Fedriga taglia i fondi alle coop: così già risparmia sui migranti

Il Friuli Venezia Giulia taglia i fondi per l'accoglienza dei migranti: un milione di euro in meno e 50mila investiti per i rimpatri volontari

Massimiliano Fedriga lo aveva annunciato poche settimane fa: la Lega in Friuli Venezia Giulia avrebbe fatto a pezzi la politica sull'accoglienza dei migranti impostata in questi anni dal Pd targato Serracchiani. Detto, fatto. Ieri, la nuova giunta regionale ha approvato una delibera che taglia fondi del sistema di accoglienza regionale per un totale di 1.153.518 euro, che erano destinati a servizi territoriali, inserimento abitativo, istruzione, educazione, intercultura e formazione professionale .

A proporre la rimodulazione delle spese regionali è stato Pierpaolo Roberti, assessore alle autonomie locali. "Abbiamo ritoccato un piano immigrazione che ci siamo ritrovati e che prevedeva lo stanziamento di risorse per oltre 8 milioni di euro - ha spiegato l'assessore - Riteniamo che, in linea con quanto espresso dal governatore nelle dichiarazioni programmatiche, bisogna cominciare a tagliare queste spese per ridistribuire opportunamente risorse ai cittadini". E così, oltre a risparmiare oltre un milione di euro, ora il Friuli Venezia Giulia impegnerà circa 50mila euro per convincere i migranti a tornare nel loro Paese. E questa, guarda caso, era l'unica voce di spesa che il Pd aveva lasciato a zero, impedendo ai Comuni di destinare risorse agli stranieri intenti ad avviarsi sulla strada del rientro assistito. "Risparmieremo oltre un milione di euro in due anni, 600mila già nel 2018 - ha aggiunto Roberti - È solo il primo passo della rivisitazione che intendiamo apportare a un sistema di accoglienza diffusa che noi vediamo in maniera completamente diversa”.

In fondo, alla fine della prima riunione della giunta, Fedriga aveva annunciato il giro di vite sul tema migranti. "Informeremo il governo che siamo contrari a questo modo di accogliere, a una politica migratoria che riteniamo dannosa per la nostra popolazione - aveva detto il governatore - Prenderemo con i tempi necessari tutti i provvedimenti anche per modificare le competenze che si era presa in capo l'amministrazione in termini di investimenti di carattere economico e finanziario".

Immediato però l'attacco della Serracchiani: "Nell'ansia di far propaganda - ha detto l'ex presidente - la Lega in Friuli Venezia Giulia è arrivata al punto di tagliare fondi deliberati dalla precedente Giunta di centrodestra per l'integrazione di stranieri regolari, atti approvati dalla stessa Lega. E di questo Salvini va fiero, siamo all'assurdo".

Commenti

VittorioMar

Dom, 17/06/2018 - 17:08

....OTTIMO F.V.G.!!

Ritratto di romoloromaniko

romoloromaniko

Dom, 17/06/2018 - 17:14

mi sa che qualche buonista solidarity-man a capo di qualche coop dovrà rivendersi la Ferrari appena acquistata!! Poi dicono che la solidarietà non rende!!

neucrate

Dom, 17/06/2018 - 17:14

Ma a me perchè non mi aiuta mai nessuno? Non chiedo la luna, mi accontento di un piccolo sussidio

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Dom, 17/06/2018 - 17:23

l'importante e' tagliare. Sono convinto che senza soldi ai volontari passsa il volontarismo.

venco

Dom, 17/06/2018 - 17:30

E ha detto che stanzia dei soldi per i rimpatri, giustissimo, dopo averli salvati dall'annegamento vanno invitati e aiutati a rientrare a casa, e per questo dovrebbero ringraziarci, non vanno di certo integrati

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 17/06/2018 - 17:33

Argh, Argh, AArgh, AAARRGH!! GODO COME UN MANDRILLO!!! "le competenze che si era presa in capo l'amministrazione (PRECEDENTE)"... Non le aveva "prese in capo"... :-)

nopolcorrect

Dom, 17/06/2018 - 17:37

Bravissimo Massimiliano, complimenti, bando alle chiacchiere e pacchia finita per gli speculatori sull'immigrazione illegale di massa.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 17/06/2018 - 17:40

Grandissima Lega. Comunsitardi anti-italiani, sparirete nel cesso in meno di quanto pensassi.

