Cade la maschera delle Ong: rifiutano le regole del governo

Su 9 organizzazioni 5 disertano il confronto: ora sono illegali. Medici senza frontiere che non firma il codice

Roma L'Ong italiana Medici senza frontiere, colosso della cooperazione internazionale, rischia la via dell'illegalità. Ieri pomeriggio non ha, infatti, firmato il codice di condotta voluto dal ministro dell'Interno, Marco Minniti. A non siglare l'accordo anche la tedesca Jugend Rettet, presente alla riunione. A dare il loro assenso, invece, Save the children e la maltese Moas, la prima a dare la sua disponibilità, mentre Proactiva open arms ha comunicato la volontà di aderire.

Le altre cinque organizzazioni internazionali invitate al tavolo, invece, hanno snobbato l'Italia, non presentandosi all'incontro con il capo di gabinetto Mario Morcone. «Avevamo chiesto che nell'inquadramento generale del codice - spiega al Giornale il dg di Msf Gabriele Eminente - fosse esplicitato di potenziare il sistema di soccorso in mare e fossero riconosciuti i principi umanitari. Abbiamo auspicato anche che ci fosse un riconoscimento del ruolo delle Ong spesso disconosciuto o frainteso. Dal punto di vista concreto abbiamo riscontrato che, comunque, nella previsione finale esiste ancora la possibilità che ufficiali di polizia giudiziaria armati possano salire a bordo. Non abbiamo problemi con loro, ma con le armi, in qualunque Paese operiamo». Prosegue, quindi, chiarendo: «Abbiamo visto anche che è stato inserito il divieto di trasbordi da nave a nave. Abbiamo chiesto di eliminarlo, ma nonostante siano stati apportati miglioramenti, ciò non è stato fatto. Una limitazione dei trasbordi può incidere sulla capacità complessiva di un sistema già insufficiente. Spesso - continua - gli assetti per i salvataggi sono carenti rispetto alle persone da salvare e depotenziare questo sistema non va bene».

Tra gli impedimenti, per Eminente, anche «un contesto dato dal fatto che questa discussione sul codice si sta sviluppando in un momento in cui si pensa di schierare navi militari di fronte alle coste libiche. Questo - tiene a dire - rischia di confondere le idee. Al netto di questi punti abbiamo comunque comunicato al ministero che Msf è pronta a rispettare tutte le altre previsioni del codice che sono già prassi e contenute in altre norme. Siamo disposti, come sempre, a fornire anche tutte le informazioni sui finanziamenti alla nostra organizzazione e i dati sulle imbarcazioni». Quanto alle possibili sanzioni, Eminente fa presente che dall'ultima bozza del codice è stato eliminato «il divieto di ingresso nei porti italiani. Non so di preciso le conseguenze che subiremo - conclude -, ma va sottolineato che un quadro di riferimento di regole c'è ed è forte: le norme internazionali, di livello normativo superiore rispetto alle regole di condotta del codice, norme che abbiamo sempre rispettato».

Il Viminale, con una nota, ha chiarito che «l'aver rifiutato l'accettazione e la firma pone quelle Ong fuori dal sistema organizzato per il salvataggio in mare, con tutte le conseguenze del caso concreto che potranno determinarsi a partire dalla sicurezza delle imbarcazioni stesse». L'avvocato Emanuele Boccongelli, esperto di diritto internazionale, spiega come la mancata firma sicuramente «aprirà degli strascichi giudiziari sia a livello locale che internazionale. Ci troviamo di fronte a un fenomeno così imponente che richiede anche interventi tecnico normativi che, inevitabilmente - chiarisce - prestano il fianco a eventuali defezioni».

Commenti

Demy

Mar, 01/08/2017 - 08:52

Ci sarebbe da domandarsi come vivono questi volontari ad oltranza. Oltre ai finanziamenti oscuri che consentono loro di vivere alla giornata, come faranno da futuri pensionati se non hanno un contratto di lavoro e non hanno mai pagato tasse e contributi? Forse ci penserà la boldrineskaya e il piddiota italiano?

rossini

Mar, 01/08/2017 - 09:03

E pensare che il Governo ha uno strumento efficacissimo per ricondurre all'obbedienza le ONG che rifiutano di rispettare le regole. Basterebbe escluderle dai contributi del 5 per 1000. Lo sapete che nel 2014 e nel 2015 Medici Senza Frontiere si è pappati circa 10 milioni di Euro all'anno per inondarci di migranti?

Oreste1968

Mar, 01/08/2017 - 09:03

Ora vedremo se i nostri governanti hanno ancora un po' di pal.le. Altrimenti passeranno ancora una volta da cialtroni.

