Calenda stronca il Pd: "Un partito da psichiatri"

L'ira di Carlo Calenda dopo che il su invito a cena (a Renzi, Gentiloni e Minniti) ha scatenato la rabbia dei big del partito (Zingaretti in primis)

Forse se l'è presa per la sua cena abortita. L'ex ministro dello Sviluppo economico probabilmente si sente "incompreso". Di certo fatica un po' a nascondere la rabbia. Sentite cosa ha detto Carlo Calenda ai microfoni di Circo Massimo, su Radio Capital: ai dirigenti del Pd "non importerà" di perdere le prossime elezioni europee e regionali: "Quello che importa a loro è il congresso. Sta diventando un posto in cui l'unico segretario che si dovrebbe candidare è il presidente dell'associazione di psichiatria".

"Sono convinto che alle prossime elezioni europee il Pd non ci debba essere - prosegue Calenda - ma debba presentarsi un fronte repubblicano progressista che spazzi via un partito che ha come unico obiettivo lo spartirsi una torta sempre più piccola".

La cena delle polemiche

"Dopo 24h di polemiche interne e amenità varie - ha scritto ieri Calenda su Twitter - a partire dalla disfida delle cene, ho cancellato l'incontro. Lo spirito era quello di riprendere un dialogo tra persone che hanno lavorato insieme per il paese e aiutare il Pd. In questo contesto è inutile e dannoso".

"Tutto ruota sulla resa dei conti"

Con Gentiloni e Minniti parlo continuamente - rivela Calenda a Radio Capital -. Nel Pd c'è un'entità, che si chiama Renzi, che non si capisce cosa voglia fare e che va avanti per conto suo. È una roba un po' singolare. È stato un presidente del Consiglio che all'inizio aveva veramente voglia di cambiare l'Italia e che ha fatto cose buone. È un grosso peccato". "L'unica cosa che vuole fare il Pd in questo momento - analizza l'ex ministro - è una resa dei conti fra renziani e antirenziani in vista di un congresso che doveva esserci, per me, settimane fa, e tutto sarà paralizzato in questa cosa di cui al paese non frega nulla. Nel frattempo, l'opposizione si fa in ordine sparso". Nessun pentimento, però, sull'aver preso la tessera del Pd: "È l'unico modo, finché non ci sarà qualcos'altro, per dare un contributo. Mi sono iscritto, ho fatto proposte, e non è servito a nulla. Non sento il segretario del Pd da due mesi, quando è andato a Taranto non ha fatto neanche un colpo di telefono".

La precisazione: "Mai parlato di estinzione"

''Non ho mai pronunciato la parola estinzione per il Pd. È una constatazione del conduttore della trasmissione radio 'Circo Massimo' Massimo Giannini, non mia. Quello che ho detto - puntualizza - è che sono convinto che alle prossime elezioni europee il Pd non ci debba essere ma debba esserci un fronte repubblicano-progressista che recuperi del Pd la parte di classe dirigente locale e nazionale capace''.

Commenti
Ritratto di sepen

sepen

Mar, 18/09/2018 - 09:45

Certo che vien quasi da rimpiangere Veltroni e D'Alema...

Tenedotante

Mar, 18/09/2018 - 09:51

La beffa delle cene...

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 18/09/2018 - 10:00

Il PD è ormai all'estinzione. Loro unica attività, oltre alle idiozie contro Salvini sono le liti per accaparrarsi, non una poltrona, ma uno strapuntino In più sono diventati i supporter delle banche e dei poteri forti. Ormai sono come la vecchia Dc con l'acqua alla gola e l'elettorato ha preferito i % Stelle.

giovanni235

Mar, 18/09/2018 - 10:06

Eravamo già tutti pronti a cantare:ERAVAMO QUATTRO AMICI AL BAR…………...CHE VOLEVANO CAMBIARE IL MONDO………..ed è andato tutto a monte.Voglio sperare che Calenda non abbia già acquistato chili di caviale e cassette di champagne.Se per caso l'ha fatto ora lo aspetta un'ingozzata enorme,a meno che distribuisca il tutto tra i parenti.

rokko

Mar, 18/09/2018 - 10:20

Ah ah ah bravo Calenda.

