Comunali, la minoranza Pd all'attacco: Renzi nel mirino

A far discutere dentro il partito è il doppio incarico di Renzi che riveste il ruolo di segretario del Pd e quello di premier. La minoranza dem pronta a dare battaglia

I dati parlano chiaro: questo turno delle amministrative segna una sonora sconfitta per il Pd. Soprattutto per il Pd renziano, per il premier e per il governo. Renzi prova a non dare peso al risultato disastroso affremando che il vero test è quello sul referendum di autunno sulle riforme costituzionali. Una situazione quella maturata dal voto alle amministrative che rilancia le ambizioni della minoranza dem. Massimo D'Alema ha votato "secondo le indicazioni di partito", ma dopo la sconfitta di Giachetti a Roma di fatto Baffino prova a radunare le truppe per organizzare l'attacco finale a Renzi. A far discutere dentro il partito è il doppio incarico di Renzi che riveste il ruolo di segretario del Pd e quello di premier. La minoranza dem vede in questa doppia veste proprio uno dei principali problemi del partito. A far sentire chiaramente la voce della minoranza è Gianni Cuperlo: "Bisogna riflettere seriamente sul risultato. Il problema non è solo Roma, dove Giachetti ha fatto una campagna generosissima, di cui va ringraziato. Evidentemente il problema non era Giachetti". Su Torino afferma: "Se il dato viene confermato, significa che c’è la possibilità di travaso di voti da destra a 5 stelle.

E questo pone un problema con l’Italicum". Insomam tutte frasi e tutti segnali che devono mettere in allarme il premier. L'ala della minoranza è pronta a usare questo risultato deludente per affondare il colpo sul premier. Tra i temi più caldi del dopo voto c'è lo stop al doppio incarico, con la richiesta indiretta a Matteo Renzi di farsi da parte dalla segreteria del Pd, e una modifica della legge elettorale, come precondizione per avallare la riforma costituzionale e non porsi di traverso al referendum. Già perché la partita di autunno deciderà il futuro di Renzi. Le mosse della minoranza potrebbero essere fatali e potrebbero di fatto creare una guerra interna che potrebbe avere per Renzi degli esiti imprevedibili. Intanto la minorza dem comincia a picconare Renzi: "Il doppio incarico di Renzi premier e segretario del Pd non funziona, non fa bene al partito e non lo aiuta. Dobbiamo cambiar rotta e riorganizzare il partito che è sfilacciato e non appare più credibile nella sua missione", ha affermato Roberto Speranza. E c'è già il primo candiadto alla segreteria, Enrico Rossi: "Mi pare che il disastro è nazionale" e "mi candido io alla segreteria nazionale per riportare a sinistra il partito democratico. Mi pare - ha proseguito Rossi - che lo spostamento a destra del pd ci apre una falla a sinistra, dove noi cediamo. Quindi, piuttosto che pensare a conquistare l'elettorato di centrodestra rimango convinto che bisogna riconquistare l'elettorato di sinistra del partito". Per Rossi "il Pd ha bisogno di un'identità di sinistra più forte, che Renzi ha spostato verso il centrodestra, ha bisogno di un radicamento sociale nel mondo del lavoro più forte di questo, nel lavoro dipendente, nei ceti medi produttivi, nella disoccupazione, nelle pensioni minime, nelle persone emarginate. Questa è la nostra base sociale, non è Marchionne". Infine a mettere un po' di ordine in un Pd ormai in preda al caos è Matteo Orfini: "Prima delle elezioni ho ricordato a tutti che entro ottobre avremmo dovuto convocare il congresso, perchè questo prevedono le nostre regole. E questo accadrà. Quella sarà la sede in cui faremo le scelte, ma è ovvio che abbiamo bisogno di discutere, da subito", afferma. "In questa campagna elettorale si è cominciato a vedere un partito nuovo, aperto a esperienze civiche, che ha saputo rimettersi in gioco e in discussione", aggiunge. "Dopo un risultato come quello di Roma - sottolinea - credo che solo una cosa non si possa fare: discutere per finta. Abbiamo il dovere della sincerità. Che significa riconoscere gli errori, ma anche ricostruire i fatti con precisione per evitare di sbagliare ancora. E vale per tutti, prima di tutto per me".

