La Chiesa a gamba tesa su Salvini: arriva il manifesto anti sovranista

A due mesi dalle regionali in Emilia Romagna, la Chiesa scende in campo contro Salvini. In arrivo il manifesto anti sovranista dal titolo Odierai il prossimo tuoi

Si sono sempre fronteggiati a distanza. Sin da subito tra l'arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, fatto cardinale da papa Francesco lo scorso 5 ottobre, e il leader della Lega Matteo Salvini non è corso buon sangue. In più di un'occasione il porporato, che qualche mese fa non ha storto il naso quando alla festa del santo patrono sono stati serviti tortellini senza carne di maiale per non infastidire i musulmani, se ne è uscito incolpando i "porti chiusi" del leader leghista per i migranti che muoiono in mare. Da sempre considerato cappellano del Pd, la sua "promozione" è stata salutata con entusiamo non solo dagli ultrà dell'accoglienza, ma anche dalla sinistra più radicale e dalla comunità Lgbt. E ora, a due mesi dalle elezioni regionali in Emilia Romagna, arriva in libreria con un libro dal titolo già di per sé emblematico, Odierai il prossimo tuo (edizioni Piemme), che non solo è un manifesto anti sovranista ma anche un'accusa durissima all'ex ministro dell'Interno.

La mossa elettorale

Quando, nei giorni scorsi, è trapelata sui giornali la notizia che Zuppi e Salvini si fossero incontrati, è serpeggiato parecchio scetticismo. Perché i due sono ideologicamente lontanissimi e difficilmente potrebbero sedersi a un tavolo e trovare dei punti di contatto. "Non l'ho incontrato", ha subito smentito il leader del Carroccio parlando con i giornalisti a margine di un comizio a Rimini. "Sui giornali scrivono tante cose, ieri ho avuto una giornata ricca ma non ho incontrato Zuppi. L'ho scoperto anche io sul giornale". Capitolo chiuso. O quasi. Perché, da qui alle elezioni del prossimo 26 gennaio, i due torneranno a scontrarsi, anche se a distanza. E la doppia pagina che la Lettura del Corriere della Sera gli ha dedicato oggi, ribattezzandolo "l'anti sovranista", è la riprova che si andrà proprio in questa direzione. Il suo libro, che guarda caso viene pubblicato in piena campagna elettorale per le regionali, ripercorre i cavalli di battaglia della chiesa bergogliana e della sinistra anti leghista. "L'accoglienza non è un incubo da evitare, è il modo in cui la società cresce, ringiovanisce, matura", scrive il vescovo di Bologna denunciando il rischio di "non commuoversi più per la condizione di chi non ha nulla o è in pericolo".

Le tesi terzomondiste

"Qualche volta la povertà sembra una colpa e l'aiutare è ridotto a buonismo". Per Zuppi la ricetta sovranista per correggere la globalizzazione è non solo "ingenua", ma soprattutto "pericolosa". "L'enfasi sulle frontiere ha troppo in comune con le ossessioni dei nazionalismi che hanno avvelenato il secolo scorso con due guerre mondiali e il paganesimo della superiorità della razza - accusa il porporato - per dire che i diritti dei 'miei' sono più dei diritti dei 'tuoi' occorre coprire la realtà, creare narrazioni plausibili ma infondate, creare gerarchie tra persone, capri espiatori, nemici, congiure internazionali". Questo modo di pensare, a suo dire, genera odio contro "l'invasione dello straniero". "Oggi c'è ancora tanta fame, ma si rimprovera chi fugge - molti migranti cosiddetti economici - come se la povertà fosse una loro colpa e dovessero restare là, nella loro terra, 'a casa loro' - argomenta ancora - pensiamo come normale diritto di sovranità sbattere la porta in faccia senza nemmeno domandarci in maniera seria, almeno un po', perché sono venuti. 'Europa- fortezza' sembra a tanti una formula suggestiva, muscolare, ma copre una debolezza e ha gli occhi rivolti al passato, non prende sul serio nemmeno il declino demografico del nostro continente".

Nel pamphlet, di cui anche Repubblica oggi ha pubblicato ampi stralci, trovano spazio tutte le tesi che fanno gola ai fan dell'immigrazione. Non solo per quanto riguarda l'accoglienza senza se e senza ma. L'apertura di nuove moschee ("nel rispetto delle leggi") viene, per esempio, vista come l'occasione per favorire il dialogo con gli islamici, mentre la cittadinanza facile viene letta come un'occasione per integrare gli extracomunitari. "Se una legge come quella dello ius culturae venisse approvata - spiega Zuppi nel suo libro - porterebbe all'integrazione completa di migliaia di bambini che vivono fianco a fianco con i nostri figli, che studiano le stesse materie, che fanno il tifo per le stesse squadre e amano gli stessi eroi, per farli partecipare da protagonisti alla nostra cultura, alle nostre tradizioni e alla nostra civiltà - continua l'arcivescovo - regole chiare, diritti e doveri ma anche un' opportunità che rende l'integrazione sicura, duratura, possibile".

La partita per le regionali

Oggi Zuppi è il cardinale italiano più giovane. E la sua teologia collima con quella di papa Francesco che all'ultimo concistoro ha appunto voluto premiare questo "prete di strada" che si è formato nella comunità di Sant' Egidio. Una scelta che valica l'organigramma della Chiesa cattolica e che sconfina nella politica. Tanto che, come sottolinea già il Corriere della Sera, il suo Odierai il prossimo tuo può già essere considerato una sorta di manifesto anti sovranista. Anche in Vaticano viene avvertita la portata del voto in Emilia Romagna. La Regione "rossa" per eccellenza rischia davvero di passare, per la prima volta, nelle mani del centrodestra e per di più di una candidata leghista, Lucia Borgonzoni. C'è un sondaggio "segreto" che gira ormai da qualche settimana e che dà il presidente uscente Stefano Bonaccini e il Pd a rincorrere Salvini &Co. Già alle europee dello scorso maggio il Carroccio ha portato a casa più del 33% dei voti. Ora, però, sembra che il Partito democratico si sia del tutto asserragliato nelle grandi città lasciando al "capitano" la possibilità di dilagare nelle periferie e nelle campagne. Da qui il tentativo delle "sardine" (tutte allevate nell'acquario dem) di riprendersi le piazze catalizzando l'odio contro l'ex ministro dell'Interno. Un tentativo, che nonostante l'assist fornito anche da Zuppi, potrebbe cadere a vuoto.

Se Salvini e il centrodestra dovessero davvero riuscire nell'impresa di liberare l'Emilia Romagna dal giogo della sinistra, le ripercussioni di questo terremoto politico arriverebbero a farsi sentire sino a Roma. A quel punto Nicola Zingaretti non potrà più far finta di nulla, come ha invece fatto dopo la sonora sconfitta in Umbria, e il governo giallorosso avrebbe definitivamente le ore contate.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 24/11/2019 - 12:03

I dati statici ci dicono che in Italia le Chiese si stanno svuotando. Io vado in chiesa una volta all'anno, a Pasqua, per rispetto a Gesù, convinto che lui mi capisca. Basta con la chiesa con falce e martello, comunista. La Chiesa deve stare fuori dalla politica ed é inconcepibile che dal Vaticano si dica che Cristianesimo ed Islam siano due "religioni sorelle".

Ritratto di guga

guga

Dom, 24/11/2019 - 12:08

Odio o no, travalica i suoi doveri, un altro colpo contro i fedeli "tradizionalisti, e la frequenza alle chiese cala sempre . Grazie a questi comportamenti.

mich123

Dom, 24/11/2019 - 12:24

E con questi senili vestiti di rosso di verde di blu l'Italia sarebbe un paese laico?

Calmapiatta

Dom, 24/11/2019 - 12:25

La Chiesa preda di scandali a sfondo sessuale è finanziario un giorno si e l'altro pure, è una istituzione multimilionaria. Possiede un patrimonio immobiliare immenso. Investe mln di euro per comprare complessi edilizi a Londra, a scopo di lucro. Non versa un euro di tasse per quei suoi possedimenti su suolo italiano. Non impiega un euro per i migranti, prendendo i soldi dell'orario italiano....e ci viene a fare la morale sull'accoglienza? Sono disgustato.

Tommy40

Dom, 24/11/2019 - 12:26

Il cardinale pro accoglienza con i soldi nostri, lui vive in un appartamento da 200 metri quadrati e vuole far accogliere a noi. La sinistra ci sta facendo invadere dagli africani, è ora di scendere in piazza con i forconi. i nostri governanti hanno soldi per fuggire all'estero,siamo noi popolo che dobbiamo rimanere qui insieme agli africani.

libero.pensionato

Dom, 24/11/2019 - 12:27

Ma siete ciechi??? Chi odia e crea odio è la sinistra.....

giolio

Dom, 24/11/2019 - 12:28

caro cardinale ZOPPO e un dato di fatto che Salvini al 34 %degli italiani piace più di lei Fate pure pretuncoli politicizzati più gli date addosso edippiù ci fate un grosso favore Intanto pagate i 5 Miliardi che dovete allo stato italiano .

fergo01

Dom, 24/11/2019 - 12:30

sono ateo e questi comportamenti non fanno che convincermi della bontà della mia scelta: con dei rappresentati simili, la chiesa è condannata ad avere seguaci inferiori a quelli dei 5stalle

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 24/11/2019 - 12:30

MALEDETTA LEGGE DELLE GUARENTIGIE! MALEDETTI PATTI LATERANENSI!!!

