Chiuso il contratto Lega-M5S. Ancora sei i nodi da sciogliere

I partiti trattano sul nome del premier. Nelle 40 pagine non c'è l'uscita dall'euro

"Si tratta di 6 punti, appena 6 righe". Minimizza così il capo della comunicazione del Movimento 5 Stelle, Rocco Casalino, dopo la chiusura del tavolo che ha elaborato il contratto con la Lega e che ora dovra passare da Matteo Salvini e da Luigi di Maio.

Arriva poco prima delle 19 l'annuncio che il "tavolo è chiuso, il contratto di governo è completo". Un documento (leggi) a cui si è lavorato a lungo e che è composto da una quarantina di pagine che comprendono 22 punti, tra i quali non ci sarebbe però il referendum sulla moneta unica né la possibilità di uscire dall'euro, due temi su cui l'Italia potrebbe però confrontarsi con i partner di Bruxelles.

Nel contratto c'è invece un capitolo dedicato ai vaccini, con dettagli che ancora non sono stati resi noti. Manca al momento un'intesa definitiva su temi come la gestione dei flussi migratori, che dovrà ora essere trovata dai due leader.

Il codice etico

Nel documento, di cui AdnKronos ha ottenuto una copia, c'è l'introduzione di un codice etico in cui si speciica che "non possono entrare a far parte del governo soggetti che abbiano riportato condanne penali, anche non definitive" per reati come "riciclaggio, auto-riciclaggio e falso in bilancio" o che siano stati già informati di "indagini o siano sotto processo per reati gravi (ad esempio: mafia, corruzione, concussione, etc.); appartengano alla massoneria o si trovino in conflitto di interessi con la materia oggetto di delega".

Meno eletti in parlamento

Il contratto siglato dalle due forze politiche comprende anche una sforbiciata alle presenze in aula. "400 deputati e 200 senatori", secondo quanto si legge nelle carte, che va a unirsi al vincolo di mandato popolare "per rimediare al sempre più̀ crescente fenomeno del trasformismo".

"Le parti concordano sulla necessità di effettuare una verifica complessiva sull'azione di governo a metà̀ della XVIII legislatura, allo scopo di accertare in quale misura gli obiettivi condivisi siano stati raggiunti e, se possibile, di condividerne degli altri", si legge ancora.

Chiusura dei campi rom

Il documento concordato tra i due partiti contiene anche la chiusura dei campi rom irregolari. "Ad oggi circa 40mila Rom vivono nei campi nomadi, di cui 60% ha meno di 18 anni. Necessarie azioni per arginare questo fenomeno sono: chiusura di tutti i campi nomadi irregolari in attuazione delle direttive comunitarie; contrasto ai roghi tossici; obbligo di frequenza scolastica dei minori, pena allontanamento dalla famiglia o perdita della potestà̀ genitoriale".


Commenti

Giovanmario

Mer, 16/05/2018 - 19:51

il contratto tra due o più parti vincola i contraenti e in caso di mancato rispetto dell'accordo.. si va davanti al giudice civile per ottenere una sentenza di condanna.. ma quello che è stato proposto dai cinquesuonati.. perchè lo chiamano contratto?

greg

Mer, 16/05/2018 - 19:53

Credo che tutti gli italiani siano in spasmodica attesa di conoscere i termini di questo contratto, ma io tempo che non ci sia nulla da attendersi di buono per il paese. Negli ultimi anni fra seconda Repubblica, terza e varie fasi nuove per il paese, l'unica cosa che abbiamo ottenuto è stata UNA MAGGIORE POVERTA', soprattutto per le classi più deboli (quindi non certo i politici, inclusi i nuovi ricchi politici grillini), l'invasione del paese da orde di nuovi barbarie la distruzione del tessuto industriale causata da tasse, tasse, tasse e privilegi per chi non lavora e non produce.

lavieenrose

Mer, 16/05/2018 - 20:12

ancora? Peracottari

acam

Mer, 16/05/2018 - 20:15

flussi migratori discuterne con pistolino grullino non darebbe risultati, lui sa soltanto scrivere la storia, non risolvere i problemi, come d'altronde non può che essere, difatti la storia è cronaca antica e quindi racconta. chi sbaglia i congiuntivi può anche sbagliare gli articoli non vi pare? Ma mi sembra che anche salvini dopo aver assaggiato il cetriolo non possa gestire neanche un asilo infantile contestazione e gestione sono cose completamente differenti, se si fosse fermato alla carotina delicata sarebbe stato meglio.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 16/05/2018 - 20:19

Il nome c'è; manca solo il cognome.