Giorgio5819

Dom, 17/06/2018 - 17:43

Il mantra é : FUORI DAI MARONI !!!

pastello

Dom, 17/06/2018 - 17:45

Serracchiani? Cattocomunista, basta la parola

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Dom, 17/06/2018 - 17:49

GRANDE FEDRIGA... Anche noi come la Spagna, 16 euro sono più che sufficienti... e chi fa business ci chiederà in ginocchio di espellere i clandestini.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 17/06/2018 - 18:00

CRANDE FEDRIGA, PASTA CON I FONDI AI PARASSITI AFRICANI, GIRARLI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DEGLI ITALIANI

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 17/06/2018 - 18:06

Piuttosto pagate i debiti alle imprese che danno reddito e lavoro; cacciate questi avanzi di galera e fannulloni.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 17/06/2018 - 18:25

Salvini bisogna che si decida a deportare verso l'Africa i 600.000 c.d 'migranti' che infestano le nostre città e i nostri paesi.

killkoms

Dom, 17/06/2018 - 18:26

che faranno le copp?

mifra77

Dom, 17/06/2018 - 18:32

Serracchiani, otto milioni per i regolari? E farli lavorare e automantenersi, ...noo? E se lavorano e si mantengono come gli Italiani, dove finiscono realmente quei soldi? Lo chiediamo a Poletti?

Divoll

Dom, 17/06/2018 - 18:37

E gli altri 7 milioni di euro restano ancora alle coop?! Tagliateglieli TUTTI, cosi' finisce la tratta degli umani a spese degli italiani.

Divoll

Dom, 17/06/2018 - 18:38

L'assurdo e' che la Serracchiani abbia ancora spazio sui media...

mifra77

Dom, 17/06/2018 - 18:41

Bravo Fedriga, queste coop devono smetterla di imbarcare quattrini pubblici con il pretesto dell'accoglienza. E' ora che capiscano che i migranti oggi rendono meno di altre attività più o meno regolarizzate e solo così si ridurrà il fenomeno immigrazione. Naturalmente, quando parli di coop, intendi anche i preti pietisti?

baronemanfredri...

Dom, 17/06/2018 - 18:52

SERRACCHIANI HA TAGLIATO I SOLDI RUBATI E PROGRAMMATI DA VOI AI CLANDESTINI? BENISSIMO HA TAGLIATO I SOLDI, COME DICI TU, ANCHE PROGRAMMATI DALLA GIUNTA DI CENTRO DESTRA, MA STAI ZITTA TU NON AVRESTI PERSO TEMPO PER AGGIUNGERLI AI TUOI, HA FATTO BENISSIMO QUESTI SOLDI SONO PER I SUOI CITTADINI REGIONALI E ITALIANI. HA FATTO BENE COSI' COLORO CHE SI ARRICCHISCONO SULLE DISGRAZIE E SULLE MORTI DI QUESTI SFRUTTATI E DISGRAZIATI NON AVRANNO NULLA. SERRACCHIANI ORA STAI ZITTA E PENSA ALLA TUA FAMIGLIA. COME TUTTI GLI ALTRI HAI ROVINATO L'ITALIA E ORA NON ROMPERE. BRAVO QUESTO PRESIDENTE, NON E' PUBBLICITA' POLITICA E' PROMESSA MANTENUTA ELETTORALE.

stefi84

Dom, 17/06/2018 - 19:06

E questo è solo l'inizio...

Reip

Dom, 17/06/2018 - 19:30

FINALMENTE! Cosi le coop rosse inizieranno a rubare e lucrare un po’ di meno su questa tragedia trasformata in business!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 17/06/2018 - 19:38

CHI BEN COMINCIA è A METà DELL'OPERA; OCCORRE FERMEZZA. Shalòm e Forza Italia. P.S. Il centro destra unito non fa polemiche o propaganda ma fatti concreti.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 17/06/2018 - 19:54

il popolo italaino aspettava da anni queste cose.alla faccia dela sua predecessora::aveva spese delle cifre per i mediatori culturali....chi insegnala le lingue...ora le insegnino A CASA LORO

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Dom, 17/06/2018 - 20:12

Bisogna DEMOLIRE tutto il marcio creato dal pd infame.