Marcello11

Dom, 24/11/2019 - 12:31

Tutto questo è talmente chiaro da essere quasi ovvio, banale, come banale e ovvia è la 'posizione' di questa sedicente 'sinistra' molto opportunamente clericale. Non dimentichiamo il disgustoso LUCRO che viene perpetrato da associazioni cattoliche, ONLUS, e compagnia accolita, sul traffico dei migranti. Acquisire il danaro spettante per ogni profugo e poi mollarlo dopo due anni (ma anche prima) sui marciapiedi della prostituzione, della droga, del caporalato. Sarebbe questa la "democrazia inclusiva"?

marinaio

Dom, 24/11/2019 - 12:32

È solo questione di un solo piccolo gene che nel loro DNA non funziona.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Dom, 24/11/2019 - 12:33

La chiesa scende in campo contro Salvini; scende, scende, scende...pensavo che avesse già toccato il fondo...Ma trova ancora il modo di scendere. Ma è la stessa chiesa fondata d Gesù Cristo? oppure una "sola" organizzata da quattro imbroglioni?

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 24/11/2019 - 12:36

C'è da credere poco a questi Prelati che vivendo negli ozi e nel lusso più sfrenato,con una ipocrisia infinita pensano di dettare comportamenti cristiani al Popolo Sovrano.Cordialita'.

VittorioMar

Dom, 24/11/2019 - 12:36

..GRAZIE !"..un AIUTO E' sempre OPPORTUNO e non si rifiuta mai ...si deve solo capire a... CHI SERVE ??

caren

Dom, 24/11/2019 - 12:36

Uno si aspetta che qualcuno dica: "Siamo qui, non contro qualcuno, ma per proporre una nuova stagione politica, che vada incontro e soddisfi le aspettative ed i bisogni del popolo italiano martoriato". Sarebbe un agire responsabile. Invece no. Tutti contro Salvini adesso, o contro qualcun altro domani. Per questo motivo, l'Italia non risolverà mai i suoi problemi. Comunque, hanno fatto male i loro conti e spero che Salvini prenda il 50% da solo.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 24/11/2019 - 12:38

Ecco uno dei motivi di come la chiesa sta sprofondando sempre più nel disinteresse disinteresse dei suoi fedeli. Una volta se non altro la Chiesa univa fedeli di orientamento politici diversi. Ora che certi preti si sono messi a fare politica denigrando e offendendo una parte di fedeli credo che la chiesa abbia raggiunto il punto più basso della credibilità. Si ricordassero questi preti buffoni, un domani i tempi potranno cambiare, magari loro finiranno forse di fare politica, ma i fedeli non sono come i clienti dei supermercati che li invogli a tornare con le offerte speciali, una volta persi difficilmente ritornano, e questi preti sono proprio quelli che la chiesa non dovrebbe avere

honhil

Dom, 24/11/2019 - 12:39

La Chiesa ha scelto ideologicamente di indossare i paramenti del ridicolo e con ‘Odierai il prossimo tuo’ arriva perfino a proiettare una luce greve su I 10 Comandamenti.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Dom, 24/11/2019 - 12:39

QUali marchette sono state fatte dal vaticano, affinchè siano ancora esenti dalla corresponsione IMU TASI etc... Possibile che si deve sopportare la plastic tax, la sugar tax, invece che far pagare a questi finti cristiani quanto è sacrosantamente dovuto ??? ma che paese di pupazzi....

rossini

Dom, 24/11/2019 - 12:40

Tutti quelli che sono intenzionati a votare per Lega e per Fratelli d'Italia dicano NO 8 × 1000 ALLA CHIESA CATTOLICA! Il gettito deve crollare e questi preti, che si impicciano di politica e che sono più ricchi dei nababbi, con i 120.000 immobili che hanno in proprietà e su cui non pagano le tasse, devono essere messi a digiuno.

aswini

Dom, 24/11/2019 - 12:40

gentili lor signorei, vi siete dimenticati ciò che ha detto cristo? DARA A CESARE QUELLO CHE è DI CESERE...... NON DOVETE FARE POLITICA

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 24/11/2019 - 12:42

spero che abbiano lo stesso successo che ha avuto l'appello di Bassetti in Umbria

agosvac

Dom, 24/11/2019 - 12:43

Il solo fatto che la Chiesa con i suoi preti, alti ed altissimi prelati, continui a disattendere gli insegnamenti di Gesù che decisamente e definitivamente proibì ai suoi seguaci di occuparsi di politica, è sintomo della decadenza di questa Chiesa!!! Se avessero un minimo di decenza, lascerebbero la tonica e si potrebbero, così, occupare di politica. Capisco, però, che sarebbe molto difficile rinunciare alle immense ricchezze che "questa" Chiesa dà ai suoi esponenti. Niente a che vedere con la manifesta povertà del Cristo e l'ancora più manifesta povertà del nostro Santo preferito, Francesco che, col Papa omonimo, non ha niente a che vedere!!!

Giorgio5819

Dom, 24/11/2019 - 12:44

E' ora di stracciare il concordato... il vaticano sta iniziando a travalicare i confini della decenza. Questi para.uli hanno solo privilegi e spocchia.

AjejeBrazow

Dom, 24/11/2019 - 12:46

Continuate pure così,sporchi massoni : la sola idea che secondo voi il modo di pensare di destra debba essere estirpato,mi fa solo imbestialire e anche se reputo Salvini un mezzo cialtrone,lo voterò convintamente perché nessuno deve permettersi di dirmi come orientare le mie convinzioni.Sarete voi a sparire,luridi apostoli del pensiero unico.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 24/11/2019 - 12:47

QUESTO SIA UN MOTIVO PER CUI IL CITTADINO VOTI AL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICONO I PRETI. ORMAI CHI DA RETTA PRETI E SUORE SONO I COMUNISTI ATEI E ANTICLERICALI DA SEMPRE. PERTANTO LA CHIESA HA I FEDELI CHE SI MERITA, SONO QUELLI CHE BATTONO LE MANI PER QUELLO SCHIFO DI PROPAGANDA POLITICA, MA A SENTIRE I PREDICOZZI DEI PRETI ALLA MESSA DOMENICALE SE NE GUARDANO BENE DALL'ANDARE

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 24/11/2019 - 12:48

Credo che sia vano commentare questo articolo, dinnazi una perspiqua visione ideologica elitaria. Che dire: si aprano porte, finestre, orifizi e tutto quello che si reputi chiuso, eccetto le urne e il pensiero matematico. Non ci si può esimere però dall'emettere un ultimo rantolo razionale sul perché di tanta incoscienza nell'affrontare disarmatamente questa tematica, nella più totale inazione intellettuale. O vi è un cataclisma cosmico, naturale, già previsto ma non divulgato, che in futuro sconvolgerà l'intera umanità, così grave da rendere vano il concetto di Nazione. O si ha in progetto di diluire con la commistione coatta dei popoli, l'uomo moderno, connesso, civilizzato, culturalmente avvezzo al pensiero logico, quindi non più soggiogabile e addomesticabile con artifizi retorici, perché rappresenta un pericolo, in quanto sa oramai distinguere e potenzialmente ribellarsi, ai marionettisti deputati alle sorti del pianeta. Requiem aeternam Europa.

Ritratto di adl

adl

Dom, 24/11/2019 - 12:51

Non tutte le pecorelle smarrite sono eguali. Ci sono quelle irrecuperabili a prescindere, di solito di color sovranista, e quelle già recuperate e riabilitate del sistema inglese NO BIBLE o BIBBIA NO che dir si voglia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 24/11/2019 - 12:52

Continuerò a ribadirlo:via l'8x1000 a una Chiesa che si professa tale ma sostenuta da preti che si dimostrano senza fede. Gesù affermò che non bisogna mostrarsi come sepolcri imbiancati e dentro piene di ossa marce putride.

Ritratto di francescoromanaccio

francescoromanaccio

Dom, 24/11/2019 - 12:55

E incredibile come un prelato possa dire cose talmente contro il buon senso senza batter ciglio !

