Fvg, Fedriga vola oltre il 57%. Il M5S in calo dalle politiche

Il Friulia Venezia Giulia volta pagina dopo i fallimenti della Serracchiani. Trionfa il centrodestra unito. M5S in estrema difficoltà: passa dal 24,6% delle politiche al 7,2%

Il Friuli Venezia Giulia volta pagina. Dopo la fallimentare legislatura della piddì Debora Serracchiani, si apre un nuovo capitolo targato centrodestra. Massimiliano Fedriga, candidato leghista sostenuto da Forza Italia e Fratelli d'Italia, stra vince con il 57,1%. Il centrosinistra si ferma, con Sergio Bolzonello, al 26,8%, mentre il grillino Alessandro Fraleoni Morgera deve accontentarsi del 11,6%. Un risultato quest'ultimo che getta un'ombra sui Cinque Stelle che crollano rispetto alle politiche del 4 marzo quando avevano preso il 24,6%. Questo voto, come già quello in Molise, avrà sicuramente riflessi nel confronto - sempre più in stallo - tra i partiti politici, nella complessa ricerca di una soluzione per formare una maggioranza di governo.

Dopo la vittoria in Molise, il centrodestra mette così la bandiera su un'altra regione. La Lega risulta prima per preferenze dei votanti col 34,94%, seguita da Forza Italia al 12,07% e Fratelli d'Italia al 5,47%. Il programma di Fedriga punta su città e periferie più sicure. Dopo le politiche buoniste e lassiste della Serracchiani, il centrodestta punta a un maggiore presidio delle forze dell'ordine sul territorio. Per farlo, però, dovrà anche dare un freno all'immigrazione incontrollata che, con la sinistra al governo, è cresciuta a dismisura. Tra gli obiettivi principali inseriti nel programma ci sono poi la firma di "un patto strategico con le aziende per incentivare l'occupazione" e la riforma del sistema sanitario per "riorganizzare la rete di servizi a partire dai bisogni del paziente, con orari estesi e una migliore gestione delle emergenze" (guarda il video). Come già fatto in Lombardia, Veneto e Liguria, anche in Friuli Venezia Giulia il centrodestra punta a lavorare per una maggiore autonomia locale, aumentando il peso regionale nella gestione delle risorse, ponendo attenzione sulla tutela dell'identità dei territori e valorizzando gli enti locali.

Il voto di oggi non ha valore soltanto regionale. Ieri sera, dopo un lungo silenzio, Matteo Renzi è tornato in televisione per frenare il patto tra Maurizio Martina e Luigi Di Maio. Senza troppi giri di parole l'ex premier si è infatti detto disponibile a un confronto con il Movimento 5 Stelle ma ha escluso, nel modo più deciso, un'alleanza di governo con i grillini. Almeno a livello comunicativo, quindi, le elezioni in Friuli Venezia Giulia riattiveranno il tam tam di dichiarazioni tra i partiti e nei partiti. La forza politica più "esposta" al flusso dei commenti e delle prese di posizione, sembra essere il Pd nel quale, in vista della direzione del 3 maggio, continueranno a fronteggiarsi gli schieramenti dei favorevoli e dei contrari alla trattativa con i Cinque Stelle. Negli ultimi due anni, come fa notare il Corriere della Sera, pur guidando la Regione, il Pd ha perso tre importanti capoluoghi (Trieste, Pordenone e Gorizia) e alla roccaforte operaia di Monfalcone. Non solo. Gli iscritti al partito sono scesi da 12mila a 4.800. Un tracollo, appunto.

La scoppola peggiore, però, la prende il Movimento 5 Stelle. Se Morgera non arriva al 12%, il partito di Beppe Grillo non va molto più in là del 7,06%. Un risultato da allarme rosso se si tiene conto che alle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, nel Friuli Venezia Giulia, aveva portato a casa il 24,6% delle preferenze. Un crollo che riflette l'incapacità di Di Maio a trovare un alleato con cui stringere un patto e governare.

Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 30/04/2018 - 09:54

spero che fermino l'afflusso dei delinquenti dell'est europeo. siamo invasi da bande di criminali senza scrupoli che seminano violenza e terrore soprattutto contro gli anziani indifesi. A Roma non c'è nessuno che capisca questa emergenza.

mcm3

Lun, 30/04/2018 - 09:56

Essendo esponenti di un partitino che in Molise non ha raggiunto il 9% dei consensi, che il 4 Marzo, nonostante TV e Giornali, non ha raggiunto il 13%, un partito morto, cantate vittoria del Centrodestar Unito, dei Moderati..ma chi sarebbero questi moderati ?? Un inciucio di una decina di partitini inesistenti ed ininfluenti, composti solo da cacciatori di poltrone, di vitalizi e da ruffiani

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 30/04/2018 - 09:57

Fedriga mi è sempre piaciuto, questa è la dimostrazione che ci sono persone valide per la politica e che la gente le vota. La Lega sta anellando successi locali uno dopo l'altro, Di Maio stringe per avere la poltrona perché sa che se si va al voto, il suo 33 per cento svanisce nel nulla. Forza Salvini non arrenderti.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 30/04/2018 - 10:01

Un bel buongiorno. Avanti cosi con chi ama veramente gli Italiani.

Piut

Lun, 30/04/2018 - 10:01

Io direi che vince di nuovo la Lega, come nel resto del Nord Italia d'altronde...e aggiungo che questo risultato non deve essere uno spunto di riflessione per PD o 5 stelle che stanno cercando di proporre l'improponibile a Roma...questo risultato deve essere uno spunto di riflessione per Berlusconi che deve accettare definitivamente (e veramente) la leadership di Salvini...se non fosse entrato a gamba tesa in campagna elettorale, presentandosi stanco, fiacco e risaputo, forse quel 3% che avrebbe permesso di arrivare al 40 per poter governare, lo si sarebbe preso!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 30/04/2018 - 10:03

con un territorio degradato e sconquassato dalla sx è troppo poco il 55%. Ma per gli altri andava bene così? Roba da matti. Cos'era un popolo di asistiti che non pagavano nulla? Non uscivano di casa per vedere il degrado e la mancanza di sicurezza?

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 30/04/2018 - 10:08

La Lega non si mangia Forza Italia: si mangia i 5 stelle!

routier

Lun, 30/04/2018 - 10:10

Il successo elettorale si fonda in gran parte sulla politica anti/immigratoria e queste elezioni ne sono la prova.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 30/04/2018 - 10:11

A parte questa vittoria di Fedriga (direi scontata), anche in Friuli moltissimi hanno approfittato del lungo ponte per andarsene in vacanza: da questo il 50% e rotti che ha disertato le urne, visto che i friulani, se avessero anticipato le urne o ritardate di una settimana, sarebbero andati ben oltre il 50% a votare. Inutile che grillofoni e pidini cerchino le classiche scuse per darsi ragione comunque (non che la cosa mi interessi più di tanto, sia chiaro). Importante è che il cdx resti unito proprio per il programma sottoscritto prima delle politiche. Per quel che riguarda le preferenze politiche nel triveneto la Lega è il partito di cdx più forte da qualche tempo e lo diventerà sempre più se questa Ue arrogante e supponente non verrà in qualche modo condotta a più miti consigli. Da tutti preferibilmente. Il resto è solo noia.

timoty martin

Lun, 30/04/2018 - 10:12

Ohhhhh! finalmente Italiani hanno capito, non solo che la Lega è l'unico partito capace di aiutare l'Italia e difendere l'interesse degli Italiani, ma hanno capito che i "girovolte" M5* non devono essere al governo. Di Maio poi mira soltanto alla poltrona x avere la foto in prima pagina, ma sembra incapace. W il Nord-Est, viva l'Italia con la Lega

timoty martin

Lun, 30/04/2018 - 10:13

Renzi ha ragione, mai la fiducia a Di Maio!! E meno male gli Italiani hanno capito!

paràpadano

Lun, 30/04/2018 - 10:15

mcm3, brucia è, non si lamenti perché a questi bruciori ci dovrà fare l'abitudine.

