La Boldrini difende le Ong: ​"Devono tornare presenti"

Boldrini: "Prima facciamo in modo che le Ong e l'Oim possano essere presenti e poi vedere come fare in altro modo, perché il diritto d'asilo non può essere sradicato perché non ci piace più, perché è ingombrante"

"Negli ultimi tempi arrivano meno migranti. Non ci sono le Ong nel Mediterraneo. Ma noi stiamo parlando di persone, uomini e donne e bambini. Qualche domanda ce la dobbiamo fare. Cosa è successo? Quello che è accaduto ce lo raccontano i giornalisti che vanno, gli esperti delle Nazioni Unite: non vengono più perché quelle persone sono detenute in luoghi fetidi e senza rispetto dei diritti più elementari della persona". Laura Boldrini torna a parlare di un tema a lei caro: quello dell'immigrazione.

Durante la Festa di Sinistra Italiana a Reggio Emilia, la presidente della Camera ha aggiunto: "Questo a me non può dare soddisfazione. Io non sono contenta perché quelle persone hanno diritto di vivere. Allora, prima facciamo in modo che le Ong e l'Oim possano essere presenti e poi vedere come fare in altro modo, perché il diritto d'asilo non può essere sradicato perché non ci piace più, perché è ingombrante. Dobbiamo rimettere insieme i programmi di resettlement. Io penso che sia questo il metodo e penso che la nostra battaglia va fatta anche in Europa". E poi ancora: "Perché non esiste che il problema si scarichi sui Paesi esterni. Speriamo che la revisione di Dublino diventi centrale. Sviluppo umano significa accesso alla scuola, all'acqua e non solo sfruttamento della situazione da parte delle aziende. In Nigeria su 200 milioni di abitanti c'è una elite che detiene un potere e una ricchezza immensa".

Il Jobs Act

In questa legislatura "ci sono state riforme e politiche che non sono state di sinistra. Specialmente sulla questione del lavoro, la più divisiva. Si sono perse garanzie a favore del precariato e questo ha lasciato un segno profondo nel sentimento della sinistra. Sulle politiche del lavoro giovanile va messa in atto una politica aperta e veramente di sinistra", ha poi dichiarato la Boldrini. Che ha aggiunto: "Se penso che molti giovani attendono tutto il giorno un sms per lavorare, magari per un giorno al mese. Ma quale vita e quale futuro e quale democrazia, con questa prospettiva? La precarizzazione del lavoro ammazza le future generazioni e non può essere considerata una misura che fa parte del mercato. Dopo di che ci sono state anche cose che sono capaci di aggregare la sinistra. Le unioni civili, ad esempio. La legge sul caporalato, anche quello è stato un bel momento di vita istituzionale e politica".

Legge elettorale

La presidente della Camera ha poi parlato di legge elettorale: "Dobbiamo essere all'altezza del nostro ruolo. Il Capo dello Stato ci ha chiesto di occuparci della legge elettorale e spero si possa arrivare a una legge che vada a vantaggio del Paese perchè se andiamo con questa legge sarà complicato dare un governo al Paese. Come si fa a dire 'sia quel che sia? Dobbiamo dare una legge elettorale al Paese perchè sia considerato un partner solido. Ci sono diversi criteri e diverse prospettive. Non entro nel merito della legge elettorale che si sta discutendo, sarebbe improprio da parte mia. Quello che posso dire è che senza una legge elettorale il paese potrebbe rischiare di essere danneggiato. Per questo tutte le forze politiche devono fare uno sforzo perchè questo non accada. Se non riusciamo a fare una legge capace di non danneggiare il Paese noi saremo responsabili di questo. Mi aspetto una prova di responsabilità da tutti i partiti politici".

E sul suo futuro politico la Boldrini ha spiegato: "Vorrei riuscire a fare dialogare il mondo della sinistra del nostro Paese. Vorrei prevalesse il senso di responsabilità. Ma la politica ha anche bisogno di idealità e di utopia".

