Il centrodestra unito al Colle "Siamo pronti per governare"

Salvini gela i Cinque Stelle che pongono il veto su Forza Italia. Berlusconi: "Gli italiani riconoscano i veri democratici"

Il centrodestra unito è salito al Colle nel corso del secondo giro di consultazioni. Subito dopo il colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il leader della Lega Matteo Salvini ha letto una nota congiunta da parte delle forze politiche del centrodestra. "Abbiamo concordato un comunicato congiunto e il nostro leader Matteo Salvini ne darà lettura", ha affermato Berlusconi. La posizione del centrodestra, per la formazione del nuovo governo, è chiara: "Ci siamo recati dal capo dello Stato per esprime l'unità di intenti della coalizione che ha vinto le elezioni", ha detto Salvini. "Abbiamo trovato una condivisione invidiabile e invidiata dalle altre forze che stanno discutendo al loro interno", ha affermato. Dopo aver sottolineato l'unità del centrodestra, Salvini ha aggiunto: "Diciamo no a veti e arroganza dei singoli".

Poi il leader della Lega ha sottolineato il programma di governo proposto al Capo dello Stato: "Al presidente della Repubblica abbiamo proposto una serie di misure che gli italiani si aspettano, tra cui la riduzione delle tasse, la riforma delle pensioni, il contrasto all'immigrazione clandestina, la liberazione dall'oppressione burocratica, la pace e la sicurezza nel Mediterraneo". Tema centrale nelle dichiarazioni del centrdoestra anche la crisi siriana: "Ci teniamo a ribadire che per quanto riguarda la grave crisi in Siria, siamo fermamente contrati a qualsiasi azione unilaterale: l'unica soluzione è quella dello storico riavvicinamento della Russia con l'Alleanza Atlantica". Poi viene ribadita l'intenzione di dare via ad un governo che possa avere un raggio d'azione anche nel lungo periodo: "Intorno a questi temi è necessario formare un governo che faccia cose, e non sia bloccato da veti: il centrodestra è pronto a farsi carico di questa responsabilità unitariamente, formando un governo forte e di lunga durata. Ci aspettiamo dal Movimento 5Stelle altrettanta responsabilità nei confronti del Paese: se continuasse il gioco di tattiche, di no e di veti la speranza di cambiamento espresso dalle urne sarebbe subito disattesa". Dopo l'intervento di Salvini ha preso la parola il Cavaliere: "Sappiate distinguere chi è un democratico e chi non conosce neppure l’abc della democrazia. Sarebbe ora di dirlo chiaramente a tutti gli italiani". E alle proposte del centrdestra ha risposto Di Maio che ha chiuso le porte ad un accordo con Forza Italia: "Non vediamo possibile un governo del M5S con Forza Italia. Berlusconi deve fare un passo di lato". Il leader grillino ormai è un disco rotto...

Commenti

no_balls

Gio, 12/04/2018 - 18:36

Il centrodestra si rompe a breve. R non sarà per scelte politiche ma personali. Silvio ha dimostrato di non riuscire a non fare la prima donna. Nello spettacolo delle consultazioni ha reso salvini un semplice speaker... una scenetta ridicola. Appena salvini rivede la registrazione avra un sussulto di dignita. Il sovrano finirà all'esilio.si e fregato da solo.

APPARENZINGANNA

Gio, 12/04/2018 - 18:37

Ma la maggioranza non ce l'hanno...

Riflessioni_de

Gio, 12/04/2018 - 18:37

Ho l'impressione che per Salvini l'ex cavaliere stia diventatndo un incubo! Basterebbe tagliare i lacci del burattinaio ( che farebbe bene ad andare in pensione ) e pensare di governare la matoriata Italia insieme al gruppo che ha preso maggiori consensi!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 12/04/2018 - 18:38

SALVINI IL CORAGGIO SE NON LO SI HA NON C'E' LO SI PUO' DARE!!!!! HAI SCELTO IL SICURO E CALMO MARE INTERNO MA CHE NON PORTERA' A NESSUNA DESTINAZIONE, MENTRE POTEVI PORTARE LA NAVE IN MARE APERTO CON LA POSSIBILITA' DI SCOPRIRE LA NUOVA TERRA PROMESSA IL CAMBIAMENTO !!!!!