Libertà75

Lun, 30/04/2018 - 10:16

i 5stelle, il famoso primo partito, non arriva neanche secondo... lol... poi ci sono frustrati, come mcm3, che vengono qui a dirti che sono frustrati e che soffrono per la loro frustrazione legata alla loro inferiorità morale e culturale... va beh, prendiamolo per quello che dice di essere

Ritratto di danutaki

danutaki

Lun, 30/04/2018 - 10:18

@ mcm3....complimenti ! É molto avanti per vincere rosico d'oro e mongolino di platino !! continui cosí e potrá ottenere entrambi gli ambiti awards !!

Ritratto di gian td5

gian td5

Lun, 30/04/2018 - 10:19

@ mcm3, provi a restare sobrio fino a questa sera e si rilegga il suo commento, troverà un valido motivo per diventare astemio.

emigrante48

Lun, 30/04/2018 - 10:20

xmcm3- molla il fiasco o meglio molla la siringa, la troppa droga ti annebbia il cervello!! Nel nord i grullino a fatica raggiungono la doppia cifra, solo nel sud dei nullafacenti, considerando poi che la maggior parte dei loro rappresentanti sono sempre stati nullafacenti, vedi giggino o´ciuccio o la foglia di fico, hanno vinto, per ora! vediamo cosa succede se si va nuovamente al voto, come in molti al nord, speriamo!!

jaguar

Lun, 30/04/2018 - 10:21

Fedriga mi sembra l'uomo giusto al posto giusto, lasciatelo lavorare in pace e vedrete che riuscirà a risollevare il FVG. Non dovrebbe faticare più di tanto, vista l'incapacità di chi lo ha preceduto.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 30/04/2018 - 10:23

La Lega dal 8% del 2013 al 33% di oggi, San Matteo ha fatto il miracolo !

MPP

Lun, 30/04/2018 - 10:24

I piddini che avevano votato M5S evidentemente tornano all'ovile dopo l'exploit di Di Maio. Lo steward non fa politica, cerca solo il potere a tutti i costi, proprio quello che i grillini, a parole, dicono di aborrire... Mavala'....

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 30/04/2018 - 10:24

Fedriga é un politico che fá una politica in difesa dei cttadini, é non dei delinquenti che il pd ha fatto entrare senza controllare le frontiere,é io spero che questi voti che il centrodestra ha preso aiutano a buttare fuori chi é venuto in italia per delinquere,é chi non e d,accordo con la politica del centrodestra puo sempre andare a vivere altrove!mcm3 docet!.

frapito

Lun, 30/04/2018 - 10:25

La vedo proprio brutta per il fegato "travagliato" di tanti!!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 30/04/2018 - 10:25

OTTIMA NOTIZIA; come avranno fatto anni fa a votare la Serracchiani i Fiulani ( gente onesta e intelligente ) non lo capiremo MAI. Forza FEDRIGA, metti di nuovo in riga quella regione.

roccoartuso

Lun, 30/04/2018 - 10:32

Vento di centrodestra unito in tutta Italia, adesso incarico di governo

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 30/04/2018 - 10:34

La megalomania di Giggino sta dando i suoi frutti, la grande truffa ha i giorni contati...

Rudolph

Lun, 30/04/2018 - 10:34

Berlusconi danneggiato da pecore e cani. Diceva di guadagnare il 3% "promuovendo i cani" invece sembra che questo lo abbia danneggiato alla grande. Del resto i cosiddetti amanti degli animali, checché se ne voglia dire, sono una minoranza estrema, e con problemi.

Mr Blonde

Lun, 30/04/2018 - 10:35

Libertà75 bene bravi, viva il centrodx in friuli; però ora? con il pd no con il m5s ni che facciamo? rivotiamo con la stessa legge elettorale? paradossalmente l'unico che parla di doppio turno di coalizione è renzi, facile dirai visto che peggio di così, ma il teatrino di maio/salvini/berlusconi si berlusconi no non ci porta da nessuna parte

xgerico

Lun, 30/04/2018 - 10:35

Questo Giornale tutte le mattine vi prende per i fondelli, fa paragoni tra regionali e politiche, o quando gli fa più comodo con altre elezioni. Andate a vedere regionali con regionali, li esce la verità di chi perde e di chi avanza!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 30/04/2018 - 10:36

CHE BOTTA per sinistrati ed affini,secondo i quali in questi 5 anni hanno governato bene e raggiunto risultati incredibili. Ahahahahahah. Dopo questa ennesima batosta,anche morale,vi rimane solo da espatriare e dedicarvi anima e corpo (soprattutto corpo e specialmente braccia) all'agricoltura. A pranzo stappero' un buon millesimato. Magna cum gaudio....

timoty martin

Lun, 30/04/2018 - 10:37

Ora vedremo se Di Maio avrà il coraggio e l'onestà; come ha fatto Renzi, di dire "abbiamo perso"

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 30/04/2018 - 10:41

Povero mcm3...gli deve essere scoppiato il fegato....io invece scoppio dalle risate.

il corsaro nero

Lun, 30/04/2018 - 10:47

@mcm3: si chiama DEMOCRAZIA! Parola a voi sinistrati del tutto sconosciuta! Prenditi un maalox che è meglio!

fergo01

Lun, 30/04/2018 - 10:47

5 STALLE IN CALO ??? IN DUE MESI SONO PASSATI DAL 24,2 AL 7,7 !!!!!! BUFFONI....AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.......

baio57

Lun, 30/04/2018 - 10:50

mcm3 - Forse non l'hai capito.... QUI AL NORD LA LEGA STRAVINCE,E PRENDE VOTI PURE AL CENTRO ED AL SUD , PENSA UN PO'. Comunque sia,ennesimo flop del Partito Delinquenziale che ha creato solo klandestinità,insicurezza,degrado,disoccupazione e povertà.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 30/04/2018 - 10:53

----il vizio di mescolare i dati di una elezione politica con quelli di una elezione regionale --questo foglio non lo perde---mescolando mescolando--si potrebbe allora dire che anche il centrosinistra abbia fatto il botto--con un exploit di oltre 5 punti percentuali in più rispetto alle politiche---ma nessuno veramente saggio prenderebbe questi dati locali proiettandoli a livello nazionale---tutti i sondaggi nazionali che derivano da questa impasse danno si una lega che cresce di molto --ma anche i pentastelle hanno 2 punti in più rispetto alle politiche appena passate--il cav --volere o nolere crolla inesorabilmente---

lavieenrose

Lun, 30/04/2018 - 10:53

ma basta con sta storia che la lega si mangia forza italia. Questi voti sono viziati da molti fattori e forza italia è comunque l'azionista di maggioranza perchè da lei passa la tenuta delle giunte del centro destra al nord che valgono più del governo del Paese e quindi avrà tutto il tempo per riorganizzarsi. Non sempre dove governa la lega alla prova dei fatti riesce a tenersi il voto dopo due anni dalle elezioni, questi stanno tornando massicciamente a forza italia, ma li non si vota adesso, presumibilmente fra due o tre anni. Ne vedremo ancora delle belle, non so se per fortuna o purtroppo, però...

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 30/04/2018 - 10:53

Le 5stelle si stanno trasformando in supernova,prossime all'esplosione e a diventare buchi neri. Ahahahahah.