Commenti

Marcello.508

Gio, 21/09/2017 - 19:11

Boldrini: "Prima facciamo in modo che le Ong e l'Oim possano essere presenti e poi vedere come fare in altro modo, perché il diritto d'asilo non può essere sradicato perché non ci piace più, perché è ingombrante" Il canto di un cigno morente (in senso politico): il diritto dì asilo lo esamimiamo fuori dall'Italia, altrimenti da qui non se ne andranno mai più. Ergo si rilassi: fra qualche mese nessuno si ricorderà più di lei che merita l'oblio più completo.

Giorgio5819

Gio, 21/09/2017 - 19:13

Fate tacere questa infame ignorante !! Bastaaaaa , ma chi è questa per avere la libertà di devastare le palle tutBatti i giorni con i suoi sogni ?? Bastaaa!!

Giorgio5819

Gio, 21/09/2017 - 19:13

Fuori la boldrini dall'Italia, subito !

Cheyenne

Gio, 21/09/2017 - 19:14

ma vatti a fare un TSO a vita

VittorioMar

Gio, 21/09/2017 - 19:14

..NON CREDETE CHE ABBIA QUALCHE "INTERESSE PERSONALE"? .....PER UN SUGGERIMENTO ACCORATO?

pier1960

Gio, 21/09/2017 - 19:15

sono allibito....parla PER SLOGAN, SENZA UN MINIMO DI SENSO DELLA REALTA'

Cheyenne

Gio, 21/09/2017 - 19:21

in italia su 60 milioni di abitanti il potere abusivo lo detengono 10 persone

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 21/09/2017 - 19:21

Le ONG si occupano come partiti politici, e rispondono non ai cittadini o ad un consenso diffuso, ma soprattutto ai propri finanziatori ed ai propri consigli di amministrazione. Questo dovrebbe aiutarci a capire che vanno considerate molto meno come benefattrici e molto di più come aziende o agenzie di informazione e influenza politica strutturalmente mafiose. Sospetto che una organizzazione cinese o russa o anche tedesca che volesse .....analizzare gli Usa dal punto di vista delle disuguaglianze sociali o delle immigrazioni ed esprimere dei pareri al riguardo non sarebbe particolarmente ben vista dalla Casa Bianca e farebbe - credo - immediatamente una bruttissima fine.

Cheyenne

Gio, 21/09/2017 - 19:22

io vedo la fine della legislatura come una liberazione da questa pagliaccia.

Divoll

Gio, 21/09/2017 - 19:34

Si faccia in modo che se ne vada la Boldrini. C'est plus facile.

Ritratto di pascariello

pascariello

Gio, 21/09/2017 - 19:35

Basta diritto di asilo, trattati internazionali stipulati 70 anni or sono sotto il condizionamento della guerra appena finita e soprattutto quando i profughi erano pochi e soprattutto non erano PARASSITI come oggi sono insostenibili e vanno all' occorrenza DENUNCIATI UNILATERALMENTE, considerando anche che pesano solo su di noi e l' Europa ed il mondo di fatto se ne fregano. Quanto alla Boldrina questa è una rinnegata che mira a distruggere la nostra società e buttare secoli di civiltà e di storia e sostituirci con una massa di barbari incivili e violenti, andrebbe internata in manicomio!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 21/09/2017 - 19:35

Ma come "la presidentE"... non era "la presidentA"??? Volete privarci di cotanta spassosa ilarità?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 21/09/2017 - 19:36

Noi faremo in modo che LEI se ne vada....Per sempre.