Ritratto di pascariello

pascariello

Mar, 18/09/2018 - 10:55

Questo ha finalmente capito di che pasta siano fatti i piddioti ..

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 18/09/2018 - 10:56

Troppo comodo sparire prima dovrebbe pagare per tutti i danni arrecati al paese , ripulire ogni comune dalla feccia di clandestini che hanno importato per arricchirsi attraverso le coop

Papilla47

Mar, 18/09/2018 - 11:07

Se non ci credi più puoi sempre stracciarla quella tessera e passare con noi ed avere un ruolo di new entry. Se invece vuoi mantenere la poltrona ti devi affidare alla sorte.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 18/09/2018 - 11:09

Qualcuno disse che la sinistra è destinata a riuscire nella scissione dell'atomo.

Ritratto di KùFù...

KùFù...

Mar, 18/09/2018 - 11:13

bravo rensie, alla fine lo hai rottamato il Partito Discarica

pardinant

Mar, 18/09/2018 - 11:40

A mi modesto avviso il Pd dopo decenni di opposizione era finalmente riuscito ad andare al governo del paese praticamente da solo e c'è rimasto per cinque lunghi anni con diversi Presidenti del Consiglio, ma in questo Strano Paese in tutto questo periodo "nulla è cambiato" e pareva di avere ancora la vecchia DC. Purtroppo ha perso la sua credibilità e solo i fedelissimi, quelli che hanno la "fede" o logicamente "chi per interesse" continuano e continueranno a votarlo.

poli

Mar, 18/09/2018 - 11:56

Questo PD meriterebbe l'estinzione...una cosa giusta,l'elettorato ha capito prima di Calenda cosa sia il PD.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mar, 18/09/2018 - 12:06

Nell'edilizia esiste un personaggio chiamato BASTIAN CONTRARIO preposto al controllo che la costruzione proceda correttamente, il bastian contrario però non potrà mai essere costruttore perché nato per essere contrario, soltanto all'opposizione.

ginobernard

Mar, 18/09/2018 - 12:10

quello che trovo perverso è che continuino con questa folle sponsorizzazione dei migranti a sfavore dei cittadini. E' come se una guardia del corpo aiutasse chi vuole fare danno al suo protetto che paga per la protezione. Neanche la mafia credo si comporta così. Se paghi ti proteggono no ?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 18/09/2018 - 12:17

Il vero problema del PD, è che non riescono a staccarsi dalla muffa del loro passato. Ancora vanno dietro l'antifascismo sapendo che nessuno è fascista più di loro. Ancora con la palla al piede della resistenza, Anpi, lotta alle destre (quali poi non si sa). Non la vogliono capire che hanno perso il contatto con quella parte dell'elettorato che non teme le destre inesistenti e che di quello che raccontano vecchie cariatidi ammuffite non gliene frega proprio niente. Il PD è composto da due anime contrapposte esattamente come questo governo ed è per questo che si è dissolto in tante comari starnazzanti ed inconcludenti. Un conto è la sinistra ereditaria del vecchio PCI e un conto è la sinistra nuova che non fa a cazzotti con la vita reale ma che ci si confronta. Facessero loro, tanto non vanno da nessuna parte.

agosvac

Mar, 18/09/2018 - 12:21

E se lo dice un ex Ministro dell'ex Governo PD, allora bisogna crederci!!!!!

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mar, 18/09/2018 - 12:21

Calenda, sento da te le uniche parole sensate pronunciate dai rossi dal 1917 ad oggi. Ma perché, allora, ti circondi di gente simile?

corto lirazza

Mar, 18/09/2018 - 12:22

ovviamente lui pensa di essere l'unico a non avere bisogno di un consulto psichiatrico...

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 18/09/2018 - 12:37

Non basta un bravo e serio professionista, per il PD ci vuole un nuove Freud

Ritratto di adl

adl

Mar, 18/09/2018 - 12:46

"Quello che importa a loro è il congresso. Sta diventando un posto in cui l'unico segretario che si dovrebbe candidare è il presidente dell'associazione di psichiatria"...................RE.WAITING FOR LORENZINA'S SKILLS !!!!!!

