Ius soli, scontro Cei-Lega Nord

La Cei si schiera con la sinistra terzomondista. Monsignor Perego: "Lo ius soli migliorerebbero la vita nelle nostre città"

Per il Vaticano la legge sulla cittadinanza, che introduce lo ius soli, è addirittura "indispensabile". E così, mentre il Paese si divide profondamente, la Santa Sede ci mette il carico da novanta allinendosi alle posizioni della sinistra radicale e sposando il riconoscimento del diritto di cittadinanza ai bambini di immigrati nati in Italia. "Ius Soli e Ius Culturae - dice monsignor Gian Carlo Perego in una intervista a Repubblica - sono strumenti che migliorerebbero la vita nelle nostre città, favorendo inclusione e partecipazione".

Si infiamma nuovamente lo scontro sullo ius soli. Non è più solo il centrodestra, che ha annunciato di voler raccogliere le firme per un referendum abrogativo qualora il ddl fosse approvato, a schierarsi contro il riconoscimento del diritto di cittadinanza ai bambini di immigrati nati in Italia. Anche il Movimento 5 Stelle è pronto a sfidare la sinistra che intende approvato la misura a tutti i costi, anche se rischia di dividere profondamente il Paese. A scendere in campo per difendere la legge sulla cittadinanza ci sono, però, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, secondo cui si tratta di "un atto di civiltà" perché "i bambini hanno diritto alla cittadinanza", e il Vaticano. "La Chiesa ha chiesto una nuova legge, la riteniamo indispensabile", ha spiegato in una intervista a Repubblica il presidente della fondazione Migrantes della Cei, Monsignor Gian Carlo Perego.

Per il Vaticano la legge sulla cittadinanza va adeguata perché, è l'opinione di monisgnor Perego, "non considera ciò che il nostro Paese oggi è diventato, i suoi cinque milioni di migranti e una mobilità cresciuta". Proprio per questo considerano lo ius soli e lo ius culturae "strumenti che migliorerebbero la vita nelle nostre città, favorendo inclusione e partecipazione". Nell'intervista monsignor Perego critica chi si oppone al provvedimento: "Forse questo tipo di contestazione fa guadagnare voti, ma non aiuta il Paese. Seminare panico e confusione non serve. E poi - incalza - perché non votare una legge giusta soltanto perché ci sarebbero altre presunte priorità? Questa legge - conclude - aiuterebbe diversi ragazzi a trovare più facilmente lavoro e aiuterebbe la nostra economia".

Dello stesso avviso monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei: "Siamo preoccupati per come si sta affrontando questo problema, persino con gazzarre ignobili in Aula, sono temi molto importanti. Ci sta che qualcuno sia contrario. Ma vedo che c'è chi ha cambiato idea. E ora fa politica unicamente per rincorrere il proprio successo, perché vuol fare solo il proprio interesse".

La risposta della Lega Nord non si è fatta attendere. "Stupisce la netta presa di posizione della Cei che invoca l'approvazione della legge che introdurrebbe lo ius soli e lo ius culturae" perché "raramente dalla Cei abbiamo sentito prese di posizione altrettanto dure e nette davanti ai tanti problemi che affliggono milioni di nostri cittadini in un'Italia che ha una disoccupazione generale all'11,5%, con una disoccupazione giovanile che sfiora il 40%, e oltre sei milioni di italiani con una pensione minima sotto i mille euro", ha dichiarato Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato e responsabile organizzazione e territorio della Lega Nord, secondo cui dei veri problemi degli italiani dovrebbe "occuparsi e preoccuparsi una Chiesa che vuole stare dalla parte degli ultimi, dei poveri, di chi è in difficoltà".

"L'attuale legge sulla cittadinanza funziona, eccome se funziona - fa notare il senatore leghista - dato che in due anni abbiamo concesso 385 mila nuove cittadinanze, il numero nettamente più alto in Europa: non bastano ai nostri vescovi più di 200 mila nuovi cittadini italiani l'anno? Cari vescovi, pensate a quei tanti italiani senza lavoro, senza una casa, senza una pensione dignitosa e lasciate che sia il Pd, a corto di idee e di voti, a pensare a coltivarsi il bacino elettorale degli immigrati...".

Commenti
Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Dom, 18/06/2017 - 10:17

Vergognosa manifestazione di potere.

Tergestinus.

Dom, 18/06/2017 - 10:21

Ancora una volta il tempo è galantuomo: già all'inizio degli anni '70 quel sant'uomo di mons. Marcel Lefebvre parlava di "autodemolizione della Chiesa". E quanta ragione aveva!

Tergestinus.

Dom, 18/06/2017 - 10:26

Evidentemente, visto che ormai (checché ne dicano quelli secondo i quali la Chiesa sarebbe ricca sfondata) la maggioranza delle diocesi italiane è al collasso economico, questi sperano in un rapido incremento della popolazione musulmana per racimolare un po' di soldi vendendo le chiese. I vari emirati (quelli sì veramente ricchissimi) non aspettano altro che di far subire alle nostre chiese la stessa infelice sorte di S. Sofia a Costantinopoli, e a questo scopo sarebbero disposti a pagare qualsiasi cifra.

Lucaferro

Dom, 18/06/2017 - 10:34

Il Vaticano si rivela per quel che è: tutto meno il centro della spiritualità. Interessi economici e politici sottendono nettamente la sua attività e sconfina negli affari laici di una nazione autonoma e sovrana che, di Vaticano, ne farebbe volentieri ameno.

snips

Dom, 18/06/2017 - 10:34

Pesantissima ingerenza di stato estero sull'Italia. Ne terremo presente nell'assegnazione dell'8 xmille, nei rapporti con la chiesa,nel voto che daremo....insomma nella vita di tutti i giorni. E se ne vedranno i risultati!

Alessandro.84

Dom, 18/06/2017 - 10:40

L'ignoranza o la malafede(più probabile la seconda) della CEI è senza pari chiedere alla Francia come lo ius soli funziona bene...

timoty martin

Dom, 18/06/2017 - 10:41

Il Vaticano, che ha soldi e mezzi quasi illimitati se li prenda tutti a carico e dia loro la nazionalità. Noi NON li vogliamo.

bobots1

Dom, 18/06/2017 - 10:43

Ormai la chiesa è un partito politico. E come tale speriamo che scompaia presto. Se lo ius soli passasse, sarebbe atto criminale, antidemocratico (perchè è evidente che gli italiani non lo vogliono) ma ciò che è peggio sconvolgerebbe gli equilibri futuri delle etnie in Italia e quindi del nostro modo di vivere. I vantaggi? Onestamente non ne vedo...per noi!

Nonmimandanessuno

Dom, 18/06/2017 - 10:47

Altro valido motivo per cercare in tutti I modi d'impedirlo.

cirdan

Dom, 18/06/2017 - 11:01

La CEI deborda ancor più di quanto fa di solito e fa più danni di quanto auspicabile: le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni ma la chiesa non lo ricorda mai e neanche i cattolici i quali, in maggior parte,lo sono sui generis.Gravissimo,c'è già una legge,pensiamo a cose più urgenti.

giginonapoli

Dom, 18/06/2017 - 11:11

Vaticano organizzazione comunista venduta.

epc

Dom, 18/06/2017 - 11:15

Gli unici che cercano di guadagnare voti sono le sinistre ed i cattocom: sanno che avranno sempre meno voti dagli Italiani e cercano di imbarcare ogni tipo di feccia fra i votanti!!!! E questo mercante del Tempio di Monsignor Perego, uno che gestisce una gran quantità di soldi grazie al "giro" dell'immigrazione. Anche lui pensa che i migranti rendano piu' della droga.....

ArturoRollo

Dom, 18/06/2017 - 11:21

Spero vivamente che la platea Italiana si renda conto infine da dove veramente giunge il pericolo per l' ITALIA e non solo: L'Unione Europea rigettando le "Radici Cristiane" (ma non solo Cristiane , ma Teologiche, incluso Islam, Ebraismo ect)si e' inimicato il Vaticano che adesso IMPONE le aperture delle frontiere per far cadere non solo l' ITALIA degli italiani ma anche l' Europa . Giuseppe GARIBALDI e gli eroi Risorgimentali lo avevano capito gia' quasi due secoli fa: " ...nemici atroci dell' Umanita' ed in particolare dell' ITALIA!" (Testamento di Giuseppe Garibaldi depositato al Museo del Risorgimento a Milano.)

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Dom, 18/06/2017 - 11:22

Quest'anno il mio 8 x mille va alla chiesa Ortodossa

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 18/06/2017 - 11:25

La CEI è favorevole? Cosa c'entra la CEI con lo Stato italiano? Dove sono quelli che marciavano in corteo (con Pannella ed Emma Bonino in testa) innalzando cartelli "No Vat", rivendicando la laicità dello Stato ed accusando il Vaticano di interferenze? Scomparsi? In ferie? Buffoni.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 18/06/2017 - 11:33

La Cei: "Chiesa favorevole allo ius soli. Questa legge è indispensabile". E ti pareva il contrario?

mstntn

Dom, 18/06/2017 - 11:34

Inclusione e partecipazione: il prete spera che qualcuno lo porti in spalla come una volta. Ma de che, se nemmeno quelli del sud si sentono integrati. Che vuol dire integrazione, che ci invitano a pranzo,che ci offrono la loro casa, lavoro, i veneti? Campa cavallo...