NickByte

Lun, 30/04/2018 - 10:55

Sarebbe meglio indicarela % di elettori persa e non i punti % persi perchè questi ultimi danno un'idea sbagliata. Se un partito passa dal 60% a 50% è vero che perde 10 punti ma perde il 20% degli elettori. Se il M5S perde 10 punti, in realtà, passando dal 24.6 al 13.3, ha perso il 45% degli elettori ...

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 30/04/2018 - 10:57

L'itaglia è ormai nettamente SPACCATA in due:il nord,produttivo,intelligente e positivo che vota cdx mentre il sud,incolto,parassitario e assistenzialista vota komunisti e Grillini. Speriamo che un terremoto la spacchi in due anche geograficamente,così ognuno va per la sua strada. Così ci sarà chi starà sempre meglio e chi sempre peggio. Amen.

Trevigiano

Lun, 30/04/2018 - 11:00

Sono sempre alla ricerca di qualche fessura democratica, in tutti i media che si rivolgono al pubblico per promuovere interessi privati, anche nella scelta dei commenti! Facciamo una legge elettorale alla Francese, Presidenziale col doppio turno, dove i due candidati più votati si sfidano al ballottaggio e quindi i partiti devono presentare persone vere ed affidabili e torniamo a vere elezioni che rispettano la volontà popolare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/04/2018 - 11:01

@mcm3 - quanto sei meschino, mentre quando vincete voi va tutto bene? Ecco perchè perdete, siete squallidi e ipocriti.

Trifus

Lun, 30/04/2018 - 11:05

Grande Fedriga, quando è presente in televisione non ce ne è per nessuno. Ha la faccia pulita sembra un ragazzino, mai offensivo, sempre con il sorriso è sarcastico quanto basta ed ha la risposta pronta per tutti, soprattutto con i tromboni di sinistra. Sono contento per lui e per i friulani che l’hanno votato. Non potrà che governare bene, e poi è agevolato, dopo il disastro PD/Serracchiani sarà più facile fare bella figura.

steffff

Lun, 30/04/2018 - 11:05

Prevedibile. Il leader del partito movimento che si e' presentato come anti casta e anti inciucio non solo si dimostra dispostissimo all'inciucio pur di posare il suo deretano sullo scranno di palazzo chigi, ma anche non ha preferenze sulla scelta del partner. Logico che i suoi sostenitori si squaglino. Adesso e' matematico che la legislatura durera' 5 anni, le centinaia di peones elette tra le file dei 5S non ci staranno ad andarsene a casa per poi non essere rieletti, si metteranno disciplinatamente in fila dietro a Salvini e, perche' no, Berlusconi. Salvini potrebbe magnanimemente offrire a Di Maio di organizzare il servizio catering alle cerimonie leghiste vista la sua esperienza nel campo.

fergo01

Lun, 30/04/2018 - 11:07

ELKID ti regaleremo degli specchi, perché ormai né tu né tutti gli altri perdenti sapete più dove arrampicarvi

Blueray

Lun, 30/04/2018 - 11:09

Se oggi nel resto d'Italia tira anche solo il 10% dell'aria che c'è in Friuli V. Giulia, riandando adesso alle politiche si fa il governo in 5 minuti. I diktat e le proposte farlocche 5* hanno irritato gli italiani

paràpadano

Lun, 30/04/2018 - 11:12

Questa volta il giochino del reddito di cittadinanza non ha funzionato per il semplice fatto che in Friuli Venezia Giulia sono da sempre abituati a sudare per guadagnarsi di che vivere e per certificare il tutto basta mettere a confronto il terremoto che li ha colpiti con quello dell'Irpinia.

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 30/04/2018 - 11:15

xgerico, invece di lamentarsi con chi le dà la possibilità di esprimersi, ci dica come stanno le cose: oggi, nel FVG, il M5S si è dimezzato rispetto alle Regionali del 2013, mentre la Lega è quadruplicata. E i 5S hanno anche perso un po' di voti alle politiche, 2018 su 2013.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 30/04/2018 - 11:25

Con Nostradamus dopo la "...doppia F dell'ultimo Aprile ... Governo fu gemello Di Maio ..." : ora è chiaro : Fedriga in Friuli il 30 Aprile e il Governo Di Maio nel mese di ...Maio , cioè Maggio . Certo che , aveva propri la sfera di cristallo Mr. Nostradamus ! . Yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh .

Algenor

Lun, 30/04/2018 - 11:28

Vedrete che adesso partiranno le indagini della magistratura contro Fedriga come avvenne contro Cota (costretto alle dimissioni e poi assolto).

Trifus

Lun, 30/04/2018 - 11:34

Sono curioso di vedere cosa si inventeranno i sinistrati alla mcm3 per intenderci, per dimostrare che le elezioni anche stavolta le hanno vinte loro. In Molise non esiste il centrodestra, ma una coalizione di partitini, e in Friuli? La scie chimiche hanno condizionato il voto? Gli scrutatori sono stati ipnotizzati? E’ intervenuto Putin? Per uno come lui che, come tutti quelli di sinistra sanno, ha fatto eleggere Trump negli USA, far eleggere Fedriga dev’essere stato un gioco da ragazzi. Del resto loro sono bravissimi a festeggiare le vittorie. L’Italia il 25 Aprile festeggia la vittoria nella seconda guerra mondiale però ha pagato i danni di guerra. Abbiamo il mistero del terzo segreto di Fatima però questo ormai svelato ed il mistero delle vittorie dei sinistrati, segreto questo ancora da svelare e che mai sarà svelato.

gabriella.trasmondi

Lun, 30/04/2018 - 11:34

sono contenta Fedriga mi è sempre piaciuto.Sono romana non del nord e nemmeno del sud!

flip

Lun, 30/04/2018 - 11:34

nei 5 stelle sono sempre affluiti i voti dei komunisti delusi dal PD.: adesso pagano.sia l'uno che l'altro. ciao.ciao.

paco51

Lun, 30/04/2018 - 11:37

strano che il pd non abbia capito che. siamo stufi dei clandestini; siamo stufi delle tasse; siamo schifati di come ha gestito l'affare banche della buona scuola e di tutto quello che ha fatto! se con cambia politica gli elettori non tornano! il suo modello è un fallimento si deve allineare a quello che chiede la gente chiede alla sue necessità se vuole riproporsi!

Trinky

Lun, 30/04/2018 - 11:38

mcm3..........ahahahah, vi è andata male e vi andrà sempre peggio adesso che il capo è stato beccato con colf in nero e autoblu dopo aver detto che usava il bus (stranamente vuoto a quell'ora)

baronemanfredri...

Lun, 30/04/2018 - 11:41

ELKID PRIMA DI TUTTO MI COMPLIMENTO COL TUO FEGATO ROVINATO E CON LA TUA IRA CHE IL PELIDE ACHILLE AL PARI DI UNA EDUCANDA. SECONDO SE VUOI POSSO CON MOLTA GIOIA INVIARTI UN MEDICINALE PER IL FEGATO CHE HA QUASI STESSO NOME FRIULI VENEZIA "G I U L I A" PARAFRASANDO UN GIULIANI. VENIVA A TE. EGR. ELKID QUANDO VINCE LA SINISTRA ALLORA POLITICHE REGIONALI, COMUNALI SONO ED HANNO LO STESSO VALORE DI PESO POLITICO ORA CHE LA "SUPPOSTA" DI GLICERINA HA FATTO L'EFFETTO ECCO NON BISOGNA MESCOLARE ESSENDO IL CD. I VALORI DEL FEGATO SONO IN PERICOLO ELKID, ORA STAI TRANQUILLO E GODICI LA VITTORIA DEI VERI ITALIANI. ELKID TI HO SEMPRE DETTO CHE GLI ITALIANI SONO ITALIANI. TI MANDO ANCHE I SALUTI DEI COMBATTENTI ERODI DEL 62 BATTAGLIONE SICILIA MORTI ANCHE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA. W L'ITALIA OCCIDENTALE E CRISTIANA.

