Boeri avverte: "Potremmo chiedere a 100.000 famiglie di rendere 10.000 euro"

Boeri lancia l'allarme sul reddito di cittadinanza: "Non siamo pronti per i controlli". I Cinque Stelle si infuriano: "Manca di rispetto agli italiani"

L'allarme sul reddito di cittadinanza arriva dal presidente dell'Inps, Tito Boeri. Che, dagli studi di Otto e mezzo, smonta la misura presentata ieri in pompa magna dal vicepremier grillino Luigi Di Maio. A suo dire non ci sarebbero gli strumenti adatti per fare le verificge sul patrimonio delle persone che faranno richiesta del sussidio. "Secondo le nostre stime - è l'avvertimento - possono essere più di 100mila nuclei familiari a cui potremmo chiedere indietro anche una cosa come 10mila euro".

L'intervista di ieri da Lilli Gruber (guarda il video) ha fatto letteralmente infuriare i Cinque Stelle che ieri sera si sono scagliati contro alla giornalista. Per il portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera, Michele Sodano, "le parole con cui la Gruber ha apostrofato la presentazione del sito del reddito di cittadinanza e la prima card sono raccapriccianti". Durante la puntata di ieri sera, il numero uno dell'Inps ha lodato il principio del reddito di cittadinanza ("Era da tanto tempo che serviva una misura contro la povertà, sicuramente è merito di questo governo aver trovato molti soldi di averli destinate alla lotta alla povertà"), ma ha anche accusato l'esecutivo guidato da Giuseppe Conte di aver fatto molti pasticci nello scrivere la misura. Per esempio, a suo dire, non si hanno gli strumenti sufficienti per "fare le verifiche, soprattutto sul patrimonio mobiliare, che serve per decidere a chi dare il reddito di cittadinanza".

Rispondendo a una domanda sulla possibilità di contrastare i "furbetti", Boeri ha spiegatio che bisognerà andare a controllare famiglie che non sono in condizioni economiche buone. "Secondo le nostre stime - ha, poi, spiegato - possono essere più di 100mila nuclei familiari a cui potremmo chiedere indietro anche una cosa come 10mila euro". Ecco perché per il presidente dell'Inps, "sarebbe meglio aspettare di attrezzarci per i controlli, prima di erogare il reddito". Non solo. Un altro punto a sfavore del reddito di cittadinanza sta nel modo in cui è stato studiato e concepito. Conti alla mano rischia, infatti, di favorire i single anziché le famiglie numerose.

Le critiche di Boeri a Otto e mezzo hanno mandato su tutte le furie i grillini che si sono scagliati anche contro la presentatrice. "La Gruber ha denigrato indirettamente una misura che dà una mano concreta a 5 milioni di persone in gravissima difficoltà economica", ha tuonato Sodano chiedendo "immediatamente" l'intervento dell'ordine dei giornalisti. "Invece di informare i cittadini, la Gruber invita Boeri a gettare fango sulla misura del reddito di cittadinanza - è l'accusa - una condotta, quella dell'ex europarlamentare del Pd, semplicemente discutibile". "La Gruber è forse diventata l'addetta stampa serale e seriale del Pd?", si chiede la grillina Maria Edera Spadoni. "La tecnica di disinformazione scientifica di cui lei è la 'mosca cocchiera' nelle trasmissioni tv e seguita da molta carta stampata è questa: il Movimento 5 Stelle fa il reddito di cittadinanza? Il reddito di cittadinanza è sbagliato e non funzionerà e stasera con Boeri ha imbastito uno spettacolo che prima di tutto ha offeso 5 milioni di persone in difficoltà".

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 05/02/2019 - 08:36

levatelo dai piedi

audionova

Mar, 05/02/2019 - 09:22

in italia ognuno puo' dire la sua(democrazia),se sono veramente poveri(quelli che prenderanno il r.d.c.)nulla da ridire ma l'italia ci insegna che molte volte nella nostra storia i furbetti ci hanno sempre guadagnato,i controlli sono obbligatori e devono essere fatti come si deve e soprattutto bisogna dare un lavoro alle persone che vogliono lavorare e' un questione di dignita'.