Gius1

Gio, 21/09/2017 - 19:37

Prima di andare via e scomparire dalla politica , vuole recare ancora danno all´italia ? FATELA TACERE

PDIsla§

Gio, 21/09/2017 - 19:37

^In Nigeria su 200 milioni di abitanti c'è una elitè che detiene un potere e una ricchezza immensa"??????? E SI IMBARCHI per un A/R su 2 MILIONI DI BOLTE E RISOLVEREMO IL PROBLEMA IUS SOLI.IL BELPAESE con Ab.Tti 260 MILIONI!!!!!!!!!E VAI.......

alkhuwarizmi

Gio, 21/09/2017 - 19:42

Boldrini: Negli ultimi tempi arrivano meno migranti. Non ci sono le Ong nel Mediterraneo". Seguono le solite frasi del protocollo accoglienza-solidarietà, e più ancora della missione di salvare gli africani detenuti in Libia. La domanda è semplice: chi si interessa di salvare gli africani (e sono milioni) che in Libia non arrivano proprio, e muoiono di fame e malattie nei rispettivi Paesi? Di costoro sembra non importi a nessuno, perché sono come fantasmi, non si vedono, non si sentono, tranne che in qualche documentario sul problema della fame nel mondo. Lo spirito umanitario radical-chic.

19gig50

Gio, 21/09/2017 - 19:42

Sarà meglio che stia zitto!!!

Aristide56

Gio, 21/09/2017 - 19:45

fatti non parole presidentaaa se vuole un abbronzato paghi di tasca sua non del popolo . I comunisti e cattolici tutti uguali falsi come giuda

flip

Gio, 21/09/2017 - 19:48

come ha risposto la "platea" alle ragliate della Boldrini?

istituto

Gio, 21/09/2017 - 19:48

Le ONG " Devono tornare" ... E noi faremo in modo alle ELEZIONI che TU TE NE VADA VIA PER SEMPRE....JOB ACTS " In questa Legislatura ci sono state riforme e politiche che NON SONO STATE di SINISTRA" E tu cosa dicevi quando facevano simili riforme e politiche ? Niente , stavi zitta facendo gli interessi dei grandi capitali e parli adesso che i buoi sono scappati. Le uniche volte che parli sono quando devi DISTRUGGERE la bella lingua italiana con la tua terminologia astrusa , oppure fare leggi di " libertà" dove TUTTI DEBBANO APPROVARE( compresi i bambini), PENA SANZIONI PESANTISSIME, QUANTO SIA BELLO PRENDERSELA IN QUEL POSTO, oppure quando pontifichi un giorno si ed uno no sulla NECESSITÀ di ESSERE INVASI dalle TUE BENEAMATE RISORSE. Per SOMMO DISPREZZO TACI quando , quasi ogni giorno, le DONNE ITALIANE VENGONO VIOLENTATE dalle TUE RISORSE.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 21/09/2017 - 19:49

Siora Laura dixit : "non vengono più perché quelle persone sono detenute in luoghi fetidi e senza rispetto dei diritti più elementari della persona . . . In Nigeria su 200 milioni di abitanti c'è una elite che detiene un potere e una ricchezza immensa" - - -Siora Laura : 1) quelle persone sono detenute in luoghi fetidi perché attratte da un Eden e un Eldorado europeo (inesistenti) perché gente pari suo (o sua) li ha incoraggiati per non dire incitati ad intraprendere la via CLANDESTINA del Mediterraneo (Presidente Repubblica Ivoriana dixit) e, dopo i luoghi fetidi, a rischiare di morire affogati. – 2) Orbene, siccome in Nigeria c'è una élite che detiene potere e ricchezza immensa, questa UE e soprattutto questa Italietta dovrebbero accollarsi e risolvere i problemi causati da questa élite ? - Vada, vada in Nigeria, e non solo, a risolvere sul posto invece di stimolare gli africani ad abbandonare il proprio paese, villaggio, famiglia, usi e costumi per fare qui i mantenuti.

baronemanfredri...

Gio, 21/09/2017 - 19:53

MANCANZA DI INTROITI?

leopard73

Gio, 21/09/2017 - 20:03

CIALTRONA POI LI PAGHI CON I TUOI SOLDI??? SEI SOFFERENTE COME LE ZITELLE.

piardasarda

Gio, 21/09/2017 - 20:11

Sono le ong che devono andare nei luoghi da cui i migranti partono, magari lei potrebbe unirsi alla missione se non è troppo scomodo, rispetto al lusso in cui è immersa a spese del contribuente. Sicuramente gli africani sarebbero più sicuri e non morirebbero nel Mediterraneo.