abocca55

Lun, 30/04/2018 - 11:41

Ma i 5S si stanno dimostrando non possedere quel minimo di intelligenza ed equilibrio mentale per fare una normale spesa al supermercato. Ma come, vi siete spartito tutta le poltrone con il cdx, e fin qui tutto bene. Niente, zero al PD, ed anche questo va bene. Ora, con quale coraggio chiedere a Renzi di fargli da stampella? Ma è ridicolo! non hanno cervello!. Come faranno a sostenere la Merkel, Macron, ed altri statisti, loro che non riescono neanche a mettersi le dita nel naso? Questo 5S dovrebbe chiamarsi PDT partito dei troll che li hanno votati. Guardate cari Lettori, che la situazione è molto più drammatica di quanto si possa immaginare.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 30/04/2018 - 11:42

Vittoria poco significativa per la Lega perché i votanti sono stati esattamente la metà. Il 50% che non è andato a votare evidentemente in maggioranza erano del PD e del M5S più una fisiologica quota che da anni, per svariate ragioni, non va più a votare. In conclusione: tutti quelli che potenzialmente volevano votare Lega ieri sono andati sicuramente tutti a votare.

abocca55

Lun, 30/04/2018 - 11:44

Ma Salvini cosa ne pensa su una riforma costituzionale? Ci piacerebbe saperlo.

gcf48

Lun, 30/04/2018 - 11:49

el kid sicuro di aver fatto i conti giusti? lei dice che i 5s hanno due punti in più rispetto alle politiche. Proprio sicuro?

ghorio

Lun, 30/04/2018 - 11:52

Io mi preoccuperei dell'oltre 50 per cento che non è andato a votare. Ma in Italia oramai questa preoccupazione non esiste più.

nonnoaldo

Lun, 30/04/2018 - 11:52

CDX ottimo exploit... sicuramente c'è sotto lo zampino di Putin, vero Elkid, Gerico e soci?

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 30/04/2018 - 11:55

C'è ancora speranza per l'Italia. A spoglio concluso, dato che resterà disoccupato, Giggino dei due forni chieda aiuto all'altro Giggino, quello che comanda riconfermato a Napoli, e insieme propongano la Pizzeria dei Due Forni. A Napoli ovviamente, non certo a Roma. Potrebbero proporre di assumere la Raggi per servire le pizze dal forno 1 all'interno e l'Appendino per servire le pizze dal forno 2 sul marciapiede.

setfree

Lun, 30/04/2018 - 11:59

Capolinea per il M5S. La gestione Di Maio è fallimentare. Una serie di flop: dalle parlamentarie alla pessima gestione del post voto. Poi con Fico e Toninelli palese è la deriva verso il nulla assoluto dove perfino la posizione di Renzi, che rappresenta il peggio della politica asservita al sistema, è più coerente e condivisibile del pastrocchio improbabile proposto dal M5S (leggi proprio Fico-Toninelli). In che mani siamo finiti?? Speriamo che il nuovo voto consolidi il centrodestra !!!!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 30/04/2018 - 12:00

mcm3, le coalizioni che lei definisce "composti solo da cacciatori di poltrone" sono il sale di una sana democrazia che garantisce la libertà di pensiero a tutti. Evidentemente lei è per il pensiero unico (e senz'altro appartenente ai 5stalle che plagia in rete) il cui fine ultimo non può che essere una dittatura. Si riveda la storia moderna e se ne faccia una ragione.

rudyger

Lun, 30/04/2018 - 12:01

Alsikar, perché non sono andati a votare? se avessero votato i 5stelle ed il PD avrebbero avuto la maggioranza. perchè non lo hanno fatto? te lo dico io: perché sono schifati del comportamento del dio Di Maio.

gcf48

Lun, 30/04/2018 - 12:07

gianky53 ottima idea

sesterzio

Lun, 30/04/2018 - 12:08

Bravo Fedriga. Un volto pulito. Una persona giusta.

ClaudioB

Lun, 30/04/2018 - 12:10

Chiunque vinca, coloro che non sono andati a votare non hanno alcun diritto di lamentarsi a posteriori.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 30/04/2018 - 12:12

La Lega deve ripulirsi all'interno. Via i miserabili Bossi e simili. E via gli infidi come Maroni.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 30/04/2018 - 12:15

Il M5S è la Lega Sud. Il partito votato da chi cerca il reddito di cittadinanza.

no_balls

Lun, 30/04/2018 - 12:17

Grande risultato della lega....forza Italia oramai morta......

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 30/04/2018 - 12:18

SLOVENSKA SKUPNOST, vogliono comandare anche in Italia? Non basta che si sono mangiati una bella fetta del FVG!?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 30/04/2018 - 12:18

gente come MCM3 continueranno a rosicare! :-) non ci cambia nulla se tifate per la sinistra o per il M5S, siete rosiconi, invidiosi e con il cervello all'ammasso! non acettate la realtà del fatti e pretendete pure che l'ordine delle cose naturali siano invertite! buffoni! viva l'italia del centrodestra!

Popi46

Lun, 30/04/2018 - 12:19

Ma quale incapacità di Di Maio, l’incapacita’ di Grillo e di Rousseau, Di Maio è solo una marionetta....

portuense

Lun, 30/04/2018 - 12:19

ho visto un filmato della caserma cavarzerani dove ho fatto il militare, DA BRIVIDI, piena di clandestini......con sporcizia dappertutto, una discarica..

portuense

Lun, 30/04/2018 - 12:20

il di maio deve abbassare le ali.......

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 30/04/2018 - 12:21

Con questi numeri diranno che è colpa di Berlusconi che grazie a Mediaset ha manipolato la volontà popolare. Di Maio deve fare i conti con se stesso e la sua totale incapacità di essere un leader ma soprattutto di essere credibile. Forza Lega, al Nord ma anche al Sud, servono persone come Fedriga, CONCRETE.

aredo

Lun, 30/04/2018 - 12:22

@Ausonio: sei uno zombie dei 5 Stelle di DiMaio o uno zombie dei Comunisti Padani di Salvini? Vi piacerebbe la Lega Comunista al 100% senza più Bossi, Maroni e quelli rimasti non di sinistra, eh? Ma tanto usciranno di loro spontanea volontà non appena Salvini farà il governo Lega-5Stelle. Che tanto prima o dopo quello farà.

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Lun, 30/04/2018 - 12:22

Grande vittoria , ha preso il 57 % del 50 % degli elettori che sono andati a votare , la metà degli elettori non ha votato , non crede più . Forse non ve ne siete o non vene volete rendere conto , che sempre di più la gente ha le palle piene di questi politici da quattro soldi . Ha disgustato la manfrina di Salvini con Di Maio , nel caso non lo aveste capito . Quelli che alle politiche sono andati a votare per il centro destra non volevano inciuci con i cinque stelle . Avrei voluto vedere se la Lega avrebbe preso tutti quei voti se in campagna elettorale Salvini avesse detto che avrebbe fatto un governo con il M5S , nemmeno la metà avrebbe preso , e comunque questo schifo di legge elettorale l'ha votata anche la Lega . E ringraziamo Matteo salvini per averci dato il primo senatore africano nella storia della repubblica , ne avevamo proprio bisogno .

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 30/04/2018 - 12:26

Chi semina con giudizio ha sempre buoni raccolti!!!

il corsaro nero

Lun, 30/04/2018 - 12:26

@elkid: prenditi un Gaviscon contro il brucior di stomaco, ne hai fortemente bisogno! E nelle more ripassati un po' di aritmetica perchè con le operazioni non sei molto ferrato!