8

Gio, 12/04/2018 - 18:39

Berlusconi vuole tanto bene al proprio Paese, che lo lascia senza governo nel mezzo di una crisi mondiale senza precedenti : per una ragione poltrone

Royfree

Gio, 12/04/2018 - 18:42

Quest'uomo è patetico. Puoi tenere tutto il denaro del mondo ma se poi fai questa fine è meglio essere povero ma ricco di dignità. Ma non si vergognano i figli?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 12/04/2018 - 18:57

Spero presto di avere per il paese che amo tanto un governo di cdx. Non vedo l'ora di rientrare in Italia e pagare finalmente le tasse nel mio bellissimo seppur caotico paese che, credetemi, in tanti e ovunque ci invidiano.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 12/04/2018 - 19:00

Il veto su Forza Italia è pretenzioso e poco democratico. Io lo vedo come sintomo d'immaturità politica. Però, se Berlusconi facesse un passo indietro, ne gioverebbe tutta la politica. E, soprattutto, il Paese.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 12/04/2018 - 19:03

Bravo Salvini, questo si chiama coerenza e vuol dire avere rispetto per tutti i cittadini che hanno votato il cdx. I 5 stalle se ne facciano una ragione .....

marcinco64

Gio, 12/04/2018 - 19:05

In questo paese tagliato a metà,produttivi e assistiti, mi appello alle forze politiche affinché, con coraggio e oramai anche "disperazione latente", modifichino la legge elettorale in senso maggioritario secco e poi alle urne. Chi vincerà governerà. Tanto ci vuole?

diesonne

Gio, 12/04/2018 - 19:07

diesonne giusto centro destra unito:piatti chiari amicizia lunga

Gianni11

Gio, 12/04/2018 - 19:10

Giusto. Non capisco pero' perche' Salvini mette veto al PD. Paragonati ai 5S, allora meglio il PD.

rokko

Gio, 12/04/2018 - 19:14

Ma chi se ne frega che siete pronti per governare! Nelle consultazioni dovete spiegare COME intendete farlo, con quali appoggi, ecc.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 12/04/2018 - 19:15

Bene, la cosa mi rasserena. ' da ipocriti antidemocratici e faziosi i comportamenti di personaggi tipo di maio caricatura di politici da quattro soldi comandato da casaleggio e grillo. Una banda ddi buffoni incapaci di tutto, da loro solo arroganza

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Gio, 12/04/2018 - 19:21

A questo punto dovrebbero essere gli elettori di Di Maio a mandargli unil chiaro segnale che in democrazia non si possono porre veti personalistici a nessuno e soprattutto che le riforme; tanto sventolate, si possono realizzare solo se c'è l'accordo col resto degli italiani che hanno espresso il loro parere.

elpaso21

Gio, 12/04/2018 - 19:28

Io ci rinuncio..

nopolcorrect

Gio, 12/04/2018 - 19:29

I cinque stelle hanno cercato di fare i furbi, eliminando FI avrebbero eliminato quel 37% di consensi al Centro-Destra che impedisce la loro presa del potere. Con un Centro-Destra unito se continueranno coi loro veti il Governo se lo possono scordare.

APPARENZINGANNA

Gio, 12/04/2018 - 19:42

Berlusconi, malato di protagonismo, non rispetta lo spirito del comunicato congiunto concordato con Meloni e Salvini. Di fatto è lui a spaccare il centrodestra.

WSINGSING

Gio, 12/04/2018 - 19:43

Silvio, ci stai consegnando nelle mani del PD!

eso71

Gio, 12/04/2018 - 19:45

Governare? Con quali numeri? Se M5S e PD trovano l'accordo siete già tagliati fuori.

michettone

Gio, 12/04/2018 - 19:47

APPLAUSI !!!!!!!!!!! Per tutti e tre i MOSCHETTIERI ITALIANI!!!!!

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Gio, 12/04/2018 - 19:48

Comparsata ridicola da personaggio ridicolo. Berlusconi sempre più fuori di testa. Mi verrebbe di dire che fa ridere, se non facesse piangere... forse verrà pubblicato... forse...

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 12/04/2018 - 19:50

Associandoci con i "5 STELLE", è come associarsi al comunismo sud americano e fare del paese una dittatura. Da buon comunista, Grillo ha fatto vedere la sua vera indole, con Lula!!!