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Dom, 24/11/2019 - 12:55

La Chiesa di Roma è finita! Chi crede di essere "cristiano" non la deve assolutamente più appoggiare né sopportare col "tanto io credo in Gesù anche se i suoi ministri fanno schifo". Infatti è su questa dabbenaggine che costoro continuano a lucrare e agire da pervertiti anche del buon senso. Invece il bene autentico per i cristiani è abolire questa struttura parassitaria ormai, che nemmeno nei Vangeli fu mai contemplata, dato che persino la famosa frase "Tu sei Pietro eccetera" fu un'interpolazione come altre, avendo fatto dire a Gesù quello che i vari vescovi volevano. In realtà è giusta un'assoluta libertà d'indagine interiore senza gerarchie materiali oggi più che mai. Oggi, la cessazione del Vaticano materiale, è un bene anche spirituale, così che preti e fedeli ritornino al primo credo del I° sec. d.C. senza mischiarvi interessi materiali. Del resto, avevano ragione più i cristiani ariani di Ario, che quelli cattolici, già più di mille anni fa.

fifaus

Dom, 24/11/2019 - 12:56

prima di tutto, bisognerebbe togliere la cittadinanza italiana ai preti, che in realtà dipendono da uno Stato straniero. Bisognerebbe poi rivedere il concordato del 1984 (Craxi-Casaroli), abolendo subito gli articoli 4 e 5 e impostandolo come lo si imposterebbe con uno Stato ostile

magnum357

Dom, 24/11/2019 - 12:58

Ehi cumpa' , s'è post per tutti, venite venite, si campa coi dane'....... degli altri !!!!!!!!!! Vi state secolarizzando cari cardinali !!!!!!!!!!!!!

edo1969

Dom, 24/11/2019 - 12:58

Attenzione a non sparare troppo sulla Chiesa non dimenticate che c’è una battaglia mondiale storica da combattere contro i cani arabo-musulmani. Bergoglio è traditore l’imam di Roma, ma la Chiesa deve resistere nel nome delle Crociate. Ab initio erat verbum. Crociati, templari, combattiamo, guardiamo oltre a questo misero papocchio argentino. Benedetto XVI, sorveglialo. Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Dom, 24/11/2019 - 13:05

Se non è Zuppi è Marx bagnato in salsa Argentina.

detto-fra-noi

Dom, 24/11/2019 - 13:05

è inutile andare a votare finchè ci sarà questa zavorra. il mio voto solo a chi metterà in programma determinate cose: una di queste è il ridimensionamento della chiesa, che ufficialmente è uno stato a sé, ma di fatto continua con le sue ingerenze a controllare l'Italia.

mimmo1960

Dom, 24/11/2019 - 13:07

Un vero cristiano ha il compito di portare le anime a Dio, non rientra nel loro compito di accusare le figure istituzionali o fare politica. Odiare no, mantenere i baldi giovani no, il resto sono solo chiacchiere.

Ritratto di Evam

Evam

Dom, 24/11/2019 - 13:07

Il trasformismo dei satanisti occorre proprio ammettere che ai vertici della Chiesa raggiunge livelli veramente spettacolari.

venco

Dom, 24/11/2019 - 13:09

Questi preti bergogliani avranno in mano il clero ma non i fedeli cristiani, che adesso non son fessi del tutto.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Dom, 24/11/2019 - 13:09

Pamphlet inzuppato nel vino rosso del comunismo. Titolo più appropriato e realistico sarebbe "Odia chi ti odia".

Brutio63

Dom, 24/11/2019 - 13:13

Penosi! Guidati da un papa che non ha avuto vergogna a ricevere in regalo dal dittatore cocalero morales il crocefisso a forma di falce e martello Verità sui fondi della chiesa e sui preti pedofili!

routier

Dom, 24/11/2019 - 13:14

La povertà economica si può trovare nelle tasche degli uomini mentre la miseria morale a volte abita nella mente delle alte gerarchie politico/religiose. La cronaca è ricca di esempi (vedi pedofilia e scandali finanziari)!

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 24/11/2019 - 13:14

La foto che avete pubblicato è emblematica della politica divisoria che sta portando avanti Francesco. Ma c'è da chiedersi quale sia il motivo e a chi ne giova !!

ST6

Dom, 24/11/2019 - 13:17

Dovevano pensarci prima, quando "il nord" verde insultava e odiava e dileggiava gli Italiani, e faceva vilipendio della Bandiera Italiana. Maledetti razzisti anti-Italiani

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Dom, 24/11/2019 - 13:19

Gente, il regime è regime. O si controlla tutto o si controlla nulla. Al fascio-comunismo, piovra infiltrata ovunque e ad ogni livello in Italia, mancava solo un papa dalla loro parte per controllare anche la chiesa. E ora ce l'hanno.

Carlopi

Dom, 24/11/2019 - 13:21

Non solo il PD perderà consensi ma anche la Chiesa continuerà a perdere fedeli. Gliene son rimasti già pochi.....

venco

Dom, 24/11/2019 - 13:22

L'odio lo hanno i nemici della lega contro di noi tutti italiani. Preti politici anarchici sinistri disfattisti.

lavitaebreve

Dom, 24/11/2019 - 13:23

QUINDI L'ARCIVESCOVO DI BOLOGNA VUOLE PIÙ CLANDESTINI, PIÙ MOSCHEE, CITTADINANZA ITALIANA PER TUTTI , POI........ E PER GLI ITALIANI POVERI COSA VORREBBE E/O POTREBBE FARE ?!

Una-mattina-mi-...

Dom, 24/11/2019 - 13:23

LE ETILICHE FARNETICAZIONI DEL PRETAME ALLO SBANDO, CHE SI AFFANNA DELIRANTE A TRASCINARSI SUGLI SPECCHI, MANIFESTAMENTE INCONSITENTI E CONTRO IL SENSO COMUNE, NON FANNO ALTRO CHE ACCRESCERE IL CONSENSO PER LA LEGA. SE QUESTE SONO LE LORO MOTIVAZIONI PER L'INVASIONE INDISTINTA E ILLIMITATA DI TRANSUMANTI, SIAMO A POSTO. LA GUERRA DI INVASIONE, L'OCCUPAZIONE COLONIALISTA, LA ISTIGANO E PROMUOVONO LORO: NOI DI FATTO SIAMO QUI, A CASA NOSTRA, E SUBIAMO DI TUTTO, INERMI. CHI E' DUNQUE IL FASCISTA/COMUNISTA, CHE IMPONE E PRETENDE DAGLI ALTRI COSE IRRICEVIBILI? CHI SPOSTA L'ASSICELLA OGNI GIORNO PIU' IN LA'? CHE INVENTA PRETESTI RIDICOLI E IRREALI PER ATTUARE FINI EVERSIVI? CHI HA LA TRAVE NELL'OCCHIO, MA VEDE SOLO LA PAGLIUZZA ALTRUI?

Una-mattina-mi-...

Dom, 24/11/2019 - 13:24

ZUPPI... DI IDEOLOGIA, DAVVERO STONFI MARCI, DIREI: FORTUNATAMENTE CON TALI NEMICI DEL POPOLO, LA VITTORIA DELLA RAGIONE E' ASSICURATA

Mamie

Dom, 24/11/2019 - 13:25

Ma questi pretonzoli sonouomini di chiesa o politicanti. Secondo me non hanno mai letto un. Vangelo.POVERETTI

dot-benito

Dom, 24/11/2019 - 13:35

CARI PRELATI E' ORA DI TORNARE AD OCCUPARVI A TEMPO PIENO DELLE PECORELLE SMARRITE ANCHE PERCHE' L'OTTO PER MILLE DONATO DAGLI ITALIANI ARRIVA ANCHE DA CHI VOTA SALVINI PERCIO' SE VOLETE OCCUPARVI DI POLITICA FATELO NEL VOSTRO STATO DOVE CI SONO MURA ALTE QUATTRO METRI PER NON FARE ENTRARE NESSUNO

Ritratto di pedralb

pedralb

Dom, 24/11/2019 - 13:36

Visto che questi grassi e opulenti cialtroni fanno politica alla stregua di qualsiasi partito è DOVEROSO CHE VENGA TOLTO ALLA CHIESA L'8X1000 E VENGA DATO IL 2X1000 COME DEL RESTO AGLI ALTRI PARTITI !!

Popi46

Dom, 24/11/2019 - 13:38

La Chiesa a gamba tesa su Salvini? Ma quale gamba tesa.....gamba a pezzi, tanto,poro Francesco, chi ti sta più a sentire? Sei solo un politicante terreno come tanti

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 24/11/2019 - 13:42

Il PAPONZOLO ride... il PRETONZOLO si inchina. Nessuno dei due ricorda che AMARE IL PROSSIMO significa amare colui che ti è VICINO! Non mi risulta che gli africani siano più vicini di tanti italiani che stanno sbattendo i denti per la fame ed il freddo. E, allora, quanta ipocrisia in quelle facce!!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 24/11/2019 - 13:43

PER QUANTO MI RIGUARDA HO FINITO DI DARE SOLDI, OFFERTE ED OBOLI ALLA CHIESA CATTOLICA ROMANA, L'OTTOPERMILLE LO DARO' ALLA LEGA IL PROSSIMO ANNO. VERGOGNA USARE DIO PER FAR POLITICA, CHE FACESSERO UNA TENDOPOLI PERMANENTE A PIAZZA SAN PIETRO. VERGOGNA

ortensia

Dom, 24/11/2019 - 13:47

A chi predica il cardinale con la faccia da ezechiele lupo? Ai banchi e alle sedie vuote delle chiese bolognesi? O agli ex girotondini compagnucci della parrocchietta ora sardine sott'odio?

vottorio

Dom, 24/11/2019 - 13:47

Un vero cialtrone che certamente non fa un buon servizio al suo "ministero".