Gilberto

Dom, 18/06/2017 - 11:39

Oramai il Vaticano e il Pd sono la stessa cosa, roba da non crederci fino a qualche anno orsono. Il migliore ha la rogna, sono disgustato e inorridito.

steluc

Dom, 18/06/2017 - 11:40

Oramai degli italiani , quelli veri , non frega una cippa a nessuno . Però si capiscono un sacco di cose, su Ratzinger soprattutto .Quando penso che nel passato la chiesa si mobilitava per robe tipo il divorzio , e oggi tiene bordone ad altre religioni e accetta pure i matrimoni omosessuali e gli uteri in leasing.......

terzino

Dom, 18/06/2017 - 11:46

se li tengano e mantengano loro ed aprano le nursery

Cheyenne

Dom, 18/06/2017 - 11:56

SUBITO REFERENDUM

Ritratto di mambo

mambo

Dom, 18/06/2017 - 12:10

anche nel vaticano c'è questo sudicio interesse. Forse il Papa spera di convertirli e riempire un pò le chiese ormai quasi deserte. Ma rischia molto però.

antonio54

Dom, 18/06/2017 - 12:11

Metteteveli tutti in vaticano visto che a voi i soldi non mancano...

PEPPINO255

Dom, 18/06/2017 - 12:14

La CEI può provvedere a concedere la cittadinanza vaticana....!!! Per il resto, pensi alle anime o ai cxxxi propri.

serscafa

Dom, 18/06/2017 - 12:17

Egr. Sig. Perego, non sono gli oppositori allo ius soli a cercare voti. Sono i comunisti che vogliono questa legge unicamente per avere i voti dei clandestini, consci del fatto che tanti italiani glieli toglieranno. Confermo poi la mia cancellazione dell'8x1000 alla Chiesa Cattolica.

snips

Dom, 18/06/2017 - 12:26

Interferenza pesantissima di uno stato estero nella politica italiana.Ricordiamocelo quando andremo al voto,sull'8 per mille,quando avremo da parlare con rappresentanti del clero, in ogni occasione...si intromettono "loro" arbitrariamente quando e come vogliono "solo" su argomenti che li interessano.Quando gli argomenti interessano a noi..si viene regolarmente ignorati.

Ritratto di bonoitalianoma

Anonimo (non verificato)

ohibò44

Dom, 18/06/2017 - 12:29

“dice monsignor Gian Carlo Perego sono strumenti che migliorerebbero la vita nelle nostre città” ohibò, la Santa Sede non si preoccupa più di diffondere il cristianesimo bensì si preoccupa del welfare. Una svolta radicale visto che la felicità non andrà più ricercate nell’al di là ma nel benessere materiale hic et nunc.

ArturoRollo

Dom, 18/06/2017 - 12:30

Il 24 Giugno 2005: incontro tra Presidente della repubblica Italiana Ciampi e "Presidente dello Stato del Vaticano" (Papa) Ratzinger . Ciampi ha donato al Papa un prezioso calice da messa dell'epoca di Pio IX, "così - ha commentato il presidente - ritorna a casa, in Vaticano". TRADIMENTO !! Era probabilmente cimelio di Guerra vinto dal Gen. Cadorna dopo che fu sfondata Porta Pia. Pio IX (l'Ultimo Papa Re), ordino' l'eccidio di circa duemila perugini (tra cui vecchi, donne e bambini !) nel 1859 da parte dei sui Zuavi (Guardie Vaticane), motivo: si erano ribellati al Vaticano, avendo capito che Esso era contro l' Unita' D' ITALIA. Tutto cio' e' stato fatto sparire dai libri di SToria in Italia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 18/06/2017 - 12:32

il papa non sa piu cosa fare, si inventa chissà che, ma la cristianità non la sta difendendo! la sta facendo diminuire di importanza e di forza!

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 18/06/2017 - 12:33

Dare la cittadinanza a chi nasce/nascerebbe in Italia sarebbe, tra l'altro, ulteriore incoraggiamento/incitamento al suicidio di massa invogliando ancor più l'entrata illegale in Italia con inevitabile aumento di morti annegati. - - - Migliore integrazione ? Sì, basta vedere i risultati in Francia, Belgio, Regno unito con "integrati" di 1a, 2a, 3a generazione. - - - Monsignore dixit ancora : "aiuterebbe diversi ragazzi a trovare più facilmente lavoro e aiuterebbe la nostra economia". Dovrebbe spiegarmi in che film ha visto questo idilliaco quadretto. – Lo consiglio di andare a confessarsi e poi rinchiudersi in un convento trappista (vige obbligo di silenzio) perché ogni volta che apre bocca proferisce un sacco di fregnacce. – P.S. Cominci il Perego a dare l'esempio e trarre quindi i vantaggi da lui indicati invitando le straniere in gravidanza a recarsi in Vaticano per il parto accordando quindi la cittadinanza dello Stato del Vaticano ipso-facto ai prossimi nascituri.

Dordolio

Dom, 18/06/2017 - 12:33

Hanno fatto la battuta, i pretastri. Vediamo che faranno quando faremo la nostra (chiosando la loro): "La legge che sottrae alla Chiesa tutti i suoi beni materiali - soprattutto IMMOBILIARI - è indispensabile". Sai come si divertiranno. O no?

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 18/06/2017 - 12:34

(2° invio) La CEI è favorevole allo ius soli? E cosa c'entra la Cei con lo Stato italiano e le decisioni del Parlamento? Ma dove sono finiti quelli che scendevano in piazza e marciavano in corteo con grandi striscioni "No Vat" per denunciare le interferenze del Vaticano e riaffermare la laicità dello Stato? Scomparsi? In ferie? Oppure anche questi hanno la morale double face e si svegliano solo quando gli fa comodo? Buffoni.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 18/06/2017 - 12:35

(2) Non per ripetere cose già dette, ma vi rendete conto che da un po' di tempo sui media, anche su questo Giornale (anche oggi), si vedono più neri e musulmani che europei? Vi sembra normale? Anche questo, per chi sa interpretarlo, è un segno dell'ormai inarrestabile invasione afro/musulmana. E' possibile che ogni giorno che entro in questo sito mi devo trovare sotto gli occhi facce di africani che ci guardano con arroganza e disprezzo? Fra poco saremo noi a doverci "integrare" con loro e la loro cultura. Cominciate a studiare lo swahili.

agosvac

Dom, 18/06/2017 - 12:39

A parte che la Cei essendo espressione della Chiesa Cristiana non potrebbe occuparsi di politica perché lo ha vietato direttamente Gesù, con la frase "date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio, c'è da chiedersi a quale livello di idiozia stiano arrivando! Qualsiasi persona intelligente si rende conto che non c'è né ci potrà mai essere compatibilità tra Islam e Cristianesimo. Si sono combattuti per secoli, i Papi del medio evo non hanno fatto altro che chiedere alla cristianità di combattere strenuamente l'Islam. Per fortuna ci sono riusciti perché sennò oggi l'Europa sarebbe islamica ed il Cristianesimo sarebbe estinto!!!! Ma siamo sicuri che Papa Francesco sia Cristiano?????

katon

Dom, 18/06/2017 - 12:42

DOBBIAMO APPLICARE LA STESSA LEGGE CHE VIGE IN VATICANO E ACCOGLIERE TANTI CLANDESTINI QUANTI NE HANNO LORO NEI PALAZZI !

Ritratto di roberto-sixty-four

Anonimo (non verificato)

manfredog

Dom, 18/06/2017 - 12:48

..La Cei.. che pensi ai suoi zibedei..!! mg.

nopolcorrect

Dom, 18/06/2017 - 12:48

Non vogliamo far diventare l'Italia un'appendice africana o bangladeshia dell'Europa, non vogliamo far diventare l'Italia il Mississippi o l'Alabama dell'Europa, non vogliamo diventare un popolo di meticci come il Brasile.

RolfSteiner

Dom, 18/06/2017 - 12:48

Il Paese NON "si divide profondamente" perche' ormai il 99% dei cittadini ne ha le palle piene di tutte ste ingerenze straniere (capitto mi hai?).

Ritratto di siredicorinto

Anonimo (non verificato)

nopolcorrect

Dom, 18/06/2017 - 12:49

L'interesse dell'Italia e degli Italiani è contro lo ius soli. Punto.

pier1960

Dom, 18/06/2017 - 12:51

UNO STATO ESTERO CHE COME AL SOLITO SI INGERISCE PESANTEMENTE NELLE QUESTIONI ITALIANE..UNO STATO CHE IN ITALIA GODE DI ENORMI E INGIUSTIFICATI PRIVILEGI GRAZIE ALL'APPOGGIO TRASVERSALE DI TUTTE LE FORZE POLITICHE SAGGIAMENTE OTTENUTO (PRIMA C'ERA LA DEMOCRAZIA CRISTIANA, ORA LA COMPONENTE CATTOLICA HA CONQUISTATO QUELLO CHE UNA VOLTA ERA IL PCI..

gpetricich

Dom, 18/06/2017 - 12:54

Questa legge sarebbe la fine dell'Italia.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 18/06/2017 - 13:00

Il Signor Perego dixit : "Forse questo tipo di contestazione fa guadagnare voti" - - - Ammesso e non concesso che la ragione della contestazione sia il voler guadagnare voti, significa che questi voti sono disponibili in grande quantità essendo in grande quantità gli italiani contrari a questa idiozia. Il Perego dovrebbe seguire l'undicesimo comandamento : "Non smerigliare le sfere altrui".

momomomo

Dom, 18/06/2017 - 13:20

..."... "Lo ius soli migliorerebbero la vita nelle nostre città" ..."... Ma, la vostra città, non si chiama la "Città del Vaticano"?

jaguar

Dom, 18/06/2017 - 13:25

Ormai è la solita storia, si vuole fare accoglienza e beneficenza con i soldi altrui. Tante belle parole, ma in sostanza quanti euro sborsa il Vaticano per mantenere i migranti?

rossini

Dom, 18/06/2017 - 13:27

Ma voi de Il Giornale perché non vi fate promotori di una bella campagna di stampa per invitare la gente a non devolvere l'8 per 1000 alla Chiesa Cattolica? Gentaglia come questo mons. Perego e come il suo compare mons. Galantino NON DEVE ESSERE FINANZIATA. Dobbiamo lasciarli a digiuno. Vogliono la fine dell'Italia e del Cristianesimo.