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 12/04/2018 - 19:50

Nel quadrato del cdz Di Maio è alle corde.

ulanbator10

Gio, 12/04/2018 - 19:54

Perché è due giorni che scrivete che Salvini sta per tradire il Centro Destra e Berlusconi per fare un governo col M5S? Siete rincoglioniti o semplicemente in mala fede. Sallusti prova ad essere meno fascita e un po' piu' leghista. Ti farebbe be anche all'anima.

jeanlage

Gio, 12/04/2018 - 19:54

Beppe Grillo (pregiudicato, ma non conta) aveva quasi ragione quando diceva che era finita l'epoca dei Vaffa: è finita l'era in cui loro li danno ed è cominciata quella in cui li prendono. Da tutti.

giovanni951

Gio, 12/04/2018 - 20:09

con chi?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 12/04/2018 - 20:11

Si...ma ci fate venire i mal di testa con queste giravolte! Nell'arco di una giornata pubblicate una sequenza di notizie che sono una in contrapposizione dell'altra.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Gio, 12/04/2018 - 20:15

Di Maio ci è o ci fa a fare il Ducetto senza il 51%? Omofobo: No! Berlusconi, No! Forza Italia, insomma, vada retro Italia? Creo che la mania di colloqui dal Mattarella non sono serviti a niente che il Capo di Stato si assume la responsabilità di dare un mandato esplorativo a chi ha avuto più voti e manda al diavolo il nuovo Kapò M5S che vale mezza unghia incarnita dello Statista Silvio Berlusconi conquistato sul campo! Mattarella non può escludere una Componete di un’Alleanza, offenderebbe i Cittadini che l’hanno votato.

peter46

Gio, 12/04/2018 - 20:17

jeanlage...sei l'unico commentatore fin'ora x il mio cmp. Certo,certo,finita l'epoca dei 'loro' Vaffa...ora li prenderanno da...i soliti che la 'dignità' di accompagnarsi con incandibali, incandidati,ineleggibili,ineletti,l'hanno da sempre sotto le scarpe...nell'attesa in cui 'i tutti' glieli mandano per e.mail o tramite sms o tramite whatsApp o tramite raccomandata...in diretta,vai tu intanto a ff.Con osservanza da un,finora,mai votante grillino.

giangar

Gio, 12/04/2018 - 20:24

Mi ha fatto molto riflettere il fatto che, mentre Martina e Di Maio hanno parlato a braccio (Di Maio, fra l'altro ha fatto un vero e proprio comizio), Salvini è stato costretto a leggere un comunicato, di cui non poteva cambiare neanche una virgola, con Berlusconi che controllava sul foglio. Vi sembra un'alleanza questa? Se andranno al governo, anche senza i 5S, di quanti vertici avranno bisogno per dosare ogni volta le parole? E questo per ogni provvedimento da prendere, per ogni posizione da assumere. Bah!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 12/04/2018 - 20:26

": "Sappiate distinguere chi è un democratico e chi non conosce neppure l’abc della democrazia. Sarebbe ora di dirlo chiaramente a tutti gli italiani"...Questa frase,dopo le parole di Salvini,poteva risparmiarsela,ma tant'è ha voluto togliersi un sassolino dalla scarpa,ed infilarlo nuovamente nella scarpa di Di Maio....Così si continua!Frase inutile!Bastava pensarla,stare zitto,e tirare avanti,...invece no!

michettone

Gio, 12/04/2018 - 20:30

ad ULANBATOR 10, do tutta la mia accondiscendenza! Non l'ho scritto io, perché sono letteralmente inseguito, dagli ascari dello stesso direttore, che tanto STRAPARLA ed infinocchia la popolazione del forum, che abbocca e storpia la natura delle affermazioni dell'uno e dell'altro..... Ma tant'è, vedo con piacere, che QUALCUNO se ne fotte altamente di quanto predicato su questo foglio....

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 12/04/2018 - 20:30

Ben fatto, caro Salvini. Per quanto riguarda quel che ha detto Berlusconi, invece, ritengo che non ci interessa riconoscere "i veri democratici" se poi questi sono dei pappamolla, ma piuttosto se un uomo politico ha le palle o meno per affrontare le varie situazioni che ci riguardano come popolo. [2° invio]

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 12/04/2018 - 20:30

@APPARENZINGANNA:...già,malato di protagonismo....

santecaserio55

Gio, 12/04/2018 - 21:21

Il cdx unito ahahah. Meno male che la Meloni fa la bella statuina muta

rokko

Gio, 12/04/2018 - 21:57

Se vogliamo essere obiettivi ed analizzare con lucidità la situazione, dobbiamo dire che in questo momento c'è un solo ostacolo al fare un governo ed è Silvio Berlusconi, tra l'altro nemmeno eletto. È inutile che ve la prendiate con Di Maio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 12/04/2018 - 22:03

