Conte ora sfida Salvini: "Sabato Cdm su dl Fisco". Salvini: "Ho impegni"

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte adesso interviene a gamba tesa nel duello tra Movimento Cinque Stelle e Lega sulla presunta "manina"

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte adesso interviene a gamba tesa nel duello tra Movimento Cinque Stelle e Lega sulla presunta "manina" che avrebbe manipolato il dl Fisco. Il premier intervenendo da Bruxelles annuncia di aver convocato un nuovo Consiglio dei Ministri per sabato per discutere nuovamente il decreto. Una posizione quella di Conte che, a quanto pare, non è gradita alla Lega. Il ministro degli Interni, Matteo Salvini solo qualche ora fa aveva fatto sapere che non "ci sarà un nuovo Cdm e che non ci saranno modifiche al testo".

Ma il premier di fatto ha cambiato i piani di Salvini con una dichiarazione abbastanza forte che potrebbe aprire uno scontro dentro il governo: "Se la domanda è: il Cdm di sabato ci sarà, la risposta è sì. Se ci sarà Salvini, non lo so: se farà in tempo a rientrare dai suoi impegni politici, ma il Consiglio dei ministri si svolgerà. Il presidente sono io, verificherò i testi e li riporterò in Consiglio dei ministri". Insomma nel governo la tensione comicia a salire. Però, per il momento, Conte non vuol sentir parlare di crisi: "Se nascesse una crisi da questa vicenda non dimostreremmo passione, senso di responsabilità e lungimiranza. È improbabile". E alle parole di Conte ha risposto Salvini: "Apprezzo l’operato di Conte per quello che sta facendo, lo chiamerò. Sabato ho già degli impegni: prima con Coldiretti e poi con i miei figli, che sono anche loro importanti. Comunque - ha aggiunto - l’importante è andare d’accordo, anch’io mi cucio la bocca da settimane. Ne parleremo, l’importante è andare d’accordo". Infine a far salire la tensione c'è anche la presa di posizione dei ministri leghisti. Da fonti del Carroccio fanno sapere che i ministri della Lega, senza Salvini, non parteciperanno al Consiglio dei Ministri.

Commenti

APPARENZINGANNA

Gio, 18/10/2018 - 19:35

In questo governo i 5stelle non possono fare e disfare come vogliono. Né fare i moralisti a senso unico e poi magari sistemare i loro amichetti nelle posizioni di seconda fila con lauti stipendi. Senza la Lega la maggioranza non esiste e difficilmente ce la possono fare con una parte del Pd.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/10/2018 - 19:56

non ci crederete mai, ma questo è un governo nato male, e morirà tra dolori e sofferenze.... ma d'altronde, quando c'è uno scemo come salvini e un pazzo come di maio, allora si comprende che è meglio, ma mille volte meglio affidarsi a berlusconi! uno che ti propone la flat tax (non quella proposta da salvini, e nemmeno quella che credono i babbei comunisti) , come fa a essere visto come un delinquente? siete malati voi!! non lui!!!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 18/10/2018 - 20:43

Governati fai date? no capactà? ahi ahi aiai aiai... Che figure di M. direbbe qualcuno. Un documento che sarebbe già dovuto essere nelle mani di un troppo paziente Mattarella, ed invece c'è bisogno di un nuovo CdM perché o non sanno scrivere o non sanno capire quello che leggono. E questo sotto gli occhi di tutto il mondo (Europa compresa). Che buffoni. Altro che comiche finali. Pagliacci e saltimbanchi... Un ministro che diceva di aver giurato e di non ammettere sforamento oltre 1.6% e poi si spende e si spertica per giustificare un 2,4%. Questi che leggono e firmano e poi si lamentano uno della manina di fata e l'altro che deve andare a vedere il derby di San Siro. E c'è pure chi li sostiene.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 18/10/2018 - 21:21

Onefirsttwo dice(della serie Buoni Consigli per tutti) : Se avete bisogno di una mano , Onefirsttwo è a disposizione come sempre STOP I piani di Onefirsttwo sono un nome una garanzia ! STOP Conte , Salvini , Di Maio , i piani di Onefirsttwo vi aspettano ! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 18/10/2018 - 21:44

"Se la domanda è: il Cdm di sabato ci sarà, la risposta è sì. Se ci sarà Salvini, non lo so: se farà in tempo a rientrare dai suoi impegni politici, ma il Consiglio dei ministri si svolgerà. Il presidente sono io, verificherò i testi e li riporterò in Consiglio dei ministri". Pare che quello che Minniti definì un vaso di coccio, si sia svegliato e non voglia fare la ruota di scorta dei due ragazzotti. Se poi vogliono mandare a scatafascio questo governo in questo momento così delicato si accomodino pure: così si fa il gioco di chi vuole ripristinare uno status quo che ci impoverirà ancor più. A Salvini conviene alzare i toni contro la Ue? A un certo punto la tensione potrebbe "craccare" e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano. Qui ne va dell'Italia: stiano tutti meno agitati e trovino un accordo accettabile.

