTO RISULTATO POTREBBE ESSERE ALTRO!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 06/11/2017 - 23:48

Bisogna segnarsele queste parole! Poi vedremo con quale scusa, dopo le politiche, giustificherà un nuovo inciucione con il pd. Ma noi saremo qui, implacabili, a ricordargli le parole che ha detto oggi.

Ermanno1

Lun, 06/11/2017 - 23:52

IL VERO GODIMENTO È STATO IL TONFO DEI VOLTA GABBANA PER ECCELLENZA!!! CON ALFANO IN TESTA CHE SI APPRESTA AD USCIRE DI SCENA COME L'EX COLLEGA FINI!! VIVA LA SICILIA!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 06/11/2017 - 23:53

perSilvio46 Ho l'impressione che lei si faccia delle grosse... ma proprio grosse... illusioni! La scomparsa del pd? Ma dove l'ha letto? Su Urania? Ci vorranno ancora decenni prima che quel cancro del pci-pds-ds-pd si estingua, mi creda! E quando questo avverrà, non sarà certo per opera del suo amatissimo Silvio!

Divoll

Mar, 07/11/2017 - 00:16

Il PD non e' credibile, ma nemmeno FI, che ha gia' dato. Basta col "centro", non e' che la vecchia DC riveduta in peggio, sia da sinistra che da destra. LEGA

Divoll

Mar, 07/11/2017 - 00:19

@ CADAQUES - Per una volta, concordo.

peter46

Mar, 07/11/2017 - 00:34

Lorenzovan...il problema che i 'non interessati',del ed al problema da te posto(ed a me non permesso prima di te),hanno potuto commentarlo e commentarti...purtroppo c'è sempre stato chi può e chi non deve... rispondere,sull'argomento introdotto.

Martinico

Mar, 07/11/2017 - 01:05

La Sicilia purtroppo è da commissariare. Chiunque politicamente tenterà di governarla si troverà di fronte a crude realtà. Fatevi solo una ricerca di quanto spende la regione Sicilia in confronto ad altre regioni. DA BRIVIDO.

elpaso21

Mar, 07/11/2017 - 02:21

Hanno vinto gli smoderati.

cangurino

Mar, 07/11/2017 - 04:48

Musumeci è certamente una persona corretta e molto capace. Il meglio che il cdx potesse presentare in Sicilia. I numeri certificano che gli elettori moderati sono sempre meno. M5S non è moderato ed è il primo partito. Il cdx ha vinto perché ha scelto un candidato credibile e non moderato. I moderati alla Alfano sono quasi spariti. Forse Roma ha insegnato qualcosa a Berlusconi. Speriamo per l'Italia.

acam

Mar, 07/11/2017 - 05:24

Questa è l'occasione per dimostrare subito di essere credibili. uno organizzare i controlli su tutte le innumerevoli opere che si dovranno inderogabilmente eseguire, mettere in atto tre grandi cantieri per far lavorare i siciliani, qui sanno lavorare. Destabilizzare i centri di spesa improduttiva. fermare l'invasione.

orailgo38383838

Mar, 07/11/2017 - 06:46

caro Galaverna....complimenti per la miopia, ma esistono tanti bravi oculisti che possono togliere le fette di salame dagli occhi. Lei purtroppo guarda al passato e non ammette cambiamenti che sono sempre benefici. Forza moderati, avanti...senza litigare

Duka

Mar, 07/11/2017 - 07:36

E' la semplice vittoria di chi non semina vento. Il PD alias PCI è un gran BLA BLA a 360° finalizzato a mettere le mani nelle tasche di chi LAVORA. Una massa di fannulloni che ha ridotto il paese in mutande. Oltre a ciò NON pagheranno mai per le malefatte.

il sorpasso

Mar, 07/11/2017 - 07:38

Ora però devono dimostrare ai siciliani e a tutti gli italiani di operare bene e subito!!!

tangarone

Mar, 07/11/2017 - 08:03

Vorrei capire bene come viene inteso il termine "moderato" in questo caso. Cioè che i clandestini verranno invitati con moderazione a non venire in italia? Ai presenti verrà chiesto con moderazione di lasciare il Paese?

mcm3

Mar, 07/11/2017 - 08:07

I Dem sono finiti quando hanno abbracciato Alfano e riabilitato Berlusconi, faceva tutto parte di un piano gia' scritto

rossini

Mar, 07/11/2017 - 08:11

I Comunisti sono quei topacci di fogna che sono. Non c'è altro da aggiungere. I Cinque Stelle non sono da meno. Per descriverli basta la frase con cui Cancelleri ha rifiutato di stringere la mano, sia pure idealmente, al vincitore delle elezioni Musumeci. L'unica speranza è votare centrodestra. Un centrodestra unito. Uniti si vince.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 07/11/2017 - 08:18

Cavaliere, Congratulazioni!!! Ora comincia il vero lavoro e con tutta la corruzione che quel marciume dei democristiani, hanno lasciato nell`isola tra le alte cariche del governo siculo, proporrei di aprire tanti campi di lavoro,(spaccare le pietre), perchè tra qualche mese nel continente si andrà al voto!!!

rossini

Mar, 07/11/2017 - 08:22

Leggo tanti distinguo e tanti "se" e "ma". Io dico che, quando si parla di Comunisti, Cattocomunisti e Cinque Stelle, il MIGLIORE DEI LORO È PEGGIORE DEL PEGGIORE DEI NOSTRI. Partendo da questo presupposto, il voto per il centrodestra è giusto, logico, e inevitabile.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 07/11/2017 - 08:27

ci posso scommettere che sono già partiti i detective, gli infangatori, gli indagatori,che troveranno sicuramente qualche malefatta, magari una banale multa per un parcheggio, per condannare i nuovi arrivati. Basta poco per fare terra bruciata come a Roma, per bloccare tutto e poi insultare dicendo che non stanno facendo niente perchèsono fermi. Basta un piccolo appalto, piccolo piccolo che ci trovano qualcosa, visto che chi ha ricevuto l'appalto magari non nonfa parte dellaschiera del PD o della mafia. Il ponte? Bloccato nuovamente. Gli insulti per la troppa spesa, fregandosene dei soldi che il il Governo ogni giorno spende per gli extracomunitari.

peter46

Mar, 07/11/2017 - 12:29

eaglerider...veritiero è dir poco...perfetto,il tuo commento è perfetto:è stato proprio un piacere leggerti.NB:"Non c'è due senza tre":Roma ha aperto la strada e la Sicilia ora ha confermato che è 'percorribile' anche per 'arrivare a vedere la luce' appena passato sto tunnel...speriamo che continuino nel 'o ti mangi sta minestra o ti .........