Marcello.508

Mar, 01/08/2017 - 09:03

«La situazione è fluida» direbbe qualche politico italiano.. Staremo a vedere cosa in realtà accadrà a breve. Mi auguro che prevalga lo stop per chi non si adegua al dettame governativo, naturalmente. Altrimenti diventeremo più barzelletta di quello che in pratica già siamo.

portuense

Mar, 01/08/2017 - 09:05

vorrei sapere se una nave "ribelle" carica i clandestini e si presenta in un porto italiano che succede ?

honhil

Mar, 01/08/2017 - 09:09

Le Ong che rifiutano le regole del governo cercano gli incidenti in mare che, inevitabilmente, anelandoli, si presenteranno, così da potere attaccare il governo e riprendere a farea pieno i loro sporchi interessi. Perché, in un modo o nell’altro, questa gente è complice dei commercianti di carne umana. Da ciò quel volere essere liberi da ogni regolamento e da ogni possibile controllo. A questo punto bisogna cacciarli dal Mediterraneo. Anche con la forza delle armi se serve. Gli interessi dell’Italia e degli italiani non si possono svendere.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 01/08/2017 - 09:10

Chiusura immediata dei nostri porti sia alle navi di dette ong sia alle navi sulle quali dette ong avessero trasbordato il loro carico di schiavi! Dopo tante chiacchiere aspettiamo un vero atto di forza in difesa del nostro diritto. Minniti, se hai le palle, questo é il momento di tirarle fuori!

buri

Mar, 01/08/2017 - 09:12

nn firmano, bene stiano fuori dei porti italiani

bilfab74

Mar, 01/08/2017 - 09:14

Che le ONG fossero interessate al vile denaro era chiaro fin dal principio. Altrimenti non si capisce come persone che non hanno mai aiutato nemmeno un cane, all'improvviso si riscoprano caritatevoli col denaro pubblico e alludo a tutti coloro che in questi anni hanno coperto di fango chi si è sempre opposto all'immigrazione illegale o ad ogni altra forma di business mascherato da filantropia. Il bello è che quando finirà il denaro (perché finirà), tutta questa gente scomparirà o peggio si convertiranno in nazisti e fascisti, dicendo che sono sempre stati contrari....

donald2017

Mar, 01/08/2017 - 09:17

che differenza c'è la le ONG che non firmano ed il governicchio che ci ritroviamo? semplicemente nessuna tutti e 2 sono abusivi e formati da mentecatti

01Claude45

Mar, 01/08/2017 - 09:27

Beh, MSF ATTRACCHI IN FRANCIA.

Blueray

Mar, 01/08/2017 - 09:30

Abbiamo fatto un passo avanti, infatti prima avevamo solo i migranti clandestini, adesso abbiamo anche le Ong clandestine. Non solo, ma l'unica remora che le poteva fermare (divieto di attracco nei porti italiani) non è stata inserita nel "codice". Se abbiamo concordato con l'Ue di accogliere chiunque porti con sé clandestini non c'è codice che tenga. E' TUTTO UNA SOLENNE BUFFONATA!

Ritratto di Marco S.

Marco S.

Mar, 01/08/2017 - 09:31

Si chiamano "Medici Senza Frontiere" e il loro compito (lodevole) è quello di portare assistenza medica dove manca il diritto alle cure, quindi non si capisce perché ci tengano così tanto a fare i traghettatori di presunti profughi senza il controllo sulle navi.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 01/08/2017 - 09:31

Adesso,caro ministro, se le hai, blocca loro, l'entrate nelle acque territoriali ITALIANE ed ancor più nei porti!!

Ritratto di alichino

alichino

Mar, 01/08/2017 - 09:32

Lo Stato non può farsi prendere a ceffoni dalle ong

Ritratto di Enrico1949

Enrico1949

Mar, 01/08/2017 - 09:50

E adesso che il Re è nudo, con quale scusa possiamo evitare di fare quello che tutti gli altri paese hanno fatto e cioè impedire sbarchi e chiusura di frontiere ?Con questa presa di posizione le ONG si sono messe da sole contro uno stato sovrano e questo corrisponde ad un atto di guerra al quale è legittimo rispondere anche se la Sinistra ed il Vaticano si stracceranno le vesti.

antonmessina

Mar, 01/08/2017 - 09:56

un governo serio e credibile non le farebbe entrare nei porti italiani. PUNTO

Templar

Mar, 01/08/2017 - 09:58

coscienza pulita eh?

ginobernard

Mar, 01/08/2017 - 10:02

se le ONG vogliono i migranti che se li tengano e li mantengano lo stesso vale per il Vaticano. Perché non incominciare a fargli pagare l'IMU per rientrare un po' dei costi dell'accoglienza ? in fondo si tratta di carità no ? facciano veramente qualcosa per i poveri ... sul serio. A prediche sono forti ma a sganciare i dindi sono restii. No buono.