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 16/05/2018 - 20:25

Il precedete governo di cialtroni servi europei che nessuno ha votato, non ha presentato nessun programma di governo al presidente, ricordo che i ministri e il presidente del consiglio sono stati nominati in un battibaleno. Come mai ora, a un governo eletto dal popolo, si fanno le pulci ? Sara un governo che fara' errori ? E' possibile, tanto sappiamo che dovra' stare nei binari imposti dalle logge UE. Vergognoso dunque si facciano tutte queste verifiche.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 16/05/2018 - 20:32

Va bene così : andate avanti , non fermatevi ! : avanti tutta ! . Se avete bisogno di un consulente a pagamento , Onefirsttwo è a vostra completa disposizione : non vergognatevi a chiedere aiuto ! . Non curatevi della cassandre . Andate dritti . Yeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

edo1969

Mer, 16/05/2018 - 20:47

devono mettersi d’accordo per i rom salvini vorrebbe usare la ruspa dimaio il ddt

fergo01

Mer, 16/05/2018 - 21:01

semplice,savoia, piano, margherita, gassa e mezzo collo....

venco

Mer, 16/05/2018 - 21:03

Salvini lascia perdere la flat tax che è solo un regalo ai ricchi

cangurino

Mer, 16/05/2018 - 21:22

incominciavo a disperare che dopo 7 anni di governi sinistri, con ministri come la Fedeli, Alfano, Presidente dei rami del parlamento da vergognarsi, il pdr ci appioppasse l'ennesimo sinistro. Invece si vede una grande possibilità, un governo non estero diretto che abbia a cuore gli interessi degli italiani. Ho grande fiducia.

moichiodi

Mer, 16/05/2018 - 21:35

Chiuso il contratto. Sei nodi da sciogliere.!?!?!

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 16/05/2018 - 21:36

---fergo01---hai fatto il boyscout--?---cosa sei -una giovane marmotta? od un vecchio lupo solitario?---

moichiodi

Mer, 16/05/2018 - 21:39

Su 40 pagine viene estrapolato chiusura campi rom. Quindi niente più disoccupazione, povertà, sbarchi, partite IVA in crisi.....

aredo

Mer, 16/05/2018 - 21:43

@spectrum: vediamo se dopo 6 mesi o più di governo di estrema sinistra Lega-5Stelle ci saranno ancora tanti fessi ad auspicarlo e difenderlo...

do77

Mer, 16/05/2018 - 21:45

Ottimo programma... andate avanti!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 16/05/2018 - 21:54

Il compito in classe e i buoni propositi sono in dirittura d'arrivo ma le biciclette sono senza corridori, mi ricorda la famosa frase di mussoliniana memoria: "armiamoci e partite"!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 16/05/2018 - 22:31

Basta con questa farsa. Siamo seri! Ora inizio a credere che la vera soluzione per non precipitare sia un governo tecnico a scadenza (Dicembre) e poi votazioni.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 16/05/2018 - 22:41

spectrum - Scusi ma lei ha idee confuse: 1. I governi non si eleggono in Italia. Possibile che c'e` ancora gente che ignora questa semplice regola?(ripassi la Costituzione vala` - eufemismo, intenda "legga per la prima volta"). 2. Neanche questo "governo" sara` stato "eletto", perche' ne' la Lega ne' i 5* hanno detto in campagna elettorale che avrebbero formato una coalizione. Anzi, il contrario. 3. A lei chi ha detto che il precedente governo non avesse presentato il programma al PdR? Fa il Corazziere forse? 4. I ministri del precedente governo sono stati nominati subito perche' hanno trovato subito l'accordo. Non e` certo colpa di Mattarella se NON C'E` STATO UN VINCITORE in queste elezioni. (Spero non le sia venuto un coccolone a quest'ultima rivelazione). Le consiglio, la prossima volta che voglia scrivere, di leggere prima un po'.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 16/05/2018 - 22:45

"Chiusura dei campi rom". Spero che sotto il titolo a sensazione di questa politica, si descriva anche cosa si fa dei rom. Fisicamente. Dove li mettono? Li costringono ad arrangiarsi in modi che causeranno danni peggiori? No, perche' questi politici da condominio, mica hanno una visione lungimirante, loro sono come quei giocatori di scacchi che prevedono solo la mossa che stanno facendo.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 16/05/2018 - 22:51

acam: "Chi sbaglia i congiuntivi può anche sbagliare gli articoli"... Ottima. (E i congiuntivi non sono i soli tempi che ha sbagliato: ci sarebbero anche quelli della sua discesa in campo, dalle tribune in cui vendeva bibite).

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 16/05/2018 - 22:53

moichiodi - Che fa scusi, cerca il pelo nell'uovo? I veri problemi del Paese sono i 40mila rom, mica i 40 milioni di persone che non arrivano a fine mese...

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 16/05/2018 - 22:55

fergo01 21:01 - E tutti e sei insieme fanno quello scorsoio...Per l'Italia.

