Politica

Consultazioni, Salvini al Colle "Sì a M5s, no governi a tempo"

Matteo Salvini ha incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel corso delle consultazioni per la formazione del nuovo governo

Consultazioni, Salvini al Colle "Sì a M5s, no governi a tempo"

Matteo Salvini ha incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel corso delle consultazioni per la formazione del nuovo governo. Il leader della Lega ha le idee chiare e di fatto ha spiegato la sua posizione per il nuovo esecutivo: "Si parte dall'alleanza di centrodestra ma coinvolgendo i cinquestelle. Ci piacerebbe che questo Paese venga governato per cinque anni. Bisogna smussare degli angoli, facendo dei passi a lato".

Poi il leader leghista ha aggiunto: "È stato un incontro positivo in cui abbiamo espresso una linea costruttiva. Molti sono venuti qua a dire di no. Noi a Mattarella abbiamo offerto dei sì. Più che i ruoli ci interessano i programmi - riforma del lavoro, delle pensioni, autonomie - continuerò ad ascoltare tutto". Salvini dunque non esclude per il momento un coinvolgimento dei Cinque Stelle partendo però sempre dal centrodetsra unito: "Non abbiamo detto neppure un no a prescindere". Lo scenario di un ritorno al voto però non è ancora scomparso dai radar ed è lo stesso Salvini a parlarne: "Se qualcuno dovesse fare la sua parte solo a parole di fatto si tornerebbe alle urne. Questa però è una soluzione che non mi auguro".

Infine ha avvertito gli altri partiti: "Se si rimane su impuntature, il governo non nasce e restano solo le elezioni".

Commenti