Andrea_Berna

Dom, 18/06/2017 - 13:28

È indispensabile che la chiesa torni ad occuparsi di cura delle anime e torni a parlare di fede e di Cristo invece di andare a rimorchio delle ong di soros e dei nuovi schiavisti. Una Chiesa che si fa portavoce degli interessi di mafiosi e trafficanti di schiavi: questo è il grande regalo che il papa di obama, soros e podestà ha fatto ad un continente di suo già agonizzante. Le chiese sono vuote, I seminari deserti e questi pensano solo a proteggere i loro profitti immondi fatti sulla pelle dei disgraziati. Il problema di bergoglio e dei suoi sgherri è che Dio c'è. E se non ci pensa la giustizia terrena, a metterli davanti alle loro responsabilità, ci penserà Qualcun Altro più avanti. Si spera il più presto possibile, per evitare ulteriori irreparabili danni.

Magicoilgiornale

Dom, 18/06/2017 - 13:32

A PORTARE POVERACCI VERSO LA CARITAS E LE PARROCCHIE ORMAI DESERTE

patriziabellini

Dom, 18/06/2017 - 13:36

Indispensabile a chi? Alla sinistra per recuperare un po' di voti e alla Chiesa per le sue "benefiche" organizzazioni. Ma non si rendono conto questi maledetti idioti in che caos stanno mettendo l'intero pianeta? Questo insistere tra razze e religioni non fa che acuire i problemi.

VermeSantoro

Dom, 18/06/2017 - 13:39

Quando andremo al Governo non vi resterà altro che fare le valigie e trasferirvi da qualche altra parte..

Totonno58

Dom, 18/06/2017 - 13:40

Allora...io sono favorevolissimo allo ius soli, magari nella forma cosiddetta temperata dello "ius culturae"...credo però fermamente nello stato laico e dico, anche da cattolico praticante, che la nostra politica deve muoversi del tutto autonomamente dalle opinioni della Chiesa...così come è stata portata avanti, e votata, la legge sulle unioni civili fregandosene, GIUSTAMENTE, di quello che dicevano alcuni vescovi, così bisogna procedere con la legge sulla cittadinanza!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 18/06/2017 - 13:52

Da sempre sono stato CONTRARIO a qualsiasi cosa che andava bene per la CEI!!! AMEN.

Anonimo (non verificato)

amicomuffo

Dom, 18/06/2017 - 13:57

questa non è la chiesa con cui sono cresciuto e nella quale ho celebrato il mio matrimonio.....questa è solo un'accozzaglia di mercanti del tempio che lo stesso Gesù Cristo ha combattuto! Speriamo che imploda e ne rinasca una nuova! In questa certamente, io, non mi riconosco!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 18/06/2017 - 13:58

Manderò mia figlia a partorire in vaticano, poi vediamo che cittadinanza avrà il nascituro.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 18/06/2017 - 14:00

L'8 per mille quest'anno lo darò all'isis nella speranza che gli serva a cancellare il vaticano dalla faccia della terra.

Anonimo (non verificato)

Koch

Dom, 18/06/2017 - 14:02

I preti, i vescovi e i cardinali si intromettono continuamente negli affari italiani, nonostante facciano parte di una organizzazione straniera che si chiama Città del Vaticano, che se ne guarda bene dal concedere la cittadinanza (vaticana) e lo ius soli ad un solo cittadino straniero. La sinistra, che vuole cancellare ogni ricordo del Fascismo, dovrebbe, per coerenza, chiedere l'abrogazione dei Patti Lateranensi firmati da Mussolini in persona, ma guarda caso, questi "patti fascisti" alla sinistra piacciono molto e se ne guarda bene dal farlo.

uberalles

Dom, 18/06/2017 - 14:04

Eccellenza, un attimo ancora: si rende conto che di qui a poco dalle materie scolastiche scomparirà anche la "religione"? Dopo non venga a piagnucolare "non pensavo, non lo sapevo"...A chi potrà mai interessare l'insegnamento di una materia che la Chiesa stessa sta distruggendo? Volete dare voce a quelli che bruciano le chiese e abbattono i crocifissi...Auguri, di cuore! Ne avete tanto bisogno...

Koch

Dom, 18/06/2017 - 14:08

Il Vaticano, invece di interessarsi dei fatti italiani (che non lo riguardano), perchè non parla di come è finita l'inchiesta sugli 800.000 euro spesi da un cardinale per ristrutturarsi l'attico e se tale attico è stato messo a disposizione degli immigrati stranieri ?

Fossil

Dom, 18/06/2017 - 14:10

CEI : massonicamente prostrati ed impresentabili...guarda caso ieri è passata la Merkel dal Vaticano...sveglia!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 18/06/2017 - 14:11

E ti pareva. pappa e ciccia con i comunisti e con questo governo abusivo. Ma danno dei soldi a quello che loro sostengono? No? Li vogliono dagli altri?

giottin

Dom, 18/06/2017 - 14:17

.....e per la cei prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Tarantasio

Dom, 18/06/2017 - 14:21

la CEI è un perfetto esempio di organizzazione extracomunitaria, dipendente da stato sovrano medievale, con fini di lucro e ideologico, dedita al traffico di esseri e altre attività illegali contrari agli interessi della repubblica... uno scandalo dal punto di vista del diritto internazionale che non ha uguali al mondo, eppure tollerato, e il nostro presidente bacia l'anello al monarca assoluto di questo stato...

giottin

Dom, 18/06/2017 - 14:23

@ Cheyenne. Non serve fare il referendum, primo perché sarebbe costoso, secondo perché la suprema corte potrebbe non ammetterlo. Per questo c'è già l'opposizione pagata profumatamente come la maggioranza, per contrastare una legge stupida quanto chi la propone devono fare di tutto compreso l'occupazione del parlamento fino a quando non verrà ritirata . Se no che c#@#@#o ci stanno a fare?

ciruzzu

Dom, 18/06/2017 - 14:24

Le religioni sono al di sopra delle istituzioni della storia e delle nazioni.Perche meravigliarci? Sia l' islam sia la cristianita' sia ebraismo, condannano il laicismo, non importa loro se sei di fede diversa , ma l' importante è credere.Prendiamo atto che a nulla sono serviti le amancipazioni un illuminismo etc, cari signori,possiamo essere contenti se non si arriva nuovamente non solo alla sharia pura, ma alle inquisizioni

magnum357

Dom, 18/06/2017 - 14:25

Se prima non si sistemano gli italiani, inutile farli arrivare, che poi non c'è nè casa nè lavoro !!!!!!!!!!!!!

antonmessina

Dom, 18/06/2017 - 14:26

cittadinanza vaticana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giottin

Dom, 18/06/2017 - 14:32

@oldpierjazz. Guardi che quando bergoglio avrà bisogno di cure verrà in Italia, al policlinico Gemelli e non certo al policlinico vaticano che non esiste!

marzioriccio

Dom, 18/06/2017 - 14:37

Vista la mancanza assoluta di vocazioni, la chiesa tenta disperatamente di trasformare i mandinghi che sbarcano in futuri pretini, ma ogni sforzo sarà vano. Ai poveri negri le femmine piacciono troppo e a fare trenini nei seminari non ci tengono affatto. Ormai le chiese chiudono. Tra non molto i sacerdoti terzomondisti finalmente dovranno andare a lavorare (sotto padrone, magari schiavizzati da un giovane imprenditore senegalese).

anna.53

Dom, 18/06/2017 - 14:41

L'ingerenza della Chiesa negli affari di un Paese laico , con commenti del monsignore (non eletto da nessuno) circa una proposta di legge di uno stato che ha il suo parlamento , seppure costante e martellante nei decenni , vede scandalizzarsi e protestare sempre meno politicanti ; i radicali , poi giustificano sempre il livore del passato e la soddisfazione (silenzio) presente come "coerenza" ... spudoratissimi !!

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 18/06/2017 - 14:48

La vergogna di una falsa chiesa bergogliana che sta manifestando gli ultimi rantoli per bocca dei suoi esponenti più trendy come Galantino, Paglia, Perego e l'elenco potrebbe non finire fino a domani, parla sempre più di politica perché sulle cose di Chiesa è immoralmente incapace ed eretica.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 18/06/2017 - 15:02

La morente cosca vaticana non ha altro scopo che annullare i popoli europei. Obbediscono a quelli che chiamano i fratelli maggiori del resto. Sono come loro.

bobots1

Dom, 18/06/2017 - 15:03

Tutti a partorire e a studiare al Vaticano. Che cittadinanza avremo?

antonmessina

Dom, 18/06/2017 - 15:09

"La cittadinanza vaticana è regolata art. 4 della legge sulle fonti vaticane del 2009 e dai Patti Lateranensi del 1929. Non si ottiene per nulla quindi la cittadinanza vaticana né per ius sanguinis, né per ius soli."