flip

Mar, 05/02/2019 - 09:55

guappo ladro imfame! mi hai rubato (in due mesi) 140 euro dalla pensione con la causale "DEBITO IRPEF DA PIATT.FISCALE" ma, da ladro seriale ti sei dimenticato du restituire l'IRPEF che avevi trattenuto. la tua avventure è arrivata alla fine. LADROOOOOO

graffio2018

Mar, 05/02/2019 - 09:55

se devono restituire 10mila significa che hanno fatto i furbi e preso soldi pur sapendo di non averne diritto! Per valutare il patrimonio immobiliare basta una visura catastale; se in alcuni paesi stranieri è di difficile reperimento, niente reddito, è semplice. Non ti sta bene? il reddito te lo vai a far dare dal tuo paese di origine, amen.

titina

Mar, 05/02/2019 - 10:04

Scusate, ma il reddito di cittadinanza lo pagano prendendo i contributi dei lavoratori per le pensioni? Di questo passo un domani non ci saranno soldi per le pensioni e daranno la colpa al retributivo di un tempo.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 05/02/2019 - 10:15

Va bene aiutare 5 milioni di persone italiane in difficoltà, ma come hanno saputo contarle? Se sanno chi sono, allora non c'è problema, ma con ogni probabilità è solo una stima e allora vi saranno milioni di abusi. Senza contare che sarà un enorme forza gravitazionale per gli opportunisti africani.

Ritratto di Gio47

Gio47

Mar, 05/02/2019 - 10:20

chi offende gli Italiani sono i 5stelle, elargendo soldi a chi non ha nessuna voglia di lavorare togliendoli ai pensionati e alle opere pubblice che non si faranno. un esempio? Mio figlio lavorava ma da un anno ha lasciato il lavoro aspettando il reddito di cittadinanza.

SeverinoCicerchia

Mar, 05/02/2019 - 10:25

certo che l'informazione del pd, fazio gruber e compagnia, è proprio scesa in guerra convinta. unico rimedio, spegner la televisione mi sembra di guardare dei dinosauri prossimi all'estinzione che non hanno capito che i tempi son cambiati

SpellStone

Mar, 05/02/2019 - 10:28

La cosa e' tanto incredibile.... che si commenta da sola e va a squalificare in modo irreversibile la credibilità di tutto quando detto finora e in futuro

Alessandro.Pisan

Mar, 05/02/2019 - 10:46

"Non siamo pronti per i controlli" per colpa di chi?? Ha parlato il direttore dell'Inps che non controlla nemmeno le attuali pensioni (vedi sociali ai finti residenti).

i-taglianibravagente

Mar, 05/02/2019 - 10:51

Boeri spara vaccate tutti I giorni per trovarsi un posto di lavoro a sinistra non appena gli verra' somministrato il calcio nel deretano che merita. Non appena l'avra' trovato...lo vedremo dare le dimissioni.

senzaunalira

Mar, 05/02/2019 - 10:55

Ragiona su una situazione non ancora realizzata, su supposizione di errori di calcolo da parte degli utenti e fa proiezioni senza avere alcun dato storico. Il vero timore dell' INPS/Boeri è il passaggio dell' assistenza economica direttamente alle famiglie senza contrattazione intermedia di associazioni e sindacati e il crollo di un sistema consolidato a favore di un sistema di controlli.

Ritratto di Antero

Antero

Mar, 05/02/2019 - 10:58

ma non si possono buttar via miliardi di euro dati praticamente in beneficenza ....

VittorioMar

Mar, 05/02/2019 - 11:02

...TERRORISTA ANTI ITALIANO !!

DRAGONI

Mar, 05/02/2019 - 11:10

TRATTASI DI UN VERO E PROPRIO SABOTAGGIO CHE FORSE FINIREBBE SE NON DOPO LE ELEZIONI EUROPEE.LA GUARDIA DI FINANZA PUO' EFFETTUARE I CONTROLLI MEGLIO E SOPRATTUTTO RAPIDAMENTE SULLA CONSISTENZA "MOBILIARE" OVVERO DEI PATRIMONI "NON IMMOBILIARI" DEI RICHIEDENTI IL REDDITO DI CITTADINANZA CHE A MIO PARERE SARA' UNA IATTURA PER L'ITALIA ORA IN RECESSIONE E CON UN DEBITO STELLARE.

jaguar

Mar, 05/02/2019 - 11:36

Riguardo i controlli forse ha ragione Boeri, visto che la maggior parte dei falsi invalidi continua a percepire l'assegno.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 05/02/2019 - 12:01