MASSIMOFIRENZE63

Mar, 01/08/2017 - 10:11

E quindi che succede? Che le ONG che non hanno firmato non possono + sbarcare i migranti? Non credo proprio.

fenix1655

Mar, 01/08/2017 - 10:20

E qui misureremo la credibilità di questo governo!

Pensobene

Mar, 01/08/2017 - 10:21

E adesso cosa succede con chi non ha firmato? Per me non cambierà nulla. Continueranno a sbarcare pseudoprof e ci rideranno alle spalle.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 01/08/2017 - 10:27

L'Ong italiana Medici senza frontiere rischia la via dell'illegalità. Non : "E' nell'illegalità". Bensì: "rischia". Capito? Ecco servita l'ira funesta di Minniti. Minniti non scherza... Da morire, as usual, dal ridere.

wintek3

Mar, 01/08/2017 - 10:38

Ma si può sapere a chi rispondono queste ONG? Sono forse terra di nessuno? Con quale diritto non accettano le regole? Minniti fai una cosa di sinistra quelle che non firmano spediscile in Siberia.

Razdecaz

Mar, 01/08/2017 - 10:42

L'itaglietta sta ricevendo un sacco di pacche sulle spalle dalle altre nazioni europee. Pak pak e pak (pacche sulle spalle da Francia, Spagna, Germania, Austria ecc) "Bravi italidioti! Li state accogliendo tutti! ... come? No, noi non possiamo accoglierli, accoglieteli voi italidioti. Onore a voi italidioti! ... no, ve lo abbiamo detto un sacco di volte, noi non li accogliamo, spetta a voi italidioti accoglierli. Ma quanto sono bravi questi italidioti! Pak pak pak (altre pacche sulle spalle da Francia, Spagna, Germania, Austria ecc) bravi italidioti, come siete umani voi! Ehhh! Ma quante pacche sulle spalle state ricevendo! Bravi! i vostri gentilone, boldrini e comunistoidi state facendo un figurone francescano che non vi dico! Anche papa francesco vi ama tanto tanto! Quanto vi invidiamo a voi italidioti!! Pak Pak e Pak. Allegria! Allegria! Come diceva sempre il mitico Mike Bongiorno.

Garombo

Mar, 01/08/2017 - 10:53

Quanta malizia verso persone che cercano di aiutare i propri simili.

zadina

Mar, 01/08/2017 - 11:13

Le Ong e i medici senza frontiere se non accettano le nuove regole, significa che anno da nascondere diverse cose, per ciò non dovrebbero attraccare nei porti Italiani e quei clandestini, migranti economici, e forse anche futuri terroristi li terranno a bordo, gli daranno da mangiare quello che preferiscono li vestiranno li cureranno poi quando sono stanchi di mantenerli a bordo lo riporteranno in Libia con pace alla anima LORO.

Celcap

Mar, 01/08/2017 - 11:22

Non vedo qual'é il problema. le navi straniere che non aderiscono non possono attraccare a porti italiani mentre le italiane che non aderiscono non possono entrare nei porti italiani perché hanno un carico non certificato. Ripeto non vedo il problema. Poi lasciate che msf (mustafá) gridi allo scandalo intante se non si mettono al passo e stanno con la legge non entrano. Non si ouo fare sempre il c...o che di vuole.

Jesse_James

Mar, 01/08/2017 - 11:25

Istituzioni serie imporrebbero il non attracco nei nostri porti, ma non accadrà. Continueranno a riversarci disperati sulle nostre coste. Tutto questo valzer da parte del Governo è servito solo per riacquistare un pò di credibilità agli occhi dell'elettorato dopo la batosta alle amministrative, ma hanno ottenuto l'effetto contrario. Prima avevano parlato della chiusura dei porti, e nulla di fatto, poi di sfilarci da Frontex e idem come sopra ed infine questo codice ONG che firmato o no è la stessa cosa. Ormai lo sanno anche le formiche che il nostro Governo sbraita ma poi non prende provvedimenti seri. Ah, dimenticavo: le navi in Libia. Serviranno solo per raccogliere di più e meglio altri migranti.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mar, 01/08/2017 - 11:35

La Stato Italiano, nelle mani di pappamolle perde di sovranità anche nei confronti di queste indecifrabili Organizzazioni che invita a confrontarsi alla pari per convincere a rispettare le propri leggi. E viene persino snobbato. Poi perseguita severamente un caffettiere per un bicchiere d'acqua senza scontrino. Vergogna e dignità: zero. Il contribuente non dia più un 5 per mille a questi fuorilegge speculatori; e si ricordi di votare gli uomini e non quaquaraquà.

dario348

Mar, 01/08/2017 - 11:37

Solo il fatto di avere convocato questi criminali per trattare è già di per sè una sconfitta x l Italia. E' come convocare le famiglie mafiose per accordarsi...PAGLIACCI!!!!!

