Elezioni Comunali 2016

Comunali, la minoranza Pd all'attacco: Renzi nel mirino

A far discutere dentro il partito è il doppio incarico di Renzi che riveste il ruolo di segretario del Pd e quello di premier. La minoranza dem pronta a dare battaglia

Comunali, la minoranza Pd all'attacco: Renzi nel mirino

I dati parlano chiaro: questo turno delle amministrative segna una sonora sconfitta per il Pd. Soprattutto per il Pd renziano, per il premier e per il governo. Renzi prova a non dare peso al risultato disastroso affremando che il vero test è quello sul referendum di autunno sulle riforme costituzionali. Una situazione quella maturata dal voto alle amministrative che rilancia le ambizioni della minoranza dem. Massimo D'Alema ha votato "secondo le indicazioni di partito", ma dopo la sconfitta di Giachetti a Roma di fatto Baffino prova a radunare le truppe per organizzare l'attacco finale a Renzi. A far discutere dentro il partito è il doppio incarico di Renzi che riveste il ruolo di segretario del Pd e quello di premier. La minoranza dem vede in questa doppia veste proprio uno dei principali problemi del partito. A far sentire chiaramente la voce della minoranza è Gianni Cuperlo: "Bisogna riflettere seriamente sul risultato. Il problema non è solo Roma, dove Giachetti ha fatto una campagna generosissima, di cui va ringraziato. Evidentemente il problema non era Giachetti". Su Torino afferma: "Se il dato viene confermato, significa che c’è la possibilità di travaso di voti da destra a 5 stelle.

E questo pone un problema con l’Italicum". Insomam tutte frasi e tutti segnali che devono mettere in allarme il premier. L'ala della minoranza è pronta a usare questo risultato deludente per affondare il colpo sul premier. Tra i temi più caldi del dopo voto c'è lo stop al doppio incarico, con la richiesta indiretta a Matteo Renzi di farsi da parte dalla segreteria del Pd, e una modifica della legge elettorale, come precondizione per avallare la riforma costituzionale e non porsi di traverso al referendum. Già perché la partita di autunno deciderà il futuro di Renzi. Le mosse della minoranza potrebbero essere fatali e potrebbero di fatto creare una guerra interna che potrebbe avere per Renzi degli esiti imprevedibili. Intanto la minorza dem comincia a picconare Renzi: "Il doppio incarico di Renzi premier e segretario del Pd non funziona, non fa bene al partito e non lo aiuta. Dobbiamo cambiar rotta e riorganizzare il partito che è sfilacciato e non appare più credibile nella sua missione", ha affermato Roberto Speranza. E c'è già il primo candiadto alla segreteria, Enrico Rossi: "Mi pare che il disastro è nazionale" e "mi candido io alla segreteria nazionale per riportare a sinistra il partito democratico. Mi pare - ha proseguito Rossi - che lo spostamento a destra del pd ci apre una falla a sinistra, dove noi cediamo. Quindi, piuttosto che pensare a conquistare l'elettorato di centrodestra rimango convinto che bisogna riconquistare l'elettorato di sinistra del partito". Per Rossi "il Pd ha bisogno di un'identità di sinistra più forte, che Renzi ha spostato verso il centrodestra, ha bisogno di un radicamento sociale nel mondo del lavoro più forte di questo, nel lavoro dipendente, nei ceti medi produttivi, nella disoccupazione, nelle pensioni minime, nelle persone emarginate. Questa è la nostra base sociale, non è Marchionne". Infine a mettere un po' di ordine in un Pd ormai in preda al caos è Matteo Orfini: "Prima delle elezioni ho ricordato a tutti che entro ottobre avremmo dovuto convocare il congresso, perchè questo prevedono le nostre regole. E questo accadrà. Quella sarà la sede in cui faremo le scelte, ma è ovvio che abbiamo bisogno di discutere, da subito", afferma. "In questa campagna elettorale si è cominciato a vedere un partito nuovo, aperto a esperienze civiche, che ha saputo rimettersi in gioco e in discussione", aggiunge. "Dopo un risultato come quello di Roma - sottolinea - credo che solo una cosa non si possa fare: discutere per finta. Abbiamo il dovere della sincerità. Che significa riconoscere gli errori, ma anche ricostruire i fatti con precisione per evitare di sbagliare ancora.

E vale per tutti, prima di tutto per me".

Commenti