VittorioMar

Mer, 16/05/2018 - 23:03

...SPERIAMO NELLA CANCELLAZIONE DI ENTI..ASSOCIAZIONI..CENTRI SOCIALI INUTILI E PARASSITARI...E TUTTO IL LAVORO DEL PROF.COTTARELLI CHE FINE FA' ??..LEGGEREMO LA STESURA COMPLETA ...SE NASCE...!!

manfredog

Mer, 16/05/2018 - 23:07

..'ancora sei nodi da sciogliere'..!!..mah..se son Lega-ti bene, sarà dura..!!..speriamo bene.. mg.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 16/05/2018 - 23:13

-ahahahha --altro che ruspe---ma quintalate di milioni di euro da utilizzare per i rom--se si vogliono rispettare le direttive comunitarie---sono contento che salvini vada al governo---è l'unico modo per stanare i chiacchieroni---

blackbird

Gio, 17/05/2018 - 00:04

Riduzione dei parlamentari, vincolo di mandato sono questioni che modificano la Costituzione. Spero non pensino all'ennesima riforma della Carta. E' passata 1 su 3 e anche quella ha prodotto solo guai. Chiudiamo i campi Rom, bene, e delle persone che ne facciamo? Costringiamo i bambini ad andare a scuola, benissimo, ma poi dobbiamo costringere anche i figli dei sedentari ad andarci... e pure gli insegnati! Questi sono arrivati al potere senza conoscere la realtà delle cose e pensano di risolvere i problemi a colpi di slogan, vedremo come se la caveranno di fronte alla realtà.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 17/05/2018 - 00:41

Vorrei solo capire come fanno a sapere se uno è massone o no, dal momento che si tratta di una società segreta. Per il resto, sono perfettamente d'accordo su riduzione dei parlamentari, vincolo di mandato e su tutto quanto riguarda gli zingari.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 17/05/2018 - 00:51

Ma si sono dimenticati che il bel paese ha bisogno di una nuova legge elettorale, possibilmente a doppio turno? O forse pensano che non ce ne sia bisogno, dato che non hanno alcuna intenzione di mollare e pensano di andare avanti per 5 anni?

elpaso21

Gio, 17/05/2018 - 00:59

Solo sei nodi?

elpaso21

Gio, 17/05/2018 - 00:59

Il Premier sarà scelto da Mattarella.

cangurino

Gio, 17/05/2018 - 05:19

@aredo, lei ha giustamente una sua opinione ed evidentemente molto a cuore le vicende politiche, ma mi chiedo che necessità ci sia di insultare un messaggio si ed uno no, chi la pensa in modo diverso dal suo. A mio modo di vedere, opinione personale ovviamente, la cosa non le rende alcun merito, tanto meno alla causa che si prefigge. Entrando nel merito, cosa intende esattamente per sinistra e destra? Sono termini che negli ultimi anni (in realtà decenni), hanno perso molte facili connotazioni. URSS vs USA, collettivizzazione vs libero mercato senza regole? Qual'è il suo modello politico preferito ed a quale movimento si sente più affine?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 17/05/2018 - 06:42

La RAI rimarrà ancora un ente a forzato pagamento? Continuerà la regola che il solo possesso di un televisore implica il pagamento dell'iniquo canone?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 17/05/2018 - 07:28

Mi stupisco che i commentatori di professione, intendo esperti e giornalisti non capiscano che qui si sta facendo la storia e non solo dell'Italia ma dell'Europa. E la stanno facendo sue barbari , buzzurri ed ignoranti. Tom Wolfe da lassù sta godendo come un riccio a vedere i radical chic globalisti che stanno impazzendo. La Boldrini ed i suoi accoliti finiranno in un agriturismo a fare caciotte.

Duka

Gio, 17/05/2018 - 07:34

A quando i moduli per il REDDITO DI CITTADINANZA????????

portuense

Gio, 17/05/2018 - 07:42

chiusura di TUTTI i campi rom, e basta dargli luce,acqua e gas gratis, devono pagare come tutti....

flip

Gio, 17/05/2018 - 07:47

penoso e delirante. solo sull'acqua "pubblica" c'è da scrivere un romanzo.

flip

Gio, 17/05/2018 - 07:55

a parte il fatto che l' acqua "pubblica|(sic) è acqua POTABILE, e ne abbiamo poca, si deve vietarne l'uso per tante "OCCASIONI" e comunque in certi "luoghi" deve essere erogata con sensori a tempo.

flip

Gio, 17/05/2018 - 08:13

mi pare non ci sia niente sulla repressione della dilagante delinquenza giovanile, sul bullismo, educazione civica e senso della Patria. divieto di formazioni pseudo politiche e contrarie all'ordine pubblico.

flip

Gio, 17/05/2018 - 08:35

per il gioco, più o meno d'azzardo, e di qualunque tipo, istituire una card ricaricabile per il pagamento con rilascio di tiket. il gestore deve rendere conto giornalmente su un registro vidimato e soggetto a verifiche da organi preposti.