Politica

Dallo Ior ai preti pedofili, la Chiesa è scossa dagli scandali

Dopo le polemiche sui profughi monsignor Galantino perde la testa e definisce i polirici "harem di cooptati e furbi". Ma si dimentica tutti i guai della Chiesa

Dallo Ior ai preti pedofili, la Chiesa è scossa dagli scandali

Roma Ior Dal crac del Banco Ambrosiano (e il legame tra Roberto Calvi e monsignor Paul Marcinkus, «banchiere di Dio») fino ai recenti scandali finanziari e all'arresto di monsignor Nunzio Scarano, ex contabile dell' Apsa, l' Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica. La banca vaticana è finita più volte nel mirino delle polemiche. Tra i casi più recenti, l'arresto di Scarano per truffa, corruzione e calunnia.

Pedofilia Lo scandalo pedofilia ha investito la chiesa americana dal 2002 fino al 2008-2009. Successivamente, Benedetto XVI ha iniziato un' opera di pulizia e trasparenza, continuata con forza da Papa Francesco. Ma i casi di abusi sessuali commessi dal clero continuano ad essere una piaga per la chiesa intera. Tra i casi più recenti quello di monsignor Jozef Wesolowski, ex nunzio nella Repubblica dominicana, che deve rispondere di gravi accuse di abusi sessuali su minori e detenzione di ingente materiale pedopornografico. E' la prima volta che in Vaticano viene processato penalmente un ex arcivescovo per il reato di pedofilia.

Vatilieaks Nel 2012 il Vaticano è stato investito dallo scandalo Vatileaks, ovvero la fuga di notizie e di documenti riservati e privati di Benedetto XVI e che hanno portato alla luce divisioni e scontri all'interno della Curia. La vicenda ha portato all'arresto dell'ex maggiordomo del Papa emerito, Paolo Gabriele, per furto aggravato. Gabriele è stato processato, condannato e poi graziato da Papa Ratzinger che ha deciso di condonargli la pena.

Unioni gay Sono continue le polemiche tra la Cei e il governo sui temi etici. Recentemente Bagnasco, presidente della Chiesa italiana, si è opposto con fermezza all'introduzione dell'insegnamento della parità di genere nelle scuole.

Opposizione anche all'introduzione del divorzio breve e un no deciso sulle nozze gay.

Commenti