Commenti

yulbrynner

Lun, 20/06/2016 - 10:37

speriamo bene che Renzino si dedichi al suo hobbye primario imitare fonzie e andare e partecipare a giochi a premi televisivi come gia fatto con mike tanti anni fa!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 20/06/2016 - 10:49

Tranquilli: la minoranza PD conosce le regole della "ditta". Can che abbaia non morde...

unosolo

Lun, 20/06/2016 - 10:55

quale piano della minoranza , la politica a senso unico ha condannato tutto il PD, la minoranza è sottomessa per statuto e non reagisce si è evidenziato nelle votazioni interne che scappavano per non votare contro la politica dei renziani. ha occupato tutti i posti senza discutere con nessuno ma solo tra ricattabili , ha portato i componenti della Leopolda a Roma come scudo contro le minoranze interne succubi di ritorsioni politiche , rischio di perdere poltrone con baratto e ricatto e governa liberamente senza ostacoli.

vince50_19

Lun, 20/06/2016 - 11:09

Questi si fanno la guerra in casa mentre c'è tanta gente che langue, che non ce la fa! Parlo di italiani poveri naturalmente.. Non c'è limite a certa idiozia e cialtroneria umana supportata da smania di potere!

agosvac

Lun, 20/06/2016 - 12:40

Oserei dire che il vero problema del Pd non è renzi ma lo stesso Pd! Se renzi ha potuto fare quel disastro che ha fatto e continua a fare è colpa del Pd. In un partito serio come dovrebbe esser il Pd una minoranza consistente come quella che c'è non vota sempre sì agli innumerevoli voti di fiducia, vota NO e fa cadere il Governo. Dopo di che si va a nuove elezioni e si ricomincia con più serietà. Temo che il problema del Pd sia l'amore per le poltrone di potere a cui non hanno voluto rinunciare dando spazio a renzi. Problema, questo delle poltrone, che, purtroppo, non è solo del Pd ma anche degli altri partiti.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 20/06/2016 - 13:25

Il bamboccio è ormai fritto. Se proprio i suoi, cioè chi lo conosce bene, ne ha le balle piene di lui e delle sue panzane, allora vuol dire che il giochino è finito per fortuna. Ma sarà ancora lunga perchè a sinistra ci sono ancora tanti invasati rimbecilliti autolesionisti che continueranno a votare per il bamboccio nazionale. Non per nulla sono dei "PIDIOTI".

unosolo

Lun, 20/06/2016 - 14:18

bella foto , complimenti , i tre del " NO A PRESCINDERE " e niente dialogo con Berlusconi .Per la loro incapacità hanno messo in ginocchio le nostra Nazione .( cosa si fa per una poltrona ! ).

abocca55

Lun, 20/06/2016 - 14:27

Calma con gli articoloni! Il PD riformista di renzi, che non è nè di destra, nè di sinistra, è ancora il primo partito Italiano.

Vera_Destra

Lun, 20/06/2016 - 14:29

Peggio di Renzi c'è solo la minoranza PD che rappresenta il peggio del già pessimo Partito Democratico. Comunque se ci fosse una bella faida interna e il governo cadesse sarei il primo a essere contento. Purtroppo, però, non succederà

Aegnor

Lun, 20/06/2016 - 14:36

Nessun problema,alla fine vincerà la collaudata usanza che per mantenere il più a lungo possibile poteri e privilegi...cane non mangia cane.

il corsaro nero

Lun, 20/06/2016 - 14:39

@agosvac: ha centrato in pieno il problema! 15.000 euro al mese più annessi e connessi, fanno comodo a tutti!

marygio

Lun, 20/06/2016 - 14:40

fuori dalle palle pdidioti

giampiroma

Lun, 20/06/2016 - 14:48

è giusto.quando si sbaglia bisogna cambiare.la cosa però vale anche dall'altra parte.quando sento Berlusconi dire che è il più amato dagli italiani, che lui è il condottiero del centrodestra che bla bla le sue scelte sono giuste (Bertolaso? Marchini? Brocchi? ) forse il cerchio di adulatori interessati che gli sta intorno dovrebbe smetterla di farlo ridicolizzare. ora sarebbe meglio che si riposi e invece si sente dire:tra pochi giorni potrà riprendere l'attività politica.....lacrime di preoccupazione alla finestra...manca serietà.