VittorioMar

Mar, 01/08/2017 - 11:43

...ALLORA E' EVIDENTE CHE SANNO DI"TRAGHETTARE" MIGRANTI IN ODORE DI "TERRORISMO"....MAGARI FERITI DA ARMI DA FUOCO...!! E LA POLIZIA POTREBBE "IDENTIFICARLI"!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 01/08/2017 - 11:58

Non rispettano le regole? Basta non farli attraccare nei porti italici. Sono curioso di sapere quali Stati accetterebbero simili navi con simili condizioni.

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 01/08/2017 - 12:09

difficile rinunciare ai soldi facili..quando è lo Stato, la collettività a pagare non ci sono remore. Vogliono i soldi...

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Mar, 01/08/2017 - 12:12

Disincentivare le navi ong è molto semplice. Quando navigano senza clandestini a bordo, inviare un elicottero militare italiano che, ad altezza del ponte di comando, scarichi una bella raffica di mitra. Dispiacerà forse un po' se qualcuno muore, direi pazienza, ma sicuramnte sarà un disincentivo serio per tutti i furbi delle navi ong. Rimane un problema però: Il nostro governo senza cxxxxxxi.

squalotigre

Mar, 01/08/2017 - 12:14

Memphis35 - se in Italia ci fosse un governo serio le ong che non si adeguano alle norme, se si presentassero nei nostri porti, dal momento che con la scusa della necessità di salvare i naufraghi non potrebbero essere impedite dall'effettuare gli sbarchi, dovrebbero essere sequestrate immediatamente e sottoposte a verifiche serie sulla loro idoneità alla navigazione ed alle norme sanitarie a bordo. Infatti la promiscuità, lo spazio ridotto, l'insufficienza dei servizi igienici a bordo ne impediscono sicuramente la navigazione. In Italia esiste un Governo o comandano le organizzazione come Medici senza frontiere per le quali le leggi non esistono?

mnemone44

Mar, 01/08/2017 - 12:27

E' scandaloso ipotizzare imminenti naufragi sulle coste libiche con morti e dispersi?

agosvac

Mar, 01/08/2017 - 12:32

Se il signor "eminente" vuole continuare a svolgere il suo compito di rovinare l'Europa che sbarchi migranti fasulli e terroristi in Francia, chissà cosa ne penserebbe il nuovo Presidente francese!!! Ora che si è dimostrata la malafede delle ong, che il Governo italiano, se ha un minimo di dignità, intervenga chiudendo finalmente i nostri porti a questi delinquenti!!! Le vite si salvano quando sono in reale pericolo, ovvero quando sono naufraghi, non andandoli a prendere sulle coste libiche per portarle "solo" in Italia. Forse sarebbe bene che i magistrati italiani indagassero approfonditamente sui reali guadagni di queste ong e su chi, realmente, le paga per svolgere il compito che prima era degli scafisti!!!

Topo1941

Mar, 01/08/2017 - 12:33

Eh eh eh so ragazzi che vuo fa. Bonaseeera.

billyjane

Mar, 01/08/2017 - 12:33

Infatti io di medici senza frontiere o altre associazione para caritatevoli, mascherate dal.... salviamo i bambini, me ne sono ben guardata dal corrispondere loro il mio X per mille. Non è filantropia, solo business, business, business delle solite coop rosse, bianche, vaticane, comunità, per altro facoltosissima di s. egidio.Buzzi docet.

apostrofo

Mar, 01/08/2017 - 12:33

Tedeschi e francesi non amano queste condizioni dell'Italia, per cui naturalmente continueranno a fare quello che vogliono. E lo si temeva, perché il governo PD non può governare senza il consenso soprattutto della Germania, bandiera della ONG "Jugend rettet",Jugend nome che ricorda tanto quella di Hitler. E noi, calandoci le br ... ancora una volta, le lasceremo rifornirci abbondantemente ma anche "eroicamente" di centinaia di migliaia di migranti di ogni specie e risma. Con la Francia invece,interpretata questa volta da "Medecins sans frontieres", continuiamo affettuosamente a restare sotto schiaffo. Tutto regolare ...

mnemone44

Mar, 01/08/2017 - 12:40

Come reagiranno i nostri lupi travestiti da pecore se conveniente?Affronteranno il braccio di ferro o scantoneranno con modalità pilatesca?Nel frattempo gli sbarchi continueranno,vero?

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mer, 02/08/2017 - 10:53

Fa schifo un Stato di mollaccioni senza dignità che "tratta" con queste organizzazioni private. Uno Stato che, quando era rispettabile, si rifiutò di "trattare" con terroristi e con la mafia.