Dordolio

Lun, 30/04/2018 - 12:27

A rivotare subito. Così Di Maio potrà finalmente tornare a vendere bibite allo stadio. Mi prenoto per regalargli un apribottiglie "dedicato". A forma di clistere.

il corsaro nero

Lun, 30/04/2018 - 12:29

@-Alsikar-: quando scrivi i commenti evita di farti le pere!

il corsaro nero

Lun, 30/04/2018 - 12:33

@xgerico: allora ci dica lei i risultati finali confrontandoli con le altre votazioni regionali!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 30/04/2018 - 12:37

Populisti-Bancarottieri 2 a zero. Dunque il fronte dei napolitanisti si sta sfaldando, un po' per il riottoso Renzi da sempre tenuto a dieta della grande abbuffata delle bancherotte, un altro po' perché i 5* sono pur sempre nati Populisti... Mmalgrado oggi il duo Dibba-Di Maio abbia tradito per schierarsi coi comunisti. Invece il fronte Populista si sta compattando intorno al salvataggio dell'economia produttiva italiana, grazie a Berlusconi, Salvini e Meloni. Un riconoscente pensiero anche a sua santità Donald Trump, che ha tagliato le unghie agli islamici di Obama, con tanto Hillary... donna-schermo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 30/04/2018 - 12:40

Fallimentare legislatura della fessacchiani? E cosa vi aspettavate da una pidiota?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 30/04/2018 - 12:41

ROBERTO_70 le persone concrete, come lei dice, sono quelle che sanno evitare di impuntarsi su un aspetto o su un altro senza neanche rendersi conto che sbagliano: la politica non è evitare l'avversario, ma di collaborare, pur nel rispetto reciproco, e nel rispetto del voto che gli italiani danno! essere della lega non significa che poi gli altri non contano nulla, al contrario! senza gli altri alleati, la lega galleggerebbe a malapena....

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 30/04/2018 - 12:43

---baronemanfredri...---il mio fegato sta benissimo--oppure è già partito da secoli e non sento più nulla--dal momento che il partito da me votato alle politiche non ha neppure superato la soglia di sbarramento---detto questo---occorre mettersi d'accordo sul metodo--se voi volete paragonare le regionali alle politiche ---cosa mostruosa secondo me--fatelo pure---però a queste regionali il centrosinistra per esempio ha preso il 28 mentre alle politiche aveva preso il 23---strano dunque--il centrosinistra è migliorato di 5 punti?---la questione non regge---invece andate a vedervi i sondaggi che le società di statistica danno giorno per giorno e vedrete che da questo magma di indecisione sulla formazione di governo---lega e pentastelle continuano a crescere pd e farsa italia continuano a perdere--

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 30/04/2018 - 12:47

eh sì..i 5stelle raccolgono il 7 percento dei votanti. rispetto al 32 di marzo c'è una "leggera" flessione. non essendo di destra.. è nemmeno di sinistra sono umorali. è gli UMORI si sa.. cambiano col tempo.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 30/04/2018 - 12:51

Secondo me nel "blog delle stelle" almeno al 50% è infestato da fake al servizio del sito, altrimenti non si riuscirebbe a capire da quale mente contorta possano nascere tutte le cavolate che scrivono!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 30/04/2018 - 12:53

totalmente ridicoli e patetici quelli che ancora insistono con i numeri da circo che non trovano riscontro con la realtà, come sta facendo XGERICO! rendetevi conto, poveri beoti, che la realtà non è quella che voi immaginate!!!!!

Manlio

Lun, 30/04/2018 - 12:56

Il crollo del M5s. So che non è democratico, ne costituzionale ma mi piacerebbe che ci fosse una "patente" con esami per dare il diritto a votare. Cos' si costringerebbe il cittadino medio a pensare prima di esprimere il più ambito diritto di ogni tempo: il suo voto.

Royfree

Lun, 30/04/2018 - 13:04

Mi auguro che i 5stelle facciano tesoro di questo risultato. Se fa accordi con quei delinquenti pezzenti del PD alle prossime elezioni li voteranno, forse, solo i parenti.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 30/04/2018 - 13:05

Gli unici che hanno votato i 5 ste in Friuli sono i fancazzisti del sud; con la speranza di rientrare senza più lavorare .

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 30/04/2018 - 13:05

È vero, basta lasciare governare i pidioti che si fanno fuori da soli. Putroppo lasciano dietro devastazioni, dove governa il pd non cresce più l'erba.

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Lun, 30/04/2018 - 13:12

I cinque stelle hanno avuto il sette per cento? Ma è ancora tanto, vista la balordaggine delle promesse farlocche presenti nei loro programmi. La Serracchiani, se pur laureata in legge, ancora non ha capito che prima si da ascolto ai normali (normale deriva da norma), e poi alle figure mitologiche (vedi la campagna per equiparare i lady-boy al resto della truppa).

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 30/04/2018 - 13:13

Bene,sono contento!La batosta prevista di PD e M5S,si è avverata!@Piut:concordo.

hectorre

Lun, 30/04/2018 - 13:14

è ridicolo e imbarazzante leggere alcuni commenti....il pd che arriva da 5 anni straordinari di gestione e il m5s che stravince le elezioni politiche(cosi dicono di maio e soci), entrambi vengono sconfitti dal cdx?????...ma come!!!...sinceramente poco m'importa dei voli pindarici di chi ha perso, sono felice che sia stato certificato il fallimento della gestione pd e che i friulani non abbiano abboccato alle fesserie del m5s...tutto il resto è nooooiaaaaaaa.....

FabioMi

Lun, 30/04/2018 - 13:18

@Manlio, ti brucia vero? La tua democrazia è una vera dittatura, o voti come dico io o ti tolgo il patentino! Ma ti prego di farti un esame di coscienza, se i 5 stelle sono crollati, è perché hanno fatto una figura del cavolo volendosi alleare con il Pd e hanno modificato il programma tradendo i loro elettori. 7% anche troppo! Sono crollati!!!

roberto zanella

Lun, 30/04/2018 - 13:22

CHE BRAVO SERGIO RAME A NON DIRE MAI CHE LA LEGA HA RACCOLTO PIU' DEL 37% , PARLA DEL LEGHISTA FEDRIGA MA NON DELLA LEGA . CI DICE HA VINTO IL CDX , MA DA GIORNALISTA DEL QUOTIDIANO BERLUSCONIANO HA FATTO I SALTI MORTALI PER NON FARE APPARIRE CHE LA LEGA SI E' PRESA PIU' DEL 37% E FI E' SCESA AL 12%.....CARO SERGIO RAME....COSA VOLEVA FARE BERLUSCONI ? DIRE A SALVINI COSA FARE ? FORSE NON AVEVO CAPITO BENE ....