OttavioM.

Dom, 18/06/2017 - 15:13

"Ius Soli e Ius Culturae - dice monsignor Gian Carlo Perego in una intervista a Repubblica - sono strumenti che migliorerebbero la vita nelle nostre città, favorendo inclusione e partecipazione". Si certo come in Francia.I benefici dello IUS SOLA li stanno raccogliendo tutti i giorni.Se il monsignore ci tiene tanto può farsi lo ius sola in Vaticano,dove hanno alte mura,non hanno centri di accoglienza,hanno il reato di clandestinità e prendere la cittadinanza vaticana è praticamente impossibile.La chiesa predica bene e razzola male.

Santippe

Dom, 18/06/2017 - 15:24

Santippe. A seguire le fumose utopie di Bergoglio sappiamo già dove andremo a finire : là dove è finito il Venezuela. Dunque, attenzione. Per la buona salute dell'Italia è necessario tagliare una volta per tutte il cordone ombelicale con il Vaticano, abolendo i Patti Lateranensi del 1929. A tal fine bisogna che si formi una corrente di opinione pubblica favorevole perché l'impresa non sarà facile.

coccolino

Dom, 18/06/2017 - 15:26

...la Cei non è indispensabile...finiamola...siamo uno stato LAICO.

giusi77

Dom, 18/06/2017 - 15:26

Dal gesuita comunista Bergoglio a tutti i suoi confratelli sinistroidi non ci si potevi aspettare altro! Svendita totale della cristianità, della religione, delle chiese, ecc., solo per fare soldi. VERGOGNATEVI!!

acam

Dom, 18/06/2017 - 15:28

avevo fatto una disquisizione sul fatto dell' indispensabilità della legge dello jus soli di un modo gia usato per dare la cittadinanza a figli di stranieri venuti in itala. la cittadinanza non si da per esserci nato ma pere esserci vissuto ed essersi integrato i periodo congruo è trent'anni funziona e non da problemi di rigetto.

Malacappa

Dom, 18/06/2017 - 15:32

Indispensabile per chi??????

Blueray

Dom, 18/06/2017 - 15:33

La Chiesa si sta suicidando ogni giorno che passa. Del suo modo di pensare e di agire nonché di quello del suo sovrano assoluto non condivido più nulla. Orgoglioso di aver spostato il mio 8 p.m. alle comunità ebraiche d'Italia ben 9 anni fa. I quattrini devoluti non vanno agli invasori né ai promoter dell'invasione. Obiettivo raggiunto.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 18/06/2017 - 15:40

Togliere l'8% per mille. E poi vedrete che i preti tornano a cuccia.

rebella123

Dom, 18/06/2017 - 15:43

Monsignor Perego il vaticano puo far cio che vuole (iniziate a dar il buon esempio costruite un grande ospedale con reparto maternita' invitate a partorire tutte le gravide africane date la cittadinanza e SOPRATUTTO MANTENETELI) IN ITALIA NON LI VOGLIAMO CHIARO.E se i sinistri fanno questa porcheria contro il popolo italiano la pagheranno CARA

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 18/06/2017 - 15:54

Una volta c'erano i missionari che partivano rischiando la propria vita per diffondere la parola del Vangelo.OGGI ci sono dei burocrati che chiamarli religiosi sarebbe una offesa al Signore..pontificano, esternano senza averne diritto, speculano sulla pelle di poveri disperati per riscattare la propria coscienza dal vuoto della propria nullita'..questa e' la realta' di oggi...purtroppo.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 18/06/2017 - 15:55

vi ricordo che dopodomani è la giornata mondiale dell'immigrato non sparate oggi tutto il vostro odio, potete sfogarvi anche tra 2 giorni giornale e esseri incivili

MARCO 34

Dom, 18/06/2017 - 16:10

Una ragione di più per non dare l'8/°°° alla chiesa cattolica. Io l'ho già fatto

Divoll

Dom, 18/06/2017 - 16:11

E che cos'e' la CEI?! Un'organizzazione del Vaticano, STATO STRANIERO (che non accoglie migranti, tra l'altro). Con che diritto viene a dire all'Italia cosa deve fare o non fare? Massimo sdegno.

Divoll

Dom, 18/06/2017 - 16:12

Bisognerbbe metter fine al vergognoso 8X1000 alla chiesa. Questa chiesa.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Dom, 18/06/2017 - 16:15

addio

peppino51

Dom, 18/06/2017 - 16:19

Visto che la chiesa non sa fare i fatti propri, il mio 8xmille quest'anno lo darò alla Lega, è l'unico partito che ci aiuta contro l'invasione.

Ritratto di Linos1957

Linos1957

Dom, 18/06/2017 - 16:24

Ma vai a quel paese tu e il capo che sta in Vaticano ,ma se non c' è lavoro per i nostri figli come lo diamo a questi migranti

carlottacharlie

Dom, 18/06/2017 - 16:31

E' indispensabile mandare Jorge e tutti gli ecclesiastici in quel dei muslim, cosi' potranno pregare per quel dio gia' che odiano il nostro Cristo, Chiesa di traditori e farabutti.

rosa52

Dom, 18/06/2017 - 16:40

la cosa ancora piu' drammatica e'che questi massoni non hanno nemmeno la decenza di fare le cose di nascosto:arriva soros e va da Gentiloni e gli sbarchi aumentano,arriva la Merkel va dal papa e questo ci propina la solita zolfa dell'accoglienza come quella di stamattina....mah???!!!

Ritratto di Evam

Evam

Dom, 18/06/2017 - 16:49

Cancellazione dei patti lateranensi quanto prima!

19gig50

Dom, 18/06/2017 - 16:52

Pur rimanendo fedele al mio credo religioso, questi preti mi hanno allontanato dalla chiesa.

Ritratto di Longo61

Longo61

Dom, 18/06/2017 - 16:55

Si abbiamo bisogno di una nuova legge che blocchi completamente il flusso di persone e che provveda a mettere una volte per tutte la chiesa fuori della politica.

Ritratto di filatelico

filatelico

Dom, 18/06/2017 - 17:01

Basta CEI basta 8 per mille Basta Prediche dai farisei !!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 18/06/2017 - 17:09

@MARCO 34 ..dopo tanti anni l'ho fatto anch'io..niente piu' 8 per mille alla chiesa ..l'ho dato a chi merita di piu'..

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 18/06/2017 - 17:13

La Cei e il Papa ci hanno rotto le palle. Non se ne può proprio più di tutti questi mangiapane a tradimento. Li accogliessero in Vaticano, forse farebbero veramente opera di carità.

Alessio2012

Dom, 18/06/2017 - 17:17

Questa gente ha veramente bisogno di una lisciata di pelo! Non ci sono alternative!

ziobeppe1951

Dom, 18/06/2017 - 17:17

Tra due giorni vedremo la riflessiva in perizoma attorniata da tanti bei vermoni neri

Anonimo (non verificato)

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 18/06/2017 - 17:33

E' tornata RIFLESSIVA--dal carattere aggressiva--botte e insulti a tutti quanti--tanto lei e' sul davanti--se si guarda nello specchio--vede il volto di un gran vecchio--dallo sguardo mite e stanco--e' Pannella dalla tomba--che rimprovera e rimbomba--ma perche' tante idiozie?--ma perche' tante bugie?--ricordate Cicciolina?--grande donna birichina--un esempio da seguire--per il Radical venire...

Jon

Dom, 18/06/2017 - 17:33

Reverendo..Ci spieghi perche' facevate le Crociate contro li Turchi.. Ora fate i Ponti.. Un bel risparmio ed un bel " gain"..!!

frapito

Dom, 18/06/2017 - 17:34

Come sono disinteressati......!!!!!

chicasah

Dom, 18/06/2017 - 17:37

Se il Vaticano vuole essere sfrattato da Roma fra una ventina di anni lo ius soli è la strada giusta da seguire. Auguri

chicasah

Dom, 18/06/2017 - 17:42

Credo che la profezia di Malachia di Irlanda stia per avverarsi

velenosoveleno

Dom, 18/06/2017 - 17:44

No Vat....eccolo rispolverato...

chicasah

Dom, 18/06/2017 - 17:48

Fra unatrentina di anni Dante sarè messo alli'Indice dalla maggioranza di governo di allora

jaguar

Dom, 18/06/2017 - 17:57

Riflessiva, permette due domande? Lei quanti immigrati mantiene di tasca sua, cioè quanto devolve del suo stipendio o della pensione? Poi, se come dice lei siamo esseri incivili che commentano su un giornale incivile, perchè continua a frequentarci?

Tuthankamon

Dom, 18/06/2017 - 18:08

Indispensabile per chi e per cosa?

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 18/06/2017 - 18:29

La CEI? Comitato Eminenze Idiote.

FRATERRA

Dom, 18/06/2017 - 18:29

Questa legge aiuterebbe diversi giovani a trovare lavoro e aiutare l'economia???? Siamo arrivati alla FRUTTA.