Ritratto di Ardente

Ardente

Mar, 18/09/2018 - 13:14

@artomix Infocato, fiammeggiante, rovente significato di ardente nella lingua italiana a prescindere da questo, non avro' capito nulla di quello che volevi dir,e ma leggendo i commenti che ti rivolgono sono in tanti a non seguire i tuoi ragionamenti(troppo elevati per noi lettori del Giornale?) sara', ma che di arroganza di quella ne sei fornito a iosa tanto che mi dai persino una eta' da ragazzino (pure sensitivo) e che devo imparare dai grandi in definitiva una parola e un delirio il tuo condimento e cito le testuali parole ''lo si capisce benissimo perché lo dimostri te con la tua castroneria .. sfido chiunque a capire cosa voglia dire ... alla prossima

i-taglianibravagente

Mar, 18/09/2018 - 13:34

L'ha capito adesso che e' un covo di psicopatici incapaci e in mala fede.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 18/09/2018 - 13:34

Usate l'acronimo PP ... .Noi è una vita che lo avevamo capito che è un Partito di P...... . Naturalmente tranne gli amici komunisti e quelli che scrivono qui, non sto a fare nomi ,tanto li conosciamo tutti.;-) PS un saluto all'amico "atomico " una ghignata ogni suo commento e di quelli dei pesciolini che ci cadono, ci fosse il grande BRAMIERI farebbe i miliardi a leggerli.

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Mar, 18/09/2018 - 13:41

Dopo che ci hanno riempiti di Africani,adesso Calenda vorrebbe un Presidente Psichiatra.Ci sarebbe dovuto essere quando Renzi, e Alfano, hanno firmato il contratto con Bruxel.con la promessa in cambio di soldi facili.Alfano a quei tempi andava a destra e a sinistra a raccontare che Loro andavano a salvare vite umane, e non alzavano muri.Pero`quante vite umane Italiane avete rovinato ? Sacchi di M....

carlottacharlie

Mar, 18/09/2018 - 13:57

Ci siamo liberati dei comunisti ed abbiamo preso i 5s in loro vece. Più scemi di così non potremmo essere.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mar, 18/09/2018 - 15:25

2. La morte del PD era già stata decisa da tempo nei piani alti. Il sig. Renzi ha solo fatto il lavoro sporco (jobs act, unioni omo, sostituzione etnica) per conto dei fratelli, nazareno compreso. Tra cugini una mano non la si può rifiutare... Il PD è morto, viva il 5S !

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 18/09/2018 - 15:59

Psicopatologia del cattocomunismo. Roba da alta psichiatria

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 18/09/2018 - 16:15

Il PD un partito pompato dal sindacato..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 18/09/2018 - 16:29

Poco lungimirante però, molto scarso. Noi, sono anni che lo diciamo, ci sei venuto contro urlando, pretendendo ragione, li hai sempre difesi, e ora vieni a fare la verginella? Impara a lavorare altri anni, fatti un pò di esperienza, perchè molti con i baffi e con più anni sono arrivati prima di te. Studia ancora.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 18/09/2018 - 17:11

Mettiamoli in una riserva, come i nativi americani. Che poi non è vero che sono nativi americani, recenti ricerche hanno scoperto che, in tempi remoti, i cosidetti "indiani" sono arrivati nell'America del nord dalla Siberia,. Attraverso lo stretto di Bering.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 18/09/2018 - 20:53

Ho scritto spesso in passato che il socialcomunismo non è un'ideologia politica o economica; è una grave forma di psicopatologia. Ed oggi Calenda conferma che il PD è un partito da psichiatri. Posso sempre dire che "Io lo avevo detto". E' già una piccola consolazione. Grazie.

Klotz1960

Mar, 18/09/2018 - 21:10

Non e' una novita'. I nuovi deboli sono gli Italiani poveri e disoccupati, ma siccome ne' Marx ne' Lenin ne' Gramsci avevano previsto l'immigrazione di massa e le sue conseguenze, i dem, spinti anche dagli assist di Obama e del Pampero, hanno ben pensato di sfruttare l'immigrazione, con tanti saluti agli Italiani deboli. Ora la stanno pagando carissima, perche' il loro elettorato e' passato ai 5 stelle. Non vedo via d'uscita. Quei pochi che ragionavano sono gia' usciti ed il Pinocchio di Firenze ha letteralmente finito il PD a suon di balle.