Caiofabius

Dom, 24/11/2019 - 13:48

Tranquilli Peppone e Don Camillo non esistono più...! Per fortuna gli Emiliani sono gente tosta e non sono tutti stupidi ...! Per fortuna!!!

tonycar48

Dom, 24/11/2019 - 13:49

Neppure nel miglior periodo della DC si sono viste cose simili..e poi ci si interroga del perché i fedeli abbandonano la Chiesa...la sua faziosità è letale per sé stessa

amicomuffo

Dom, 24/11/2019 - 13:50

E' triste vedere un prelato che invece di cercare un dialogo con la controparte, continua a spargere il suo odio verso gli altri.Non si accorge che ormai chi si definisce cristiano non và neanche più in Chiesa? Nauseato ormai da questa martellante campagna pro migranti, dotati di tutti i confort, mentre il sottoscritto e tanti italiani non sanno come sbarcare il lunario, vessati da imposte e balzelli? Le Chiese sono vuote ( stamattina il più giovane ero io, 54 anni! E gli altri anziani, si contavano sulle dita di due mani!). Ma a loro non interessa, a loro interessa lucrare sull'avvento dei migranti, ma ricordate alti prelati...i cristiani di oggi, non hanno l'anello al naso o la sveglia al collo. Sono sicuro che al cambiare di questo Papa, le cose saranno due o la Chiesa imploderà oppure cambierà registro, se non vuole sparire definitivamente.

ortensia

Dom, 24/11/2019 - 13:55

E pensare che Bologna ha avuto un cardinal Biffi! Come siamo caduti in basso!

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 24/11/2019 - 13:55

Per 35 anni mi sono vergognato di parlare Italiano all'Estero, venuto nel mio paese, devo vergognarmi che esistono dei personaggi, sia ecclesiastici che grandi scrittori, delle cacate che scrivono e delle scemate che vogliono inculcare al popolo. In questi tempi la chiesa è diventata tanto Ballerina e non sarà molto lontano che faranno aprire i Casini chiusi per piacere al proprio bisogno. In quanto a chi imbratta la carta, devo dire, COSA se ne fa un ragazzino con la Cittadinanza Italiana, quando nel Paese cui vive è trattato come un normale Ragazzino Siete poi sicuri grandi scrittori, che nell'Età matura questo ragazzino diventato Italiano, non le venga il VOMITO di appartenere ad un popolo che non gli assomiglia? In tutti i paesi del mondo uno diventa cittadino alla maggiore età, adatta a comprendere se è pronto a caricarsi qualcosa che non CORRISPONDE al suo DNA, che ha in corpo.

Michele Calò

Dom, 24/11/2019 - 13:56

Sempre piu' convinto che sia urgente abrogare i Patti Lateranensi ed il Concordato ed imporre a questa Chiesa Cattolica ormai anti italiana ed in mano all'apostata gesuita argentino filo islamico lo stesso regime fiscale in vigore in tutta €uropa con il divieto per i preti di fare politica. Basta con i privilegiati ipocriti anti italiani!!!!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 24/11/2019 - 13:59

Molti manifesti antisovranisti molto onore. I cittadini non ne possono più della chiesa socialcomunista. Travolta da scandali finanziari e sessuali la Chiesa trova, come avvenne anni fa nel regime totalitario tedesco, un nemico da abbattere: Salvini. Tutto questo "dissenso ecclesiastico" andrà a favore di Matteo.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Dom, 24/11/2019 - 14:06

Forse sperano di recuperare le "pecorelle" bolsceviche smarrite, quelle che volevano incendiare le chiese o trasformarle in granai, quegli stessi che, visto l'avanzare dell'età e della desueta e stantia politica sinistra, sperano di schivare l'inferno... Ma tanto questi disperati alla ricerca di fedeli da riempire le chiese, quanto gli incoerenti bolscevichi pentiti, come affermava S.Agostino, non sfuggiranno alla scure della predestinazione per l'eterna seduta sulla pignatta infernale, in compagnia dei vetero-comunisti italici (defunti o ancora in vita) e dei loro ispiratori sovietici! Ahahahah!

Ritratto di sicilianissimo

sicilianissimo

Dom, 24/11/2019 - 14:10

poi si lamentano che nessuna va più in chiesa... Chiamano il vaticano "santa sede" è invece un luogo di perdizione altro che santa. Libero stato libera chiesa. Fatevi i fatti vostri!!! La politica al popolo sovrano.

maurizio50

Dom, 24/11/2019 - 14:14

Preti sciagurati. Sempre pronti a far politica contro qualcuno. Sai quanto ce ne importa del Cardinale Zuppi e della sua congrega?? Meno di niente. A questo punto al predetto Cardinale forse conviene studiare da Imam musulmano. E' l'unico modo per riempire quelle chiese sempre più vuote grazie alle scelte terzo mondiste di Don Francesco Argentino e del suo entourage!!!

tremendo2

Dom, 24/11/2019 - 14:17

ecco a cosa assomiglia la mitra, il copricapo pieghevole che portano il papa e i vescovi! Alla testa di una sardina. Infatti si dice che il pesce puzza dalla testa.

machimo

Dom, 24/11/2019 - 14:17

Per colpa loro la gente si allontana dalla chiesa. Che meraviglia!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 24/11/2019 - 14:19

Anche la chiesa è allo sbando,carenza di fedeli,scandali a iosa,bilanci vaticani in rosso. Il castello di carte (false) sta miseramente crollando,quindi si giocano l'ultima carta,quella di buttarsi in politica per raschiare il fondo del barile e salvare il salvabile. Purtroppo,come avviene nel gioco d'azzardo,il BANCO vince sempre e il giocatore rimane in mutande.

TIRATARDI

Dom, 24/11/2019 - 14:19

Bravi..preti, sardine, ospitate varie, ecc ecc, tutta campagna elettorale a favore di chi pensate di poter abbattere, dei geni.

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 24/11/2019 - 14:22

ultimamente mi sto vergognando di essere cristiano per come si sta comportando il titolare della Chiesa e di molti suoi dipendenti.......tant'è vero che oramai alle Messe ci sono solo più le vecchiette di 70 anni....per questo non vado più a Messa ma prego per i fatti miei e da cinque anni che non firmo più sul 730 per la Chiesa Cristiana....prendetene atto cari preti e cercate di essere più vicini a chi è cristiano e non ai delinquenti che vengono nella nostra Nazione per farsi mantenere aggratis....lo so che il compito della Chiesa è quello della parola del mio Dio ma ciò non vuol dire abbandonare i propri figlie.....i mussulmani non hanno niente da spartire con noi cristiani!

baronemanfredri...

Dom, 24/11/2019 - 14:23

PRIMA BIFFI ORA BUFFONE

19gig50

Dom, 24/11/2019 - 14:24

Gesù ha detto a Pietro: "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa"! Questa non è la Chiesa di Cristo ma, una chiesa di molti sfrutttori, pedofili, un branco di falsi buonisti accoglienti per interesse e non solo economico. Smettete di dare l'8x1000 a questa gente. Pregate il Signore con la Fede che avete nel cuore e disertate quei luoghi dove è evidente un indottrinamento al comunismo. Il tempo cambierà.

PaoloPan

Dom, 24/11/2019 - 14:25

Bergolio, Zuppi ... non vi segue nessuno. I veri cattolici votano tutti Salvini, senza se e senza ma.

Ritratto di pedralb

pedralb

Dom, 24/11/2019 - 14:25

Levate subito l' 8X1000 a questi cialtroni che fanno politica .. al massimo il 2X1000 come agli atri partiti !!

GiovannixGiornale

Dom, 24/11/2019 - 14:26

Un'operazione così sfacciata e dozzinale porterà voti a Salvini. La sinistra è talmente lontana dalla realtà che non capusce più b

GPTalamo

Dom, 24/11/2019 - 14:30

Una chiesa che fa errori, creando divario tra vertici e fedeli. Il paradosso e' che questa chiesa critica proprio quei pochi politici, come Salvini, che pregano e che rispettano il rosario, mentre favoreggia i propri nemici, comunisti e islamici, che la vogliono cancellare. Non penso che si tratti di corruzione, penso che i vertici della chiesa siano composti di persone confuse, e che fanno confondere.

GiovannixGiornale

Dom, 24/11/2019 - 14:30

La sinistra è talmente lontana dalla realtà che non riesce proprio a capire quanto si rende ridicola e antipatica alla gente con i suoi tentativi di fare la piaciona. Questo libro potrebbe costarle la regione.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 24/11/2019 - 14:31

I dati statistici segnalano che le Chiese si stanno svuotando. Vado in chiesa una volta all'anno, a Pasqua, per rispetto a Gesù, convinto che lui mi capisca. La Chiesa deve stare fuori dalla politica ed é inconcepibile che si dica che Cristianesimo ed Islam sono due "religioni sorelle".

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 24/11/2019 - 14:32

bERGOGLIO NESSUN EPITETO SARÀ MAI SUFFICENTEMENTE APPROPRIATO PER ESPRIMERE TUTTO IL DISPREZZO CHE LA TUA PERSONA MERITA. NON TI ODIO PERCHÉ NON LO MERITI, SEI UNO CHE NON È MAI ESISTITO TU NON VALI E NON CONTI NULLA, SEI SOLO UNA MARIONETTA DISUMANA MANOVRATA DA CHI ODIA L'ITALIA E GLI ITALIANI. TI SCHIFO PROFONDAMENTE DAL PROFONDO DELL'ANIMA!