Ritratto di gringo53

gringo53

Lun, 20/06/2016 - 14:54

La prossima tappa fondamentale per la nostra democrazia, è il referendum di ottobre. Hanno promesso che se ne vanno, lui e le sue ancelle, magari mantengono la parola...

Ritratto di llull

llull

Lun, 20/06/2016 - 15:07

Certo che questi pidioti sono proprio uno spasso: oggi dicono che per Renzi due incarichi sono troppi dimenticando però che l'attuale incarico di PdC gli venne assegnato proprio in quanto Segretario del PD. Quindi è capo del governo esclusivamente per essere stato eletto segretario piddì, altrimenti sarebbe rimasto a Firenze.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 20/06/2016 - 15:17

Tutte balle il PD è Renzi e le sue stramberie quando mai sono riusciti ad ottenere e mantenere in piedi un governo! Adesso se lo tengano stretto dopo aver votato fiducie su fiducie mentre l'Italia continua ad affondare! Gli italiani non sono fessi, dedicatevi alle salamelle delle sagre rosse che è meglio!

Keplero17

Lun, 20/06/2016 - 15:21

Non credo che cambierà la politica di renzi. Lo si è visto anche durante l'incontro con Putin, si tratta di un portatore della verità un unto dal Signore. Penso che scaricherà la colpa su alcuni esponenti del partito, butterà la colpa su alcuni esponenti di rilevanza in modo da tirarsi fuori dalla sconfitta, è uno che lavora con misericordia.

ambrogiomau

Lun, 20/06/2016 - 15:22

Fate bene a sottolineare le difficoltà di Renzi, ma per il centro destra che cosa avete da dire ? Peggio di così non poteva andare. Berlusconi e Meloni hanno contribuito alla vittoria della Raggi e ,per ora , quegli elettori , non si recuperano più.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 20/06/2016 - 15:23

Renzi.......cel'hai il trolley per andare a casa ? Se vuoi te ne do uno ustaio....solo quello ti meriti dopo aver affossato il nostro bel Paese regalando a quella culone che si chiam merkel...VERGOGNATI! Lassù un giorno qualcuno ti aspetta e dovrai dare conto delle tue malefatte verso 60 milioni di persone....di certo ti scordi il Paradiso....forse avrai un posticino vicino a monti a e alla fornero!

scimmietta

Lun, 20/06/2016 - 15:28

X aresfin: "...a sinistra ci sono ancora tanti invasati ..." o più semplicemente sono ancora troppi gli invischiati negli "affari" della ditta, gente che mangia alla stssa greppia.

Rossana Rossi

Lun, 20/06/2016 - 15:28

Ancora troppi italioti non hanno capito che il Partito Delinquente bisogna mandarlo a casa......di cosa si lamentano?.......chi è causa del suo mal.......

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 20/06/2016 - 15:30

Sono chiacchiere. Non mi pare che si sia spostato verso la destra, ha solo usato gli utili idioti di destra per battere la concorrenza.

linoalo1

Lun, 20/06/2016 - 15:37

Poveri Sinistrati!!!Cercano le Cause del Flop,accusando a Destra ed a Manca!!!Non hanno ancora capito che la causa è e sarà sempre dentro di loro,finchè esistono!!Ossia,che fa parte del loro DNA!!Esattamente come fa parte del loro Dna la Sete di Tasse,un po' come il Sangue per i Vampiri!!!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 20/06/2016 - 15:40

Finalmente l'aperitivo a Frottolo lo avete dato.E la spallata anche.Un po annacquato ma lo avete dato.Adesso vogliono la sua testa per il fatto che hanno preso una batosta elettorale tremenda.Speriamo che facciano cadere il governo e se ne vada a casa ancora prima del referendum di ottobre.Almeno ci togliamo dalle palle Lady Disgrazia e tutta l'associazione a delinquere governativa in un botto solo.Elezioni e poi deponiamo la lastra,i fiori e la lapide con la fotografia di Agonia da Torino. Saluti.

nordest

Lun, 20/06/2016 - 15:46

Nessun problema :adesso i compagni comunisti manderanno avanti i loro amici magistrati per trovare o inventare accuse infondate per far fuori i nuovi sindaci a loro non graditi.

