Centinaio apre a Di Maio premier: "È un'ipotesi"

Il ministro leghista tiene spalancate le porte al Movimento 5 Stelle: "Siamo simili, possiamo tornare insieme"

Che Gian Marco Centinaio fosse dalla parte di un ritorno con i grillini non è una novità, come dimostrano le parole da lui rilasciate pochi giorni fa. Il ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo italiano è intervenuto a Radio Cusano Campus e non ha assolutamente chiuso le porte all'ipotesi di Di Maio premier: "È una delle ipotesi sul tavolo. Il confronto sul nome deve avvenire tra i due leader. Dobbiamo tutti cominciare a parlarci un pò di più. Ingoiare il rospo per dei provvedimenti non approvati non ha fatto bene. Bisogna prevedere delle "camere di compensazione" dove confrontarsi. Se questa crisi serve per migliorare il rapporto e rendere più convincente l'azione di governo, ben venga questa crisi. Se non ci riuscirò potrò dire almeno di averci provato".

Fonti parlamentari riferiscono che oggi potrebbe esserci un incontro tra Di Maio e Salvini. Lo stesso Centinaio ha detto che ogni momento sarà quello buono per sedersi al tavolo: "Noi siamo pronti nel momento in cui il Movimento 5 Stelle dovesse dirci incontriamoci. C'è l'ok a parlare con Di Maio nel momento in cui lo stesso Di Maio dovesse chiederci di fare lui il premier. E quindi siamo disponibili a ragionare su quella che sarà la nuova compagine di governo".

Poi sono state ribadite le ragioni che hanno portato alla rottura con l'avvocato del popolo: "Non ci ascoltavano, specialmente Giuseppe Conte. Nel momento in cui abbiamo espresso dubbi e perplessità non c'era dall'altra parte, soprattutto da parte del Presidente del Consiglio, la volontà di far sedere i due leader per dare nuove risposte". Alla vigilia del discorso "gli ho mandato un messaggio dicendogli che eravamo disponibili a parlarci e confrontarci. La risposta è stata 'Se ho tempo parliamo domani'. Anche alcuni amici del Movimento 5 Stelle ci hanno detto che Conte ha esagerato durante il discorso al Senato".

"Siamo simili"

Centinaio è poi intervenuto sulla diatriba tra M5S e Partito democratico per quanto riguarda la nomina del presidente del Consiglio. L'impasse è determinata dal veto posto dai dem sul profilo di Giuseppe Conte: "Pur di non andare a votare il Pd ci metterebbe anche mia nonna".

Il ministro del Carroccio non rinnega l'esperienza di governo con i gialli: "È stata positiva, specialmente la prima parte dell'azione di governo ha portato risultati importanti. Per questo è impensabile immaginare un governo con l'onorevole Boldrini, il senatore Renzi, Boschi, Franceschini. Molti cittadini continuano a credere che si possa tornare insieme con i 5 Stelle e lo credo anche io".

Da parte della Lega c'è dunque piena disponibilità per "parlare di cose concrete. Vogliamo sederci attorno ad un tavolo, fare autocritica, vedere cosa si può portare a casa del contratto di governo, vedere i 10 punti di Di Maio che sono quasi tutti punti del contratto. Il Movimento 5 Stelle ci conosce e sa quanto siamo simili a loro, soprattutto nel fatto di considerarci delle persone normali e non dei fenomeni".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 26/08/2019 - 12:09

tutto può succedere con questa gente, anche di violentare ancora, una donna gravemente offesa (la democrazia).....

Cicaladorata

Lun, 26/08/2019 - 12:21

Alla Lega conviene fare una proposta per un il rimpasto di Governo-giallo.verde per il M5S MA SOPRATUTTO PER LA LEGA, NO a SALVINI ed a GIORGETTI, proponete altre persone più adatte alla funzione di Ministro. La gente si è stufata e la Lega Nazionale deve sopravvivere come il più grande partito di destra.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 26/08/2019 - 12:31

Tra ipotesi, contro ipotesi, illazioni e contro illazioni, mi piacerebbe che il Presidente della Repubblica li mandasse tutti a quel paese.

INGVDI

Lun, 26/08/2019 - 12:36

Centinaio senza vergogna. Come Salvini, senza vergogna e dignità.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 26/08/2019 - 12:37

Dopo questa parentesi governativa, i pezzi da novanta della Lega si rivelano semplici schioppi di latta caricati coi tappi di sughero .

jaguar

Lun, 26/08/2019 - 12:38

Capisco che la Lega deve tenere la porta aperta ai 5 stelle, ma dire che sono simili proprio no.

dario52

Lun, 26/08/2019 - 12:43

se ricordo bene centinaio è quello che in parlamento ha detto " ma con chi abbiamo governato" rivolgendosi ai 5s evidentemente adesso ha cambiato idea ........forse al pensiero di perdere la poltrona da ministro...la dignità in politica è un optional che non compra nessuno ,preferiscono ipocrisia e opportunismo

rino34

Lun, 26/08/2019 - 13:10

paura di perdere il potere, loro che non sono attaccati alle poltrone...