Ritratto di DVX70

DVX70

Gio, 18/10/2018 - 21:45

@mortimermouse: abbiamo visto come la MUMMIA di Arcore (NON) ha fatto la flat tax ed abbassato la pressione fiscale nel decennio scorso, quando era PM.

Ritratto di DVX70

DVX70

Gio, 18/10/2018 - 21:48

@Atomix49, da cultore di quella sublime scienza sperimentale che è la Fisica, ti chiederei una grossissima cortesia: rimuovi immediatamente il tuo avatar, DISONORI SOLO uno dei più illustri scienziati di tutta la storia della Fisica.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 18/10/2018 - 21:48

"Se la domanda è: il Cdm di sabato ci sarà, la risposta è sì. Se ci sarà Salvini, non lo so: se farà in tempo a rientrare dai suoi impegni politici, ma il Consiglio dei ministri si svolgerà. Il presidente sono io, verificherò i testi e li riporterò in Consiglio dei ministri". Pare che quello che Minniti definì un vaso di coccio, si sia svegliato e non voglia fare la ruota di scorta dei due ragazzotti. Se poi vogliono mandare a scatafascio questo governo in questo momento così delicato si accomodino pure: così si fa il gioco di chi vuole ripristinare uno status quo che ci impoverirà ancor più. A Salvini conviene alzare i toni contro la Ue? A un certo punto la tensione potrebbe "criccare" e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano. Qui ne va dell'Italia: stiano tutti meno agitati e trovino un accordo accettabile.

INGVDI

Gio, 18/10/2018 - 22:01

Incapaci di intendere e volere. Questa è la conclusione che il PDR dovrebbe trarre dall'operato del governo. Pertanto dovrebbe mandarli tutti a casa.

chiara63

Gio, 18/10/2018 - 22:01

Bravo Atomix49 concordo pienamente!Forte il salvini quando dice chedeve stare accanto i figli,,,bugiardo come sempre. Adesso fa un po' il duro ma si accorderanno come sempre almeno per non staccarsi dalla poltrona che è solo quello ciò che conta altro che "prima gli italiani" e l'altro nullafacente che grida "abbiamo abolito la povertà".

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 18/10/2018 - 22:09

Onefirsttwo dice : E va bene ! STOP Se proprio nessuno vuole venire a questo CdM , allora viene Onefirsttwo STOP Fatemi sapere le coordinate spazio-temporali STOP Anche , fatemi trovare cannoli e bignè(chiedete a Mattarella per queste cose : lui se ne intende) STOP Johnny Walker , too STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh .

Trefebbraio

Gio, 18/10/2018 - 22:10

Salvini, a volte fare un passo indietro equivale a farne tre in avanti. So che sei un uomo saggio a dispetto dei tuoi anni e ho piena fiducia in te. È giusto il condono fiscale perchè ingiustamente e immoralmente s'è comportato il fisco nei confronti di molti Italiani. Ma è più importante che tu vada avanti.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 18/10/2018 - 22:11

Onefirsttwo dice : Sigari cubani , anche ! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 18/10/2018 - 22:16

conte credi di essere renzi ? non conti un caxxo!

skywalker

Gio, 18/10/2018 - 22:28

Non vi fidate. E' tutto un teatrino, hanno visto che i sondaggi sono meno favorevoli ed iniziano con le sceneggiate per risvegliare i propri elettori. Prepariamoci perche' sara' il leitmotiv dei prossimi mesi, soprattutto quando lo spread arrivera' sui 400 punti a novembre ed oltre i 500 da gennaio.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 18/10/2018 - 22:34

CONSUMMATUM EST!!!

Gianni11

Gio, 18/10/2018 - 22:36

Sembrerebbe che qualcuno non vuole il condono per i soldi all'estero. Ma perche' no? Far dichiarare e rientrare in Italia soldi all'estero sembra una cosa utile. Molti governi nel mondo hanno fatto similmente. Forse all'ultimo momento i sinistroidi nel M5S, i fichi secchi, hanno fatto un'impennata a DiMaio? Comunque, vedremo. Salvini non dovrebbe far fare una brutta figura a Conte non andando, pero'. Conte e' stato abbastanza per bene sempre.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 18/10/2018 - 22:46

Povera Italia .....

papik40

Gio, 18/10/2018 - 22:59

Avv Conte mi scusi la franchezza: qual'e' il grado ed il numero di umiliazioni che la sua dignita' di uomo e' disposta a sopportare dai suoi azionisti di maggioranza pur di restare Presidente del Consiglio costretto ad arrampicarsi sugli specchi per giustificare gli errori, le mediocrita' e prendendo lei in faccia gli sputi nazionali ed internazionali di disapprovazione dell'operato di un suo vice-presidente e la mancanza di rispetto del suo ruolo istituzionale dell'altro vice- presidente che non si presenta ad un DdM e non fa partecipare neppure i propri ministri? Inoltre non le sembra che insieme al Ministro delle Finanze che permette di esser trascinato via dalla sua collaboratrice e che accetta di farsi chiudere il microfano da un Presidente di commisione impedendogli di rispondere alle domande di giornalisti unitamente a simili vice-presidenti e tanti altri ministri la credibilita' di questo esecutivo a livello internazionale non goda di aklcuna credibilita'?