Trifus

Lun, 20/06/2016 - 16:01

Non mi piace Renzi, non mi piace la sua politica di accoglienza, i suoi 80 "euri" versati con il suo nome stampato sopra, il suo inglese storpiato, le sue smorfie da bulletto di campagna, il suo aereo a spese del contribuente, il gioco delle tre carte con le tasse, però quando vedo, sento la sinistra PD, i D'alema, Bersani, Civati per intenderci, allora egli svetta. La sinistra PD assomiglia a ciò che in natura viene definito batterio opportunista. Finché il fisico è sano sta lì buono e fermo, appena il fisico si indebolisce lo aggredisce. Sono lì che aspettano che si indebolisca per aggredirlo, per eliminarlo, per prenderne il posto, personalmente mi fanno un po' schifo.

anavipao

Lun, 20/06/2016 - 16:03

...continuate ancora a gioca', che alla prossima ve va alla grande se prendete il 15%. Quando le lassate ste' portrone, incominciando da sta volpe de' orfini, che non comprendo perchè non sè dimette. Ha rovinato Roma e ancora vole detta' legge, mah!!!

idleproc

Lun, 20/06/2016 - 16:04

In sostanza sono saltati fuori da sotto il peplo di del PdC che tutto il mondo ci invidia per averne la testa, facevano prima mentre stavano sotto. Il problema nel medio periodo sono gli italiani, è una corsa interessante, conta sia il fiato che lo scatto. Non mi ci metterei in mezzo.

kkkkkarlo

Lun, 20/06/2016 - 16:17

RENZINO... STAI SERENO!

abocca55

Lun, 20/06/2016 - 16:37

Ma chi è in rivolta? lo smacchiatore, baffino e i loro giannizzeri. Gente per cui fa notte avanti sera.....

abocca55

Lun, 20/06/2016 - 16:41

Gli Italiani non siamo tutti stupidi, una parte di noi ragiona con la propria testa e la propria Coscienza. Io di FI voterò a favore del referendum, perché è il solo modo per rendere governabile il Paese, senza ricorrere continuamente a chiedere la fiducia.

rossini

Lun, 20/06/2016 - 16:43

La minoranza PD all'attacco di Renzi. Lasciamo che si facciano la guerra e che si scannino fra di loro. Alla fine ne rimarrà uno solo e sarà più facile abbatterlo. In Italia, per antico vizio, gli uomini al potere sono abbattuti da congiure di palazzo. È accaduto per Mussolini, si è ripetuto per Berlusconi e si ripeterà, questa volta si spera, per il Pinocchio fiorentino.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 20/06/2016 - 16:46

E napo napo napolitano, il grande vecchio sostenitore a tutti i costi del bamboccione, che dice? E' contento di aver portato la nazione allo sfascio? Sensi di colpa niente? Ridicoli!!!

Ritratto di Chichi

Chichi

Lun, 20/06/2016 - 16:49

Certo che daranno battaglia! Lo vedremo alla prossima fiducia che Renzi inevitabilmente porrà in parlamento: buoni, buoni, con la coda tra le gambe sfileranno a dire «sì».