VittorioMar

Lun, 30/04/2018 - 13:22

..ORA E' MOLTO IMPORTANTE CHE SALVINI MANTENGA FEDE AGLI IMPEGNI ASSUNTI IN ITALIA ED IN EUROPA E CHE NON TRADISCA IL VOTO RICEVUTO : SI CHIEDE SOLO COERENZA !!.ANCHE SE GLI DOVESSE COSTARE IL GOVERNO ,LA LE PENN NON DEVE RESTARE SOLA !!..SI DEVE E SI PUO' CAMBIARE O MODIFICARE L'UE .!!!

pierigacinque

Lun, 30/04/2018 - 13:23

Certo che il discorso di Di Maio dopo la sconfitta in FGV dimostra ancora una volta la sua ignoranza e la sua arroganza, continua a insistere sulla sua coerenza attaccando il CDX, ma quale coerenza, come un camaleonte, ogni giorno dice tutto e il contrario di tutto pur di avere la poltrona Gigetto rassegnati, ora sei destinato solo al declino, mentre la coerenza di Salvini ha premiato ancora la Lega, grazie Gigetto

ciruzzu

Lun, 30/04/2018 - 13:25

Contentissimo della vittoria della lega, ma non ho capito nulla .Forse prima di scrivere bisognerebbe vedere e contare i voti. La lega pare oltre il 57% ma i grillettini, non sono.....mi pare al 7% ma al 12 e rotti %

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 30/04/2018 - 13:30

continua ad essere totalmente ridicolo EL PIRLON, uno che non sa neanche dove vive....

giottin

Lun, 30/04/2018 - 13:30

La maggioranza assoluta l'hanno però ottenuta i non votanti, segno che alla politica politicante attualmente in voga oggi, non ci crede più nessuno!

mozzafiato

Lun, 30/04/2018 - 13:30

ELPIRL, leggerti e' uno spasso ! Mi chiedo cosa hai da rimproverare al Girnale, se ha fornito i dati che sono diametralmente opposti ai tuoi: TU DICI CHE I 5ST HANNO AVUTO IL 5 % IN PIU' RISPETTO ALLE POLITICHE, INVECE DAI DATI UFFICIALI PARE CHE SIANO PASSATI DAL 24 % AL 7 %. Ora la domanda e'spontanea:SONO VERITIERI I DATI DI ELPIRL O QUELLI DEL GIORNALE ? Tu che dici kompagno ?

luna serra

Lun, 30/04/2018 - 13:38

i veri vincitori sono il 53% di chi non è andato a votare e nessuno ne parla . per Lanzi Maurizio il Prtesidente della Regione come i Sindaci sull'Afflusso dei delinqueti non possono fare niente perchè l'ordine pubblico è in mano allo stato ed ai politici di dx-Sx-Centro forse va bene cosi

paràpadano

Lun, 30/04/2018 - 13:39

Non è che Di Maio sia "incapace di trovarsi un alleato per stringere un patto per governare" , Di Maio è un incapace in tutti i sensi e basta.

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Lun, 30/04/2018 - 13:41

MCM3: egregio, i FIVE STARS hanno perso una valanga di consensi e questo è un dato. I motivi sono molteplici ma elencarli sarebbe tempo perso. Mi limito e quindi cito solo una delle tante dichiarazioni rilasciate dal MOVIMENTO: siete passati "da la nostra scorta è la GENTE".... a la nostra scorta è L'AGENTE. Fico docet. Per inciso, erano 26 mesi che mancavo dal forum. Un consiglio gratuito: cambiate cavallo. Quello su cui avete puntato è un bardotto e non un purosangue. Ad majora.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 30/04/2018 - 13:44

@ mcm3 (Lun, 30/04/2018 - 09:56) – I fuochi di paglia sono così: una grossa fiammata, gli allochi si esaltano, poi molta cenere. Il centrodestra, che lei definisce: «un inciucio di una decina di partitini inesistenti ed ininfluenti», non è stato e non è un fuoco di paglia. La credibilità di Silvio Berlusconi – non si è dato alla politica perché nullafacente – ha saputo raccoglierlo i «partitini inesistent ed ininfluenti» attorno a idee liberali, opposte al marxismo. Così il cdx, lega compresa, ha colmato il deserto creato da mani (sinistre) pulite e ha dato una sonora legnata alla gioiosa machina da guerra di Occhetto. Lo hanno odiato. 20 anno di persecuzione da parte di magistrati degni di quelli stalinisti. Eppure «Silvio c’è» ancora. Il 5 stelle, farcito dai trombati della storia e da nullafacenti, la loro fiammata l’anno data; in Friuli Venezia Giulia le fiamme cominciano a calare e sale il cumulo di cenere.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 30/04/2018 - 13:45

#mortimermouse.TU! NON DEVI DARE RETTA A XGERICO CHE É MALATO DI ALZEIMHER!TU SEI TROPPO INTELLIGENTE PER CRITICARE IL COMMENTO DI UN MALATO DI COMUNISMUS ACUTIS!VEDI DI EVITARE DI COMMENTARE I COMMENTI DI XGERICO!É CI GUADAGNERAI IN STILE E DIGNITÁ!.

frapito

Lun, 30/04/2018 - 13:50

Certa gente povera di spirito e di dignità è talmente misera che, nei momenti di sconfitta, dimentica che esiste l'onore delle armi. In questo modo oltre alla disfatta subentra la distruzione morale totale. Poveri tapini attapirati!!!

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 30/04/2018 - 13:51

Come ha scritto Salvini stamane, i Friulani hanno ringraziato la sinistra per il buon governo degli ultimi 5 anni. Nemmeno le più rosee previsioni potevano sperare in una così netta e indiscussa affermazione del CDX e la contemporanea cacciata dei comunisti e dei loro alleati, ma il piacere più grande, la cacciata anche dei grulli, che hanno visto più che dimezzare i loro voti. La gente per fortuna si sta svegliando, cacciando i nemici del nostro Paese, da nord a sud, da est a ovest.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/04/2018 - 13:53

I soliti 3 SFIGATI del FORUM, che qui si sono rivelati con le loro STUPIDITA, prendendosela addirittura col Giornale. Mi ricordano tanto i 3 Giapponesi nella giungla che a guerra finita continuavano a combattere!!! Buenos dìas dal Nicaragua e qui di "giungle" ce ne intendiamo.

mozzafiato

Lun, 30/04/2018 - 13:54

MBFERNO(10,57) Parole santissime le tue ! La realta' fra nord produttivo operoso e munito di grande senso civico, MAI COME OGGI, si distanzia dal sud DISASTROSO E DISASTRATO CHE VIVE DI PARASSITISMO E ASSISTENZIALISMO ! Il vero dramma e'che qui bisogna ricominciare a parlare di autonomia QUANTO MENO FISCALE e DI LIMITAZIONI ALL'ACCESSO DEI MERIDIONALI AI POSTI PUBBLICI AL NORD: Prima i residenti da almeno tre generazioni ! E'un vero schifo che in questo sciagurato paese, si continui ad ignorare un problema DI TALI DIMENSIONI . Basta assistenzialismo al sud che si protrae dalla nascita della repubblica di pulcinella!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 30/04/2018 - 14:06

PASQUALE.ESPOSITO ha pienamente ragione lei! per questo da oltre 2 settimane non ho dato peso ai commenti di certi minus habens.....:-) ma oggi mi sono tolto una piccola soddisfazione, perchè certe soddisfazioni mi ripagano di anni di insulti che ci siamo presi per aver osato credere nel centrodestra (oltre a berlusconi!). so che in futuro questi minus habens comunisti e grulli si prenderanno una formidabile scoppola ....

Much63

Lun, 30/04/2018 - 14:10

Da Friulano godo come un riccio per i risultati, però non posso essere contento per quel 50% che è rimasto a casa. Questi menefreghisti non pensanti dovrebbero perdere il diritto al voto, se non sentono il dovere di votare in questo momento cruciale per l'Italia significa che non hanno sufficiente comprendonio per aver un'idea decente. Altro commento sui cittadini Udinesi che nonostante una città trasformata in campo profughi hanno mandato al ballottaggio uno del PD.

parigiro

Lun, 30/04/2018 - 14:11

Un Travaso di bile per gli sFatti. travagliati e scanzati stasera li vedrei bene a farsi consolare a otto e mezzo

Libertà75

Lun, 30/04/2018 - 14:15

@blonde, non è il sistema a doppio turno a garantire la democrazia, si certo, la governabilità, il medesimo dramma italiano di inizio 1900. I sistemi elettorali con premier e maggioranza parlamentare poi vedono frequenti revisioni costituzionali. Cioè chi vince cambia le regole, questa non è democrazia.

baronemanfredri...

