Le unioni civili fanno divorziare la maggioranza: è scontro Alfano-Boschi

Boschi: "L'obiettivo del Pd è l’approvazione della legge delle unioni civili". E fa sapere che il Pd è disposto a stringere nuove alleanze. Ncd in fibrillazione. Quagliariello accusa Alfano: "Sancita la subalternità di Ncd al Pd"

Maria Elena Boschi sfida Angelino Alfano. E lo fa su un tema, le unioni civili, particolarmente sensibile per i centristi. "Se Ncd non sarà d’accordo sulle unioni civili - è l'avvertimento lanciato dal ministro per le Riforme dalla convention dell’Italia dei Valori - faremo accordi con altre forze politiche". Non a caso il monito arriva pochi giorni dopo il passo indietro di Gaetano Quagliariello. E, per non perdere tutto il partito, Alfano raccoglie la sfida della Boschi e rilancia: "Anche noi siamo pronti a ogni alleanza in Parlamento e al ricorso al voto segreto, pur di bloccare le adozioni da parte delle coppie omosessuali".

La Boschi lo mette in chiaro da subito: "L'obiettivo del Pd è l’approvazione della legge delle unioni civili". Ora che Matteo Renzi ha portato a casa la riforma del Senato, può anche permettersi di forzare la mano con gli alleati di Ncd. "Le unioni civili sono cosa ben diversa dal matrimonio - prova a mediare il capogruppoi piddì in Senato, Luigi Zanda - sulle adozioni bisognerà tenere conto delle sentenze molto chiare della magistratura, sapendo che il testo potrà essere ancora migliorato. Si voterà a scrutinio segreto e ci sarà libertà di coscienza". Ma i centristi non mandano giù l'idea di votare le unioni civili. In molti stanno cercando di far capire ad Alfano che il ddl Cirinnà non può e non deve passare coi voti del Nuovo centrodestra. "La via dell’accordo non è l’affido che a voto palese o segreto ci divide ma la ricerca alla luce del sole del comun denominatore che sono i veri diritti dei conviventi - mette in chiaro Maurizio Sacconi, presidente della Commissione lavoro del Senato - tra di essi non vi sono i bambini perchè non sono un oggetto". E dal consiglio regionale lombardo Raffale Cattaneo lancia l'ultimatum: "Ci sono temi su cui si può decidere anche di non sostenere più un governo".

Proprio mentre il Pd è in fibrillazione, la Boschi calca la mano per stanare gli alleati. E le unioni civili rischiano di essere il grimaldello per trovare una muova maggioranza. "Se facciamo lo sforzo di trovare un accordo sulle riforme costituzionali con le opposizioni - spiega il ministro per le Riforme - è giusto che lo stesso sforzo venga fatto sulle unioni civili. Una fatica che proveremo a fare". Per il Partito democratico il tema delle unioni civili è fondamentale. Renzi deve pagare dazio con le associazioni arcobaleno e portare a termine la promessa fatta al sottosegretario Ivan Scalfarotto. "Se il Nuovo centrodestra non sarà d’accordo sulle unioni civili, faremo accordi con altre forze politiche - avverte la Boschi - da solo il Pd, lo dicono i numeri, non ce la fa. Per noi è un impegno di civiltà nei confronti dei nostri cittadini, un impegno preso durante la campagna elettorale". E incalza: "Non esistono cittadini di serie A e di serie B, in base alla scelta della persona che decidono di amare per tutta la vita".

Le parole della Boschi hanno fatto ulteriormente infuriare Quagliariello. Che torna a chiamare in causa Alfano: "Si continua a fare di tutto per sancire la subalternità di Ncd. È vero infatti, come afferma il ministro Boschi, che le unioni civili non fanno parte del programma di governo, ma allora non si capisce per quale motivo i ministri e gli esponenti Pd dell’esecutivo continuino a parlarne e ad assumere iniziative in proposito". E gli ricorda quando, "per correttezza e sensibilità", si è rifiutato di partecipare al Family Day di piazza San Giovanni. "Ancora una volta evidentemente c’è chi può e chi non può - conclude - il Pd può, Ncd non può".