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 26/08/2019 - 13:15

Per favore state zitti...siete diventati penosi, non fate più danni!!!

Iacobellig

Lun, 26/08/2019 - 13:21

Sarebbe troppo, ma se è necessario evitare il governo del pd...! Pensare che il voto libererebbe l’italia Da Renzi-Boschi e di maio, inutile incompetente privi di spessore culturale! Italiani svegliatevi!

gpetricich

Lun, 26/08/2019 - 13:41

Preparatissimo per l'incarico di primo ministro italiota. Di sicuro nessuno dei premier europei ha la sua esperienza di venditore di bibite al S. Paolo di Napoli.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Lun, 26/08/2019 - 13:56

Suvvia, siamo seri: ve lo immaginate Giggino il bibitaro presenziare un G7 in rappresentanza dell'Italia, a fianco di Trump, Merkel e Macron?

lorenzovan

Lun, 26/08/2019 - 14:03

iacobellig...gia' a 90 gradi ???

Abit

Lun, 26/08/2019 - 14:06

ROberto_70: l’única vera soluzione sono Le urne!

INGVDI

Lun, 26/08/2019 - 14:24

Dopo queste figuracce dei suoi esponenti e dopo un sano ridimensionamento dei consensi, penso che la Lega abbia bisogno di un cambio della dirigenza a cominciare dal trio Salvini, Giorgetti, Centinaio.

ex d.c.

Lun, 26/08/2019 - 15:16

Grazie a Salvini, avremmo il primato del premier pescato a caso in strada

titina

Lun, 26/08/2019 - 15:26

A guida dell'Italia un ragazzetto, controfigura di Grillo- casaleggio per giunta. Povera Italia.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 26/08/2019 - 15:35

Quello che non si capisce dei grillini, è cosa si candidano a fare, alle elezioni politiche, se poi, quando la Lega gli offre la Presidenza del Consiglio, dicono di no, e stanno lì a fare i cacadubbi?

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 26/08/2019 - 15:38

Lega e M5* sono decisamente simili. Incapaci, arruffoni, analfabeti della politica e della Costituzione. Come fanno i lettori di un settimanale di gossip quando due celebri nullita` si lasciano, spero che quei due tornino insieme.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 26/08/2019 - 15:41

Certo che Centinaio e` proprio di quelli con QI a due cifre, oppure con la disperazione a mille. Non ha ancora capito che Di Maio e` stato gia` silurato da Casaleggio&Grillo, causa manifesta incapacita`. Secondo Centinaio accetterebbero di farlo PdC? Svegliaaaaa!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 26/08/2019 - 15:42

Ma se per reciproco modo di dire, i Grillini desiderassero SALVINI PREMIER... Subito. Ipso facto. Via Bellerio non se lo farebbe dire due volte. Così l'Italia sarebbe salva dalle grinfie del demone cattocomunista.

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Lun, 26/08/2019 - 15:43

C'è bisogno di una destra storica, dignitosa, ragionevole, onesta (entro i liminiti del nostro tempo) e armata della spada di Paolo. Una destra che dia un senso alla parola "giustizia" che i vari Salvini hanno svuotato di ogni significato trasformandola in un obbrobrio della rincorsa al consenso. Basta con questi cialtroni leghisti o grillisti che inquinano le umane genti, come direbbe Dante.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 26/08/2019 - 15:44

Iacobellig - Ha ragione. Anche io voglio un governo con lo spessore culturale di Salvini e Fontana.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Lun, 26/08/2019 - 15:46

quando i leghisti si cacano sotto, il livello del po sale ahahahaha attenti all'ondaaaa ahahahah

rcupioli

Lun, 26/08/2019 - 15:48

Solo il 7% dei leghisti vuole tornare con i 5s. Tra questi, Salvini, Centinaio e pochi altri. Renzi ha mandato al governo Salvini, ritirandosi lui a mangiare popcorn, ed ora Salvini ricambia la cortesia mandando il pd al governo. Ma che razza di cazzari: entrambe poi pentiti

dante59

Lun, 26/08/2019 - 15:57

Ribrezzo a tutto tondo. Se questa è la posizione della Lega, alle prossime elezioni (se mai ci faranno votare come invece dovrebbe accadere in democrazia) il mio voto va da un'altra parte.

rino34

Lun, 26/08/2019 - 16:01

non solo Salvini ha portato al governo i 5stelle (visto che senza di lui, un anno fa saremmo tornati al voto), ma è riuscito ad avvicinare il PD ai 5s. E se ora stanno solo facendo un accordo di potere, alle prossime elezioni potrebbero unirsi in un'alleanza organica...