Ma non doveva andarsene, non l’hanno ancora cacciato....?

t.francesco

Mar, 05/02/2019 - 12:02

IL CODICE FISCALE NACQUE I PRIMI DEL 1970 PERCHE' DOVEVA SERVIRE PER CREARE L'ANAGRAFE TRIBUTARIA. OVVERO AD OGNI CODICE FISCALE SAREBBERO STATE CARICATE TUTTE LE ATTIVITA ECONOMICHE DI RIFERIMENTO. (QUANTE VOLTE ABBIAMO DOVUTO IDENTIFICARCI DANDO IL CODICE FISCALE??). SONO PASSATI QUASI 50 ANNI E NONOSTANTE I VARI GOVERNI DI TUTTI I COLORI NON SAPPIAMO ANCORA LE RISULTANZE COLLEGATE AI VARI C.F. NON CREDO CHE BOERI ABBIA TORTO E CREDO CHE I FURBI NONOSTANTE LE MINACCE DEL GOVERNO SARANNO TANTI.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 05/02/2019 - 12:28

Gli ultimi fuocherelli

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 05/02/2019 - 12:38

Se Boeri abbia ragione vedremo nel prossimo futuro. Al momento rimane una sola certezza e cioè che il rdc sarà come in passato per la cassa integrazione. I cassi integrati percepivano soldi per aver perso il lavoro, poi però lavoravano in nero non potendo fare altrimenti, pena non ricevere più la cassa integrazione, col risultato di un doppio reddito senza introiti per lo Stato. Col rdc avverrà la stessa cosa, anche se solo per i diciotto mesi previsti. I percettori lavoreranno anche in nero con tanti saluti a tutti. In definitiva calerà l'occupazione regolare mentre aumenterà il lavoro nero. In questo contesto verranno penalizzate anche le casse erariali per le minori entrate fiscali. E' il mondo dei furbetti voluto e regolamentato da altri furbetti, tutti meridionali, per garantirsi un potere che in un paese serio non avrebbero mai potuto avere.

Ritratto di adl

adl

Mar, 05/02/2019 - 13:20

VOGLIA DI LAVORAR SALTAMI ADDOSSO !!!!!! Vediamo se applichiamo alla burocrazia INPS che ha lasciato ai tempi dei professori BOCCOMONTIANI, senza stipendio e senza pensione, migliaia di lavoratori, le stesse norme penali che sono previste, per i percettori illegittimi del reddito di cittadinanza ???!!!!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 05/02/2019 - 13:21

Siamo in epoca dove con il semplice codice fiscale si può conoscere vita, morte e miracoli di una persona e, con i dovuti incroci, di un nucleo familiare. Quindi non diciamo sciocchezze. A meno che, chi chiede il RDC abbia dei prestanomi e quindi diventa più problematica la ricerca, ma comunque, volendo, si può fare.

frabelli1

Mar, 05/02/2019 - 13:24

Cosa vogliono i grillini? Una stampa i stato guidata da loro? Perché l'ordine dei giornalisti non scende in piazza per protestare contro queste continue proteste nel voler da parte dei grillini, limitare la libertà di stampa? Solo con Berlusconi sono stati capaci di fare una manifestazione quando c'era una stampa libera, ora, con i continui richiami mi sembra si voltai veramente limitarne e controllare le notizie. Che dicono i giornalisti????

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 05/02/2019 - 14:11

Senza essere un filo Boeri o essere un grande economista, viene sa sè pensare che sia impossibile ricostruire lo statu quo di ciascun richiedente senza una banca dati nazionale .. così come era impossibile che dall'oggi al domani si potesse eliminare la Formero come avevano promesso le due cime in campagna elettorale... promesse indirizzate ai bamba gialliverdi nazionali.

acam

Mar, 05/02/2019 - 14:26

quando ero piccolino leggevo il corriere dei piccoli c'erano il signor bonaventura e il signor pampurio loro facevano almen diverire se non ridere questi di oggi solo piangere.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 05/02/2019 - 14:33

Scommettiamo che non meno del 60% dei richiedenti non avrà diritto al fatidico bonus? I primi a presentarsi dai navigators saranno quegli evasori che hanno sempre lavorato in nero... ma siccome le istituzioni non sono preparate per questo compito, la loro tesserino ce l'avranno sicuramente alla faccia dei veri poveri.