Commenti

Mano-gialla

Sab, 17/10/2015 - 18:21

NON SOLO SONO DITTATORI MA ANCHE RICATTATORI FANNO SCHIFO PER QUESTO. PD NON CI SONO ALTRE PAROLE MISERABILI BUFFONI

01Claude45

Sab, 17/10/2015 - 18:25

Dimostrazione pratica ed eclatante dell'incapacità. insussistenza, nullità , ricattabilità e deficienza politica dell'alf 'ano & C.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/10/2015 - 18:26

Ecco applicata la teoria dei DUE FORNI di Andreottiana memoriaaaaa!!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIZ PS Indovinate con chi faranno "passare" la LORO legge???. Con gli stessi con cui hanno fatto passare l'abolizione del reato di CLANDESTINITÀ.

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 17/10/2015 - 18:30

Dài che vogliamo vedere scintille...

eloi

Sab, 17/10/2015 - 18:35

Rifiuto di leggere l'articolo con una semplice domanda. I problemi dell'Italia sono forse le unioni civili? Concludo poi il mio pensiero. Sicuramente a sinistra hanno fatto il conto di quanti voti potrebbero ricevere visto l'elevato numero di ...................

Anonimo (non verificato)

UNITALIANOINUSA

Sab, 17/10/2015 - 18:37

Mio Dio che buffoni in Italia!!! italiano in usa

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 17/10/2015 - 18:39

semplicemente patetici , ridicoli, e pure cre.tini! appunto come i suoi elettori comunisti, tra cui si cita: XGERICO, TOTONNO58, ATLANTICO, ERSOLA, SNIPER, GZORZI, PINUX3, TZIGHELTA, ANDREA SEGAIOLO, PONTALTI (un povero co....ne), ZUCCA100, FAB73, ANTONIOBALL73, ecc... :-)

Silviovimangiatutti

Sab, 17/10/2015 - 18:39

Alleatevi con i veterocattolici che questo e' il risultato !

Ritratto di semovente

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Sab, 17/10/2015 - 18:44

Ancora altro esempio di Democrazia DITTATORIALE! In pratica: o cosi o cosi! E brava la Boschi, così giovane già TIRANNA!

Iacobellig

Sab, 17/10/2015 - 18:50

ALTRA INCOMPETENTE CHE CREDE DI CAPIRE I PROBLEMI DI GOVERNO MA FA SOLI GRAVI DANNI AL PAESE. È SOLTANTA NOMINATA PRIVA DI ESPERIENZA!!!

Royfree

Sab, 17/10/2015 - 18:56

Stanno accelerando tutto. La loro fine e il diritto all'oblio è imminente. Per rimettere il tutto in un ottica democratica ci vorranno decenni.

Royfree

Sab, 17/10/2015 - 19:19

Sto Alfano lo schifano tutti. Eppure, oltre ad essere un noto idiota, continua a fare il ministro ed ad avere un notevole potere nel governo. Nei fatti è il leader di un partito che ha una manciata di sostenitori ed aver usurpato una poltrona tradendo il suo mandato elettorale. Quello che mi chiedo: possibile che in paese definito democratico possa accadere tutto ciò? E' ragionevole pensare che se ciò è possibile il nostro è un sistema democratico fallato? E se il nostro sistema democratico è fallato come si possono ritenere le disposizioni messe in atto da questo governo democraticamente approvate? Se il ragionamento non ha evidenti pecche è obbiettivamente giusto considerare il nostro un governo non democratico con finalità di regime. Chi ne fa parte e lo sostiene è di fatto un usurpatore.

roseg

Sab, 17/10/2015 - 19:21

Dalla ragazzina ci si poteva aspettare di più.????

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 17/10/2015 - 19:28

mortimermouse perché scrive in maiuscolo quei nomi? Io preferisco ignorarli.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 17/10/2015 - 19:29

Silviovimangiatutti fossero solo i veterocattolici (come li chiama lei)! Purtroppo ci sono dentro anche i veterosocialisti craxiani! E fra i due non so quali siano peggio.

Silvio Ballada

Sab, 17/10/2015 - 19:34

Ennesima dimostrazione di incapacità totale di guardare in faccia la realtà di un paese alla deriva discutendo tematiche inutili invece di interventi mirati almeno ad un tentativo di recupero di u minimo di credibilità auspicato da tanti.

achina

Sab, 17/10/2015 - 19:43

CARO ALFANO: ORA SI VEDRA' QUANTO AVETE LE CHIAPPE ATTACCATE ALLA POLTRONA!

Gioortu

Sab, 17/10/2015 - 19:51

Alfano è alla frutta e pure andata a male,come stanno a dimostrare le affermazioni della" Boschetta",conta come il due di picche a briscola.