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 20/06/2016 - 16:57

SCOMMETTO CHE CONTINUERA' A FARE LO SBRUFFONE, L'UMILTA' NON SA NEANCHE COSA SIA. A OTTOBRE PRENDERA' LA MAZZATA DEFINITIVA. CIAONE BUFFONE.

pc64

Lun, 20/06/2016 - 17:13

perché l'altro PD, quello prima di Renzi, forse vinceva? Hanno già dimenticato il flop alle elezioni del 2013?

giuseppe1951

Lun, 20/06/2016 - 17:36

Bhè! Speriamo che ad ottobre tutti gli Italiani non si comportino come i Milanesi!

unosolo

Lun, 20/06/2016 - 17:36

è solo la facciata per la stampa , non si metteranno contro il dittatore che hanno voluto altrimenti sarebbero fuori dal parlamento e dalla vita attiva della politica la quale porta soldi e visto che non versano soldi al partito devono sottomettersi e accettare il male peggiore cioè di stare silenti con le stampe tutte e lasciare parlare solo i portavoce politicici

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 20/06/2016 - 17:46

Quindi, piuttosto che pensare a conquistare l'elettorato di centrodestra rimango convinto che bisogna riconquistare l'elettorato di sinistra del partito"...un genio!! assoluto..con la coperta corta come pensi di svoltare? e via di nuovo..

vince50_19

Lun, 20/06/2016 - 18:02

abocca55 - "Gli Italiani non siamo tutti stupidi".. Comprendo la voglia di smarcarsi ed esprimere il proprio pensiero, però sarebbe meglio prima scrivere più correttamente e soprattutto parlare per se stessi, evitare di apostrofare chi non la pensa come lei, ergendosi a scrivere in nome e per conto degli altri. Altrimenti lo stupido - da italiano non di FI - lo rimando al mittente (lei) senza pensarci due volte. Ha mai pensato all'efficacia di un cambiamento dei regolamenti di camera e senato, dell'attuale iter legislativo e dei poteri della presidenza del consiglio (che oggi equivale ad un passacarte) creare un senato costoso lo stesso ed utile solo per leggi costituzionali e con 21 membri eletti dal P.d.R.? Tutto normale, abolirlo non era meglio a questo punto?

filgio49

Lun, 20/06/2016 - 18:06

La minoranza dem e' da quando si e' insediato che fa la guerra a renzi, ma ai congressi lui metteva tutti a tacere, pena la perdita della poltrona e quindi tutti a casa! Sicuramente succedera' la stessa cosa, in quanto all'interno del pd, non c'e' nessuno che lo possa contrastare....la sola speranza e' che a ottobre prenda la botta decisiva!

Ritratto di rodolfo47

Anonimo (non verificato)

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 20/06/2016 - 18:07

Non c'è problema. Quando l'alternativa sarà: stare col cialtrone fiorentino o perdere la poltrona, tutti si rimetteranno lì buoni buoni e si adegueranno... come del resto hanno sempre fatto finora.

scimmietta

Lun, 20/06/2016 - 18:23

elkid ... desaparecido! hasta siempre

claudio faleri

Lun, 20/06/2016 - 18:24

vogliono la testa e il cxxxo di renzi.......

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 20/06/2016 - 18:37

Il PD vuole la testa di RENZI....MAGARI....sarebbe bellissimo assistere,alla francese ,al rotolamento della medesima, con tanto di sorriso beffardo, nella cesta......

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 20/06/2016 - 19:29

...e politicanti del PD ( per salvarsi) dicono: "Ora vogliamo la testa di Renzi" ... ma cosa ci vogliono fare non lo dicono!

vianprimerano

Lun, 20/06/2016 - 22:32

Renzi: pallone gonfiato, ridicolo e patetico!!!

steffff

Lun, 20/06/2016 - 23:15

Anche Enrico Rossi vale un Peru'. "Mi pare che il disastro è nazionale". Anche lui affetto da congiuntivite......

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 20/06/2016 - 23:37

Quelli del PD dimostrano per l'ennesima volta di essere dei gran parolai che cianciano del nulla. Pretendono di volere la testa di uno al quale SE MANCA QUALCOSA È PROPRIO LA TESTA.

unz

Mar, 21/06/2016 - 00:23

Se la minoranza riemerge torna al suo luogo naturale: l'eterna opposizione.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 21/06/2016 - 06:19

@jaspar44....giocarci a pallone,che diamine!!!!!

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Mar, 21/06/2016 - 07:23

Ma quale testa di Renzi? Dovete proporre L'AUTOSCIOGLIMENTO!

linoalo1

Mar, 21/06/2016 - 08:02

Parole,parole,soltanto parole!!!!