@Dreamer66 - parli dei 5S vero? Con degli arroganti del genere nulla si può fare. Meglio ritornare al voto.

aredo

Gio, 12/04/2018 - 23:18

Tutti i comunisti PD e 5Stelle qui si associano alla vera linea della Lega Comunista del Comunista Padano Salvini del centro sociale Leoncavallo contro Berlusconi e da grandi fan lo incitano a fare il governo Lega-5Stelle .. condividendo l'enorme odio per Berlusconi e gli elettori di centro-destra che non votano i comunisti camuffati come Salvini ora e Fini prima...

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 12/04/2018 - 23:29

Sognatore carissimo 20e11, l'altro ieri, ho risposto tre volte al tuo postato sui 47 milioni che secondo te per legge, la Lega DEVE rimborsare, senza essere pubblicato. Chissa se ora ci riesco, per chiederti, come mai con i rimborsi della Margherita, fu chiesta dai giudici la sola restituzione dei SOLDI soldi utilizati da Lusi, per uso personale e NON dell'intera somma che la Margherita aveva ricevuto. Dai rispondimi ora!!! AMEN.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 13/04/2018 - 08:27

@giangar - 20:24 Osservazione molto giusta. Io non ci avevo fatto caso, tutto intento ad osservare l'atteggiamento imbarazzante di Berlusconi (che, comunque, un tempo apprezzavo). E dire che Salvini non è certo in difficoltà nel parlare 'a braccio', anzi.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 13/04/2018 - 08:30

@giangar - 20:24 p.s. Ripensandoci, ho visto anche una Giorgina Meloni (esempio di lealtà) fortemente imbarazzata.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Ven, 13/04/2018 - 09:17

E' IL MOVIMENTO 5 STELLE CHE CONSIDERA UN GOVERNO CON FORZA ITALIA IRRICEVIBILE AL CONTRARIO FORZA ITALIA NON HA NESSUNA PRECLUSIONE AD UN GOVERNO CON I 5 STELLE (ESPRESSO IN MODO UFFICIALE), QUESTO PER QUELLI DI CENTRO DESTRA CHE INSULTANO I 5 STELLE DOVREBBERO TRARNE LE CONCLUSIONI....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 13/04/2018 - 10:23

@aredo 23:18...se lei ha capito il "pistolotto" che ha scritto,mi congratulo,perchè è già tanto!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 13/04/2018 - 12:07

hernando45: molto semplice: nel frattempo il movimento denominato "La Margherita" si era sciolto, aggiungo io in maniera molto opportuna e con tempistiche sospette, dato che avevano capito il rischio di dover restituire il maltolto. Aggiungo inoltre che una parte (minima) di quei rimborsi, frutto della liquidazione dei beni del partito, sono stati restituiti allo Stato giusto per fare un po' di scena. Per concludere, tuttò ciò non toglie che la Lega debba restituire quei 48 milioni qualora la sentenza di Bossi & C. fosse confermata fino al terzo grado di giudizio.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 13/04/2018 - 13:28

Dreammer 12e07 anche la Lega Nord non c'è piu e allora come la mettiamo, te lo spiego io. Coi soliti DUE PESI e DUE MISURE che la magistratura minuscola Italiana usa!!! Buenos dias dal Nicaragua.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 13/04/2018 - 14:08

hernando45: dai Herny, non piangere! Non mi risulta la Lega si sia sciolta per dare vita ad una nuova formazione politica... ha fatto solo un po' di restyling. Ma poi da me che vuoi... io ti ho solo fatto presente che lo Stato vanta un credito di 48 milioni nei confronti del partito e ti ho spiegato il perchè, dato che tu continuavi con la storia che si erano fregati solo un milione e avrebbero dovuto restituire solo quello.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 13/04/2018 - 17:49

Sei tu che non devi piangere caro Dreammer, piangere perche ti mancano i 48 milioni della Lega!!! Stammi bene.lol lol

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 13/04/2018 - 22:08

hernando45: dovessi piangere per tutti i soldi che i diversamente onesti si sono intascati non avrei più lacrime. Resta il fatto che fra i suddetti (diversamente onesti) rientrano a pieno titolo anche quelli che gridavano "Roma Ladrona".