Nauseato60

Dom, 24/11/2019 - 14:33

preti che dovrebbero occuparsi di spiritualità? da troppo tempo si occupano di politica fiancheggiando il PD che di democratico non ha niente( vedi ste sardelle che ritengono di soffocare il diritto degli altri ad ascoltare chi non la pensa come loro). e poi cantano 'bella ciao'come se l oppressore fosse l opposizione e non chi governa

lonesomewolf

Dom, 24/11/2019 - 14:36

Il gatto e la volpe se la ridono...ma ancora per poco. Addosso a quelli come loro sta arrivando una vera valanga!

Andrea_Berna

Dom, 24/11/2019 - 14:37

Questa neochiesa sorosiana è solo capace di sporcare e rendere ripugnante qualsiasi cosa dica o tocchi. Se farà campagna per il PD regalerà altri preziosi punti alla lega e alla destra. In compenso le chiese si svuoteranno ancora di più ma sicuramente per bergoglio e zuppi non è un problema questo. Anzi, probabilmente è qualcosa di auspicabile. A loro interessa riempire le moschee.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 24/11/2019 - 14:38

Se dopo la conquista dell'Emilia-Romagna questo Governo non si dimette, allora vuol dire che il popolo è autorizzato a ribellarsi passando dalla parole ai fatti come le democratiche rivoluzioni prevedono.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 24/11/2019 - 14:38

SICILIANISSIMO, COMPLIMENTI PER IL NICKNAME!! SEI UN GRANDE, ANCHE IO COL MIO, CERCO DI RAPPRESENTARE LA NOSTRA AMATA SICILIA! VIVA LA SICILIA, ONORE A PIRANDELLO!!

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 24/11/2019 - 14:44

Questi prevostri si occupassero delle pecorelle che lasciano le chiese vuote.Si renderanno conto che non devono fare politica e non impicciarsi delle cose italiane.Regards

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 24/11/2019 - 14:47

I Borgia sono nulla al confronto di bergoglio.

Ritratto di apasque

apasque

Dom, 24/11/2019 - 14:49

Non voglio essere scortese con Andrea Indini, che ha scritto questo articolo. Ma appena vista la foto dell'articolo, e conosciutone il titolo, mi sono cadute le pxlle per l'ennesima volta. Indini non ne ha nessuna colpa, ma non ne posso più di questa chiesa che è ormai diventata un centro sociale di quelli più sgangherati. L'entrata in politica di Bergoglio e dei suoi giannizzeri continuamente e a gamba tesa nei momenti più critici e con inaudita cattiveria mi fa dubitare sempre più della loro "santità". Siamo allora vicini allo scisma, visto che Bergoglio seguita nella sua opera di scristianizzazione, di eresia, di politica di parte? Io spererei proprio di no ma allora ne sarebbe necessario l'allontanamento! Già tantissimi cristiani stanno per lasciare o sono partiti verso altri lidi. Bergoglio, l'hai capito ci sei?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 24/11/2019 - 14:55

CHIESA VENDUTA PER QUESTO AVETE DEPOSTO RATZINGER, VI DAVA FASTIDIO. PEGGIO PER VOI IL MALE NON VINCERA' MAI, JESUS LIBERA NOS A MALO

parmenide

Dom, 24/11/2019 - 15:00

""l' accoglienza è il modo in cui la società cresce, ringiovanisce, matura"" Costui o è in mala fede o un corto di mente. Cosa dicono a lui le banlieues di parigi o di francia e gli attentati alla metro di londra commessi da pakistani della terza generazione residenti in inghilterra ? é un poveraccio comunista da 2500 euro senza nulla fare se non danni.

buonaparte

Dom, 24/11/2019 - 15:05

CHIEDIAMO DI TOGLIERE I 35 ORA 20 EURO ED I 91 EURO PER I MINORI . 81 EURO è UNA CIFRA VERGOGNOSA PER UN MINORE . SIGNIFICANO 3000 EURO AL MESE.UN ALTRO BUSINESS CHE NON VEDO SUI GIORNALI SONO LE FINTE ADOZIONI OD AFFIDAMENTI DI QUESTI MINORI A FAMIGLIE - DA QUESTE PARTI TUTTE DI SINISTRA - DANDO 3000 EURO. CHI DI VOI HA ASSEGNI FAMIGLIARI DI 3000 EURO PER UN FIGLIO ? .. BISOGNA SCENDERE IN PIAZZA PER FAR TOGLIERE I SOLDI PER QUESTO BUSINESS CHE CHIAMANO ACCOGLIENZA ACCOSTANDO QUESTA MAGNIFICA parola ad un mercimonio VERGOGNOSO ..

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 24/11/2019 - 15:05

La Chiesa non è pro o contro l'immigrazione, la Chiesa è PRO-CRISTO

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 24/11/2019 - 15:06

un vero responsabile dovrebbe capire le esigenze dei suoi subordinati!!!!! francesco non lo capisce e va per la sua strada ed il bello è che non è quella strada indicata da Dio, il nostro Dio, ma quella che è indicata da quell'uomo che cerca di essere il capo dell'umanità....ecco perchè Dio una volta ogni tanto fa scomparire l'uomo dalla faccia della Terra!

Ritratto di tox-23

tox-23

Dom, 24/11/2019 - 15:06

Non capisco cosa vogliono ancora, i porti sono aperti, il confine a est è un colabrodo, Francia e Germania ci rispediscono indietro migranti a gògò, ma non potete avere un po'pazienza?

PRALBOINO

Dom, 24/11/2019 - 15:14

Questo papa non ha una linea politica ferma ma bensì ha un andamento ondivago sembra sotto scacco infatti viene meno ai suoi compiti istituzionali perde fedeli in continuazione pare essere un clone del pd

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Dom, 24/11/2019 - 15:20

NON DARE PIÙ L'8 PER MILLE ALLA CHIESA, NÉ ALTRE DONAZIONI NON DARE PIÙ L'8 PER MILLE ALLA CHIESA NÉ ALTRE DONAZIONI SAN FRANCESCO NON LE ACCETTEREBBE CHIESA POVERA! CHIESA POVERA!

QuasarX

Dom, 24/11/2019 - 15:21

se il prossimo tuoi sono loro...

mimmo1960

Dom, 24/11/2019 - 15:29

Per stamicchia. Questo non è un paese della chiesa. Che pensassero come saldare il debito al Comune di Roma e a questo paese.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 24/11/2019 - 15:30

Staminchia la CHIESA non è bergoglio.

ginobernard

Dom, 24/11/2019 - 15:32

sono alla canna del gas

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 24/11/2019 - 15:32

Fino a quando saranno accecati dall'odio e dalla bramosia del vile denaro i preti saranno una spina nel fianco dell'attuale società italiana.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 24/11/2019 - 15:52

La Lega e Salvini dovrebbero essere riconoscenti al cardinale, perché grazie al suo intervento ha reso chiaro a tutti da che parte stare. Stavolta con queste dichiarazioni hanno smosso anche i più indecisi. Caro, si fa per dire, cardinale dal tortellino taroccato, continui così. Il PD sarprá esserle grato per la sonora sconfitta che anche in Emilia Romagna otterrete a furor di popolo. D’altro canto gli Emiliani ed i Romagnoli non dimenticheranno facilmente come trattava il Popolo lo Stato pontificio che da quelle parti imperversava...

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 24/11/2019 - 15:55

Il giorno che decisi di non donare alla chiesa l'8x1000 mi sentii in pace con la coscienza e sereno come non mai. Detto questo se Bergoglio e cardinali ufficialmente si schierano politicamente sono cavoli loro...significherà, come noto nelle chiese venete, ci saranno sempre più moccoli che devoti.

abbe81

Dom, 24/11/2019 - 16:00

STAMICCHIA la chiesa DOVREBBE essere PROCRISTO ma difatto non lo è.. Infatti mi dica dove CRISTO ha detto che DEPORTARE esseri umani a SOLI SCOPI ECONOMICI è cosa BUONA E GIUSTA.. Attendo con ansia..

Arslan

Dom, 24/11/2019 - 16:05

A tutti coloro che dicono di allontanarsi dalla Chiesa a causa del magistero di Bergoglio....BRAVI! Finalmente vi spogliate del vestito di ipocrisia indossato ogni domenica per andare a messa.

CarlSchmidt

Dom, 24/11/2019 - 16:06

La Chiesa cattolica deve smettere di occuparsi della politica (italiana e mondiale). Forse, ha dimenticato del tutto Gesù di Nazaret.

VittorioMar

Dom, 24/11/2019 - 16:06

..AVVISATELO che ci sono altri morti nel MEDITERRANEO : DI CHI LA COLPA???. ovviamente di SALVINI ...o di chi ne ha preso il posto ???..e tornano le MANI INSANGUINATE...!!

ruggerobarretti

Dom, 24/11/2019 - 16:18

Non a caso la professoressa Magli aveva messo anche questa gerarchia ecclesiastica tra le cause della perdita di identità della nostra cultura.

MEFEL68

Dom, 24/11/2019 - 16:25

Il cardinale Zuppi dovrebbe sapere che anche Gesu cacciò via dal Tempio chi lo aveva occupato per i suoi comodi. Perfino Dio Onnipotente, con tutta la sua bontà, ha fatto in modo che il Paradiso non sia aperto a tutti. Gli antichi romani già duemila anni fa, si son dati da fare costruire dighe e acquedotti.Se in Africa stanno ancora a carissimo amico la colpa non è certo dell'Europa.

baronemanfredri...