FRATERRA

Dom, 18/06/2017 - 18:30

Questa legge aiuterebbe diversi giovani a trovare lavoro e aiutare l'economia???? Siamo arrivati alla FRUTTA, MI ARRENDO.

killkoms

Dom, 18/06/2017 - 18:35

ma queste imbelli vorrebbero riempire il vuoto nelle chiese con degli immigrati islamici?

amicomuffo

Dom, 18/06/2017 - 18:37

Riflessiva...non è odio. Perchè io italiano, per giunta disoccupato devo dare le mie imposte a gente che bighellona tutto il giorno e non produce nulla? Me lo spieghi! Ma è tempo perso.....

Frank90

Dom, 18/06/2017 - 18:40

La Chiesa di Francesco torna a parlare a sproposito. È assai evidente come ormai anche in Vaticano siano penetrate correnti e dottrine terzomondiste pericolose. I cattolici non hanno idea della trappola che il comunismo sta preparando loro!

casela

Dom, 18/06/2017 - 18:42

Per rimpiazzare i fedeli che sta perdendo col le politiche marxiste dei suo capo spirituale

ilconterenziz

Dom, 18/06/2017 - 18:51

mi viene da vomitare

moshe

Dom, 18/06/2017 - 19:23

i banchieri del vaticano vedono soldoni in arrivo .....

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

btg.barbarigo

Dom, 18/06/2017 - 19:43

ZioBeppe1951 delle 17,17.Bravo,molto efficace.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 18/06/2017 - 19:44

SAlvini non pensa agli italiani ma al suo potere. Lui ex leoncavallino violento e comunista padano prende per i fondelli chi vuole essere preso

giovanni951

Dom, 18/06/2017 - 19:46

ecco perché in italia aumentano gli atei e calano le vocazioni. Ormai i futuri preti hanno tutti la pelle nera...ecco perché amano tanto i clandestini.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 18/06/2017 - 19:48

notate che berlusconi non sta polemizzando con nessuno! dovremmo fare come lui. chi polemizza fa solo il gioco dei giornali, che vivono proprio grazie alle polemiche altrui :)

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Dom, 18/06/2017 - 19:55

Indispensabile per cosa?

giosafat

Dom, 18/06/2017 - 19:58

Fuori il vaticano dall'Italia. Di nemici, qui, ne abbiamo già abbastanza...e sono al potere.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 18/06/2017 - 19:59

disertare le chiese..

Polgab

Dom, 18/06/2017 - 19:59

L'Italia è l'unico paese al mondo ad avere non 1, ma bensì 3 capi non eletti dal popolo: Primo Ministro, Presidente della Repubblica e il Papa ( il più populista fra tutti, ma i media non lo dicono preferiscono mettere in cattiva luce tutti quelli che si oppogono al PD).

MARCO 34

Dom, 18/06/2017 - 20:01

Riflessiva- Grazie per l'informazione! Per quanto mi riguarda ne ho abbastanza da arrivare non solo fra due giorni, ma molto, molto più in là

Divoll

Dom, 18/06/2017 - 20:02

Il Vaticano e' uno STATO STRANIERO (che, tra l'altro, non prende immigrati) e non ha alcun diritto di interferire con le politiche italiane. BASTA VATICANO!

Divoll

Dom, 18/06/2017 - 20:03

Il Vaticano non vede l'ora di consegnare San Pietro ai musulmani, evidentemente...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 18/06/2017 - 20:05

necessita una guerra civile o non cambierà nulla , ma i camerati italiani dove si sono rintanati? i paracadutisti che fanno le ferie?

APPARENZINGANNA

Dom, 18/06/2017 - 20:06

E, FRANCESCO E COMPAGNIA: DEMAGOGIA DI STAMPO COMUNISTA IN CERCA DI FACILE CONSENSO E A SPESE ALTRUI.

Papocchia

Dom, 18/06/2017 - 20:21

Ormai spero l'abbiano capito tutti, questi che farneticano a favore dello jus soli, non sono vescovi o cardinali di Santa Romana Chiesa ma individui venduti al mondo. Prendete nome e cognome e state loro lontani soprattutto su faccende dottrinali.

WSINGSING

Dom, 18/06/2017 - 20:30

Credo che il Vaticano stia andando un po' fuori dal seminato.... Non si lamenti se di seguaci ne trova sempre di meno.....

cirdan

Dom, 18/06/2017 - 20:36

Calderoli,sia quel che sia,ha del tutto ragione stavolta; la CEI non ha memoria nè buonsenso,è come il PD: segue quel che dice Renzi o il Papa terzomondista.Tenere a mente: chi aiuta chi affoga dev stordirlo se no affoga pure il salvatore...

24agosto

Dom, 18/06/2017 - 20:41

riflessiva, vai a pascolare da altre parti, sii buona. Che poi chissà cosa rifletti. Rifletti troppo, dormi.

Giobbe777

Dom, 18/06/2017 - 21:06

Bruttissimo segnale!!!

MarcoTor

Dom, 18/06/2017 - 21:23

Aveva ragione Lefebvre. Mai più un soldo a questi qua.

Lens69

Dom, 18/06/2017 - 22:22

Si tanto i migranti e clandestini ce li dobbiamo cuccare noi e i porporati stanno nell'eden dello Stato Pontificio !

giza48

Dom, 18/06/2017 - 23:03

Cari amici non basta più indignarsi: Gentiloni il fantasma, d'accordo con Renzi, Cei e Bergoglio, oltre ai finti naufraghi quasi tutti islamici, ci vuol imporre anche lo jus-soli per i figli di stranieri nati in Italia. E' vergognoso che spacci questo per atto di civiltà. Far diventare italiani i figli di musulmani che odiano il nostro paese perchè per loro siamo degli infedeli, per loro non valgono le nostre leggi, bensì vale la sharia o meglio la regole presenti nel corano!!! CAPITO!!! Solo con l'accettazione con verifica delle nostre leggi e Costituzione potranno diventare Italiani. Dobbiamo ribellarci contro questi gaglioffi che minano alle fondamenta le nostra società, scendiamo in piazza a protestare, andiamo a Roma a far sentire la nostra indignazione. Basta parole. Abbasso il PD e il Vaticano. Viva la vera italia.

Luigi Farinelli

Dom, 18/06/2017 - 23:03

E' evidente che lo Spirito Santo non illumina più le menti di vescovi che ormai non sanno più distinguere il grano dall'oglio, con sconcerto dei fedeli. Basti fare mente locale sul boicattaggio attuato contro i Family Day che difendevano la famiglia naturale; la difesa delle bufale sul riscaldamento "antropico" da CO2, ideologia mondialista responsabile anche della diffusione delle pratiche abortive (un miliardo e mezzo nel mondo): il Nobel Rubbia ha parlato pochi giorni fa al Senato mettendo in guardia contro questa truffa, ma nessuno ne parla. Trump che ha fatto più lui per la difesa dei cattolici e contro l'aborto e la libertà di religione è stato attaccato dal Vaticano preferendo campioni laicisti e guerrafondai come Obama e Clinton. Ormai non c'è neanche più da chiedersi a che gioco stiano giocando la CEI e molti vescovi e cardinali (per fortuna non tutti).

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 18/06/2017 - 23:28

E adesso? Cosa faranno i nostri amici moderati forzisti, che ultimamente stanno corteggiando il grande serbatoio di voti dei cattolici? Si schieranno con la cei, o con gli scomodi e casinisti alleati della Lega? Una posizione bisognerà pur prenderla! E, dal momento che l'approvazione del malefico ius soli è praticamente certa (magari con voto di fiducia che il figliuol prodigo alfano certamente non farà mancare), i forzisti parteciperanno alla raccolta di firme per il referendum abrogativo, o lasceranno che a sporcarsi le mani siano, come al solito, solo Lega e Fratelli d'Italia?

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 18/06/2017 - 23:42

Il papa argentino ha sniffato robaccia e i prelati hanno condiviso...Risultato: dichiarazioni "fuori"....E.A.

beale

Dom, 18/06/2017 - 23:45

catto-comunisti. se questa non è ingerenza!ah Lenin.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 18/06/2017 - 23:49

Signori della CEI, leggete il Libro della Apocalisse, capitolo 17, dai versetti 1 al 18....c'è qualche cosa che vi riguarda da vicino, da molto vicino....E tremate, anche se per voi è giá tardi!!! E.A.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 18/06/2017 - 23:59

riflessiva 15:55 scrive : "vi ricordo che dopodomani è la giornata mondiale dell'immigrato …" - - - Madame, io invece le ricordo per l'ennesima volta di aggiungere, domani mattina e dopodomani mattina pure, una buona dose di bromuro nel suo caffellatte. – Premesso un tanto, invece di sparare puntualmente battute idiote, provi almeno una volta (non lo fa mai) a confutare i commenti del tutto civili argomentando nella sostanza.

Ritratto di bergat

bergat

Lun, 19/06/2017 - 00:18

Oramai il demonio è in vaticano

ESILIATO

Lun, 19/06/2017 - 00:52

Libera chiesa in libero stato. Basta con queste pretese e prepotenze. Il piu grave errore di Vittorio Emanuele II fu quello di non spingere a Civitavecchia Pio IX dove una fregata francese lo aspettava.......

PaoloPan

Lun, 19/06/2017 - 01:02

Bergoglio e la CEI sono cinici esecutori del piano massonico di sostituzione etnica dei popoli europei... non si rendono conto che stanno creando le basi per una nuova guerra di civiltà.... ne renderanno conto a Dio.