maurizio-macold

Mar, 05/02/2019 - 14:34

La fretta del M5S nella erogazione del reddito di cittadinanza si spiega solo con la vicinanza delle elezioni: insomma il M5S vuole raccattare piu' voti possibile tanto a pagare mica sono DI Maio, DI Battista o Grillo, siamo noi cittadini onesti. Ed a beneficiare di questa regalia saranno in gradissima parte i rom, gli evasori fiscali, gli sfaticati, i lavoratori al nero, insomma, la feccia della nazione.

acam

Mar, 05/02/2019 - 14:37

che boeri fosse che nun fosse carifosse un novo fornero? lui li conti non li fa tanto pagheno l'italiani a me nun me sanno pagà nemmen 240 euro l'anno che me darebbero de pensione se li pagassero adesso fanno almen0 4000 che me deveno da ma ndo stanno ? lu vede solo quelli che je deveno da

acam

Mar, 05/02/2019 - 14:39

nun ve sembra na faccetta da biricchino bricconcello tipo renzuccio matteuccio

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 05/02/2019 - 14:58

Chiedo scusa ...se Boeri avesse....

mifra77

Mar, 05/02/2019 - 15:21

Basterebbe andare a verificare come sono stati espletati gli affari di famiglia Gruber in quel di Casalborsetti e magari anche in località turistiche Sarde, ed i 5* concretamente avrebbero validi argomenti per sbattere in faccia alla vipera i suoi stessi escrementi. E magari lo stesso Boeri in cerca di famiglie da mandare sul lastrico, troverebbe una famiglia che essendosi arricchita prima, avrebbe ancora qualcosa da pagare. Se Boeri avesse scrutato bene dove e con chi parlava, avrebbe avuto più fortuna. Certo è che a Boeri viene più naturale pestare sui poveracci piuttosto che sui ricconi politicizzati.

mariolino50

Mar, 05/02/2019 - 15:21

Basta tenere i soldi in casa, o nella cassetta di sicurezza, o darli alla mamma. Visto come funziona per pensioni d'invalidità, e altre cose, ti vengono a proporre lo "scambio", arrestati dei medici, credo che la mangiuffa sarà grande, a spese di tutti gli altri ocnsiderati ricchi.

Antenna54

Mar, 05/02/2019 - 15:38

C'è gente che va a fare ISEE ed ha polizze assicurative e conti bancari cointestati e non dichiarati. I controlli chi li fa e con quali mezzi? Tra un pò di tempo la cronaca dei giornali sarà ricca di notizie e molta gente tira a campà veramente ...

AmilcareTafazzi

Mar, 05/02/2019 - 16:26

L'unica volta che Boeri HA RAGIONE

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mar, 05/02/2019 - 16:32

Boeri ha ragioni da vendere, proprio per l'indeterminazione con cui è gestita tutta la questione. Si è solo dimenticato di dire quante persone riempiranno le patrie galere, una volta accertato di aver percepito i soldi con l'imbroglio. 100.000? Magari Di Maio potrebbe rispondere in maniera più appropriata..

Ritratto di gringo53

gringo53

Mar, 05/02/2019 - 17:10

ohibò, questo rdc assomiglia tanto a una marchetta elettorale, prima con renzi 80, ora con dimaio 780, c'è sempre un ottanta di mezzo. E tutti i figli disoccupati a carico di un pensionato/lavoratore con isee a 10000 cosa faranno? si attaccheranno, visto che i datori di lavoro saranno incentivati ad assumere i percettori di rdc?, dilettantismo allo sbaraglio.

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 05/02/2019 - 17:19

Stavolta Boeri ha ragione e ne avrebbe ancor di più se venisse riformato finalmente il catasto. Farebbe ulteriormente evidenziare il patrimonio immobiliare, specialmente nei centri storici ed in zone diventate di urbanizzazione pregiata, riducendo, forse, il valore degli immobili nelle zone che si sono spopolate negli ultimi decenni.

hectorre

Mar, 05/02/2019 - 17:51

mmmmmmmmmmm........terrorismo mediatico?????.....a breve lascerà la poltroncina dell'inps e si trasferirà su una poltroncina messa a disposizione dal pd....la solita parabola trita e ritrita.....una volta entrati nell'ingranaggio sinistro, il futuro economico e politico sono assicurati.....magistrati, sindacalisti,giornalisti...ecc...ecc......

