Politica

Famiglia, Conte sfida la Lega "Via patrocinio al Congresso"

Scontro aperto nel governo per il raduno di Verona del 29-31 marzo. Il premier: "Via riferimento a Presidenza del Consiglio"

Famiglia, Conte sfida la Lega "Via patrocinio al Congresso"

Il premier Giuseppe Conte fa un passo indietro. Scompare dal Congresso delle Famiglie che si terrà il prossimo 29-31 marzo a Verona, il patrocinio della Presidenza del Consiglio. In queste settimane il governo ha litigato a lungo su questo appuntamento e di fatto la partecipazione di alcuni ministri al raduno delle famiglie ha dato vita ad alcune tensioni nell'esecutivo. E così oggi il premier ha deciso di togliere ogni riferimento alla manifestazione che riguarda la presidenza del Consiglio. Su Facebook il prmeir spiega: "Il patrocinio sul World Congress of Families «è stato concesso dal Ministro Lorenzo Fontana, di sua iniziativa, nell’ambito delle sue proprie prerogative, senza il mio personale coinvolgimento né quello collegiale del Governo All’esito di un’approfondita istruttoria e dopo un’attenta valutazione dei molteplici profili coinvolti, ho comunicato al Ministro Fontana la opportunità che il riferimento alla Presidenza del Consiglio sia eliminato e gli ho rappresentato le ragioni di questa scelta".

Questa presa di posizione da parte del premier ha innescato immediatamente la replica del ministro della Famiglia, Lorenzo Fontana: "Esattamente come annunciato ieri in aula alla Camera, rimane il patrocinio da parte del Ministero della Famiglia. Per quanto riguarda il logo e il suo utilizzo, essi fanno capo ad un altro Dipartimento, e quindi la concessione o il ritiro non sono di mia competenza". L'appuntamento del 29 marzo dunque si annuncia infuocato. E di certo la scelta di Conte potrebbe aprire un nuovo fronte all'interno dell'esecutivo. Salvini ribadisce la sua linea: "Vado a Verona, a ribadire l’importanza che il governo investa sulla mamma e sul papà. E non capisco quelli che pensano che sostenere le nascite dei bambini tolga a chi fa scelte diverse, invece non toglie niente.

Pretendo di essere libero di sostenere l’unione di un uomo e di una donna che mettono al mondo dei figli", ha affermato a "Dritto e rovescio".

Commenti