Tarantasio

Lun, 19/06/2017 - 01:14

A MALI ESTREMI RIMEDI ESTREMI: DIMISSIONI DI MEZZO PARLAMENTO..., LEGA+ 5S+ FI, E LA LEGISLATURA FINISCE QUI !!! SIETE D'ACCORDO?

Gianni11

Lun, 19/06/2017 - 03:06

La Chiesa ha rotto abbastanza. Su questioni politiche che hanno a che fare con la sopravvivenza dell'Italia e del popolo italiano deve solo star zitta e mosca. Non sono questioni che riguardano la Chiesa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 19/06/2017 - 03:15

DIfatti eminenza stiamo notando il netto miglioramento delle città con tutti questi clandestini a corollario. Che stupidi, non ce ne eravamo accorti, per fortuna c'è lei a rammentarlo. ma dove vive? E' mai stato alla sera in una qualsiasi stazione?

acam

Lun, 19/06/2017 - 04:38

ribadisco la questione dei trent'anni se si elargisce indiscriminatamente la nazionalità dopo trent'anni di soggiorno continuato dando un bonus che gli anni di formazione valgono doppio si raggiungono più scopi: uno che entra a vent'anni la raggiungerebbe a cinquanta se entra regolare altrimenti forse mai. quello che nasce e si forma nello stato come minimo si forma 12 anni quindi a 18 avrebbe realizzato il tanto per averla 6+2*12=30. se viene per fare le scuole secondarie allora 2*(3+5) son sedici anni ne dovrebbe fare ancora 14 lavorativo per essere cittadino. se durante tutto il tempo considerato non rispetta costituzione e leggi ci sono le leggi ordinarie per espellerlo. sarebbe un provvedimento capace a divulgare la nostra cultura difficilmente sindacabile quindi meno rotture di scatole per tutti

acam

Lun, 19/06/2017 - 04:41

poi la scritta dovrebbe avere controllo Immigrazione invece di ufficio, tanto per far capir bene

Tipperary

Lun, 19/06/2017 - 05:40

Continuo a pensare che la maledizione dell'Italia sia il vaticano. E poi che non interferiscano con gli affari interni di un altro stato.

Ritratto di luigin54

luigin54

Lun, 19/06/2017 - 05:44

Questi PARASSITI con la sottana non hanno nessun diritto di intervenire in politica. Pensino piuttosto ai loro dipendenti che ne combinano di tutti i colori nascondendosi sotto la sottana nera.

emigrante

Lun, 19/06/2017 - 06:34

Giusto per mia informazione: in Vaticano esiste lo "jus soli"? C'è in programma di adotterlo in brevissimi tempi?

portuense

Lun, 19/06/2017 - 07:10

ma nella "democratica" città del vaticano esiste lo ios soli ? quanti centri di accoglienza ci sono ? quanti campi rom ci sono ? uno stato razzista nei confronti delle donne che sono considerate delle serve, mai una donna al potere, mai una donna cardinale, stato maschilista come l'islam e vengono a parlare di diritti.....

andy15

Lun, 19/06/2017 - 07:37

Perche', per dare il buon esempio, il Vaticano non concede la sua cittadinanza ai musulmani?

mila

Lun, 19/06/2017 - 07:37

Il cattolicesimo attuale e' una religione eversiva e pericolosa e andrebbe vietato.

Felice48

Lun, 19/06/2017 - 07:55

La chiesa continua a dettar legge in questa Italia dove tutti comandano fuorchè il popolo. E poi ci dicono che siamo in democrazia.

Tms

Lun, 19/06/2017 - 08:04

Questa legge - conclude - aiuterebbe diversi ragazzi a trovare più facilmente lavoro e aiuterebbe la nostra economia" altra balla: se ora possono comunque ottenere la cittadinanza a 18 anni, volete approvare lo ius soli per farli lavorare a 10 ?

Scirocco

Lun, 19/06/2017 - 08:05

Che se lo facciano in Vaticano lo Ius Solis e diano a tutti la cittadinanza dello Stato Pontificio purché se li tengano dentro.

cianciano

Lun, 19/06/2017 - 08:14

.....ma non capisco questi "monsignori" a roma hanno molti appartamenti dai 400 ai 700 mq dove ci starebbero diverse migliaia di questi clandestini, ed invece quanti ne ospitano ?....neanche uno ...ripeto, neanche uno....Non è stranissima questa cosa?...Francesco non ha niente da dire ?? .....li vuol far ospitare a casa mia ma non a casa sua.....

maurizio50

Lun, 19/06/2017 - 08:15

Preti sciagurati. Si impicciano delle cose di politica come se i Presidenti delle Regioni si impicciassero della liturgia del dir messa il Venerdi^ Santo. Preti criminali, rovina del popolo Italiano. Preti mentecatti e profittatori, stipendiati dallo Stato con la congrua del Clero per agire contro gli interessi degli Italiani. !!!!

nordest

Lun, 19/06/2017 - 08:25

Voi del Vaticano pensarte ai vostri problemi mi pare non vi manchino : non immischiatevi del problemi degli altri stati ,non è di vostra competenza.

elio2

Lun, 19/06/2017 - 08:29

I nostri nemici non sono solo i comunisti, ma anche i cattocomunisti guidati dall'imam d'oltre Tevere. Bisogna cacciarli tutti e due, con le buone o con le cattive, ma cacciarli deve essere un imperativo impegno di ogni vero Italiano, mentre l'8x1000 darlo a chiunque, ma NON ai nemici del nostro Paese e questa chiesa cattolica E' NEMICA DEL CRISTIANESIMO E DEGLI INTERESSI DEL NOSTRO PAESE.

c'eraunavoltal'Uomo

Lun, 19/06/2017 - 08:29

Sempre più soddisfatto di aver dato il mio 8 per mille alla Chiesa Luterana.....

baronemanfredri...

Lun, 19/06/2017 - 08:30

CEI VENDUTI AD ALLAH PIU' CHIARO DI COSI' NON SI PUO' PIU' DIRE NULLA. E' TACITO E' LAMPANTE CHE IL COMITATO ECCLESIASTICO ISLAMICO ORMAI HA BUTTATO VERAMENTE LA MASCHERA NON SI FERMANO PIU' NEL DICHIARARE GIORNALMENTE CHE CI DOBBIAMO INCHINARE ED ARRENDERCI ANDANDO CON IL NOSTRO DIO E IL LORO EX DIO VERO E' GIUSTO. ORMAI NON SIETE PIU' ALTRO CHE TRADITORI E VENDUTI. ORMAI FATE SCHIFO.

angelovf

Lun, 19/06/2017 - 08:33

Perché aspettare la legge, e non raccogliere subito le firme degli italiani che non vogliono questo? Mettetevi subito al lavoro, così il PD si renderà conto che non sarà neanche votato alle politiche del 2018. Forza!

nopolcorrect

Lun, 19/06/2017 - 08:39

Voglio dare a Monsignor Perego un'informazione: già anni fa mio cugino portò sua moglie a partorire a New York per far diventare il figlio immediatamente cittadino americano. Se ci fossero voli low cost per gli Stati Uniti, New York si riempirebbe di partorienti. Noi poi con lo ius soli vedremmo esplodere il fenomeno dei minori non accompagnati e i barconi si riempirebbero di giovani africane che verrebbero a partorire in Italia. Monsignor Perego si ricordi che la via per l'Inferno è notoriamente lastricata di buone intenzioni.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 19/06/2017 - 08:50

un tempo massacravano chi non era cattolico fino al genocidio. oggi vanno a braccetto con gli islamici.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 19/06/2017 - 09:05

Redazione:...mettete subito un vostro Referendum on line!!!!

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 19/06/2017 - 09:18

La chiesa devia a sinistra!!! Dalla DC al PD. Nello scomunicare mafiosi forse ha dimenticato i pedofili e i preti gay visto che il Nuovo Testamento CONDANNANO TALE PRATICA anche il Vecchio, ma quello nessuno lo legge.

Ritratto di Fabrizio Bulleri

Fabrizio Bulleri

Lun, 19/06/2017 - 09:19

Sono un cristiano praticante, ho seguito gli insegnamenti dei vari preti con cui ho condiviso la religione eil catechismo, ho ammirato i vari Papa che si sono succeduti in particolare PapaGiovanni xxlll e Papa Woitila.... Questo Papa non lo sopporto, ha idee contrarie agli insegnamenti che ho ricevuto . Mi ha mandato in tilt, anche ieri quando ha parlato dei migranti mi ha mandato in " bestia" per non dire di peggio! Ma si rende conto di quanti nuovi poveri ci sono in Italia? Si rende conto che non c'e' lavoro? Lo Sto arrivando! Quanti terremotati ci sono e dove dormono dopo un anno dal terremoto? Nessuno di quei prelati si vergogna a parlare di jus soli? Quando in Italia non si fanno piu' figli per colpa di questostato che non aiuta le famiglie a mantenere i propri figli ma pensa a mantenere gli immigrati in alberghi e questi gettano i pasti nei rifiuti perche non sono di loro gradimento! E voi non pensate che ci voglia un lasso di tempo per dare loro una cittadinanza ?

jenab

Lun, 19/06/2017 - 09:21

chiesa avida è sempre stata un partito di destra alla quale a portato voti e soldi (trattenendo la sua tangente) , ed ora pur di guadagnare ancora, vuole milionate di poveri in italia.. BASTA RELIGIONI!! aboliamo 8x1000

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 19/06/2017 - 09:31

Matteo Salvini sei sulla strada giusta! Porta avanti il progetto di Italia Sovrana, prima o poi i fatti ti daranno ragione!! Grande Matteo anche il SUD adesso è con te!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 19/06/2017 - 09:37

er conte ha dichiarato che lo jus soli serve anche per la sicurezza nazionale..infatti tra 17-28, quando in cominceranno a tagliare le gole italiche si potrà dire che non sono terroristi ma...frateeli che sbagliano!!!Ciaparatt!!