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 17/10/2015 - 19:53

Alfano comincia a capire che non conta niente e che deve solo assecondare i diktat renziani, altrimenti lo mollano. Lo sopportano solo finché si adegua e vota la fiducia. Non era difficile capire la strategia di questo governo. Lo dissero chiaro da subito che in Parlamento esisteva la possibilità di maggioranze variabili; ovvero da cercare di volta in volta, secondo le circostanze. Lo aveva già accennato Bersani, cercando l’intesa con Grillo. Renzi lo sta applicando. Questa non è democrazia, è dispotismo puro. E' incredibile come il Parlamento sia così succube di un dittatorello da America latina e sia incapace di reagire ad una situazione di reale pericolo per la democrazia. Per definire questa gentaglia bisogna inventare dei neologismi perché tutti gli insulti presenti nel vocabolario non bastano.

carpa1

Sab, 17/10/2015 - 20:13

Caro (sifa per dire) Alfano, Renzi ti ha fregato su tutta la linea. Gli hai votato ciò per cui sarebbe stato in grave difficoltà a trovare una maggioranza. Ora che ha ottenuto ciò che voleva, su altre questioni ti scarica, ben sapendo di trovare una spalla in altri lidi frequentati da altrettanti opportunisti (M5S, SEL, & C.). L'hai voluto tu, con la tua arroganza e stupido inconcludente opportunismo, quello di passare da utile ad inutile idiota.

beale

Sab, 17/10/2015 - 20:14

duro scontro? diciamo che si è voluto rimarcare che i pantaloni li porta......Boschi.

Ritratto di fortezza

fortezza

Sab, 17/10/2015 - 20:31

Chi se ne frega di Alfano e compagnia. Tirategli il cadregotto (seggiola) e mandatelo al quel paese. Non si eleggerà più. uno stupido a meno. Qual è il problema delle unioni civili degli onoaffetivi? A lui che cosa hanno fatto di male? Non dica que segue principi morali più che ortodossi.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Sab, 17/10/2015 - 20:55

Alf..ano ormai non servi piu', tra non molto vedrai o meglio sentirai come te lo mettono nel culo i tuoi amici aspiranti dittatori. Hai tradito per una poltrona e adesso troveranno pretesti per sfilartela e tu raggiungerai i tuoi amici del club "i trombati del p.d."

Anonimo (non verificato)

Sab, 17/10/2015 - 21:27

Boschi ma chi ti ha generata ?

Totonno58

Sab, 17/10/2015 - 21:37

La scelta della Boschi è sacrosanta!In un paese come l'Italia, che è ormai una Repubblica fondata sulle convinzioni etiche individuali, dove le alleanze vacillano sulle idee che ognuno ha di famiglia, convivenze ecc.,un partito di maggioranza che ha messo le unioni civili nel suo programma, DEVE FREGARSENE dei paletti messi "a prescindere"!!!A proposito, vi invito a leggere questo articolo: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10/15/unioni-civili-arriva-la-proposta-n-46-il-pd-tenta-ancora-di-aggirare-i-veti-degli-alleati/2104918/ P.S.Boschi&C., ANDATE AVANTI!

bruna.amorosi

Sab, 17/10/2015 - 21:45

la BOSCHI stà li solo x fare bella figura non è lei che dice queste cose lei apre solo la bocca . il resto è scritto da altri . .e ALFANOstà dimostrando ancora di più che Berlusconi da persona buona gli aveva dato una possibbilità ma alla fine aveva capito che non aveva il fegato .

alby118

Sab, 17/10/2015 - 22:11

Il classico ragionamento di prostitute politiche .

filder

Sab, 17/10/2015 - 22:44

SEDOTTO ED ABBANDONATO FARA' LA FINE DEI VARI FINI FOLLINI CASINI INI INI INI.

labcos

Sab, 17/10/2015 - 23:04

E' inutile che fa vedere di voler fare il duro,lo sa benissimo sia lui che gli italiani che sta' li solo per amor della poltrona.Tutta una messa in scena,vedrai che si calera' le brache.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 17/10/2015 - 23:13

Considerando la levatura dell'utile idiota, non si tratta di una vera battaglia tra PD e NCD ma una delle tante occasioni di far rumore ONDE SIMULARE LA SOPRAVVIVENZA DELL'NCD ORMAI CADAVERE IN VIA DI PUTREFAZIONE.