Lun, 30/04/2018 - 14:15

ELKID MI COMPLIMENTO CHE IL TUO FEGATO E' SANO COSI' ALMENO NON CONTRIBUIRAI A PEGGIORARE LE SPESE SANITARIE AL PARI DEL SOTTOSCRITTO CHE GLI ULTIMI ESAMI DEL SANGUE LI HO FATTI NEL 208 E LE PRECEDENTI A ROMA NEL MARZO DEL 1974. COMUNQUE QUESTE SONO NOTIZIE CHE NON RIGUARDANO QUESTO ARTICOLO, MENTRE L'ARTICOLO RIGUARDO LA FRANE E IL DISSANGUAMENTO DEI VOTI PER LA SINISTRA. PENSO CHE NEANCHE UN MIRACOLO PUO' SLAVARE CIO' CHE RESTA DEGLI AMICI DEI CLANDESTINI. ULTIMO PENSIERO, HO ALTRO DA FARE PIU' IMPORTANTE CHE RISPONDERE ALLE SOLITE MINCHIATE CHE SCRIVI, I PARAGONI E LE TABELLE STATISTICHE LASCIAMOLE ALLE UNIVERSITA' FACOLTA' DI STATISTICA ED ECONOMIA E COMMERCIO, LA VERITA' E' LA SCONFITTA DELLA SINISTRA. PUNTO E BASTA. AVETE PERSO E PERDERETE ANCORA NON VI RESTANO CHE I FIGLI DEI RICCHI CHE PROTESTANO E DISTRUGGONO NELLE STRADE. SONORA SCONFITTA. SALUTAMI SERRACCHIANI E COMPAGNI DI SVENTURA. IL CD HA PIU' DEL DOPPIO HA SURCLASSATO IL PD E LA FRANA DEI 5STELLE CADENTI.

Manlio

Lun, 30/04/2018 - 14:16

@FabioMi Mi hai fatto sorridere! Sono un elettore della Lega e giammai un 5s. Il senso del mio commento era che solo senza pensare si può votare per il M5s, come hanno fatto tanti "pensatori-negati" nelle scorse elezioni mettendoci in una situazione vergognosa. Mai trarre conclusioni affrettate !

morello

Lun, 30/04/2018 - 14:27

Caro Giornale ,dai vostri dati ( credo ufficiali ) risulta che iL M5S è passato da un 24,6 % ad un 7,2% cioè HA PERSO OLTRE I DUE TERZI DEI VOTI!!! La cosa è cosi' eclatante ( ed anche politicamente importante ) che mi sarei aspettato un titolo almeno Chiassoso. Certo non un semplice "calo " ancorchè corretto nel sottotitolo con "estrema difficoltà ".COSA C'E' SOTTO?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 30/04/2018 - 14:46

@armandoesse:visione errata,di comodo!Chi non ha votato sono i "chissenefrega",ai quali qualsiasi situazione politica,non cambia la vita,perchè a loro, "le cose",vanno comunque bene,a prescindere!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 30/04/2018 - 14:55

@Much63:concordo:...i "chissenefrega" sono la peggior razza!Chi vota,vota o per non perdere privilegi(che potrebbe perdere),per conservare qualche cosa che potrebbe cambiare a suo svantaggio,o per cambiare certe cose,a suo vantaggio,er per una divers "VISIONE" degli altri....Chi non vota(i "chiisenefrega"),sono la peggior specie,perchè sono quelli che a "prescindere",arrivano a fine mese senza problemi,ai quali le cose(che vanno per loro bene),comunque sia non cambiano...

BUBUCCIONE

Lun, 30/04/2018 - 14:55

XXX elkid……………”mon petit garçon”. Piccola testa vuota permanente, invece di ragliare come di consueto, fai qualcosa di valido: torna a fare il sciuscià!!! p.s. magari, il felpato, ti potrebbe assumere come suo lustrascarpe personale!!! hihihihihihihahahahahahahihihi

Mogambo

Lun, 30/04/2018 - 15:08

Poveri illusi, quelli che si aspettano un miglioramento, votando la Lega.La Lega ha sempre parlato con la lingua biforcuta.In parlamento dicono una cosa (sempre a favore di banche, assicurazioni, multinazionali, ecc.ecc. dei ricconi insomma) nelle piazze ne dicono esattamente un'altra (frottola),tanto per turlupinare i soliti sempliciotti e gli allocchi che poi li votano.Fanno sempre cosi', è una tattica vincente e ormai collaudata, per conquistare le loro poltrone, sempre perdente per il popolino, che si fa sempre incantare...

antoniopochesci

Lun, 30/04/2018 - 15:11

La linea del Piave! Giorni fa invocavo una secchiata di acqua gelata per raffreddare i bollori di onnipotenza del Masaniello di Pomigliano. Ora ci pensa il Fiume Sacro della Patria ad ospitare il bagno di umiltà di questo guaglioncello che si credeva un'aquila ed un Premier in pectore rivelandosi invece un'anatra zoppa che si è pavoneggiato per quasi due mesi sulla scena politica per poi uscirne ridicolmente e tra i fischi. Nell'attesa ci hanno pensato i Friulani a calare lo striscione di Scherzi a Parte su chi aveva lanciato l'esca di lusinghe talmente farlocche da far impallidire il suo conterrano Achille Lauro

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 30/04/2018 - 15:15

----mozzafiato ed affini---rileggiti l'ora del mio commento---e se vuoi ti mando lo screenshot di quelle che erano le percentuali (su questo stesso giornale)a spoglio aperto del mio commento---quando si commenta un work in progress è facile che i dati cambino strada facendo---tra persone normodotate non ci sarebbe neppure bisogno di fare queste precisazioni--ma con te purtroppo occorre---

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 30/04/2018 - 16:09

La conferma di un centro destra in crescita ci fa ben sperare i un ribaltamento di tante chiacchiere giornalistiche e Travaglio a questo punto avrà un rigetto di bile e di bava, lui che è Diffamatore e non ha peli sulla lingua né elemosina veleni a Forza Italia. Shalòm.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 30/04/2018 - 16:27

Chiaro che in Friuli ci sono il 7 per 100 di gente del sud .

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 30/04/2018 - 16:28

@mcme3, stai sereno, prenditi un maalox ...a cuccia. Buon ripooso. Bisogna saper perdere...non sempre si puó vincere.

gt2017

Lun, 30/04/2018 - 16:39

@armandoesse. Dici che "questo schifo di legge elettorale l'ha votata anche la Lega". Non mi interessa difendere Salvini ma tu hai la memoria corta o sei in malafede: Salvini ha sempre detto che avrebbe votato e che gli andava bene "qualsiasi legge elettorale" purchè si andasse a votare.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 30/04/2018 - 16:49

@elpirl,@xgerico,@mcm3....state sereni... AVETE STRAPERSO. Consolatevi con un maalox e...a cuccia. Puars potes, mi fasin dûl parceché no je culpe lôr se 'e son tant stupits.

gedeone@libero.it

Lun, 30/04/2018 - 16:56

Gianky53, mi ha fatto fare una sana risata con la pizzeria napoletana con due forni. Esilarante, complimenti.

aitanhouse

Lun, 30/04/2018 - 17:01

che giornata meravigliosa, splendida ,da ricordare nella storia di questo paese che sembrava affossato per sempre nelle luride paludi di un neo comunismo strisciante che stava ammazzando addirittura la volontà di risorgere di un popolo massacrato dalla nullità e dalle prepotenze di un gruppo di potere mai eletto ,ma solo imposto.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 30/04/2018 - 17:05

La presenza di personaggi come Renzi e Di Maio ha fatto felici, e giustamente, i sostenitori della Lega. A Salvini i frutti meritati di una posizione politica sempre chiara e coerente, nonché realistica e sempre dalla parte del popolo. Berlusconi si è fatto male da solo nel passato e, continuando a fare il "panettiere" stile Di Maio, continuerà a farsi del male. L'importante è che la Lega sia in grado di reggere alla futura quasi-scomparsa di un partito alle corde, qual è FI.