Giorgio Colomba

Lun, 19/06/2017 - 09:41

"Attraverso qualche fessura il fumo di Satana è entrato nella Chiesa". (Paolo VI - 29 giugno del 1972). Grazie ai Galantino ed i Perego, ora sta entrando amche l'arrosto.

Cheyenne

Lun, 19/06/2017 - 10:00

lo ius soli devasterebbe quel poco di buono che resta nellenostre città

michettone

Lun, 19/06/2017 - 10:03

mentre facevo zapping ieri, mi e' capitato di osservare Piazza San Pietro, praticamente semivuota, anche se papa Bergoglio parlava....Sintomatico, l'esilio di tante pecorelle, perfino nelle chiese per la SS.Messa, ormai, che non vedono l'ora arrivi un altro Papa, stavolta Vero, che pensi alla Chiesa ed ai Cristiani, che parli di loro, per loro e con loro. Dei furbacchioni vescovi che decantano tanto miscellanee simili, all'articolo, ormai, ne e' pieno il Vaticano, che pero', facendo così perdera' sempre!

routier

Lun, 19/06/2017 - 10:16

Monsignor Perego ha dato un'altra vangata per seppellire quanto rimane del cattolicesimo praticante. Contento lui......!

effecal

Lun, 19/06/2017 - 10:17

questa cei è il braccio teologico del pd, quando si incontrano al gay village ed alle feste dell'unità si abbracciano e si baciano sono il trionfo del radical chic

cameo44

Lun, 19/06/2017 - 10:29

I veri cattolici visto il comportamento della CEI è ora di non dare più l'8 per mille alla chiesa ma lo diano alle tante associazioni che fanno la lotta contro i tumori alle associazioni per i trapianti o alla ricerca che effettivamente aiutano l'umanità

MarcoE

Lun, 19/06/2017 - 10:56

El Papa des migrantes ...

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 19/06/2017 - 11:01

Crede di essere il Presidente del Consiglio o il Capo dello Stato?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 19/06/2017 - 11:04

Questi invasori sono già molto incentivati a partire dal fatto che gl’italiani o chi per essi vadano a prelevarli a pochi km dalle coste di partenza. Non oso pensare che cosa accadrà quando in Africa verranno a sapere che chiunque nasca sul suolo italico automaticamente diventerà cittadino italiano. Non oso pensare. Oppure faccio un piccolo sforzo e oso pensare... E vedo decine di milioni di africani che, nel tempo, si ammasseranno come cavallette fameliche sulle coste libiche… E vedo migliaia di navi che traghetteranno i nuovi speranzosi planetari di questo inizio di secolo. E vedo, sempre nel corso del tempo, milioni e milioni di africani che, dopo qualche giorno dallo sbarco, si disperderanno per le città e le campagne d’Italia… E vedo le città italiane ridotte a zone franche, degradate, abbandonate a sé stesse, in cui la Legge della Giungla sarà ritornata alla grande e per sempre.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 19/06/2017 - 11:17

Se la cei pensasse un po di più alle anime invece di fare politica,e vivere nel lusso in attici da 300mq,forse la gente li stimerebbe un po di più.

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 19/06/2017 - 11:17

CEI conferenza episcopale italiana non è il vaticano ma l'associazione dei vescovi italiani. È notevole che tutti possano intervenire nel dibattito politico su queste questioni sensibili salvo i vescovi (che peraltro sono tutti italiani) ---- Inoltre che la Lega dia lezioni di dottrina cristiana alla CEI mi sembra fuori luogo ....

giancristi

Lun, 19/06/2017 - 11:17

Lo ius soli è un provvedimento sciagurato. La legge attuale è estremamente equilibrata, perché concede la cittadinanza a chi ha i requisiti. Un provvedimento che concede la CITTADINANZA a tutti, anche a malfattori, serve solo a garantire il potere ai mascalzoni del PD.

peppino51

Lun, 19/06/2017 - 11:39

Nunzio Galantino, invece di buttare parole al vento, si tolga l'abito religioso. Ricordo che la chiesa ha sempre sostenuto che porgere l'altra guancia fosse un atto di fede, ma farsi ammazzare non lo mai sentito, e siccome voi avete stravolto la religione , le ripeto si tolga quell'abito se vuole parlare dei migranti, altrimenti taccia!

acam

Lun, 19/06/2017 - 11:46

Divoll Dom, 18/06/2017 - 16:11 E che cos'e' la CEI?! Un'organizzazione del Vaticano, STATO STRANIERO (che non accoglie migranti, tra l'altro). Con che diritto viene a dire all'Italia cosa deve fare o non fare? Massimo sdegno. Divool quello che ti pui risparmiare è lo sdegno massimo o minimo che sia. ormai la CEI è da definirsi, per volree di francesco come: Comitato Ecumenico Islamico, triste definizione per i cristiani, perché saranno guidati dall'islam e francesco non se ne rende conto lui porge le guance 8 meglio le gole) di tutti all'islamizzazione o gli dai la decima o ti scannano.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 19/06/2017 - 12:09

Tranquilli, si mormora e credo a ragione che le coop rosse e papaline hanno già allo studio l'organizzazione di cliniche ostetricie per straniere. Sarà un nuovo business miliardario.

Totonno58

Lun, 19/06/2017 - 12:12

Cari amici che siete contrari allo "jus soli"(io, ripeto sono favorevolissimo, sono opinioni...), vi state ponendo un problema assurdo, grazie al clericalismo patetico della Lega...ma chissenefrega se la Chiesa dice che...decide il Parlamento!siamo o non siamo in uno Stato laico?!?anch'io sono cattolico praticante, come tanti di voi, e in quanto tale, credo che una cosa sono le cose di Dio, altra quelle di Cesare...se sono state votate le unioni civili, giustamente in totale autonomia dai vescovi, così dev'essere per la legge sulla cittadinanza...Salvini si inventa sempre un nemico per riempirsi le giornate!

giusto1910

Lun, 19/06/2017 - 12:15

Il Vaticano, il Papa, I Cardinali, i Vescovi, i Preti e le Suore, potrebbero salvare tutte le emergenze umanitarie mondiali vendendo solo una parte delle loro infinite ricchezze. Sicuramente il Buon Dio, lo Spirito Santo, Gesù e la Madonna sarebbero molto contenti.

Fjr

Lun, 19/06/2017 - 12:17

Ormai è più a sinistra la CEI della sinistra stessa,quasi quasi conviene mandare il PD a ripetizioni da questi,altro che don Camillo e peppone

1grifone

Lun, 19/06/2017 - 12:24

Mi spiace dirlo ma, da cattolico convinto, non riconosco più la CEI e non ne condivido le idee. Credo che l'8 per mille lo devolverò per la prima volta ad altri. condivido anche molti commenti, specialmente quello di Giano: quando la chiesa diceva qualcosa su materie morali i comunisti attaccavano il vaticano. Adesso se ne stanno buoni,,,,che schifo questa ipocrisia

kkkkkarlo

Lun, 19/06/2017 - 12:35

la chiesa faccia la chiesa e lasci perdere la politica nazionale!!! e soprattutto guardi in casa sua, dove spesso e volentieri da pessimo esempio!!!!

alkhuwarizmi

Lun, 19/06/2017 - 12:36

Tutti molto progressisti pensando soprattutto all'interesse delle proprie congregazioni (Migrantes!), ben protetti dalle altissime mura del Vaticano.

Jesse_James

Lun, 19/06/2017 - 12:42

Questi preti del kaiser mi hanno davvero rotto la fodera e la controfodera!

Trinky

Lun, 19/06/2017 - 12:57

L'unica cosa buona che questa legge provocherà è che i signori del vaticano non potranno più cacciarli da piazza san pietro......una goduria quando sentiremo galantino inventarsi scuse per cacciarli!

Riflettiamo

Lun, 19/06/2017 - 12:57

Pesante ingerenza di uno Stato Estero. Non possiamo illuderci di integrare persone che come mentalità sono rimaste al 150; persone che dell'odio religioso fanno una priorità di vita (come si può farsi esplodere a vent'anni?). La Chiesa è ornai un ricco partito politico che ben maschera i suoi interessi economici, un falco camuffato da colomba. Ce ne ricorderemo col prossimo 8 per 1000.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 19/06/2017 - 13:01

Carissimo Totonno58 anche io sono Cattolico ma sempre più lontano da questa operetta gestita da gentaglia come bergoglio e galatino .Ancor prima di essere Cattolico però sono Nazionalista e come tale,fieramente contrario allo allo ius soli. Salvini e Meloni per me o meglio per NOI rappresentano l'ultima speranza di esercitare una SOVRANITA' NAZIONALE negata.Comunque voglio dirti che nonostante non condivida praticamente nessuna delle tue idee le rispetto e ti rispetto.