Prameri

Sab, 17/10/2015 - 23:14

Alfano legittimamente era libero da vincoli di mandato ma resta un traditore come Fini, Casini, Verdini e altri inutili idioti dimenticati, tuttavia la sua ultima uscita è da considerare. Ogni voto da qualunque parte venga è utile contro la legge più incivile che il governo vuole far votare. Esistono molti esseri e bambini sfortunati: orfani, maltrattati o peggio. Ma una cosa è cercare di migliorare la civiltà e la 'sfortuna' altra cosa è creare per i bambini la sfortuna per legge assegnando loro un patrigno o una matrigna, negando valori paterni e materni. Fosse anche vero che in tutto il mondo questa immoralità prevale non deve essere introdotta subdolamente, con inganno, in Italia. Unitevi tutti contro questo governo del male

guy.7051

Sab, 17/10/2015 - 23:22

Mi domando: un fratello e una sorella che convivono sono una coppia di fatto? e potranno adottare bambini, avere gli alimenti se uno va a stare da solo e avere la reversibilità della pensione? Conosco tre ragazze che convivono e si aiutano reciprocamente formeranno tre coppie di fatto o dovranno scegliere come formarla? Oppure per essere coppia di fatto ci deve essere solo sesso? e come fare per dimostrarlo? con filmini? Da che è mondo, si è scopato come e quando si voleva senza tanta burocrazia, Le leggi sul matrimonio servivano solo per proteggere la società che vedeva nella famiglia un sistema per assicurarsi un futuro. Il sesso, il piacere erano lasciati alle scelte individuali bastava non esibirle troppo, ora è l'opposto

papik40

Dom, 18/10/2015 - 01:18

E' solo un teatrino la Bosci ed il PD sanno bene che Alfano votera' tutto Infatto non e' certo neppure di entrare in parlamento alle prossime elezioni se non si fa mettere in un collegio sicuro del PD tipo Mugello per Di Pietro!

papik40

Dom, 18/10/2015 - 01:20

Caro Scialpi non e' giusto che tuo "marito" non possa assisterti in ospedale ma innanzitutto bisogna rispettare la legge vigente! Mi auguro che venga votata una legge migliore prossimamente ma nel frattempo Lex sed Lex!

semelor

Dom, 18/10/2015 - 05:26

Ogni giorno chiudono decine di imprese e questi si perdono con le unioni civili. Se uno non si vuole sposare, bene ha fatto una libera scelta e ne avrà le conseguenze. Sono lontani mille miglia dai problemi reali della nazione.

Silviovimangiatutti

Dom, 18/10/2015 - 07:27

Alfano: ormai gli unici potenziali alleati che ti sono rimasti sono quelli del partito di Erdogan.

DIAPASON

Dom, 18/10/2015 - 08:10

I matrimoni d'interesse hanno sempre una vita breve.

vince50_19

Dom, 18/10/2015 - 09:52

"..faremo accordi con altre forze politiche".. Dunque, Elenuccia (vostra) frisch'e tuosta, questo sarebbe il nuovo che avanza? Ma .. "ci facci il piacere, ci facci" .. Siete uguali alle vecchie nomenklature, di dx e/o di sx, che siano state in quell'incarico. La gente credo sia più che stufa di questi giochetti democattoplutocomunistoidi, chiaro? Un po' di vergogna non la provate, attaccati come siete alla cadrega? Coraggio .. ite ite e non fatevi più vedere!

tonipier

Dom, 18/10/2015 - 10:23

"FILOMENA? STAI CALMA, SEI ARRIVATA DALLE STALLE ALLE STELLE... A QUALE DI QUESTE CATEGORIA APPARTINENI? Forme di omosessualità femminile soni il lesbismo o saffismo ed il tribadismo. Lesbica o saffica è la donna che assume o svolge il ruolo di soggetto passivo del rapporto d'amore. Tribade è invece che svolge il ruolo di soggetto attivo del rapporto, corrispondente al ruolo assunto dall'uomo nel rapporto carnale naturale. La unione legalizzata fra invertiti corrisponderebbe alla più innaturale forma di convivenza ignorata anche nel mondo animale inferiore, la forma più suicida di rimedio alla concupiscenza, la negazione dei modi di perpetuazione della vita. La famiglia costituita da invertiti si stempererebbe nella aridità del sudiciume fino a suscitare la nausea del sè negli stessi protagonisti del connubio.

Anonimo (non verificato)