gedeone@libero.it

Lun, 30/04/2018 - 17:09

I miei amici Friulani si sono affrancati e riscattati. Grazie grande Popolo Friulano!

yulbrynner

Lun, 30/04/2018 - 17:31

a me questo pare un ragazzino non mi da l'idea di UOMO, molto meglio giancarlo giorgetti VERO UOMO ANIMA E CUORE DELLA LEGA, al CONFRONTO fedriga e' un pivello

yulbrynner

Lun, 30/04/2018 - 17:33

quando oltre la meta' degli elettori non va a votare sono loro i veri vincitori, non hanno alcuna fiducia nella politica e nei politicanti fedriga e il presidente del 25% dei friulani un po' pochino direi...

baio57

Lun, 30/04/2018 - 17:33

Gli sfigati cocomeriotas ci danno lezione sulle basse percentuali di voto ,dimenticando che con le precedenti Regionali del 2013 ( quando si votava in DUE giorni !!!) la differenza è solo dello 0,83 % ,quindi un'inezia. Ma si sa ,il cocomeriotas medio è uno sfigato senza speranza alcuna ,compatiamolo .

vottorio

Lun, 30/04/2018 - 17:37

FVG, la strepitosa vittoria del buonsenso. Se si continua di questo passo con gente come Salvini e Fedriga, La Lega e il suo fedele alleato Fratelli d'Italia, rischiano di trasformare l'Italia in un Paese serio e molto civile.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/04/2018 - 17:37

Caro portuense 12e19, mi fa piacere sapere che anche Tu hai visto il filmato sulla CAVARZERANI, che Salvini ha girato in diretta STREAMING quasi 2 anni fa!!! Saludos.

PEPPINO255

Lun, 30/04/2018 - 17:38

8 LISTE DA 7% ?!?!?

cicero08

Lun, 30/04/2018 - 17:44

attenzione agli atterraggi...

baio57

Lun, 30/04/2018 - 17:48

(segue mio post delle 17.33) ..Nel 2013 quando vinse la Serracchiona ,le percentuali erano altissime ,nevvero SFIGATI COCOMERIOTAS ?????

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 30/04/2018 - 17:48

X elkid: ... solo sei rimasto solo, piangi e non ricordi nulla .....

yulbrynner

Lun, 30/04/2018 - 17:51

baio57 subito sbugiardato lo stesso vale x quando ha vinto la serracchiani anche se aveva votato un irrisorio scarso 1% in + contento cocomeriotas bananass fassistello! ahahahah

CALISESI MAURO

Lun, 30/04/2018 - 18:07

civis, la Lega si sta mangiando 5 stelle e FI... buono .... bisogna accelerare pero'

Trinky

Lun, 30/04/2018 - 18:13

mcm3.....per i miseri implora perdono, per voi altri implora pietà..... Requiem!

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 30/04/2018 - 18:24

Dai commenti dei compagni si deduce che le notizie reali, alla casa del popolo non sono ancora giunte. Poveretti, ma ci dovrete fare il callo, sarà sempre peggio per voi, avete distrutto e fatto invadere il Paese da una moltitudine di manzi ben pasciuti per ripagare del consenso, le vostre coop rosse che insieme alle false onlus clericali fanno soldi a palate con la nuova tratta degli schiavi, unite alle vostre incapacità, corruzioni e sprechi ad ogni livello, ma gli Italiani lo hanno capito e vi stanno ripagando ad ogni consultazione elettorale, con tanti calci nel lato B.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 30/04/2018 - 18:25

elkid 10:53 – Sono sempre più affascinato dalla sua ineguagliabile capacità di sfornare ca22ate puntualmente più ca22ate delle precedenti. - Complimenti. – (3° invio)---

flip

Lun, 30/04/2018 - 18:27

se ne devono fare una ragione. tutti quanti. c'è un solo partito che cresce. IL CDX. tutti gli altri affogano e fine della corsa.

rokbat

Lun, 30/04/2018 - 19:34

E possibile che i risultati elettorali in Ungheria hanno incoraggiato il voto patriota in Italia ?

rokbat

Lun, 30/04/2018 - 19:37

Caro Lanzi, invece di dire : "...delinquenti dell'est europeo...", non possiamo dire semplicemente "dei zingari" ? Perché, in verità, si tratta proprio di quelli !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 30/04/2018 - 20:00

....Certo che rimpiango Grillo!...Almeno lui ogni tanto faceva ridere,ma questi "nuovi arrivati",lavati con OLA',sono patetici!!

mozzafiato

Lun, 30/04/2018 - 20:56

ABJ14 RIPETO CHE IL COMPAGNO ELPIRL ha un socio di collettivo infiltrato al Giornale nell'area dei moderatori !!!! Sono mesi che lo vado dicendo e scrivendo qui, ma inutilmente !!!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 30/04/2018 - 21:27

Siamo nel nord del "bel paese", dove comunque M5S non era andato malissimo. Resta il fatto che Fedriga é volato ad un 57% alquanto insolito per il bel paese, mentre i seguaci di Grillo sono affondati. Vero é che qui non veniva promesso alcun reddito di "residenza", per cui é mancata la spinta "grillina" al voto sbagliato. Così é se vi pare

Liberalmimmo

Lun, 30/04/2018 - 22:10

Secondo il Corriere della Sera questi sono i dati reali delle recenti elezioni friulane.Il paragone non va fatto con le elezioni politiche del 4 marzo 2018, bensì con le Regionali del 2013.Ne discende, pertanto, che il PD ha perso più del M5S: Centrosinistra: 2013 39.39%, 2018 26.81% (-12,58%) Centrodestra: 2013 39%, 2018 57,16% (+18,16%) M5S: 2013 19,21% 2018 11,68% (-7,63%)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/04/2018 - 23:07

@yulbrynner - testa d icasco, non avevi detto la stessa cosa quando ha vinto la scarsa del PD con solo il 50 % dei votanti. Siete dei misrerabili, volete semrep aver ragione inventandovi scuse.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/04/2018 - 23:07

@yulbrynner - testa di casco, non avevi detto la stessa cosa quando ha vinto la scarsa del PD con solo il 50 % dei votanti. Siete dei miserabili, volete sempre aver ragione inventandovi scuse.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 01/05/2018 - 00:00

Ciao amico baio CVD, cosi sono i cocomeriotas che di comuna accordo 3 anni fa circa abbiamo BATTEZZATO. Come quello delle 17e51,che se non la pensi come Lui sei FASSISTELLO!!! Alla faccia della da quelli come Lui tanto declamata DEMOCRAZIA!!!lol lol Buenas noches COCOMERIOTA.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 01/05/2018 - 07:35

A conti fatti il 25% degli elettori friuli-giuliani comanda il restante 75% del popolo. I vincitori della "kermesse elettorale" ringraziano sentitamente gli astenuti al voto.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 01/05/2018 - 07:41

RIPORTIAMO SUL SACRO SUOLO ITALICO LA STELE CHE RICORDA I SOLDATI ITALIANI DI EL ALAMEIN E RISCRIVIAMO IL MOTTO INCISO: MANCÒ IL VALORE NON LA FORTUNA.

01Claude45

Mar, 01/05/2018 - 09:28

FEDRIGA è per il FVG quello che ZAIA è per VENETO: LA POLITICA PER I CITTADINI.

Libertà75

Gio, 03/05/2018 - 12:35

@peppino255, queste sono le elezioni del FVG e non del Molise, certo che fai apparire tutti i pro-sinistra come te come degli analfabeti funzionali