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Dom, 17/06/2018 - 20:39

Evviva sto tornando ad essere orgoglioso di essere italiano. OTTIMO

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 17/06/2018 - 20:45

Dopo _Mani Pulite è arrivata l'ora di pulire anche le cadreghe dove hanno posato il loro sacro sedere quei politicanti che di utile hanno fatto gli interessi di combriccola mentre sempre più gente finiva sfrattata in mezzo alla strada per le difficoltà economiche. D'altronde con le fabbriche che delocalizzavano come puoi pretendere che la ricchezza nazionale, PIL, possa crescere semmai l'unica cosa che cresceva era il promontorio al cavallo dei calzoni dei cittadini elettori quali eredi degli Eroi del Risorgimento, del Piave e della Resistenza.

altair1956

Dom, 17/06/2018 - 20:49

L'Italia s'é desta dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa, che schiava di Roma Iddio la creò. In piedi che l'ora suonò.

Una-mattina-mi-...

Dom, 17/06/2018 - 20:52

NON BASTA TAGLIARE I FONDI: IL PROBLEMA SI RISOLVE TAGLIANDO QUALCHE COSA D'ALTRO, CHE FUNZIONA PURE TROPPO!!!

ARGO92

Dom, 17/06/2018 - 21:08

VAI FEDRIGA SEI TUTTI NOI PER QUESTO TI ABBIAMO ELETTO DISTRUGGI LE LORO COOP "MULTI PROFIT"

Daniele Sanson

Dom, 17/06/2018 - 21:16

Sento le oche starnazzare . DaniSan

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 17/06/2018 - 21:16

chi affittava alloggi 12 euro a migrante al giorno. Questo da un servizio in tv.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 17/06/2018 - 21:33

Bisogna chiudere totalmente i rubinetti:senz'acqua la ruota del mulino non gira più.

uberalles

Dom, 17/06/2018 - 22:18

Per il momento è stato fatto fuori il PD, adesso fuori i clandestini!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 17/06/2018 - 22:28

@mbferno 21:33...certamente!

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 18/06/2018 - 00:11

Mi sembra una cosa giusta e normalissima ridurre la spesa. In Francia la cifra giornaliera per immigrato è di E 25,00, perché da noi è più alta di E 10,00? Pur avendo un costo della vita più basso? In attesa di provvedimenti per il rimpatrio, per ora e solo per ora, la somma mensile erogata per immigrato non deve ASSOLUTAMENTE essere più alta di quella MINIMA data ai nostri vecchietti.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 18/06/2018 - 08:00

Ottimo, ma occorre tagliare a livello statale la spesa giornaliera pro capite per clandestino. D'altronde le coop non hanno come fine il lucro, no? @51m0ne gli passa di sicuro il volontarismo.

Happy1937

Lun, 18/06/2018 - 08:10

Sarebbe bene che la Serracchiani si mettesse la museruola e riflettesse su tutte le fesserie combinate nell'incarico di Presidente del Friuli. Cosi`tante da essere malamente cacciata dagli elettori.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 18/06/2018 - 08:14

Se si pensa a quanto sono costate agli italiani le politiche di accoglienza ai clandestini (sotto molte voci spesa, dalle cure al mantenimento) e nel favorire gli stranieri (ai quali è stato riconosciuto permesso di soggiorno) "prima" degli italiani (dal diritto alla casa agli asili nido etc) attuate dagli ultimi 5 anni di governi pd , arrivano facili le risposte ai vari "perchè" gli ITALIANI sono più disoccupati, "perchè" non riescono più a curarsi adeguatamente (tagli alla sanita’ pubbl), "perchè" non riescono ad andare in pensione (come tedeschi e francesi ai quali è concesso andare a 64 e 65 anni rispettivamente), "perchè" sono oggetti di elevata pressione fiscale, e "perchè" i nostri giovani non trovano lavoro in ITA e devono andare a cercarlo all'estero.

timoty martin

Lun, 18/06/2018 - 08:32

Bene, si incomincia a ragionare nel verso giusto. Basta pagare per chi arriva illegalmente e poi ci distrugge il Paese.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 18/06/2018 - 09:47

Perfetto. ma solo per cominciare.

Libertà75

Lun, 18/06/2018 - 10:47

i buoni se sono tali, ospitano e mantengono a spese loro... altrimenti non sono buoni, ma opportunisti dell'accoglienza... attendiamo

Ritratto di bobirons

bobirons