Massimo Bocci

Lun, 19/06/2017 - 13:05

CEI??? Ha la parassitosi di schiavisti che ha rinnovato il suo cor business son passati da corrompere i convertiti di regime (con prebende e voto di scambio, terzo settore) a l'importazione schiavistica dei loro prodotti NN (direttamente stuprati nei loro campi terzo settore ONG), insomma passeranno dalla catena dello stupro, a quella della mangiatoia IUS SOLI del Bue Italiota,vuoi mettere l'incremento della truffa,invece dì rapinarlo da beota una volta all'anno con 8x1000, apriranno un nuovo filone (truffe coop) un nuovo cor business rapine,invasioni minuto per minuto,fino a quando di Bue e soprattutto di Italiani, saranno tutti estinti e di loro znon rimarrà nemmeno il ricordo, solo allora da servi alla catena Meticci , chiederanno la dispensa papale Meticcia, per rimandere i prodotti di stupro nel loro (bordello Natale,ONG-ONU) alla ricerca dei mandanti stupratori.... i padri putativi LORO!!!

agosvac

Lun, 19/06/2017 - 13:09

Io non sono "leghista", ho sempre votato per FI e sempre la voterò perché è la più vicina alle mie idee di libertà. Ma, pur essendo Cristiano, anche se non professante, per nascita ed educazione, vorrei un Cristianesimo più vicino agli insegnamenti di Gesù ovvero molto più distante dalla politica del Cristianesimo voluto da Papa Francesco!!! La Chiesa deve occuparsi delle cose che riguardano la Chiesa non di quelle che sono strettamente politiche. Lo ius soli riguarda la politica non la Chiesa!!! Lo ius soli sarebbe una grossissima fregatura per gli italiani e li metterebbe a grossissimi rischi di terrorismo islamico perché la maggiora parte dei migranti fasulli sono di religione islamica. A parte il terrorismo, l'Islam non può convivere col Cristianesimo perché le due realtà spirituali sono completamente contrastanti. Per chi fosse interessato, continua.

TitoPullo

Lun, 19/06/2017 - 13:11

E' ora che la CEI si interessi del Vaticano e degli scandali annessi e connessi e la pianti di interferire con la vita civile di uno stato sovrano!! Cosa dice in proposito il Concordato?? Rammento alle Reverendissime Eminenze che il Cav. Benito Mussolini nel '29 verso' la cifra di due milioni di lire nelle Casse di San Pietro pagando il loro silenzio! Bene, continuino a tacere su fatti che non li riguardano!!

ziobeppe1951

Lun, 19/06/2017 - 13:13

Totonno58...12.12....anche noi che siamo contrari a questa "scchifezza"...possiamo e dobbiamo dissentire dal tuo pensiero paolotto

pastello

Lun, 19/06/2017 - 13:14

Mantenuti, vergognatevi di vivere alle spalle della gente che lavora raccontando balle

giancristi

Lun, 19/06/2017 - 13:15

Monsignor Galantino, segretario generale della Cei, parla di "gazzarre ignobili in Aula" e di "gente che cerca solo il proprio interesse". Perché la Cei che fa? Quando vedo la faccia di questo balordo, sono costretto a precipitarmi in bagno per vomitarte!

pastello

Lun, 19/06/2017 - 13:16

Ma la gente lo sa che questi parassiti ci costano sette miliardi di euro all'anno ? Non credo

agosvac

Lun, 19/06/2017 - 13:20

Fin dalle origini dell'Islam la Chiesa Cristiana l'ha combattuto strenuamente perché ha capito l'impossibilità di convivenza. Tutti i Papi dal Medio Evo fino all'epoca moderna hanno contrastato l'Islam. Solo l'ultimo Papa mostra simpatie per l'Islam, perché o non ne ha capito il pericolo oppure perché non è quello che dovrebbe essere!!! Del resto nell'Apocalisse di San Giovanni sono prospettati i pericoli che l'umanità dovrà affrontare. Tra questi pericoli ci sono quelli interni alla stessa Chiesa!!! L'Islam vorrebbe la fine del Cristianesimo ed un mondo tutto islamico, ma non ci potrà mai riuscire, neanche con aiuti interni perché la fede non viene imposta, ciascuno l'ha dentro di sé! Del resto Allah non può essere un Dio accettato da chi ha dentro di sé il concetto di libertà, Allah vuole sottomissione, il Dio dei Cristiani dà il libero arbitrio: ciascuno è arbitro del proprio destino e può scegliere come viverlo.

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Lun, 19/06/2017 - 13:24

IUS SOLI: un giovane musulmano di seconda generazione in un’intervista trasmessa da la7 durante la trasmissione “la gabbia”, ha dichiarato tranquillamente che anche se è nato in Italia sua moglie dovrà portare il velo come dice il profeta, quello che è giusto lo decide il profeta e chiunque tocchi il nostro profeta ....noi siamo pronti a fare qualsiasi cosa per il nostro profeta...è intoccabile. Altro che ius soli...se queste persone vogliono vivere secondo la legge del loro profeta se ne vadano in un paese dove vige la legge del loro profeta, qui vige la legge italiana e per noi la legge italiana DEVE ESSERE INTOCCABILE

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 19/06/2017 - 13:37

(…post 2) Non escluso colui che siede, pro tempore, al «centro dell’unità e della carità». Per questo metto in conto che ai vertici della Chiesa ci possano essere fenomeni di adulazione del …«sovrano». Sono sacerdote da 51 anni. Molti anni trascorsi in missione. L’accoglienza l’ho praticata e l’ho vista praticare, con generosità e senza chiasso. È congenita nel cristiano. In Tailandia mi sono sentito «accolto». Ho capito, anche, perché i Thai imponessero una tassa di soggiorno ai cinesi. – Il 30% della popolazione era cinese e monopolizzava il commercio, mentre la massa dei tailandesi era relegata alla coltivazione del riso in condizioni a dir poco primitive. – Non ho mai sentito parlare tanto di accoglienza come dopo l’avvento di Papa Francesco. Nelle prediche, nelle preghiere… in tutte le salse; anche quelle avvelenate dal lucro e da calcoli elettorali. (…post 3)

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 19/06/2017 - 13:38

(…post 3) Con la libertà dei figli di Dio: La Chiesa argentina è da tempo toccata dalla contaminazione del terzomondismo vetero marxista. Non ne è escluso nemmeno Papa Francesco. Stride la sintonia tra tanti esponenti del clero e i laicisti fermi alla rivoluzione francese insieme alle retroguardie del positivismo ateo marxista. Entrambi, sì, sono negativamente «sensibili» ai simboli e alle radici cristiane dell’Europa e dell’Italia. Questo, penso, Monsignore, lo ha fatto incorrere in una grossa svista: «Questa legge aiuterebbe diversi ragazzi a trovare più facilmente lavoro e aiuterebbe la nostra economia». Quali ragazzi, quelli, pur meritevoli, che tanti italiani non sono in grado di mantenere all’università e che non trovano lavoro nemmeno come manovali? O quelli che, non più ragazzi, laureati, con grandi competenze lavorative, devono espatriare per trovare lavoro? Strana Medicina: imbarchiamo migranti africani e rendiamo migranti i giovani italiani…

Totonno58

Lun, 19/06/2017 - 13:40

@UnoNessunoCentomila...ti ringrazio e ricambio il rispetto @ziobeppe1951...non ho capito il senso della tua precisazione @agosvac...è un po' paradossale che tu critichi la Chiesa di Francesco sulla presunta ingerenza sulla politica, dopo che per decenni i nostri parlamentari hanno scelto di assecondare il Vaticano in molti casi...oggi, grazie al cielo, non è più così, almeno in parte (quante volte Francesco, tirato per la giacchetta su questioni politico-parlamentari, ha risposto, tra il serio e faceto "che volete da me, io sono solo il Papa!"?!?)... ripeto, è Salvini, con il suo clericalismo fintamente ribelle, che ingigantisce un problema assolutamente irrilevante...

Tarantasio

Lun, 19/06/2017 - 15:36

DIMISSIONI DAL PARLAMENTO PER FI, 5S, LEGA E NUOVE ELEZIONI SUBITO...

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 19/06/2017 - 16:26

(… 4) Qui riassumo il posto (non pubblicato) che precedeva il mio delle 13:37, senza il quale resta incomprensibile quello delle 13:38. Facevo queste osservazioni (spero siano consentite a un italiano cattolico in un quotidiano italiano): La Chiesa «è santa», perché Santo è il suo Fondatore, Cristo Signore. È santa per i milioni di martiri, che hanno pagato e pagano con la vita la fede in Cristo Gesù. A Efeso, Costantinopoli, Alessandria d’Egitto, Antichia di Siria… c’erano fiorenti e pacifiche comunità cristiane, prima che le falcidiasse la spada di Maometto. Detto questo, ricordo a me stesso che la Chiesa è fatta di uomini fragili, limitati, paurosi, peccatori. Come Pietro, al quale Gesù affida, «Quando ti sarai convertito», di confermare i fratelli nella fede. Questo significa che essa è sempre esposta alle contaminazioni del tempo e di luoghi in cui vive.

michettone

Mar, 20/06/2017 - 11:15

APPLAUSI A SCENA APERTA per ETADUCSUM !!!! INCOMPRENSIONE TOTALE per soggetti tipo Totonno ed altri!!!!! Ecco, da CHI, andrei volentieri per confessarmi e comunicarmi, oltre che dai Frati, poiche' e' dal giorno in cui apparve questo Papa Gesuita, che non presenzio piu' ad alcuna cerimonia religiosa, pur PARLANDO in continuazione con Nostro Signore Gesu' Cristo, in ogni luogo e con il mio prossimo piu' prossimo.