Dom, 24/11/2019 - 16:25

FERGO01 QUESTO NON E' LA VERA CHIESA DI NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO COME POLITICA SONO D'ACCORDO A TE, MA PER ALTRO SBAGLI E DI GROSSO.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 24/11/2019 - 16:26

Peppone, Don Camillo e le Sardine uniti nella lotta Comunista. Solo in itaglia ovviamente.

nopolcorrect

Dom, 24/11/2019 - 16:27

Oggi, come ai tempi del Risorgimento, gli interessi dell'Itala e della Chiesa sono opposti. Ogni Patriota Italiano sa da che parte stare.

MEFEL68

Dom, 24/11/2019 - 16:29

Zuppi prenda esempio dal Vaticano che è protetto da ciclopiche mura e dove non è possibile entrare senza aver superato due bocchi di gendarmi e consegnato documenti. Vero? Diteglielo al cardinale.

Ritratto di apasque

apasque

Dom, 24/11/2019 - 16:30

Io non sono nessuno e non pretendo di insegnare a nessuno, però ho letto e leggo il Vangelo. Così, come promemoria e come aiuto per il suo lavoro, vorrei mandarne una copia a Bergoglio. Magari scritta a caratteri grandi. Pensate che la leggerà?

Arslan

Dom, 24/11/2019 - 16:34

CarlSchimidt...vero....tutti hanno ben presente come Cristo inveiva contro gli immigrati...come i samaritani, che erano immigrati rispetto agli ebrei...famose le parabole in cui evidenziava il loro aspetto negativo. Invece Cristo non lesinava elogi sperticati per quelli che "non si occupavano di politica" ma solo di pratiche religiose...cioè i farisei.

Arslan

Dom, 24/11/2019 - 16:42

apasque....Bergoglio non so, ma a lei non farebbe male rileggerlo...

MEFEL68

Dom, 24/11/2019 - 16:42

Cardinale, provi a chiedere a qualche disoccupato o sottopagato se è riuscito ad iscrivere qualche figlio ad una scuola di suore o preti. Se non ha i soldi per la retta non gli pemettono neanche di suonare il campanello."COME SE LA POVERTA' FOSSE UNA SUA COLPA" (parole de3l cardinale)

maorichief

Dom, 24/11/2019 - 16:46

Se qualcuno crede che gli islamici si possano integrare è un povero illuso. In (quasi) tutti i teatri di guerra loro ci sono. Prima o poi succederà anche in europa perchè lo scontro è inevitabile e lo predisse, per chi ci crede, pure Nostradamus. La Chiesa, o meglio, parte di essa non lo capisce o non lo vuole capire.

Ritratto di akamai66

akamai66

Dom, 24/11/2019 - 16:49

Il Santo , Papa Giovanni Paolo II, nel 1982, durante una visita in Nicaragua, in una omelia diretta ai presbiteri che solidarizzavano con il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale, ebbe a dire che “non si devono anteporre scelte temporali inaccettabili, includendo concezioni della chiesa che soppiantano quella vera; nessuna ideologia può rimpiazzare la fede” .

FrancoM

Dom, 24/11/2019 - 16:51

Chi mai verrà a cacciare i mercanti dal tempio??

rebesanig@gmail.com

Dom, 24/11/2019 - 16:54

I preti operai di fine anni '60 del secolo scorso hanno fatto carriera. Ora i problemi sono altri, ma sempre visti da sinistra e dal prete operaio di allora siamo passati al cardinale odierno. L'essere a sinistra finisce con il pagare sempre di questi tempi, anche in Vaticano. Con un Papa (?) gesuita con idee a sinistra sin da quando era cardinale, anche se in un altro contesto, volete che non ci sia la promozione a cardinale dell'arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi da parte di Bergoglio, Papa e patrono delle idee dell'arcivescovo? Tutto coincide, perché meravigliarsi delle idee espresse nel libro?Pensavate di leggere nel libro le continue uccisioni di cristiani che quotidianamente avvengono nel mondo? Questi sono martiri in Cristo,ma non fanno notizia, l'immigrato clandestino con cellulare e Adidas (o Nike, scegliete voi) invece merita tutta la comprensione del neo cardinale.

milano1954

Dom, 24/11/2019 - 16:56

dispiace, ma con questi signori non ha senso per un cattolico dare l'8 per mille a questa CEI.

mauromauro

Dom, 24/11/2019 - 16:59

Io scriverei: ODIERAI I "BUFFONI MANGIARAGOSTE A SBAFO" DI QUESTA CHIESA FATTA DI TANTI ODIATORI SINISTROIDI !!!!! E....BASTA DARE L' 8X1000 A QUESTI BURATTINI DELLA SINISTRA CHE COMPRANO INTERI PALAZZI CON LE NOSTRE OFFERTE !!!!!!!!! VERGOGNATEVI !!!!! E...SE VOLETE GIUSTAMENTE DARE UNA OFFERTA, DATELI DIRETTAMENTE AI VERI PARROCI O MISSIONARI CHE CE NE SONO ANCORA E NON AI PARASSITI !!!!

adal46

Dom, 24/11/2019 - 17:09

Un conto è l'accoglienza: altra cosa sono porti aperti per un percorso già asfaltato della serie AVANTI C'E' POSTO...., dal quale traggono denari (sporchi) molte organizzazioni di dubbio orientamento. Se la Chiesa persegue e sottolinea uqesto tipo di immigrazione a prescindere, perderà altri adepti; daltronde Papa Benedetto lo disse 50 anni fa: la cristianità si ridurrà a piccoli gruppi di fedeli e ripartirà da li. Siamo quindi in un travaglio apocalittico, di cui si stanno delineando gli aspetti di contorno. Ma Gesù, di cui oggi ricorre la Festa come Re dell'Universo, vincerà.

Ritratto di apasque

apasque

Dom, 24/11/2019 - 17:11

Arslan: mi spiega il perché, lei chi rappresenta?

Maura S.

Dom, 24/11/2019 - 17:12

Ormai anche il clero dovrebbe capire che più sono contro Salvini più il "POPOLINO” o meglio " I MULI DA SOMA" che devono mantenere tutta quella maramaglia, ossia i nuovi Vitelloni, i così chiamati minorenni e le donne incinte assieme ai loro altri figli che eventualmente arriveranno in Italia, sono molto incazzati a parte averne pieni i cosiddetti. Ma scusate, se non riusciamo ad aiutare quei cinque milioni e passa di ITALIANI indigenti come possiamo continuare a mantenere tutti quei migranti? O che siete completamente deficienti oppure cercate di imbastardirci per un disegno tutto vostro. Vergogna, specialmente al quel vostro Cardinale che se fosse un vero cristiano se ne andrebbe in Africa invece di godersi le comodità e gli i "appagamenti" terrestri, Gesù Cristo era un povero tra i poveri!!

Ritratto di apasque

apasque

Dom, 24/11/2019 - 17:14

Arslan: Sì, é bene che legga per l'ennesima volta il Vangelo, non mi dispiace mai. Ma....lei lo ha mai letto?

scurzone

Dom, 24/11/2019 - 17:14

apasque, ma il vangelo lo hai letto in latino o in un'altra lingua? Magari aveva una traduzione sovranista! Ma vai a studiare!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 24/11/2019 - 17:14

Spero che chi non è komunista non dia più l'8 x 1000 a questa specie di chiesa.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 24/11/2019 - 17:20

Magari con i proventi del libro potrà pagare allo stato italiano i 5 MILIARDI che ci deve.Settimo NON RUBARE.

routier

Dom, 24/11/2019 - 17:28

Ho recentemente letto la biografia di Padre Lino Maupas. Il confronto con i cardinaloni odierni è semplicemente impietoso! Dovrebbero nascondersi per la vergogna.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 24/11/2019 - 17:34

Ipocriti, vedrete che quando Salvini sarà al governo cambieranno subito atteggiamento e gli leccheranno anche il .... per avere qualche favoritismo !

oracolodidelfo

Dom, 24/11/2019 - 17:34

Cosa, cosa? Il Vaticano, lo Stato più sovranista del mondo, per bocca dei suoi prelati, redige un Manifesto anti-sovranista? Da ridere se non ci fosse da piangere.

me.so.rotto....

Dom, 24/11/2019 - 17:35

Ormai il vaticano e` riconosciuto come ONG affiancata alla sinistra, per proteggere i delinquenti clandestini e contro Salvini, sempre e comunque. Con bergoglio e i suoi sottopanza cardinali, vescovi e pretonzoli d'assalto non c'e` piu` da meravigliarsi. Seguira` una sonora legnata sui denti, in Emilia Romagna e Calabria, cosi` come e` successo in Umbria, dove i pretonzoli sinistrati sono stati sconfitti insieme ai loro alleati, entrambi falsi profeti e farisei.

manente

Dom, 24/11/2019 - 17:42

Bergoglio si circonda di pervertiti, massoni e ruffiani al chiaro intento di distruggere la Chiesa, questo anti-papa servo di Soros rappresenta una minaccia per i credenti ed anche per quelli che non lo sono ed il finto cardinale Zuppi è un suo degno sodale.

me.so.rotto....

