Politica

Cottarelli a "Che tempo che fa", Gasparri: "Fazio lo paga?"

Carlo Cottarelli sarà ospite fisso per qualche mese a Che tempo che fa. Mr Spending Review di fatto sarà nel salotto di Fazio

Cottarelli a "Che tempo che fa", Gasparri: "Fazio lo paga?"

Carlo Cottarelli sarà ospite fisso per qualche mese a Che tempo che fa. Mr Spending Review di fatto sarà nel salotto di Fazio per affrontare temi economici e politici nel dibattito che in queste settimane si accenderà in vista del varo della manovra. Il direttore dell'Osservatorio dei Conti Pubblici dovrà offrire, come sottolinea Fazio "un punto di vista chiaro, equilibrato e chiarificatore sui temi di economia". Insomma di fatto avremo una sorta di "esperto" che proprio nelle ore calde della legge di Bilancio spiegherà le mosse del governo e inevitabilmente proporrà le sue ricette. Infatti lo stesso Cottarelli è stato anche Commissario per la revisione della spesa e "premier per una notte" poco prima del semaforo verde al governo Conte. E nel suo primo intervento Cottarelli ha toccato proprio i temi più caldi come ad esempio Quota 100 e l'audio di Casalino contro i tecnici del Mef.

Cottarelli ha fatto i suoi calcoli sulla manovra e di fatto ha spiegato che molto probabilmente flat tax e reddito di cittadinanza chiedono uno sforzo non indifferente alle casse dello Stato. Ma sulla partecipazione di Cottarelli a Che tempo che fa scoppia la polemica. Maurizio Gasparri non usa giri di parole e chiede: "Ma Fabio Fazio paga Carlo Cottarelli per averlo a Che tempo che fa? Che dice la Rai? Ha firmato accordi per altre tv?". Insomma la presenza di Mr Spendig Review come una sorta di "tecnico ombra" susciterà polemiche.

La manovra e i conti pubblici sono le partite decisive su cui si gioca la tenuta del governo.

Commenti