Mondo

Crociata Usa contro l'aborto. Pure il Missouri vara la stretta

La legge è passata con 24 voti a favore e 10 contrari e ora verrà votata alla Camera

Crociata Usa contro l'aborto. Pure il Missouri vara la stretta

Il Missouri come l'Alabama. Nel giro di 24 ore il Senato (a maggioranza Repubblicana) del Missouri si è allineato alla decisione della governatrice dell'Alabama che ha firmato la legge anti-aborto.

In Missouri da oggi sarò vietato l'aborto dopo le otto settimane di gravidanza, rispetto al precedente limite di 22. La legge è passata con 24 voti a favore e 10 contrari e ora verrà votata alla Camera; se passerà mancherà solo la firma del governatore Repubblicano Mike Parson, che è favorevole. La legge consente di abortire solo in caso di emergenza medica e non fa eccezione in caso di stupro o incesto. I medici che praticano l'aborto dopo le 8 settimane potranno essere condannati a 15 anni di carcere, le donne che lo ricevono non verranno invece perseguite.

Nell'ultimo anno, 16 dei 50 stati americani hanno introdotto delle misure per restringere l'accesso all'aborto. Mercoledì l'Alabama ha approvato la legge considerata più dura e restrittiva, che consente l'interruzione di gravidanza solo se mette a rischio la vita della donna e prevede pene per i medici che la praticano fino a 99 anni di carcere. In Kentucky, Mississippi, Ohio e Georgia l'aborto è vietato da quando è possibile rilevare il «battito cardiaco» del feto, cioè dopo le sei settimane.

Nei primi 6 mesi del 2019 sono state promulgate 21 leggi che in forma diversa limitano l'aborto. Secondo il Guttmacher Institute, che analizza dati e politiche sulle interruzioni di gravidanza negli Usa, in 28 Stati americani, da quanto Trump è alla Casa Bianca, sono state introdotte leggi che impongono restrizioni sull'aborto e in 15 casi si tratta di divieti dopo le 6 settimane.

Inevitabili le polemiche.

Commenti