Dom, 24/11/2019 - 17:45

NON COMPRATE QUEL LIBRO E STOP ALL'8X1000 ALLA CHIESA CATTOLICA.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 24/11/2019 - 17:48

Credo che tutto quello che sta accadendo in relazione alla politicizzazione della Chiesa a favore della Sinistra più becera, sia dovuto alla presenza del "Papà Nero", che ha abiurato la Religione Cattolica per passare al nemico. Conclave straordinario autoconvocato subito, destituzione dal Soglio ed elezione di un nuovo Pontefice Cattolico Romano. Cordialità

Happy1937

Dom, 24/11/2019 - 17:50

Io in Chiesa ci vado per il Signore, non certo per il Prete che spesso, quando sproloquia dal pulpito come uno stolto politicante da strapazzo, mi fa prudere le mani. Conosco e sono amico pero`anche di Preti che hanno ancora il capo attaccato al collo e, proprio per questo, non hanno al momento chance di diventare Cardinali.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 24/11/2019 - 17:52

Imparassero a farsi mi cavoli loro... Noi mica gli spieghiamo come devono dire messa.

Ritratto di apasque

apasque

Dom, 24/11/2019 - 17:54

Pessimo Bergoglio! E' a te che debbo attribuire le morti di migranti in mare di queste settimane, partiti dai loro stati d'Africa dopo i respingimenti e lo sblocco dei porti???

mimmo1960

Dom, 24/11/2019 - 17:55

“Capo della Chiesa è Cristo, non il papa.” - Papa Giovanni XXIII. Dai a Cesare quello che è di Cesare.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 24/11/2019 - 18:02

L'8 per mille? Io lo do ai buddisti. Un'altra quota, mi pare il 5 lo do al Comune, e poi non ricordo se c'è ancora qualche frattaglia da poter destinare all RICERCA MEDICA... La denuncia, prima me la facevo io (tutto OK), poi ho dovuto per legge rivolgermi ai CAF ... , ma da tempo la faccio fare al commercialista (mi sento più tranquillo).

anna.53

Dom, 24/11/2019 - 18:07

Il manifesto se fosse solo un richiamo al Vangelo del riconoscimento dell' altro da me e dell aiuto al povero e non un manifesto politico fino al midollo (quale esso è) non mi troverebbe critica. Invece i toni aspri e di divisione fanno malissimo e certuni prelati non paiono rendersene conto. A molti cattolici che commentano:non è solo l andare in Chiesa che può caratterizzare il credente praticante il Vangelo. Su questo, non capisco ancora perché i leghisti non rivendichino di avere al loro interno un'organizzazione che si occupa fattivamente del terzo mondo....

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Dom, 24/11/2019 - 18:09

Ottenere la cittadinanza è come essere ammessi ad un elenco automobilistico. L'aspirante presenta la sua domanda, si indaga, la domanda viene accettata, e un bel giorno gli si rende noto che è divenuto cittadino dello stato. Questo miracolo viene fatto da un comune funzionario. In pochissimo tempo questo funzionario fa ciò che neanche il cielo potrebbe fare. Un segno di penna e un mongolo diviene un vero tedesco. Non soltanto non ci si preoccupa della razza di quel nuovo cittadino, ma neanche della sua integrità fisica. (Adolf Hitler)

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 24/11/2019 - 18:25

Bergoglio va in Thailandia a parlare di turismo sessuale e il suo neo cardinale della covata onusiana di S.Egidio fa i manifesti politici, mentre i fedeli indignati abbandonano schifati questa chiesa di ciechi che si prostra agli idoli della pachamama. Sarebbe ora di cacciare i mercanti dal tempio.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 24/11/2019 - 18:36

Per questo le chiese sono ormai vuote!

laval

Dom, 24/11/2019 - 18:43

Matteo Maria Zuppi cardinal PD, al tempo di Giolitti (liberale) il programma era "sviluppo economico e libertà politica" in cui aumentano i diritti dei lavoratori, delle donne e migliora l'assistenza. Periodo segnato dal patto "Gentiloni" con l'accordo dei cattolici italiani (movimento della democrazia cristiana) per contrastare i socialisti marxisti anarchici rivoluzionari. Sia pur contrario al movimento nazionalista (1910) e precedente governo Crispi si attua la politica colonialista con la guerra in Libia avvenuta in modo diplomatico con il ritiro della Turchia. Alla morte di Giolitti (1914) i socialisti si rafforzarono per il divario economico industriale tra il nord e sud Italia dovuto in realtà alla carenza comunicativa, stradale, ferroviaria e culturale ecc. ecc.

laval

Dom, 24/11/2019 - 18:43

Matteo Maria Zuppi le ricordo il passato indicando che gli estremi si toccano nel fatto che all'epoca noi andammo a rompere gli equilibri tanto quanto oggi avviene nel fenomeno incontrollato immigratorio di massa. Pertanto lei e tutti quelli come lei, hanno a carico gli avvenimenti futuri che si presentano funesti. (la chiesa, all'epoca era favorevole a una politica coloniale, oggi è favorevole all'immigrazione incontrollata). Era sbagliata prima ed è sbagliata adesso.

giancristi

Dom, 24/11/2019 - 18:48

Si spera che siano rimasti solo pochi imbecilli ad ascoltare le scemate di questo balordo!

MOSTARDELLIS

Dom, 24/11/2019 - 18:55

E dire che una volta questi pretuncoli dicevano che i comunisti mangiavano i bambini. Farabutti.

tremendo2

Dom, 24/11/2019 - 18:55

per Aslan. lei dice che i farisei non si occupavano di politica. Guardi, senza andare sul difficile, legga almeno Wikipedia: "La corrente dei farisei costituisce il gruppo politico-religioso giudaico più significativo nella Giudea". Del resto anche Bergoglio, con quel cappello che lo fa sembrare una sardina .... Come si dice: il pesce puzza dalla testa.

parmenide

Dom, 24/11/2019 - 19:01

routier Mi potrebbe indicare il testo che Lei cita La ringrazio

killkoms

Dom, 24/11/2019 - 19:11

Un vero incompetente!

MAURIZIOBIELLI

Dom, 24/11/2019 - 19:30

Tutto ruota intorno ai migranti ma nessuno ci racconta i giochi di business che ruotano intorno al fenomeno ! Il migrante deve avere i soldi per viaggiare per mesi, per pagare gli scafisti, le navi ong costano, l'accoglienza e l'integrazione costano, quindi quant'è il totale che costa ogni immigrato ? Riguardo all'odio verso il prossimo, Zuppi non parla dell'odio di Stato verso i poveri italiani, verso i pensionati e gli invalidi, verso i giovani disoccupati, le aziende tassate e i commercianti costretti a morire. Questo è il prossimo che la Chiesa non riconosce e che a sua volta non riconosce più la Chiesa !

uberalles

Dom, 24/11/2019 - 19:31

Eminenza, stia attento, Lei gioca con il fuoco: gli Italiani veri, vale a dire quelli che non lucrano sui clandestini, ne hanno le palle piene di omelie mielose, accoglienza, fratellanza. Il Suo capufficio si spertica in condanne per i clandestini che affogano, oltre tutto per loro scelta consapevole, e mormora poche parole per centinaia di Cristiani uccisi in Chiesa dai suoi amici musulmani...Le sembra giusto? Ritiene opportuno appoggiare quelli che, con il fazzoletto rosso al collo hanno trucidate alcune migliaia di avversari politici nella Sua terra, donne e bambini gettati agonizzanti nelle foibe dagli assassini con la stella rossa...Per questi martiri veri, nessuna pietà! Lei dovrebbe vergognarsi e chiedere scusa all'Italia ma "pecunia non olet", vero? Lei il latino lo conosce a menadito. Ossequi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 24/11/2019 - 19:43

Si richiede raccolta firme per far pagare l'IMU non pagato dalla chiesa cattolica...

ilrompiballe

Dom, 24/11/2019 - 19:45

Un modo elegante per sputare nel piatto dal quale mangiano. Complimenti e condoglianze.

lawless

Dom, 24/11/2019 - 19:58

sono più credibili le cartomanti e le rom che leggono la mano! Ma non era di qualche giorno fa la notizia che il cardinale ruini apriva a salvini? Ora invece questo novello cardinale bolognose rosso fuoco non apre a salvini ma chiude. E allora? Uno dei due è un bugiardo matricolato. "Nuvola Bianca" anziché andare a spasso per il mondo, non farebbe meglio ad occuparsi delle contraddizioni dei suoi quaquaraquà?.

lisanna

Dom, 24/11/2019 - 20:12

MA COME IL PD NON INSORGE CONTRO L'INGERENZA DELLA CHIESA???

zen39

Dom, 24/11/2019 - 20:17

La Chiesa non ha più pudore. Credo che tutto questo coraggio di mettersi contro il popolo italiano le derivi dall'aver trovato altri finanziatori in sostituzione dell'otto per mille. Forse partecipa al business dei migranti più degli altri o ritiene che i nuovi venuti rinuncino alla mezzaluna ? Ma non le bastano tutti gli attacchi da varie parti del mondo ? Anche lei desidera la decrescita felice ? A questo punto è lecita un domanda: da chi prende i soldi per mettersi contro chi più di altri desidera mantenere intatta la fede cristiana ?

mariolino50

Dom, 24/11/2019 - 20:18

Il cardinale dovrebbe aver studiato molto più di me, anche le altre religioni e la loro storia, possibile che non sappia cosa è l'islam, e cosa pensano e fanno agli infedeli appena possono, è successo ovunque così, anche negli ultimi anni.