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/02/2019 - 18:13

Ultima vendetta prima di esser cacciato a calci in c..o?

scorpione2

Mar, 05/02/2019 - 18:23

dragoni testa di rapa, la guardia di finanza dovrebbe controllare chi ha diritto e chi no del reddito di cittadinanza, ma non deve controllare chi evade le tasse e magari sei uno di quelli.

zen39

Mar, 05/02/2019 - 18:32

Qualche anno fa ho sentito qualcuno in tv che asseriva che l'Italia ha le migliori leggi del mondo. Non so se se sia vero ma una cosa è certa le leggi italiane sono fatte apposta (salvo qualche eccezione) per essere aggirate e comunque sono quasi sempre vanificate dalla mancanza o carenza di controlli. Si va guardare il pelo nell'uovo quando si legifera e poi la verifica è quasi sempre inefficiente. Questo sarà l'ennesimo caso, ha ragione Boeri (una volta tanto). Mi meraviglia l'UE che conoscendo l'Italia ha fatto passare una legge di tal genere. Evidentemente ha fiutato la fregatura per i cittadini e quindi ha accettato. Sempre l'UE approva qualcosa che danneggia i cittadini.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 05/02/2019 - 18:47

Ma lo sai di quanti presentano un isee faso? E poi bisogna cercare di recuperare quello dato in più, che naturalmente non avranno mai la somma e i tribunali daranno sempre ragione ai furbetti.

rrobytopyy

Mar, 05/02/2019 - 18:52

tanto in Italia vinceranno sempre i FURBI gli ONESTI saranno sempre CxxxxxxI, mi vien un dubbio, ma allora sono sempre di più i FURBI, visto il successo di Salvini e Di Maio. Che succederà allora quando non ci saranno più i CxxxxxxI ONESTI ?

rrobytopyy

Mar, 05/02/2019 - 19:05

che c'è di tanto strano ? se i controlli verranno fatti dopo un anno e viene fuori che qualcuno non aveva diretto ad averlo, quanto fa 780 X 12 ?

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 05/02/2019 - 20:39

E già questo parassita comunista che da soldi a destra e manca a chi non ne ha diritto, non è abituato a controllare dove vanno poi a finire, però sa dove non devono andare, cioè nelle tasche degli Italiani. P.S. Personalmente non sono d'accordo, sul Reddito di cittadinanza, ma detto da questo, boiardo di stato sinistro, mi fa raddrizzare i lacci delle scarpe.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 05/02/2019 - 20:41

Cara titina, il reddito di cittadinanza viene finanziato con un accantonamento della finanziaria, ad uopo, tanto è vero che lo distribuiranno le poste.

sr2811

Mar, 05/02/2019 - 20:50

invece di regalare soldi a destra e a manca quei soldi potevano essere dati alle imprese per assumere apprendisti a costo zero, avrebbero imparato un mestiere e in futuro rilanciare l'economia, ma è meglio dare soldi per bivaccare sul divano a vedere la juve o il napoli con la pay tv, altrimenti i voti mica li prendevano...

mifra77

Mar, 05/02/2019 - 21:05

Ma per chi dichiara il falso o truffa, perché crearsi il problema di pietà

Ritratto di Arminius

Arminius

Mar, 05/02/2019 - 23:08

L'INPS è uno dei tanti carrozzoni laddove i burocrati succhiano denaro per gestire i soldi altrui. Buste paga al lordo ed ognuno si mette da parte il gruzzolo per la propria vecchiaia. Da chiudere subito!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 06/02/2019 - 01:07

A seguito dell'avvento del Reddito di Cittadinanza si è verificata una epidemia di ... invidia. L'invidia è pericolosissima perché fa più male a chi la porta che di chi la riceve.

hectorre

Mer, 06/02/2019 - 08:30

ma questo personaggio ha scovato tutti i falsi invalidi che percepiscono regolare pensione o spera che postino qualche foto su facebook mentre sciano o giocano a tennis?????....ovvio che i furbetti ci saranno sempre, aiutati anche da solerti impiegati inps e comunali e gli eventuali 10mila euro verrebbero richiesti a chi ha truffato lo stato non a famiglie indigenti!!!....mi auguro che paghino con il licenziamento i furbetti che confezionano la documentazione falsa, nella speranza che qualche sindacato non intervenga per difenderli........