peter46

Lun, 26/08/2019 - 16:03

Tu sin lì...e tu immagini che ci sia invece salvy,magari con al seguito il suo ex 'consulente' di quando 'non' andava al parlamento europeo,il fratello del babbo del trota,di professione:meccanico.O che si presentasse financo come si è presentato alle telecamere all'uscita del colloquio col Pres.Mattarella con accanto le due guardie del corpo,il pres del gruppo al senato romeo,di professione 'consulente automobilistico'=venditore di auto (si spera non solo 'usate' comunque) e l'avvocato Molinari che nel suo curriculum presenta condanna ad 11 mesi per spese pazze da consigliere a regione Piemonte(chissà se era anche lui a cantare 'mutande verdi'),come del resto il precedente 'corazziere'(romeo)anch'esso premiato con 8 mesi per lo stesso reato in regione Lombardia?E senza che alcun giornale ne riportasse 'l'istantanea' che solo uno,su internet,ha postato?Certo:molto - importante della vendita di bibite,come no.

Sa-Pietro

Lun, 26/08/2019 - 16:14

Certo Conte li ha scaricati questi mendicanti di poltrone. Ma non si vergognano?

Libertà75

Lun, 26/08/2019 - 16:27

quanti elettori PD che corrono a difendere la nuova alleanza, quasi surreale ed esilarante... fino ad un mese fa non avevano che insulti per i 5stelle e ora si prostano da scendiletto pur di vedere il proprio PD tornare al potere... ma attenzione grillini, Conte vi sta già dilaniando i consensi, se lo riproporrete, lui sarà il candidato del PD alle prossime politiche e vi ritroverete o risucchiati o a ruota del PD... fate vobis

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 26/08/2019 - 16:28

Naturalmente non funzionera' di maio premier, perche' i premier sono quelli che entrano in contatto frequente con bruxelles e si vendono/europeizzano presto. Il che sarebbe in pieno conflitto con porti chiusi e scelta di essere "Liberi" di Salvini.

philwoody52

Lun, 26/08/2019 - 16:36

gia inun mese avete perso 5punti conquesta sxxxxxxxa ne perderete di piu. non avete piu dignità. vi state calande le braghe per il vostro capitano, non va oltre i comizi. credo che sia iniziata la vostra parabola discendente

vince50

Lun, 26/08/2019 - 16:39

Fate tutti schifo punto

Elettra1961

Lun, 26/08/2019 - 16:40

Salvini in Sicilia si direbbe di te"cavaddru di fera". cavallo forte da vedere con un'anima da ronziono

necken

Lun, 26/08/2019 - 17:01

Governo con Di Maio Premier da parte della Lega per scongiurare la cancellazione dei decreti di sicurezza voluti da Salvini in caso di accordo di governo PD 5*. La Lega pronta a sacrificarsi in nome dell'Italia oppure opportunismo politico alla base di un rinnovato accordo Lega 5*?! Difficile governare l'un contro l'altro armati come già fu nel Medio Evo per poi finire alla merce delle potenze Europee impariamo dalla storia. Centinaio fa bene a fare queste proposte di compromesso?!

schiacciarayban

Lun, 26/08/2019 - 17:04

Ma non avete un minimo di dignità? Siete ridicoli, avete perso anche l'ultima briciola di credibilità.

autorotisserie@...

Lun, 26/08/2019 - 17:10

SE PENSIAMO CHE IL matta e rello nome omen.......apra le porte delle urne....baaaaaaaaaaaaaaaaaaa mi gioco i gioelli di fameglia.....gia' ho scommesso una boccia di amarone........grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Alessio2012

Lun, 26/08/2019 - 17:19

DI MAIO PREMIER E' LA PIU' GRANDE OFFESA PER CHI HA LAVORATO VERAMENTE, CHE SI POTESSE FARE. PEGGIO DI COSI' NON SO COSA CI SIA...

Libertà75

Lun, 26/08/2019 - 17:26

@schiaccia, sapendo che sei sempre disiniformato e in errore, essere dalla parte opposta alla tua è fonte di serenità, la serenità dei giusti.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 26/08/2019 - 17:31

scusate, ma ho tre considerazioni da fare: prima: ovviamente le urne sarebbe la strada più consona ai nuovi assetti, ma porterebbe svariate problematiche ad un paese che non è in grado di mantenere un governo per più di un anno in sella e pertanto considerato la cenerentola d'europa proprio perché gli interlocutori variano più velocemnete di quanto a bruxel riescano ad incontrarsi; seconda: dimaio premier farebbe si storcere il naso, ma se avvenisse, non ci sarebbero più scuse ed il governo giallo/verde andrebbe avanti fino a fine legislatura. opzione utile ai cittadini come ai parlamentari che così avrebbero i diritti acquisiti al termine dei 5 anni; terza: un pd che da 10 anni occupa posti di comando senza essere votato, ci riporterebbe alle problematiche dei crack bancari, degli sbarchi senza controllo e chissa quante e quali altre sciagure, dopotutto loro, non devono rendere conto agli elettori. quindi perché no dimaio premier.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 26/08/2019 - 18:28

Sbaglio o tutti i leghisti sono partiti per le vacanze?