Anonimo (non verificato)

dot-benito

Gio, 21/09/2017 - 20:17

PRIMA FACCIAMO IN MODO CHE QUESTA VADA FUORI DALLE PALLE

nova

Gio, 21/09/2017 - 20:22

Per chi confida che le prossime elezioni ci liberino da questa raccomandata di ferro, faccio presente che la Kyenge fu eletta europarlamentare nella circoscrizione Veneto 1 con 90 mila preferenze. >>> C'è l'obbligo delle quote rose e i listini sono più o meno bloccati. Solo l'astensione massiccia del voto li può delegittimare.

Italianinelmondo

Gio, 21/09/2017 - 20:23

boldrina ancora un paio di mesi fopo verrai spedita in africa insieme ai tuoi risorse

carlottacharlie

Gio, 21/09/2017 - 20:29

Lei e' la prova che tante donne sono cretine. Amen

enzolitti

Gio, 21/09/2017 - 20:40

Boldrini, ora basta! Fa la Presidente della camera e stai zitta! Hai per caso nostalgia dei trafficanti e degli scafisti? Vacci tu in Africa e non ne parliamo più!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 21/09/2017 - 20:43

NON VOGLIAMO I MIGRANTI ECONOMICI !!! Chiaro Sig.ra Boldrini ?

STEOXXX

Gio, 21/09/2017 - 21:19

Possibile che non ci sia nessuno che faccia stare zitta questa donna orribile???

il sorpasso

Gio, 21/09/2017 - 21:30

Basta ora ha veramente rotto le scatole.

Ritratto di karmine56

karmine56

Gio, 21/09/2017 - 21:47

Ho un odio viscerale per costei.

giginonapoli

Gio, 21/09/2017 - 22:21

Ma che stia zitta sta povera scema.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 22/09/2017 - 00:15

Ciao Giorgio, volevo rispondere al commento del Sognatore delle 19e35, ma poi essendo quasi sicuro che non verro pubblicato, ci ho rinunciato. Bonne nuit du Nicaragua.

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Ven, 22/09/2017 - 01:17

Gli italiani chiedono alla Boldrina: "dimettiti non ti ha voluto nemmeno un Italiano"....e lei se ne frega ovviamente. Ma va bene! Siamo solo sotto regime!

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Ven, 22/09/2017 - 02:40

Questa e' completamente svanita e bisognosa di trattamento psicologico. Vattene a casa incapace!!

exsinistra50

Ven, 22/09/2017 - 07:20

Signora Presidenta la sua sofferenza sta per finire perchè le elezioni si avvicinano......

GiovannixGiornale

Ven, 22/09/2017 - 07:36

Anche in Italia c'è una elite che detiene ricchezze immense e la Presidenta ne fa parte.

lento

Ven, 22/09/2017 - 07:42

Devono tornare subito :Qui si batte cassa ...Vero presidente ??

rasna

Ven, 22/09/2017 - 07:53

Vorrei pore un quesito...ma dove è scritto che tutti gli immigrati economici comunque entrati illegalmente entrati in libia e perciò detenuti giustamente, debbano essere automaticamente un nostro problema? Mi spiego: perchè nessuno urla contro la Germania o la Svizzera per il loro disinteresse verso questi poveri profughi detenuti laggiù? Perchè dobbiamo essere noi gli unici destinatari delle reprimende giornalistiche o dei radicalchic? Tutta questa gente denuta ha mai espresso la volontà di andare solo in esclusivamente in Italia?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 22/09/2017 - 07:56