Savoiardo

Dom, 24/11/2019 - 20:18

Da abrogare la piu' fascista delle Leggi: il Concordato.

maxfan74

Dom, 24/11/2019 - 20:24

Basta parlare di migranti, ci saranno problemi, provare per credere...alle urne voteranno in libertà, ma soprattutto voteranno ciò che milioni di italiani vorrebbero ma non possono, grazie a politici terrorizzati dal perdere e affondare. Ma chi non sa perdere, non sa nemmeno vincere.

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 24/11/2019 - 20:25

Sono alla canna del gas assiema i sinistri.Pronti ad accendere il fiammifero .....

Arslan

Dom, 24/11/2019 - 20:59

tremendo 2....mi tolga una curiosità, se anche fosse vero quello che ha dedotto in maniera errata da wikipedia, lei pensa che Cristo additasse in modo negativo i farisei perchè si occupavano di politica?

Una-mattina-mi-...

Dom, 24/11/2019 - 21:01

LA "GAMBA TESA" DELLA SETTA VATICANA E' DI FATTO UN ARTO ANCHILOSATO, PROVENIENTE DA MILLENARIO STORPIO MORALE

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 24/11/2019 - 22:00

buonaparte Dom, 24/11/2019 - 15:05 Quello che ribadisco anch'io,tutti quei soldi per un adulto(35€) e per un minore (91€) sono esagerazione folle allo stato puro. La stragrande maggioranza degli italiani ha uno stipendio da fame e questi prendono una barcata di soldi. Il problema è se tutti questi soldi li intascano effettivamente o vadano in mano a chi lucra,cioè le coop;comunque sia un business che bisogna stroncare assolutamente!

lappola

Dom, 24/11/2019 - 22:30

"Signore perdona coloro perché non sanno quello che fanno". Se domandate a questi professionisti della politica, chi ha pronunciato queste parole, magari aspettatevi delle risposte tipo STALIN, MAO, CHE, MACRON, perché questi di religione non sanno niente; però sono bravissimi nella lotta contro Salvini.

K#B

Dom, 24/11/2019 - 22:36

se un uomo di Chiesa non entra a gamba tesa su salvini ..che uomo di Chiesa è?? mi stupirei (e mi stupisco ) del contrario semmai....Salvini è un classico empio negativo di disumanità e di intolleranza e in quanto tale è giusto che la Chiesa contrasti le sue idee...guai se così non fosse...

Ritratto di RedNet

RedNet

Dom, 24/11/2019 - 23:06

Il Vaticano ha fatto grossi investimenti e non pagano tasse. Sono stati i capi del mondo ma ogni impero ha la sua morte. E dove ce' il Vaticano NON CERA MAI DIO E NEANCHE IL POPOLO. La storia e scritta dai potenti ma alla fine tutti muoiono e la VERITA viene sempre a galla.

Ritratto di drazen

drazen

Dom, 24/11/2019 - 23:35

Ma la Commissione Segre non ha nulla da dire di fronte a un libro intitolato “Odierai il prossimo tuo”?

ClioBer

Lun, 25/11/2019 - 00:03

Questi non hanno capito che, ormai, non riescono a manipolare neppure le poche dolci vecchiette che si ostinano a frequentano le chiese. Comunque, di Zuppi ce ne vorrebbero tanti, perché rappresenta la miglior pubblicità per la Lega. Inoltre, speriamo che il Papa, durante l’angelus, insista su accoglienza e lo ius culturae, perché è tutto grasso che cola per i sovranisti.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 25/11/2019 - 07:32

La domanda a questo balordo e al suo capo che esegue gli ordini della banda Soros: che vi abbiamo fatto noi italiani di male? Perché ci odiate così tanto al punto di volere la nostra rovina?

Abit

Lun, 25/11/2019 - 08:11

Certo, manifesti come questi i vari Prelati potrebbero evitarli!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 25/11/2019 - 08:24

Sono tragicamente ributtanti.

Arslan

Lun, 25/11/2019 - 09:33

lappola (delle 22:30)....invece "ama il prossimo tuo come te stesso" o "qualunque cosa facciate al più piccolo dei miei fratelli lo avete fatto a me" chi le ha pronunciate? Ah scusa...è vero...ho sbagliato...la maggior parte degli africani sono mussulmani quindi sicuramente Cristo non li considera fratelli...anzi li considera degli infedeli...o era maometto che inveiva contro gli infedeli?...accidenti, di religione non so proprio niente....

oracolodidelfo

Lun, 25/11/2019 - 10:09

K#B 22,36 - illustre, lei potrebbe scrivere ciò che ha scritto se la Chiesa non avesse "inventato" la Santa Inquisizione, la scomunica per chi aderiva al Partito Comunista (anni 50), l'Indice dei Libri proibiti....tutti esempi di umanità e tolleranza, vero?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 25/11/2019 - 10:09

Il compagno Bergoglio, per "accalappiare" politicamente personaggi del suo entourage, deve aver letto il manifesto di Ennio Flaiano da giovane e ne è rimasto abbagliato. Cosa disse al tempo il buon Ennio da Pescara? Iscrivetevi al Partito comunista! Vantaggi: 1. sarete temuti e rispettati; 2. libertà privata totale; 3. ampie possibilità per il futuro; 4. viaggi in comitiva; 5. nessuna perdita in caso di persistenza del Sistema; 6. guadagno in caso di rivoluzione (almeno per i primi tempi); 7. colloquio con i giovani; 8. ammirazione del ceto borghese; 9. ampie facilitazioni sessuali; 10. possibilità di protesta; 11. rapida carriera; 12. firme di manifesti vari; 13. impunità per delitti politici e di opinione; 14. in casi disperati, alone di martirio. 15. Protezione da parte della magistratura per ogni tipo di delitto. (Il punto 15,modestamente, mi sono permesso di aggiungerlo io) Oh non è poi andato così lontano da certa (discutibilissima) realtà, eh?

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Lun, 25/11/2019 - 10:15

Ma poi, Mons. Zuppi i commenti li legge??? Comunque, l'accoglienza degli interessati non è come quella vera: se vuoi venire a casa mia, sei il benvenuto, a patto che rispetti le regole, altrimenti non ti lascerò minacciare i miei figli e i miei interessi, soprattutto i miei valori. E questo vale anche e in particolare per le serpi in seno.

Giorgio Colomba

Lun, 25/11/2019 - 10:48

Da Ratzinger, Biffi e Maggiolini a Bergoglio, Zuppi e Bassetti: mala tempora currunt.

zadina

Lun, 25/11/2019 - 11:05

Questo papa Francesco col contorno dei suoi porporati che interferiscono sulla politica Italiana se vogliono dimostrare di essere giusti, in primo dovrebbero pagare IMU allo stato Italiano per tutte le loro proprietà commerciali che hanno sul territorio Italiano e molto fruttuose, lo ha anche chiesto la comunità Europea, ma loro signori sono in mora da diversi anni e continuano a non pagare, se un cittadino Italiano non paga la rata IMU in 2 mesi gli pignorano l'immobile poi lo vendono alla asta, questo lo stato dovrebbe fare anche nei confronti delle proprietà del Vaticano, sono sempre stato cattolico gli ho sempre dato 8x1000 ma da quando questi falsi profeti hanno preso le redini della chiesa e fanno politica non li riconosco, non vado più in chiesa non gli verso più 8x1000

routier

Lun, 25/11/2019 - 11:26

Parmenide Dom. 19,01. Rispondo alla sua cortese richiesta ma premetto che dovendo cercare in una biblioteca domestica di circa settemila volumi, ho trovato a fatica solo due pubblicazioni. 1) "Padre Lino, Eroe della carità" di P. Pietro Rossi o. f. m. / 2) "Padre Lino da Parma modello di carità e di eroismo" di P. Teodosio Lombardi edito a Parma nel 1984. Se fosse interessato a pubblicazioni maggiormente esaustive consiglio una semplice ricerca su interne dove troverà ampia bibliografia. Cordialità

Fjr

Lun, 25/11/2019 - 11:35

Si facciano un bell’esame di coscienza visto che di problemi ne hanno da vendere e si facessero i sermoni propri perché mai come ora possiamo dire “da che pulpito viene la predica”

routier

Lun, 25/11/2019 - 13:20

Parmenide Dom. 19,01. SEGUITO: Ho trovato anche una pubblicazione migliore delle prime due: "Fioretti di Frate Lino da Parma" di Enrico Bevilacqua, Stampato dalla "Officina Grafica Bolognese" di Bologna nell'Aprile del 1971.

umberto1964

Lun, 25/11/2019 - 17:40

Per fortuna sempre meno gente frequenta le chiese e soprattutto foraggia le casse del Vaticano , sono talmente presuntuosi e ignoranti che non riescono a capire che il loro atteggiamento porta voti alla lega o comunque al centro-destra