Il punto di vista sulle ONG della Sig.ra Boldrini non deve affatto stupire. Se ben ricordo è stato il suo buon amico ex segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon a dichiarare che le ONG erano i guardiani del diritto e della democrazia o una analoga fesseria. In buona sostanza il problema delle ONG è POLITICO . L'ONU sembra scomparso ed abbia delegato alle ONG la gestione delle crisi umanitarie , ma non solo l'ONU ha anche accuratamente evitato di fermare le cause delle crisi umanitarie. Perché i "caschi blu" non sono stati mandati in Siria o in Libia ? Ed infine, cosa paghiamo a fare una cifra colossale per ONU ogni anno se questa non serve ad una cippa a parte dare prestigio e lauti stipendi a oscuri funzionari che poi sorgono come detentori della morale e finiscono a fare i presidenti della Camera dei Deputati ?

roseg

Ven, 22/09/2017 - 08:42

E poi dite che la "poverina" pensa solo ai cartellini dei parlamentari ahahahah.

arkangel72

Ven, 22/09/2017 - 08:43

Il patto del M.O.G (Mafia-ONG-Governo) è saltato e adesso nelle sue tasche non entra più un centesimo, per cui inizia a starnazzare!!!

aldoroma

Ven, 22/09/2017 - 08:53

Gli ospiti lei di tasca sua....i nostri pensionati quelli che hanno fatto la nazione fanno la fame.....e lei pensa ai clandestini che tali sono visto che entrano nella mia nazione senza documenti

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 22/09/2017 - 09:05

QUESTA VA INDAGATA SERIAMENTE! non per questioni di tradimento OVVIE alla costituzione ma COMPLICITA E COLLUSIONE CON LE ONG! MAGISTRATURA SE CI SEI BATTI UN COLPO, la questione e' GRAVISSIMA ED EVIDENTE e poi i CEPPI

Ritratto di combirio

combirio

Ven, 22/09/2017 - 09:13

Presidente, ha detto una cosa giusta fra le tante “ vorrebbe avere l’ utopia di salvare tante vite e tanti bambini” esatto! Purtroppo rimane una GRANDE UTOPIA, chi di noi non vorrebbe salvare più vite e tanti bambini? Ma non è giusto farlo in questo modo perché aggiungerete danno al danno, perché sono persone con mentalità e abitudini diverse dalle nostre. Arrivando in una piccola nazione che non riesce a dargli un vera accoglienza ma abbandonati al loro destino verranno più cattivi e gli effetti li constatiamo tutti i giorni sulla nostra pelle. Vanno per quanto possibile aiutati nei loro stati cercando di educare anche i loro governanti perennemente occupati a far guerre e malaffare. Non ci sono altre soluzioni e se proprio ne volessimo tenerne alcuni dovranno rispondere con requisiti di onestà, lavoro e rispetto delle nostre leggi e salvarci dell' inferno terreno.

uberalles

Ven, 22/09/2017 - 09:24

Ora batte cassa...

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Ven, 22/09/2017 - 09:43

E' giusto che la Boldrini straparli. Siamo in democrazia (si fa per dire). Quello che mi infatidisce di più è che prenda i soldi dei contribuenti italiani e che, pur rappresentando una minima parte dell'elettorato italiano pontifichi a nome di tutti.

Matteof83

Ven, 22/09/2017 - 10:00

vai tu a casa loro, stagli vicino e cerca do dargli un aiuto direttamente a stretto contatto con i tuoi amati finti profughi . presto pagherai caro per tutto cio che hai fatto e detto. addio

jackmarmitta

Ven, 22/09/2017 - 10:00

povera ignorante ormai è al delirio, portali a casa tua , mi scuso con gli ammalati ma questa è da internare, fermatela

wainer

Ven, 22/09/2017 - 10:36

L'esempio di cosa può fare il comunismo sulle menti mediocri...

babilonia

Ven, 22/09/2017 - 10:36

Sarebbe meglio che parlasse quando vedrà qualche asino volare...

buri

Ven, 22/09/2017 - 11:48

quella non si smentisce mai, se c'è da fare danni è in prima linea

flip

Sab, 23/09/2017 - 09:36

lasciamola ragliare è l'unica cosa che sa fare. Quanto prima sparirà e tornerà nel pollaio dove ha sempre vissuto ed a fare l'OCA.